CHIUSO DUNE War for Arrakis (CMON) - Fine 23 settembre 2022

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
580
Località
Verona
Goblons
576
Utente Bgg
Winternights
Più che gli SG sono le esclusive a cambiare il peso sulla bilancia. Per la campagna originale per me non erano nulla di imprescindibile.
Riguardo il discorso preorder posso dire che fanno bene? Prima tutti a lamentarsi delle grosse ditte che pubblicavano preorder camuffati da crowdfunding; ora finalmente che almeno un'azienda ha gettato la maschera di ipocrisia e dice apertamente quel che già si sapeva, allora non va più bene.
Mah...
Sull'ipocrisia sono d'accordo.. sulla prima parte non tanto, le esclusive sui personaggi dei futuri possibili non sono indispensabili (a meno che uno non ci giochi ogni weekend) però per una volta la plastica non è inutile, gli edifici non sono solo estetici ma aiutano a leggere molto meglio la mappa, visto che con tutte le truppe che un token sia rimasto o che sia stato distrutto non è automatico vederlo.. niente di indispensabile, ma io non mi sono pentito di averli presi.
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Sull'ipocrisia sono d'accordo.. sulla prima parte non tanto, le esclusive sui personaggi dei futuri possibili non sono indispensabili (a meno che uno non ci giochi ogni weekend) però per una volta la plastica non è inutile, gli edifici non sono solo estetici ma aiutano a leggere molto meglio la mappa, visto che con tutte le truppe che un token sia rimasto o che sia stato distrutto non è automatico vederlo.. niente di indispensabile, ma io non mi sono pentito di averli presi.

Penso peró (sebbene non ne sia certo) sia tutta roba trovabile online stampata in 3D a prezzi ragionevoli, magari fatta anche meglio in termini di ergonomia.
Onestamente con questi presupposti prenderei il gioco retail in offerta ed i soldi risparmiati li sfrutto per pomparlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sull'ipocrisia sono d'accordo.. sulla prima parte non tanto, le esclusive sui personaggi dei futuri possibili non sono indispensabili (a meno che uno non ci giochi ogni weekend) però per una volta la plastica non è inutile, gli edifici non sono solo estetici ma aiutano a leggere molto meglio la mappa, visto che con tutte le truppe che un token sia rimasto o che sia stato distrutto non è automatico vederlo.. niente di indispensabile, ma io non mi sono pentito di averli presi.

I settlement sono in effetti l'unica cosa importante del ks, tra l'altro avrebbero per me dovuto essere inclusi nel retail per quanto sono importanti, come i monumenti di ankh. Ho speranze che si troveranno un 3d da stampare come è stato per ankh e cyberpunk, che non è l'ideale ma meglio di niente. Tutto il resto delle esclusive fortunatamente per chi lo prende in retail è abbastanza fuffa (e primo tra tutti il verme gigante, che manco ha una singola carta, ha 2 regole scritte nel regolamento e lo si può proxare con qualsiasi mini in casa)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
I settlement sono in effetti l'unica cosa importante del ks, tra l'altro avrebbero per me dovuto essere inclusi nel retail per quanto sono importanti, come i monumenti di ankh. Ho speranze che si troveranno un 3d da stampare come è stato per ankh e cyberpunk, che non è l'ideale ma meglio di niente. Tutto il resto delle esclusive fortunatamente per chi lo prende in retail è abbastanza fuffa (e primo tra tutti il verme gigante, che manco ha una singola carta, ha 2 regole scritte nel regolamento e lo si può proxare con qualsiasi mini in casa)
ci sono le miniature dei vermi in altri giochi fra l'altro...
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
580
Località
Verona
Goblons
576
Utente Bgg
Winternights
Penso peró (sebbene non ne sia certo) sia tutta roba trovabile online stampata in 3D a prezzi ragionevoli, magari fatta anche meglio in termini di ergonomia.
Onestamente con questi presupposti prenderei il gioco retail in offerta ed i soldi risparmiati li sfrutto per pomparlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiaro, se uno ha voglia e possibilità di sicuro.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Non ho problemi con la scritta preorder, sinceramente non mi importa niente ci sia scritto o no.
Pero' se non mettono gli SG esclusivi (intendevo roba esclusiva), non ha senso prenderlo ora. Posso prenderlo in negozio.
Intendo se mi danno le stesse identiche cose perche' prenderlo in anticipo e con un rischio, anche se limitato?

Non so nel caso specifico, ma di solito in questi preordini qualche esclusiva la mettono, anche se c'è generalmente meno roba rispetto ad un KS.
Poi che si possa fare serenamente a meno delle esclusive o degli SG è una cosa che sta alla sensibilità di ognuno (ed alla disponibilità di spazio e soldi).
 

Dan84

Iniziato
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
397
Località
Rosolina (RO)
Goblons
84
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Eh il problema è che fanno preorder con tempo di consegna di un ks, prezzo da ks ma meno contenuto. A me va benissimo che faccia i preorder, ma se il preorder ha tutti gli svantaggi di un ks più tutti quelli di un preorder non è che posso fare i salti di gioia
È un problema fino a un certo punto.
Chiamalo ks o preorder gli svantaggi che citi restano sempre quelli. Alto prezzo, tempo d'attesa e relativa (molto relativa in questo caso specifico) incertezza sulla consegna.
Cambia forse la quantità di materiale, ma anche lì son scelte gestionali che un domani magari bypasseranno rendendo i preorder identici ai ks in termini di quantità di materiale (tanto i ks sono preorder camuffati, no?).
Io direi guardiamo anche ai benefici: certezza totale della futura disponibilità retail -quindi risolto uno dei problemi precedenti- con annesso prezzo ribassato rispetto al ks di turno e localizzazione annessa.
Per una volta viva la trasparenza.

Sul materiale esclusivo del primo progetto la penso esattamente come avete scritto in sequenza, soprattutto dopo averlo provato: le cose più utili sono gli edifici 3D. Aspetto che immaginavo già all'epoca della campagna e che nonostante questo scelsi di rimandare all'acquisto in retail proprio col senno di quanto accaduto con altri loro giochi, come Rising Sun ad esempio, dove molta plastica esclusiva è ora disponibile su etsy e altri siti. Al tempo non c'era l'abbondanza di servizi di stampa 3D che c'è oggi, fattore da tenere sempre in considerazione, specialmente per progetti con ip del genere che verosimilmente venderenno molto, creando quindi indotto conseguente nel settore pimp my game.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma costa davvero cosi' poco stampare in 3D?
Qui costa una barcata anche stampare su cartoncino...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
È un problema fino a un certo punto.
Chiamalo ks o preorder gli svantaggi che citi restano sempre quelli. Alto prezzo, tempo d'attesa e relativa (molto relativa in questo caso specifico) incertezza sulla consegna.
Cambia forse la quantità di materiale, ma anche lì son scelte gestionali che un domani magari bypasseranno rendendo i preorder identici ai ks in termini di quantità di materiale (tanto i ks sono preorder camuffati, no?).
Io direi guardiamo anche ai benefici: certezza totale della futura disponibilità retail -quindi risolto uno dei problemi precedenti- con annesso prezzo ribassato rispetto al ks di turno e localizzazione annessa.
Per una volta viva la trasparenza.

Sul materiale esclusivo del primo progetto la penso esattamente come avete scritto in sequenza, soprattutto dopo averlo provato: le cose più utili sono gli edifici 3D. Aspetto che immaginavo già all'epoca della campagna e che nonostante questo scelsi di rimandare all'acquisto in retail proprio col senno di quanto accaduto con altri loro giochi, come Rising Sun ad esempio, dove molta plastica esclusiva è ora disponibile su etsy e altri siti. Al tempo non c'era l'abbondanza di servizi di stampa 3D che c'è oggi, fattore da tenere sempre in considerazione, specialmente per progetti con ip del genere che verosimilmente venderenno molto, creando quindi indotto conseguente nel settore pimp my game.

Non è assolutamente detto, the dead keep non solo ha dei preorder bonus esclusivi ma non sarà nemmeno presente in retail come gioco a se (forse con standee dicono ma ninete di certo) ed ha un prezzo che rispetto a zombicide white death è di 50 dollari più alto con una quantità di materiale paragonabile. L'italiano non ha niente a che fare col preorder, dato che c'era pure in god of war. Gli svantaggi che cito restano quelli perché quelli di cmon sono dei finti preorder, un giochetto di marketing per tenere le aspettative più basse e venderti la stessa roba a più soldi. Per questo dico che hanno unito gli svantaggi del preorder a quelli dei ks: ti offrono meno cose del ks agli stessi prezzi e con gli stessi tempi d'attesa. Non vedo che beneficio ci sia in tutto questo. Dead keep poi è solo un esempio, ma anche i preorder di metal gear solid e dark providence di cmon hanno avuto problemi analoghi in rapporto, vediamo per dune ma ci scommetto che ci sarà assieme all'espansione un preoder bonus esclusivo ed ss e tempi di consegna saranno analoghi a quelli di una campagna.

Ma costa davvero cosi' poco stampare in 3D?
Qui costa una barcata anche stampare su cartoncino...

Considerando che ormai una stampante decente la prendi spendendo tra i 200 e i 300 euro ed il materiale non costa così tanto i prezzi si sono abbassati
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
77
Goblons
76
Parte oggi il gamefound, giusto?
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Ma la dipendenza dalla lingua? Merita prenderlo eng per le esclusive?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.306
Località
Trieste
Goblons
1.032
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Io sto pensando di prendere il box delle esclusive della campagna precedente, però 3/4 del materiale sarebbe in effetti in inglese (o Fra o Deu) e mi pare che la dipendenza dalla lingua delle carte ci sia, anche se a naso non dovrebbero esserci km di testo... In pratica io lo prenderei quasi solo per gli edifici, con quella di italianizzare il resto da me (forse, se mi gira, e se è fattibile). Ho la netta sensazione però che sia un pessimo affare. Mi aspetto un prezzo alto per il box. Comunque si vedrà oggi. Dovrebbe partire per le 20...
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
580
Località
Verona
Goblons
576
Utente Bgg
Winternights
Ma la dipendenza dalla lingua? Merita prenderlo eng per le esclusive?
Secondo me i futuri alternativi è difficile che verranno giocati, a meno di sfondarsi col gioco.. la cosa davvero utile per una volta sono gli edifici, che aiutano a leggere meglio la mappa. Comunque l'inglese sulle carte è abbastanza semplice e anche pubblico, io ci ho giocato senza grossi problemi. Al massimo vi scaricate il regolamento in italiano dal sito dell'asmodee quando uscirà.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.251
Goblons
1.140
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Preorder partito ...
pensavo di prendere solo il base ma non si può :rolleyes:
però vedo che scatola base (compresi SG che sono eventualmente anche acquistabili a parte) + nuova espansione (190$ tot) hanno solo 21$ di spedizione ... possible ?

cmq sarò cecato io ma non vedo la data di consegna

PS
il preorder rimane aperto un paio di mesetti
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.637
Località
Estero
Goblons
16.386
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Preorder partito ...
pensavo di prendere solo il base ma non si può :rolleyes:
però vedo che scatola base (compresi SG che sono eventualmente anche acquistabili a parte) + nuova espansione (190$ tot) hanno solo 21$ di spedizione ... possible ?

cmq sarò cecato io ma non vedo la data di consegna

PS
il preorder rimane aperto un paio di mesetti
ho il terrore di andare a vedere..

Due mesi? cioe' si puo' preordinare per due mesi?
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.251
Goblons
1.140
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
ho il terrore di andare a vedere..

Due mesi? cioe' si puo' preordinare per due mesi?
Si

Cmq base + nuova espansione viene 244€ spedito e ivato

Scatola SG + nuova espansione sono "solo" 132€

ipotizzando un prezzo retail della scatola base a 140€ per andare in pari con questo preorder bisogna aspettare di trovarla con il 20% di sconto (140*0,8 + 132 = 244)
 
Ultima modifica:

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.451
Goblons
2.482
ho il terrore di andare a vedere..

Due mesi? cioe' si puo' preordinare per due mesi?

Io non sono riuscito a trovare dove si dice che il preorder durerà due mesi.

In ogni caso la nuova espansione Desert War mi sembra superflua, il core con gli stretch goals basterebbe assolutamente a mio avviso...poi vabbe' probabilmente finirà che la prenderò per completismo ma voi non imitatemi
 

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
119
Goblons
58
Mi sono guardato la pagina e fatto alcune prove.

Non hanno fissato una data di chiusura. Nell'aggiornamento nuovo, riportano almeno una paio di mesi.

Ho provato a selezionare solo le 2 espansioni e il pacco di esclusive.
Mi viene un costo di spedizione di 16 euro che sembra già Ivata. Peccato che le scatole singole sono senza Iva. Al check out tra Iva e spedizione, per tre scatole di sole espansioni mi viene poco più di 200 euro. L'idea era prendere solo il gameplay esclusivo e poi all'uscita, il resto in italiano.

Ho provato a questo punto a prendere il bundle con anche il base esclusivo.
Le spedizioni vengono 21 euro. Quando vado al checkout mi viene data l'Iva, ma stranamente mi azzera la spedizione.
Il totale fa 280 euro in pratica....

Bho, a questo giro le spedizioni sembrano ragionevoli. Ma una scatola da 60 dollari s cui metterci ancora l'Iva invece no, francamente.

Va bhe, ho tempo per rifletterci sopra. Ma speravo in qualcosa di più abbordabile.

P.s. non vorrei sbagliare, ma la scatola con le solo esclusive non ha nemmeno le regole per giocarle. Bisogna scaricarle oppure prendere il rulebook deluxe... mah.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.251
Goblons
1.140
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Io non sono riuscito a trovare dove si dice che il preorder durerà due mesi.

In ogni caso la nuova espansione Desert War mi sembra superflua, il core con gli stretch goals basterebbe assolutamente a mio avviso...poi vabbe' probabilmente finirà che la prenderò per completismo ma voi non imitatemi

La sola scatola base non la puoi prendere però, ci devi associare per forza la nuova esp !!!
 
Alto Basso