Eh il problema è che fanno preorder con tempo di consegna di un ks, prezzo da ks ma meno contenuto. A me va benissimo che faccia i preorder, ma se il preorder ha tutti gli svantaggi di un ks più tutti quelli di un preorder non è che posso fare i salti di gioia
È un problema fino a un certo punto.
Chiamalo ks o preorder gli svantaggi che citi restano sempre quelli. Alto prezzo, tempo d'attesa e relativa (molto relativa in questo caso specifico) incertezza sulla consegna.
Cambia forse la quantità di materiale, ma anche lì son scelte gestionali che un domani magari bypasseranno rendendo i preorder identici ai ks in termini di quantità di materiale (tanto i ks sono preorder camuffati, no?).
Io direi guardiamo anche ai benefici: certezza totale della futura disponibilità retail -quindi risolto uno dei problemi precedenti- con annesso prezzo ribassato rispetto al ks di turno e localizzazione annessa.
Per una volta viva la trasparenza.
Sul materiale esclusivo del primo progetto la penso esattamente come avete scritto in sequenza, soprattutto dopo averlo provato: le cose più utili sono gli edifici 3D. Aspetto che immaginavo già all'epoca della campagna e che nonostante questo scelsi di rimandare all'acquisto in retail proprio col senno di quanto accaduto con altri loro giochi, come Rising Sun ad esempio, dove molta plastica esclusiva è ora disponibile su etsy e altri siti. Al tempo non c'era l'abbondanza di servizi di stampa 3D che c'è oggi, fattore da tenere sempre in considerazione, specialmente per progetti con ip del genere che verosimilmente venderenno molto, creando quindi indotto conseguente nel settore pimp my game.