Sicuramente mi sono espresso male: la domanda riguarda più le meccaniche di gioco ovvero è la trasposizione paro paro del videogioco (impossibile anche solo per il numero di risorse e degli eroi) o sono state integrate soluzioni differenti ma che comunque non snaturano ma implementano...credo comunque mi hai già ampiamente risposto nei pro!
Grazie per la bella risposta...mediterò...il problema dello spazio e del completismo è considerevole...
Ah ok, meno male che ho frainteso... Quando leggo domande tipo "mA pErChè NoN dOvReI gIoCaRe Al ViDeOgIoCo AlLoRa?" inizio a schiumare
Anche io ho una copia di H3 installata su ogni PC e posso dirti che il gioco lo adoro, anche come adattamento (così come il mio compagno di partite, anche lui fan del vg).
Mi piace che abbiano scelto la strada del deckbuilding, perchè rende ben palpabile la crescita del PG. In fondo funziona molto bene anche con MK e poi i db, soprattutto se card driven, mi piacciono davvero tanto.
Mi piace anche non abbiano eccessivamente astratto il resto: i combattimenti sono lì (senza esagoni ma comunque non banali, con tanto di retaliation attack e abilità delle creature), le città da costruire un edificio alla volta, le risorse (ridotte in quantità e tipologie ma adeguate per l'economia di un gdt).
Le differenze sono tante ma sono tutte dovute per poter rendere il gdt umanamente giocabile. L'esperienza finale comunque è 100% quella di Heroes 3 (a parte la logistica delle armate da spostare in giro per la mappa che è un aspetto completamente sacrificato in favore dell'ergonomia di gioco).
Avrei cambiato qualcosa? Forse, piuttosto che le creature few/lots, avrei preferito avere le loro versioni base e quelle avanzate. Di fatto è così (dato che cambiano le abilità, oltre che le stat) ma nome e disegno delle due versioni non differiscono e sarebbe stato sicuramente più bello avere Griffins e Royal Griffins con i rispettivi disegni... Ovviamente così come è stato fatto han dovuto pagare la metà dei disegni agli artisti...
Quando avrò tempo elencherò le differenze principali in un post.