Però diciamo che lo spostamento fisico, oltre che aumentare l'immedesimazione e la verosimiglianza, può fungere da promemoria per gli effetti, tanto più per effetti duraturi o che non possono essere ripetuti (non potrai ad esempio distruggere quel preciso elemento nuovamente)
In NAR, per citare un precedente, hanno avuto un approccio misto, a secondo del caso.
In una missione c'erano degli edifici con cui si poteva interagire (senza entrarci), in tal caso c'era una tile "zona di interesse" sulla mappa vicino alle scenico, se un giocatore si trovava lì e faceva l'azione in caso di successo si aveva un certo effetto e la zona di interesse era rimossa, per indicare che non si poteva più svolgere.
Altri segnalini, per esempio delle pietre magiche, non erano tridimensionali ma dei token che potevano essere girati, avevano un lato attivo e uno spento.
Altri elementi scenici, sempre sotto forma di tiles, potevano essere fisicamente spostati, per esempio il carretto in alcune missioni poteva essere spostato interagendoci.
Come già detto, in Blood mi aspetto un approccio simile, ma non una cosa molto complessa. Non credo neanche che ci saranno considerazioni sulla LdV bloccata o meno da scenari o elevazione, perchè la struttura della mappa a esagoni mi pare gestita in modo più semplice della griglia di NAR.
Ed è qua che entrano in gioco i modelli componibili come i boss del gioco da tavolo di Terraria: stacchi il modello fuoco da braciere e lo posizioni a terra!
Questo secondo me sarebbe in qualche modo fattibile, sarebbe già carino anche solo avere il fuoco staccabile dalla base, in modo da differenziare braciere acceso o spento, poi a terra ci possiamo mettere anche solo dei token fuoco.
In generale comunque visto che il gioco vuole essere un boss battler da 90 minuti preferisco sacrificare un po' di immersività ed avere un setup leggermente più semplice, quando devo apparecchiare tiro fuori le tile scelte e compongo la mappa, piazzo i tre o quattro elementi scenici, e poi non devo star lì a cercare tra decine di token, segnalini e mini elementi da piazzare e poi spostare. Neanche vorrei mettermi a dover assemblare ogni pezzo di scenario perchè realizzato in modo che si possa smontare o distruggere durante la partita.
Per quanto mi riguarda, lato s
cenery porn penso che verrò abbondantemente appagato da Maladum.