CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.879
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Speravo proprio che andassero diretto in retail, più volte avevano detto di non voler fare un KS per le espansioni, almeno inizialmente.
Questo vuol dire che non potremo giocare con la fazione Stronghold prima del 2026 (duemilaventisei)! :mad:

Considerando che tutto il vecchio ks l'hanno consegnato in poco più di un anno sono fiducioso che qui ci metteranno meno, per me metà 2025 è plausibile come data.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Considerando che tutto il vecchio ks l'hanno consegnato in poco più di un anno sono fiducioso che qui ci metteranno meno, per me metà 2025 è plausibile come data.
Vorrei sbagliarmi ma dubito che sia così, ci mettono raramente meno di un anno, perfino per le ristampe.
Qui cmq hanno 3 nuove fazioni* con nuove miniature per le creature neutrali e sappiamo quanto tempo si prende la manifattura degli stampi.
Comunque, anche se il gioco è già testato, meriterebbe qualche ritocco sul bilanciamento, sulla stesura del manuale e sulla consistenza dei testi (e ovviamente mi aspetterei un upgrade kit per chi ha la vecchia versione).

Comunque ammetto che mi interessa davvero solo la Stronghold. Il Conflux non mi piaceva nemmeno all'epoca e non sono fan delle fazioni fan made (sono ben fatte e son contento che ci siano appassionati che supportino il gioco ma non mi ispirano come tema).
Non so se punterò al completismo o se cercherò di trattenermi...

*E non è detto che come SG o Add-on non abbiano già considerato di infilare l'ultimissima fazione rilasciata dal team di Horn of the Abyss, quella steampunk della quale non so il nome, che altrimenti rimarrebbe l'ultima fazione esclusa...

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.879
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Vorrei sbagliarmi ma dubito che sia così, ci mettono raramente meno di un anno, perfino per le ristampe.
Qui cmq hanno 3 nuove fazioni* con nuove miniature per le creature neutrali e sappiamo quanto tempo si prende la manifattura degli stampi.
Comunque, anche se il gioco è già testato, meriterebbe qualche ritocco sul bilanciamento, sulla stesura del manuale e sulla consistenza dei testi (e ovviamente mi aspetterei un upgrade kit per chi ha la vecchia versione).

Comunque ammetto che mi interessa davvero solo la Stronghold. Il Conflux non mi piaceva nemmeno all'epoca e non sono fan delle fazioni fan made (sono ben fatte e son contento che ci siano appassionati che supportino il gioco ma non mi ispirano come tema).
Non so se punterò al completismo o se cercherò di trattenermi...

*E non è detto che come SG o Add-on non abbiano già considerato di infilare l'ultimissima fazione rilasciata dal team di Horn of the Abyss, quella steampunk della quale non so il nome, che altrimenti rimarrebbe l'ultima fazione esclusa...

Incrociamo le dita, sicuramente i lavori sono già partiti e normalmente sono scettico pure io coi tempo ma mai avrei pensato che avrebbero consegnato il base ed espansioni (compresa inferno aggiunta all'ultimo) in poco più di un anno. Il beneficio del dubbio glielo voglio dare

brenzo

Maestro
Goblons
548
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Mannaggia a voi...come se fosse colpa vostra...si è colpa vostra...
Ok alcune semplici domande già fatte e rifatte ma perdonate la fatica del ricercarle:
Mage Knight sta a brenzo come la sonda Voyager 1 sta all'esplorazione spaziale. Alla luce di questo è comunque una valida alternativa?
HoMM 3 è perennemente installato sul ogni pc che abbia mai avuto. Cosa regala in più il tavolo al di là di tutto quello che rappresenta il gioco da tavolo stesso?
Il solo com'è?
Ok come commiato per questo post potete scegliere quello che vi piace:
Addio e grazie per il pesce!
Prevalga l'Inghilterra!
Non può piovere per sempre.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Mannaggia a voi...come se fosse colpa vostra...si è colpa vostra...
Ok alcune semplici domande già fatte e rifatte ma perdonate la fatica del ricercarle:
Mage Knight sta a brenzo come la sonda Voyager 1 sta all'esplorazione spaziale. Alla luce di questo è comunque una valida alternativa?
HoMM 3 è perennemente installato sul ogni pc che abbia mai avuto. Cosa regala in più il tavolo al di là di tutto quello che rappresenta il gioco da tavolo stesso?
Il solo com'è?
Ok come commiato per questo post potete scegliere quello che vi piace:
Addio e grazie per il pesce!
Prevalga l'Inghilterra!
Non può piovere per sempre.
Riassumo in una lista di Pro e Contro di H3 vs MK (secondo me, ovvio)
  • Pro
    • é più tematico
    • è più facile da spiegare
    • Può essere giocato con giocatori intermedi
    • ha una durata leggermente inferiore
    • in 2 giocatori il downtime è praticamente nullo
    • I combattimenti si svolgono su una mappa tattica aggiungendo una dimensione all'esperienza (positioning)
    • illustrazioni e grafica sono migliori (almeno secondo me)
    • tempi di setup leggermente più brevi (può migliorare enormemente con soluzioni custom)
    • possibilità di essere giocato come wargame ad esagoni (se si hanno le miniature e l'exp Battlefield)
    • asimmetria molto più influente (eroe, città e creature)
    • 8 fazioni nell'all-in vs 7 di MK:UE (se non erro)
    • Puoi gestire una città, costruire edifici, raccogliere risorse di vario tipo
    • Puoi muovere fino a 2 eroi sulla mappa
    • è Heroes of Might & Magic 3!
  • Contro
    • é meno "puzzling"
    • l'alea in combattimento c'è (non eccessiva)
    • Nell'all-in, tante miniature inutili
    • Consistency dei testi da rivedere
    • Bilanciamento delle fazioni che lascia qualche dubbio
    • Regolamento leggermente peggiore (già quello di MK non era granchè, da quel che ricordo)
    • Randomizzazione degli scenari meno incisiva nell'esperienza di gioco
    • Scenari per solitario legati alle sole Campagne delle fazioni
    • Meno rigiocabile in solitario (anche per i 2 motivi sopra)
    • All-in occupa più spazio in libreria (senza soluzioni custom)
    • 3 fazioni nel base vs le 4 di MK base (anche se ormai non più reperibile)
    • All-in molto più costoso di MK:UE
A chi ha provato il gioco, sentitevi liberi di integrare o correggere la lista.

H3 cartaceo cosa regala in più rispetto al videogioco? Boh, non capisco la domanda. Spero che il senso non sia "perchè devo giocare al gdt quando ho il vg?".

brenzo

Maestro
Goblons
548
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
H3 cartaceo cosa regala in più rispetto al videogioco? Boh, non capisco la domanda. Spero che il senso non sia "perchè devo giocare al gdt quando ho il vg?".

Sicuramente mi sono espresso male: la domanda riguarda più le meccaniche di gioco ovvero è la trasposizione paro paro del videogioco (impossibile anche solo per il numero di risorse e degli eroi) o sono state integrate soluzioni differenti ma che comunque non snaturano ma implementano...credo comunque mi hai già ampiamente risposto nei pro!
Grazie per la bella risposta...mediterò...il problema dello spazio e del completismo è considerevole...

Pigro

Goblin
Goblons
4.879
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sicuramente mi sono espresso male: la domanda riguarda più le meccaniche di gioco ovvero è la trasposizione paro paro del videogioco (impossibile anche solo per il numero di risorse e degli eroi) o sono state integrate soluzioni differenti ma che comunque non snaturano ma implementano...credo comunque mi hai già ampiamente risposto nei pro!
Grazie per la bella risposta...mediterò...il problema dello spazio e del completismo è considerevole...

Ha delle semplificazioni rispetto al vg ma lo spirito c'è al 100%

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Ah ok, meno male che ho frainteso... Quando leggo domande tipo "mA pErChè NoN dOvReI gIoCaRe Al ViDeOgIoCo AlLoRa?" inizio a schiumare 😅

Anche io ho una copia di H3 installata su ogni PC e posso dirti che il gioco lo adoro, anche come adattamento (così come il mio compagno di partite, anche lui fan del vg).
Mi piace che abbiano scelto la strada del deckbuilding, perchè rende ben palpabile la crescita del PG. In fondo funziona molto bene anche con MK e poi i db, soprattutto se card driven, mi piacciono davvero tanto.

Mi piace anche non abbiano eccessivamente astratto il resto: i combattimenti sono lì (senza esagoni ma comunque non banali, con tanto di retaliation attack e abilità delle creature), le città da costruire un edificio alla volta, le risorse (ridotte in quantità e tipologie ma adeguate per l'economia di un gdt).

Le differenze sono tante ma sono tutte dovute per poter rendere il gdt umanamente giocabile. L'esperienza finale comunque è 100% quella di Heroes 3 (a parte la logistica delle armate da spostare in giro per la mappa che è un aspetto completamente sacrificato in favore dell'ergonomia di gioco).
Avrei cambiato qualcosa? Forse, piuttosto che le creature few/lots, avrei preferito avere le loro versioni base e quelle avanzate. Di fatto è così (dato che cambiano le abilità, oltre che le stat) ma nome e disegno delle due versioni non differiscono e sarebbe stato sicuramente più bello avere Griffins e Royal Griffins con i rispettivi disegni... Ovviamente così come è stato fatto han dovuto pagare la metà dei disegni agli artisti...

Quando avrò tempo elencherò le differenze principali in un post.

Pigro

Goblin
Goblons
4.879
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Nell'ultimo aggiornamento hanno detto che in futuro hanno intenzione di lanciare anche un wargame di HOMM3, personalmente mi interessa meno come cosa ma stiamo a vedere

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Stanno puntando molto su questo brand

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Unica cosa che mi sta sulle palle, è che ho un big box che alla fine non lo è più, perché le 3 exp mica ci stanno dentro.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Nell'ultimo aggiornamento hanno detto che in futuro hanno intenzione di lanciare anche un wargame di HOMM3, personalmente mi interessa meno come cosa ma stiamo a vedere
L'avevano annunciato in un AMA già da tempo, quando il gioco doveva ancora arrivare in Europa
Unica cosa che mi sta sulle palle, è che ho un big box che alla fine non lo è più, perché le 3 exp mica ci stanno dentro.
Beh si sapeva che almeno una fazione mancava e che non ci sarebbe mai stata dentro alla bigbox.
L'idea della big box è nata male fin da subito (gioco incompleto, inserti male organizzati, carte imbustate al max con 60 micron) ma usciranno degli inserti custom per far stare tutto, ne sono certo.

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
L'avevano annunciato in un AMA già da tempo, quando il gioco doveva ancora arrivare in Europa

Beh si sapeva che almeno una fazione mancava e che non ci sarebbe mai stata dentro alla bigbox.
L'idea della big box è nata male fin da subito (gioco incompleto, inserti male organizzati, carte imbustate al max con 60 micron) ma usciranno degli inserti custom per far stare tutto, ne sono certo.

il top sarebbe avere una (nuova) Big Box per tutto tranne le miniature delle creature
e una solo per le mini (dato che salvo gli eroi e i castelli non servono praticamente mai)

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
il top sarebbe avere una (nuova) Big Box per tutto tranne le miniature delle creature
e una solo per le mini (dato che salvo gli eroi e i castelli non servono praticamente mai)

Concordo. E i materiali delle fazioni divisi in contenitori separati. Uno vuole giocare castle? Prende la scatolina del castle e trova tutto (io ho fatto così con delle ziplock Ikea e il setup è fulmineo).

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Concordo. E i materiali delle fazioni divisi in contenitori separati. Uno vuole giocare castle? Prende la scatolina del castle e trova tutto (io ho fatto così con delle ziplock Ikea e il setup è fulmineo).

fatto lo stesso

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.630
Board Game Arena
Gatsu976
Nn l'ho letta la recensione...ma per chi vuol farsi un idea...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Nn l'ho letta la recensione...ma per chi vuol farsi un idea...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Condivido tutto anche io. Un altro estimatore delle risorse doppie!
(peró Hard, come consiglia, è un po’ facile con questa variante…)

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Condivido tutto anche io. Un altro estimatore delle risorse doppie!
(peró Hard, come consiglia, è un po’ facile con questa variante…)
Mi fa piacere che vi ritroviate in quanto scritto!

Le risorse doppie le trovo interessanti se hai a disposizione "poco" tempo e vuoi giocare scenari "corti", mantenendo allo stesso tempo la possibilità di accedere al Tier 3.

Hard facile? Direi "non difficile" piuttosto... perché qualche unità la perdi comunque per strada nei combattimenti neutrali... certo alla vittoria ci arrivi sempre, spendendo però carte e turni extra (che sono una risorsa comunque importante!).

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Io gioco spesso gli scenari coop (che sono di media lunghezza), magari è per quello, ma Hard è la difficoltà che consiglio normalmente (almeno dopo le prime partite).

Con il doppio delle risorse la Dragon's utopia la conquistiamo senza troppi problemi ad Impossible. Infatti abbiamo iniziato a ridurre il numero di turni massimi previsti dallo scenario in modo da obbligarci a correre di più ed affrontare la Dragon's Utopia meno preparati.

Alto Basso