Impressioni Primal: The Awakening

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ma sul confronto con kdm ed ATO (dove dici che le minia etc sono orpello allo stesso modo) secondo me @LoSkuba non ci siamo.
In quei due giochi hai intanto molto più character design, personalizzazione e soprattutto una mappa enorme su cui i suddetti orpelli vanno mossi e quindi tu interagisci con questi molto più frequentemente.
Beh è un po' lo stesso discorso di MHW... mostro grande o piccolo, tabellone grande o piccolo... Poteva benissimo essere un disco, un chip, un qualsiasi cosa da muovere che non cambiava il flusso del gioco.
Quindi penso che nel fare queste valutazioni entri in gioco il gusto personale.
Non è una critica sia chiaro, però non si possono fare queste differenze, perchè alla base il discorso è sempre lo stesso e funzionano tutti in egual misura senza.

Quello che importa davvero è che in ogni caso il gioco ci sia e giri dannatamente bene divertendo.. e in tutto questo ad esempio il citato MHW cade dal pero.

Ad ogni modo grazie per le tue impressioni, sono curioso di sapere se hai provato anche i mostri delle espansioni (soprattutto Nightmare).
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
162
Goblons
150
Riporto la discussione sui bianri delle impressioni.
Secondo me in comune con kdm ed ato ha pochissimo, a parte essere un boss battler.
Per farla brutale, a mio personale parere (considera che li ho tutti e 3), a livello di lore/storia/craft (ecco ato in craft è più debole perché sui binari) etc ATO e KDM vincono 10 a 0 contro primal. A livello di profondità di gioco, strategia/tattica (e qui già sento arrivare le proteste defli estimatori si ATO e KDM, che a me comunque piacciono molto) vince a mani basse primal.
In primal c'è varianza ma hai mille mila modi di controllarla, di programmati i turni successivi e così via. Detto da un ex giocatore accanito di Magic che ha fatto nazionali, GP etc, primal ha un motore di carte bellissimo, pieno di scelte e che può essere giocato a più livelli di profondità.
Certamente ancora non so dire dopo quanto stanca e satura, ma per quello visto finora promette molta longevità.
Primal è pensato per il gameplay puro ed attorno gli si è dato un po' di contesto e lore.
ATO e KDM sono incentrati tutto sulla lore/storia (emergente per kdm) ed il gameplay (che c'è ed è anche per alcuni aspetti di spessore) è una componente, ma non è la più entusiasmante. Secondo me è qui la differenza.
Rispetto al discorso miniature scelta di vita etc, io credo sia stato più un discorso di marketing e posizionamento, probabilmente il gioco di carte puro avrebbe venduto di meno.
Ma sul confronto con kdm ed ATO (dove dici che le minia etc sono orpello allo stesso modo) secondo me @LoSkuba non ci siamo.
In quei due giochi hai intanto molto più character design, personalizzazione e soprattutto una mappa enorme su cui i suddetti orpelli vanno mossi e quindi tu interagisci con questi molto più frequentemente.
È un po', estremizzando, come i mostri di avalon di tainted grail. Quelli sono l'apoteosi dell'inutilità funzionale (e io non avevo letto bene nel ks e ci sono cascato e li ho presi) : ne muovi sì e no qualcuno ogni 2 ore a sessione di gioco e fa solo da token stile gli rpg videogiochi che quando finisci nella sua casella lo combatti.
Quindi per me non tutti gli orpelli sono sullo stesso livello (non tutti i maiali sono uguali cit.) e, personalissima opinione, se mettevano una versione standee (sparo 90-100 il base 180-200 l'all in) il gioco aveva molta più diffusione e poteva abbracciare anche chi non arriva a cifre più alte.
Però ripeto, per me al momento è un gioco da 9 e sarei felicissimo se facessero uscire qualche altra espansione (mostri/pg) in futuro. Mostri sarebbe più facile, pg dovrebbero rivedere il bilanciamento e gli incastri con gli esistenti e richiederebbe molto più playtesting.

Grazie per il bel commento (in uno con il precedente).

Personalmente, per come sono io come giocatore, sono contento che ci sia la profondità e la strategia tra i primi posti, diversamente dai due citati (che per me sono "ingiocabili").
Aggiungo anche se si fosse trattato di un gioco solo di carte e qualche token non l'avrei mai preso, le miniature - anche se solo "orpelli posizionali" - sono state parte essenziale per l'acquisto. Contento che oltre all'estetica ci sia anche il resto.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Il discorso sulla preferenza "minaiture sì/no" è decisamente soggettivo ma il dato oggettivo è che le informazioni fornite dal tabellone di Primal sono davvero poche: 4 per ogni elemento della mappa (5 se contiamo il fatto che il token può essere flippato o la miniatura coricata ma è più uno stato dell'oggetto e non una informazione del tabellone).
Un tabellone come quello di KDM (per dirne uno che conosco) ha almeno 15 caselle per lato: gli oggetti sul tabellone che occupano una sola casella hanno 225 possibili posizioni da moltiplicare per i 4 possibili orientamenti... Sono dati spannometrici ma ecco perché le miniature sono più utili (o meglio, sfruttate) su un gioco come KDM rispetto a quanto lo siano per Primal, al di là della percezione soggettiva e dei gusti personali (che rimangono sacrosanti).
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
Beh è un po' lo stesso discorso di MHW... mostro grande o piccolo, tabellone grande o piccolo... Poteva benissimo essere un disco, un chip, un qualsiasi cosa da muovere che non cambiava il flusso del gioco.
Quindi penso che nel fare queste valutazioni entri in gioco il gusto personale.
Non è una critica sia chiaro, però non si possono fare queste differenze, perchè alla base il discorso è sempre lo stesso e funzionano tutti in egual misura senza.

Quello che importa davvero è che in ogni caso il gioco ci sia e giri dannatamente bene divertendo.. e in tutto questo ad esempio il citato MHW cade dal pero.

Ad ogni modo grazie per le tue impressioni, sono curioso di sapere se hai provato anche i mostri delle espansioni (soprattutto Nightmare).
No, nightmare ancora devo provare. Prima ho in programma di riaffrontare i vari mostri in scenari singoli per testare un po' di build e sviscerare un po' meglio. Appunto secondo me ci sono ancora tante ore di gioco e divertimento to davanti.

Altra considerazione sul tema varianza e programmabilità dei turni successivi: in sintesi Primal è un gioc ad informazione molto più completa di ATO kdm e soci e questo è solo un bene.
Hai 3 behavior su 9 rivelate (giocando più partite è come se fossero a carte scoperte) quindi sai cosa vai ad attivare. Ti restano 6 carte behavior coperte quando il mazzo è stato appena reshufflato, ma mediamente sono meno visto che hai pure gli scarti. Quindi in sostanza sai cosa aspettarti.
Lo stesso vale per il mazzo, che per molte armi è di 20 carte. Ne hai 5 in mano, poi manipoli un po' con i vari elmi, peschi/vedi i etc e finisce che 7-9 carte a turno. Quindi ti puoi fare un paio di conti sulle carte che rimangono dentro, su quante parate/attacchi etc. Anzi dal 2 turni dopo che hai rimescolato diventa quasi ad informazione completa (quanti ricordi sulle probabilità di pescare la carta x in y turni a Magic ahahah e tutti i calcoli rischi benefici ahahaha).
Su ATO e kdm puoi fare certi ragionamenti ma obbiettivamente sei molto più in balia della pesca del mazzo ai/danni e dei dadi. Molto significa su un livello non confrontabile.
 
Ultima modifica:

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.252
Località
BOLOGNA
Goblons
1.964
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Stamattina, in differita purtroppo, ho visto la live capitanata dal nostro @Agzaroth! È stata una live davvero interessante e grazie ai racconti di @Paddosan, @LoSkuba e Luca (che non so se ci segue anche in tana) ho/abbiamo potuto capire meglio quanto ci sia dietro questo gioco…
Vorrei che le case produttrici e i game designer potessero attingere e prendere spunto da quanto fatto da Reggie Games, che ha investito molto tempo e soldi per sviluppare al meglio un gioco. E a quanto pare ha avuto ragione perché ha messo nel mercato una perla che mancava da tempo!
ben venga aspettare un gioco più tempo e non essere più invasi (come succede oggi) da milioni di giochi in uscita che non hanno poi profondità o spessore!
Bravissimi i play tester e bravissimi i ragazzi di RG a fare insieme questo percorso…
grazie Marco per averci portato live questa bella testimonianza!
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.467
Località
Luna City
Goblons
421
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Stamattina, in differita purtroppo, ho visto la live capitanata dal nostro @Agzaroth! È stata una live davvero interessante e grazie ai racconti di @Paddosan, @LoSkuba e Luca (che non so se ci segue anche in tana) ho/abbiamo potuto capire meglio quanto ci sia dietro questo gioco…
Vorrei che le case produttrici e i game designer potessero attingere e prendere spunto da quanto fatto da Reggie Games, che ha investito molto tempo e soldi per sviluppare al meglio un gioco. E a quanto pare ha avuto ragione perché ha messo nel mercato una perla che mancava da tempo!
ben venga aspettare un gioco più tempo e non essere più invasi (come succede oggi) da milioni di giochi in uscita che non hanno poi profondità o spessore!
Bravissimi i play tester e bravissimi i ragazzi di RG a fare insieme questo percorso…
grazie Marco per averci portato live questa bella testimonianza!
Sono d'accordo.
Ho seguito la live ed è stato davvero un'oretta interessante, che mi ha fatto capire quanto lavoro ci sia stato dietro il gioco.
Grazie @Agzaroth
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri prima partita dal vivo (ci avevo fatto 2 partite su TTS anni fa) e devo dire che il gioco è stato promosso da tutti.
Unica pecca il fatto che il prologo ci sia sembrato troppo facile da vincere, nessuno mai KO, mostro battuto al 7° turno tagliandogli la cosa ma sarebbe morto anche con un altro paio di colpi "normali".
Tutto ben fatto, mazzi ottimi, incastri interessanti.
Da provare in partite "vere" e con un livello di difficoltà più sfidante.
Spero di partire presto con la campagna.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
Posto qui ma spostate in dubbi in caso.
Sono nei guai, si fa per dire 🤣
Nella versione light (senza minia) che ho portato in campagna, come un babbo ho preso le carte forge base e non quelle integrate con i 2 pg aggiuntivi (che sono rimaste a Milano insieme alle minia)
Finita la prima ho appena iniziato una seconda campagna con heleren, thoreg e daeron.
Qualche anima pia mi può aiutare a recuperare (ling su bgg, mi manda in pvt le foto) delle carte forgia?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.958
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.836
Utente Bgg
Pask
Posto qui ma spostate in dubbi in caso.
Sono nei guai, si fa per dire 🤣
Nella versione light (senza minia) che ho portato in campagna, come un babbo ho preso le carte forge base e non quelle integrate con i 2 pg aggiuntivi (che sono rimaste a Milano insieme alle minia)
Finita la prima ho appena iniziato una seconda campagna con heleren, thoreg e daeron.
Qualche anima pia mi può aiutare a recuperare (ling su bgg, mi manda in pvt le foto) delle carte forgia?
Se non te le hanno già inviate scrivimi in privato, che domani in giornata ti invio le foto
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
370
Goblons
369
IMG20240629222104.jpg
IMG20240629202002.jpg
Iniziata la campagna e che dire... Scontro molto bello tra Ljonar e karah e toramat che finisce al 8° round con la giusta morte del testone xD...
Giocato in solo, l'accoppiata funziona per adesso abbastanza bene.. Ljonard necessità ora di una bella arma prima del prossimo incontro!
Non vedo l'ora di affrontarne un altro!
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.467
Località
Luna City
Goblons
421
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Questo il risultato finale della scatola porta carte, dopo aver imbustato il base e tutte le espansioni.
Un lavorone, mi ci sono volute ore, ma ne è valsa la pena.
Ora ho tutte le carte a portata di mano in maniera semplice e veloce.
Veramente molto utile.

27C6AFC8-8A02-4CDD-A194-35311C246C50.jpeg
 
Ultima modifica:

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
748
Goblons
759
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
mi mangio le mani per non averla presa ma avevo troppe robe in ballo... se scrivo a reggie games qualche possibilità che abbiano qualche rimasuglio di magazzino c'è?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
mi mangio le mani per non averla presa ma avevo troppe robe in ballo... se scrivo a reggie games qualche possibilità che abbiano qualche rimasuglio di magazzino c'è?
Penso tu possa cercare di ricuperarla dal prossimo Kickstarter
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.036
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
162
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Ultima modifica:

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.467
Località
Luna City
Goblons
421
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Premesso che devo ancora iniziare a studiarmele, magari faccio una domanda stupida, ma per le varie campagne delle espansioni c’è un ordine preferenziale con cui giocarle?

Intendo quelle di

Mount Havoc
Nightmare Unleashed
The Myth of Ouroboros
The Northern Stars
The Path of the Lantern
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.476
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.537
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Premesso che devo ancora iniziare a studiarmele, magari faccio una domanda stupida, ma per le varie campagne delle espansioni c’è un ordine preferenziale con cui giocarle?

Intendo quelle di

Mount Havoc
Nightmare Unleashed
The Myth of Ouroboros
The Northern Stars
The Path of the Lantern
Sono integrate nella base. Segui quella
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
Ho iniziato la seconda campagna e ho fatto come i primi 3 scenari I mostri delle exp (serpentone veleno, pazis e sirkaaj).
Ho forzato il martello che fa pescare 1 all'inizio se si hanno due carte con impetus e ho scelto il path intergegra carte con impetus e ne ho 6, sul mazzo che a livello dell'arma prevede solo 18 carte, diminuendo la varianza. L'abilità si attiva molto spesso però il danno ridotto dell'arma (3 rispetto a 5 di altri martelli livello 1) si fa sentire.
Per esempio per mirah c'è l'arco di osso che a livello1 già da 1 carte in più come hand limit, senza particolari sfige e come arma mi sembra meglio in assoluto.
Inizio a notare che ci sono build che sono pensate per essere più efficienti di altre e lo stesso vale per i singoli equip (in assoluto aldilà delle sinergie).
Per esempio gli stivali ametista che fanno fare 1 movimento in più (ed in alcune condizioni senza pagare stamina) sono più efficienti dell'equipe tipo trappola che fa danno one shot (e questo per il fatto che uno strumento ha uso ripetuto per tutti gli x, con x =almeno 6 turni, della partita mentre l'altro per quanto potente ha utilizzo di una singola volta).

Anche lato pg mi sembra ci siano delle build dominanti lato focus.
In questa seconda sto giocando doran orientato verso slash e mi sembra decisamente meno efficiente di quello berserk della prima campagna.
La fuciliera, che sto utilizzando in questa seconda run, mi sta piacendo tantissimo perché il carica scarica munizioni aggiunge un altro layer interessante (aldilà delle mini sinergie e combo ti puoi gestire turni più conservativi e turni in cui ti spari tutto).

Però ci sta, come in magic dove ci sono degli archetipi dichiaratamente Tier1 ed altri tier 1.5/2 etc che, seppur meno performanti, sono lo stesso divertenti e permettono di ampliare il ventaglio di strategie e modi di giocare.

Si vede che il gicok è stato playtestato bene. Il confronto con altri ks (leggasi awaken realms) È disarmante direi.
Magari gli altri colossi dei ks dedicassero anche la metà del tempo e della dedizione che hanno messo i ragazzi di reggie per questa fase, fondamentale per la riuscita di un gioco.
Bravi, gli pledgio il prossimo progetto ad occhi chiusi sulla fiducia.
 

Orphen91

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2023
Messaggi
69
Goblons
71
Fatto ieri prologo e primo incontro con l'ozew, mentre il primo è stato incredibilmente divertente ed è piaciuto al gruppo, il secondo ha stancato un po' per via del fatto che era quasi impossibile non attivare le carte behaviour. Vista anche la meccanica del mostro, che mi pare sia quella di dare noia ai giocatori facendo scartare carte, era arduo incastrare le combo. Probabilmente abbiamo giocato male noi, sicuramente chi ha lo scudo deve aggrarlo e girarlo facendo attivare su di lui le carte e annullarle, qualcuno ha incontrato la stessa criticità?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Noi fatto prologo e capitolo 1 con il toramat, bellissimo.
Stiamo giocando con Martello, Spada e scudo e Arco. Un pochino mi spiace non aver usato i personaggi dell'espansione.
Domanda: è possibile cambiare personaggio o aggiungere/togliere un giocatore in corso?
 
Alto Basso