Dubbi Darwin's Journey

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Dubbio... Poniamo il caso che Un animale viene scoperto da un giocatore ( e poi venduto)..... un altro giocatore successivamente posiziona il suo esploratore o la sua beagle su quello stesso animale scoperto, mette ugualmente la lente sulla sua plancia (senza poter vendere quell animale al museo)?
Inoltre, se nella fase ricompensa un giocatore deve muovere, come premio maggioranza, la sua beagle e l'azione permette di posizionare altri francobolli (perché per esempio può piazzare una tenda che gli permette di inviare altri francobolli) il dimezzamento viene effettuato su TUTTI i francobolli o solo su quelli iniziali?
Grazie
Ragazzi io sono d’accordo che quando si fa ricerca si mette la lente sulla plancia e non si leva il token dell’animale. Però perché allora nella plancia lato 4 giocatori ci sono delle ricompense sotto i token esemplare? Quando si attivano se non vengono mai tolti?
Avevo sempre giocato in 3 e non me ne ero accorto
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Mi sa che ho capito il problema, c’é un errore di stampa sul tabellone lato 4 giocatori. Nei 3 spazi dove (lato plancia 1-3 giocatori) non va messo il token se si gioca in meno di 4 ci sono le e
ricompense, nel lato 4 giocatori sono stampate ugualmente le ricompense in quegli spazi ma ovviamente non dovrebbero esserci
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Mi sa che ho capito il problema, c’é un errore di stampa sul tabellone lato 4 giocatori. Nei 3 spazi dove (lato plancia 1-3 giocatori) non va messo il token se si gioca in meno di 4 ci sono le e
ricompense, nel lato 4 giocatori sono stampate ugualmente le ricompense in quegli spazi ma ovviamente non dovrebbero esserci
Non è proprio un errore di stampa quanto più un po' di approssimazione. Hanno preferito stampare lo stesso tabellone su entrambi i lati.
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
Salve, vorrei rispolverare, secondo me, il problema del vantaggio che ha il primo giocatore (specialmente in 4 giocatori). E' solo il nostro gruppo di gioco ad avvertire questa pecca?
Stavo pensando a come compensare la cosa e mi è venuto in mente che il 4° giocatore potrebbe scegliere liberamente un obiettivo argento e uno oro e non una combinazione. Può bastare?
Secondo voi si potrebbe dare delle monete in più al 2°/3°/4° giocatore?
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve, vorrei rispolverare, secondo me, il problema del vantaggio che ha il primo giocatore (specialmente in 4 giocatori). E' solo il nostro gruppo di gioco ad avvertire questa pecca?
Stavo pensando a come compensare la cosa e mi è venuto in mente che il 4° giocatore potrebbe scegliere liberamente un obiettivo argento e uno oro e non una combinazione. Può bastare?
Secondo voi si potrebbe dare delle monete in più al 2°/3°/4° giocatore?
In effetti, questo è un problema sollevato anche da altri. Probabilmente influisce la sensazione di impatto iniziale, quello di non avere compensazione in monete in base all'ordine di turno, cosa che stona con molti eurogame che adottano questo sistema per compensare lo svantaggio di iniziare dopo il primo.

In verità, non ho l'esperienza di gioco per esprimermi compiutamente sulla questione. Tuttavia, nelle poche partite che ho fatto, nel mio gruppo non abbiamo avvertito il problema.

L'ultimo giocatore ha un vantaggio: può scegliere prima degli altri la coppia di obbiettivi iniziali.
Ha invece lo svantaggio di non avere libertà di piazzare il primo lavoratore dove vuole sul tabellone.
Ma in quattro giocatori, avrai sicuramente uno spazio azione libero al tuo turno anche se sei ultimo. Inoltre, andarsi a prendere subito 2 monete e il primo posto nell'ordine di turno è da considerare seriamente come prima mossa.

Poi, senza neanche rifletterci, il buon senso mi dice che la questione è talmente palese che deve essere stata affrontata dagli sviluppatori. Non può conferire un enorme svantaggio all'ultimo di turno, altrimenti avrebbero inserito una compensazione.
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
174
Località
Anita, FE
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Lo scompenso più grande secondo me è che il primo giocatore ha il vantaggio di fare la corsa ai sigilli rossi e così facendo quasi monopolizza l'azione lauree. Io ho fatto solo un paio di partite ma chi ha giocato con me e ne ha fatte altre, dice che così facendo diventa abbastanza mono-strategico. Voi avete avuto questa impressione?
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
207
Goblons
206
Lo scompenso più grande secondo me è che il primo giocatore ha il vantaggio di fare la corsa ai sigilli rossi e così facendo quasi monopolizza l'azione lauree. Io ho fatto solo un paio di partite ma chi ha giocato con me e ne ha fatte altre, dice che così facendo diventa abbastanza mono-strategico. Voi avete avuto questa impressione?
Non mi sembra una gran strategia puntare esclusivamente sui sigilli, francamente. Se un giocatore decide di puntare forte sull'Accademia, gli altri avranno più libertà altrove.
In alternativa, si può sempre ostacolare questa "mono-strategia" nei round successivi.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
I sigilli rossi ti devono uscire ad inizio partita, e negli slot senza un grande costo in monete, altrimenti mi sembra una strategia che può carburare nella seconda metà della partita, ovvero si regalano almeno due round agli avversari
 

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
13
Goblons
17
Ciao a tutti ho una domanda. Quando faccio l'azione corrispondenza le azioni bonus associate alla fine delle pile di francobolli sono utilizzabili solo al momenro o possono essere ripetute tutte ogni volte che facciamo questa azione. Lo stesso dubbio l'ho per le tende. Grazie.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Ciao a tutti ho una domanda. Quando faccio l'azione corrispondenza le azioni bonus associate alla fine delle pile di francobolli sono utilizzabili solo al momenro o possono essere ripetute tutte ogni volte che facciamo questa azione. Lo stesso dubbio l'ho per le tende. Grazie.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Solo al momento
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
207
Goblons
206
Ciao a tutti ho una domanda. Quando faccio l'azione corrispondenza le azioni bonus associate alla fine delle pile di francobolli sono utilizzabili solo al momenro o possono essere ripetute tutte ogni volte che facciamo questa azione. Lo stesso dubbio l'ho per le tende. Grazie.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Ciao, qualsiasi bonus stampato in corrispondenza di tende e francobolli è da intendersi come un'azione gratuita "one-shot", la fai una sola volta in partita.
 

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
13
Goblons
17
Ringrazio per il dubbio risolto riguardante francobolli e tende. Ma mi è sorto un altro dubbio ieri facendo la mia prima partita in solitario.
Quando sul percorso bonus di Alfred, ritroviamo il simbolo della corrispondenza su la carta, come bisogna comportarsi, Alfred aggiunge un solo francobollo? Perchè di solito al simbolo della corrispondenza è sempre associato un numero che indica quanti francobolli poter posizionare. Grazie
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.858
Goblons
36
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ho un dubbio sul posizionamento della tenda e il bonus o i bonus che si ottengono: in certe posizioni il bonus è uno solo e non ci sono dubbi , ma in altre i bonus sono due e sono uno a fianco di una posizione tenda e uno sotto a fianco dell'altra posizione tenda . La domanda è se piazzo una tenda sulla posizione con due bonus prendo solo quello a fianco della posizione dove ho collocato la tenda o prendo entrambi i bonus? Grazie per chi mi sa rispondere il manuale non mi ha chiarito il dubbio ne ho trovato risposte in rete.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.858
Goblons
36
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Altro dubbio importante perchè ho visto ho visto pareri e tutorial discordanti e il manuale non è chiaro: il token che rappresenta un animale da scoprire e che è posto sulla mappa delle isole o sul percorso nave quando viene raggiunto da un giocarore e consente di mettere una lente sulla corrispondente figura della plancia personale poi DEVE essere scartato dalla mappa o deve rimanere sulla mappa ?
Ho letto HoGwed che scrive che il token tondo deve essere scartato ma su altri commenti e video tutorial il token dell'animale rimane sulla mappa.
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
373
Località
Castellana Grotte
Goblons
137
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Ho un dubbio sul posizionamento della tenda e il bonus o i bonus che si ottengono: in certe posizioni il bonus è uno solo e non ci sono dubbi , ma in altre i bonus sono due e sono uno a fianco di una posizione tenda e uno sotto a fianco dell'altra posizione tenda . La domanda è se piazzo una tenda sulla posizione con due bonus prendo solo quello a fianco della posizione dove ho collocato la tenda o prendo entrambi i bonus? Grazie per chi mi sa rispondere il manuale non mi ha chiarito il dubbio ne ho trovato risposte in rete.
Quando piazzi una tenda ottieni tutti i bonus. La differenza tra i 2 piazzamenti è solo l'aumento di costo del secondo.

Altro dubbio importante perchè ho visto ho visto pareri e tutorial discordanti e il manuale non è chiaro: il token che rappresenta un animale da scoprire e che è posto sulla mappa delle isole o sul percorso nave quando viene raggiunto da un giocarore e consente di mettere una lente sulla corrispondente figura della plancia personale poi DEVE essere scartato dalla mappa o deve rimanere sulla mappa ?
Resta sulla mappa.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.858
Goblons
36
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok grazie mille delle veloce ed esauriente risposta, il regolamento era veramente vago su questi due punti anzi per il token nell'esempio parla in modo fuorviante che il rettile verde viene raccolto di qui il dubbio che il token debba essere preso e tolto dalla mappa. Se leggi a pagina 2 anche hogweed parlava di rimuovere il token animale dalla mappa.
Hogweed che ne pensi non è che stai giocando rimuovendo il token dalla mappa?
 
Ultima modifica:

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
207
Goblons
206
Ok grazie mille delle veloce ed esauriente risposta, il regolamento era veramente vago su questi due punti anzi per il token nell'esempio parla in modo fuorviante che il rettile verde viene raccolto di qui il dubbio che il token debba essere preso e tolto dalla mappa. Se leggi a pagina 2 anche hogweed parlava di rimuovere il token animale dalla mappa.
Hogweed che ne pensi non è che stai giocando rimuovendo il token dalla mappa?
Quell'utente ha scritto una cosa errata, probabilmente perchè ricordava male. Gli è stato detto da più persone, ma forse non ha letto oppure ha dimenticato di rispondere.
È assolutamente certo che il token Esemplare non va scartato quando viene scoperto da un giocatore.

Confermo, inoltre, che quando piazzi una tenda ottieni tutti i bonus stampati sull'accampamento. Tra i due slot cambia solo il costo (eventuale) di piazzamento della tenda.

Purtroppo, in effetti la traduzione del regolamento italiano è abbastanza lacunosa: a partire dall'azione "Consegui un obiettivo", che in realtà sarebbe "Ottieni un obiettivo", fino al punto di cui parli tu in cui c'è scritto "raccoglie un Esemplare". In inglese è tutto più chiaro, per quanto comunque non sia perfetto.
 

Gionni79

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2018
Messaggi
34
Goblons
9
Buongiorno ragazzi, l'altro giorno giocando a DJ mi è venuto un dubbio su una regola: se durante la fase di ricompensa un giocatore guadagna il bonus dell'azione corrispondenza può mettere subito i francobolli in una delle tre zone dove non si è ancora calcolata la maggioranza oppure questi francobolli valgono solo per il turno successivo?
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
207
Goblons
206
Buongiorno ragazzi, l'altro giorno giocando a DJ mi è venuto un dubbio su una regola: se durante la fase di ricompensa un giocatore guadagna il bonus dell'azione corrispondenza può mettere subito i francobolli in una delle tre zone dove non si è ancora calcolata la maggioranza oppure questi francobolli valgono solo per il turno successivo?
Assolutamente si, ed è proprio questo il motivo per cui le tre lettere si risolvono in un certo ordine ;)
 
Alto Basso