Beh dipende dal settore , se prendi l'Arte i Capolavori sono quelli unici che tutti vanno a vedere
Attento, perché ti stai addentrando in una discussione molto complessa che non può essere semplificata e banalizzata con una definizione da dizionario. Soprattutto quando si parla di arte.
I Capolavori non sono quelli che tutti vanno a vedere. Né quelli insuperabili.
Anche perché "tutti", in arte, è un concetto che non esiste.
Sai perché la Gioconda è la più vista? Perché è la più famosa, di massa, propagandata, celebre in senso consumistico del termine.
La massa non ha alcun peso (vivaddio!) nell'attribuire il valore a un'opera d'arte.
Questo significa automaticamente che la Gioconda sia una ciofeca? Assolutamente no.
Ma anche il viceversa non è scontato.
Sai qual è il parametro che determina cosa è o non è un capolavoro? Il tempo - non solo di fruizione, come citi tu qualche post fa. Capire quanto un artefatto lascia (nel tempo e nella sua nicchia di riferimento), quanto ispira (nella sua nicchia di riferimento), quanto è stato in grado di essere una frattura, quanto, pur guardando a estetiche diverse, con obiettivi diversi, è impossibile non confrontarsi con essa.
E' innegabile, ad esempio, che la 9a di Beethoven sia un capolavoro: la storia della musica non è più stata la stessa dopo quella sinfonia. Non so se sia la più "bella", quella che tutti ascoltano (oltre il celebre IV tempo, il cosidetto "inno alla gioia"), ma tutti i compositori da Brahms a Schumann, da Berlioz a Mahler non hanno potuto non confrontarsi con quella pietra miliare.
Al pubblico odierno questo non traspare minimamente, ma prova a dire che non sia un Capolavoro assoluto della storia della musica, solo perché ormai la gente non la va più a sentire o preferisce altro...