Dubbi Darwin's Journey

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Dubbio... Poniamo il caso che Un animale viene scoperto da un giocatore ( e poi venduto)..... un altro giocatore successivamente posiziona il suo esploratore o la sua beagle su quello stesso animale scoperto, mette ugualmente la lente sulla sua plancia (senza poter vendere quell animale al museo)?
Inoltre, se nella fase ricompensa un giocatore deve muovere, come premio maggioranza, la sua beagle e l'azione permette di posizionare altri francobolli (perché per esempio può piazzare una tenda che gli permette di inviare altri francobolli) il dimezzamento viene effettuato su TUTTI i francobolli o solo su quelli iniziali?
Grazie
Ragazzi io sono d’accordo che quando si fa ricerca si mette la lente sulla plancia e non si leva il token dell’animale. Però perché allora nella plancia lato 4 giocatori ci sono delle ricompense sotto i token esemplare? Quando si attivano se non vengono mai tolti?
Avevo sempre giocato in 3 e non me ne ero accorto
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Mi sa che ho capito il problema, c’é un errore di stampa sul tabellone lato 4 giocatori. Nei 3 spazi dove (lato plancia 1-3 giocatori) non va messo il token se si gioca in meno di 4 ci sono le e
ricompense, nel lato 4 giocatori sono stampate ugualmente le ricompense in quegli spazi ma ovviamente non dovrebbero esserci
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Mi sa che ho capito il problema, c’é un errore di stampa sul tabellone lato 4 giocatori. Nei 3 spazi dove (lato plancia 1-3 giocatori) non va messo il token se si gioca in meno di 4 ci sono le e
ricompense, nel lato 4 giocatori sono stampate ugualmente le ricompense in quegli spazi ma ovviamente non dovrebbero esserci
Non è proprio un errore di stampa quanto più un po' di approssimazione. Hanno preferito stampare lo stesso tabellone su entrambi i lati.
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
Salve, vorrei rispolverare, secondo me, il problema del vantaggio che ha il primo giocatore (specialmente in 4 giocatori). E' solo il nostro gruppo di gioco ad avvertire questa pecca?
Stavo pensando a come compensare la cosa e mi è venuto in mente che il 4° giocatore potrebbe scegliere liberamente un obiettivo argento e uno oro e non una combinazione. Può bastare?
Secondo voi si potrebbe dare delle monete in più al 2°/3°/4° giocatore?
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve, vorrei rispolverare, secondo me, il problema del vantaggio che ha il primo giocatore (specialmente in 4 giocatori). E' solo il nostro gruppo di gioco ad avvertire questa pecca?
Stavo pensando a come compensare la cosa e mi è venuto in mente che il 4° giocatore potrebbe scegliere liberamente un obiettivo argento e uno oro e non una combinazione. Può bastare?
Secondo voi si potrebbe dare delle monete in più al 2°/3°/4° giocatore?
In effetti, questo è un problema sollevato anche da altri. Probabilmente influisce la sensazione di impatto iniziale, quello di non avere compensazione in monete in base all'ordine di turno, cosa che stona con molti eurogame che adottano questo sistema per compensare lo svantaggio di iniziare dopo il primo.

In verità, non ho l'esperienza di gioco per esprimermi compiutamente sulla questione. Tuttavia, nelle poche partite che ho fatto, nel mio gruppo non abbiamo avvertito il problema.

L'ultimo giocatore ha un vantaggio: può scegliere prima degli altri la coppia di obbiettivi iniziali.
Ha invece lo svantaggio di non avere libertà di piazzare il primo lavoratore dove vuole sul tabellone.
Ma in quattro giocatori, avrai sicuramente uno spazio azione libero al tuo turno anche se sei ultimo. Inoltre, andarsi a prendere subito 2 monete e il primo posto nell'ordine di turno è da considerare seriamente come prima mossa.

Poi, senza neanche rifletterci, il buon senso mi dice che la questione è talmente palese che deve essere stata affrontata dagli sviluppatori. Non può conferire un enorme svantaggio all'ultimo di turno, altrimenti avrebbero inserito una compensazione.
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Lo scompenso più grande secondo me è che il primo giocatore ha il vantaggio di fare la corsa ai sigilli rossi e così facendo quasi monopolizza l'azione lauree. Io ho fatto solo un paio di partite ma chi ha giocato con me e ne ha fatte altre, dice che così facendo diventa abbastanza mono-strategico. Voi avete avuto questa impressione?
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Lo scompenso più grande secondo me è che il primo giocatore ha il vantaggio di fare la corsa ai sigilli rossi e così facendo quasi monopolizza l'azione lauree. Io ho fatto solo un paio di partite ma chi ha giocato con me e ne ha fatte altre, dice che così facendo diventa abbastanza mono-strategico. Voi avete avuto questa impressione?
Non mi sembra una gran strategia puntare esclusivamente sui sigilli, francamente. Se un giocatore decide di puntare forte sull'Accademia, gli altri avranno più libertà altrove.
In alternativa, si può sempre ostacolare questa "mono-strategia" nei round successivi.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
I sigilli rossi ti devono uscire ad inizio partita, e negli slot senza un grande costo in monete, altrimenti mi sembra una strategia che può carburare nella seconda metà della partita, ovvero si regalano almeno due round agli avversari
 

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
13
Goblons
17
Ciao a tutti ho una domanda. Quando faccio l'azione corrispondenza le azioni bonus associate alla fine delle pile di francobolli sono utilizzabili solo al momenro o possono essere ripetute tutte ogni volte che facciamo questa azione. Lo stesso dubbio l'ho per le tende. Grazie.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
660
Goblons
554
Ciao a tutti ho una domanda. Quando faccio l'azione corrispondenza le azioni bonus associate alla fine delle pile di francobolli sono utilizzabili solo al momenro o possono essere ripetute tutte ogni volte che facciamo questa azione. Lo stesso dubbio l'ho per le tende. Grazie.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Solo al momento
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Ciao a tutti ho una domanda. Quando faccio l'azione corrispondenza le azioni bonus associate alla fine delle pile di francobolli sono utilizzabili solo al momenro o possono essere ripetute tutte ogni volte che facciamo questa azione. Lo stesso dubbio l'ho per le tende. Grazie.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Ciao, qualsiasi bonus stampato in corrispondenza di tende e francobolli è da intendersi come un'azione gratuita "one-shot", la fai una sola volta in partita.
 

flavioBaudo94

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
13
Goblons
17
Ringrazio per il dubbio risolto riguardante francobolli e tende. Ma mi è sorto un altro dubbio ieri facendo la mia prima partita in solitario.
Quando sul percorso bonus di Alfred, ritroviamo il simbolo della corrispondenza su la carta, come bisogna comportarsi, Alfred aggiunge un solo francobollo? Perchè di solito al simbolo della corrispondenza è sempre associato un numero che indica quanti francobolli poter posizionare. Grazie
 
Alto Basso