madagelo
Saggio
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Allora letto l'update e devo dire che a me questa scelta della plastica bi-componente non mi piace molto ...avrebbe senso se venisse usata per parti che devono rimanere in semitrasparenza ma così messa tanto per non mi fa impazzire
E poi la Marvel ha fatto causa alla Dc perché non poteva usare il nome Marvel per un suo personaggio.....DC ha fatto causa anche alla Faucett Comics sostenendo che il loro personaggio principale, Capitan Marvel (ora conosciuto come Shazam), era troppo simile a Superman, ha vinto la causa ed ha assorbito quell'azienda (non so se completamente o in parte).![]()
Non lo sapevo.
Cos'è successo?![]()
Spero anche qualcosa tipo far cadere o lanciare cose per creare ostacoli/danneggiare indirettamente i nemici (magari un lastrone di granito non lo lanci ma lo fai solo cadere, un candeliere o un braciere li puoi lanciare).I terreni dovrebbero essere collegati soprattutto alle missioni, non mi aspetto una cosa tipo edifici con elevazione e LdV, più una cosa tipo i punti di interesse di NAR, zone della mappa dove si potevano "fare cose" che potevano dare vantaggi (tipo far cadere nemici da un tetto, bloccare un passaggio, bloccare una zona di spawn dei nemici, ecc. )
Spero anche qualcosa tipo far cadere o lanciare cose per creare ostacoli/danneggiare indirettamente i nemici (magari un lastrone di granito non lo lanci ma lo fai solo cadere, un candeliere o un braciere li puoi lanciare).
Poi magari diventerebbe troppo astruso, quindi non faranno così.![]()
Però diciamo che lo spostamento fisico, oltre che aumentare l'immedesimazione e la verosimiglianza, può fungere da promemoria per gli effetti, tanto più per effetti duraturi o che non possono essere ripetuti (non potrai ad esempio distruggere quel preciso elemento nuovamente)Dipende se vuoi un effetto "tangibile" sul tabellone o narrativo.
Per narrativo intendo che se interagisci con un braciere, per esempio, potresti effettuare una prova di agilità per vedere se riesci a spingere il nemico verso il fuoco, facendogli danno. Se interagisci con la vecchia cripta, con una prova di forza potresti far cadere un lastrone di pietra davanti alla porta, in modo che da lì non possano più uscire altri ghoul.
Al di là del testo di colore, che mi sono inventato negli esempi, meccanicamente si tratta sempre di interagire con uno scenico, fare un test, ottenere un effetto, magari con opzioni diverse, ma senza di fatto modificare lo scenico, spostarlo o piazzare token.
Questa è la soluzione per me più semplice e probabile.
Per effetto tangibile invece intendo proprio una modifica anche visiva, sostituisci il modello del braciere con quello del braciere spento, spargi 3 token fuoco nelle tiles adiacenti, oppure metti un modello di lastra di pietra davanti alla porta, o sposti la statua in una tile vicina, ecc. Questo mi sembra un po' più difficile da realizzare, non lo escludo nel tutto ma mi sembra più una cosa che si usa solo ogni tanto.
Ed è qua che entrano in gioco i modelli componibili come i boss del gioco da tavolo di Terraria: stacchi il modello fuoco da braciere e lo posizioni a terra!Dipende se vuoi un effetto "tangibile" sul tabellone o narrativo.
Per narrativo intendo che se interagisci con un braciere, per esempio, potresti effettuare una prova di agilità per vedere se riesci a spingere il nemico verso il fuoco, facendogli danno. Se interagisci con la vecchia cripta, con una prova di forza potresti far cadere un lastrone di pietra davanti alla porta, in modo che da lì non possano più uscire altri ghoul.
Al di là del testo di colore, che mi sono inventato negli esempi, meccanicamente si tratta sempre di interagire con uno scenico, fare un test, ottenere un effetto, magari con opzioni diverse, ma senza di fatto modificare lo scenico, spostarlo o piazzare token.
Questa è la soluzione per me più semplice e probabile.
Per effetto tangibile invece intendo proprio una modifica anche visiva, sostituisci il modello del braciere con quello del braciere spento, spargi 3 token fuoco nelle tiles adiacenti, oppure metti un modello di lastra di pietra davanti alla porta, o sposti la statua in una tile vicina, ecc. Questo mi sembra un po' più difficile da realizzare, non lo escludo nel tutto ma mi sembra più una cosa che si usa solo ogni tanto.
Però diciamo che lo spostamento fisico, oltre che aumentare l'immedesimazione e la verosimiglianza, può fungere da promemoria per gli effetti, tanto più per effetti duraturi o che non possono essere ripetuti (non potrai ad esempio distruggere quel preciso elemento nuovamente)
Ed è qua che entrano in gioco i modelli componibili come i boss del gioco da tavolo di Terraria: stacchi il modello fuoco da braciere e lo posizioni a terra!![]()
Per la linea di vista credo saremo alla stregua di BRW ma anche lì si potrebbe fare di più, chiudendo o bloccando le entrate (ossia lati dell'esagono) e quindi occludendo la linea di vista e allungando il movimento
Questa gliela ho già suggerita su GamefoundCosì come è carina l'idea di avere due scenici che fanno da ingresso ed uscita di un passaggio segreto che permette di muoversi da un lato ad un altro della mappa rapidamente. Magari pure con un costo, tipo che si perde un punto ferita o del vigore, per non abusarne.
In effetti lì il solo Dungeon Terrain è veramente "Maladum"...Per quanto mi riguarda, lato scenery porn penso che verrò abbondantemente appagato da Maladum.![]()
Mi è appena arrivata la miniatura inclusa in Ashes e ti dico dipende: rispetto a Draco o Hyperion serve il microscopio.
O magari è Raziel ad essere una pertica.Allora hanno fatto la foto con la mano di un bambino per farla sembrare piu' grande![]()