CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

Pigro

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Grazie mille! per ora sono titubante...vediamo se la campagna riesce a tirarmi dentro....

Se ti può interessare sto preparando un video dove tra le altre cose parlo in modo più approfondito dei giochi che ho provato a modena tra cui blood (anche se più o meno le considerazioni sono quelle che ho postato qualche pagina fa ma esposte in modo più organico)
 

madagelo

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Se ti può interessare sto preparando un video dove tra le altre cose parlo in modo più approfondito dei giochi che ho provato a modena tra cui blood (anche se più o meno le considerazioni sono quelle che ho postato qualche pagina fa ma esposte in modo più organico)
quando uscirà lo guarderò più che volentieri...anzi spero esca presto perché sto cercando di recuperare più impressioni diverse possibili dalla fiera...
 

Agzaroth

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Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
Qui tu programmi una serie di mosse, vedi le mosse nemiche in anticipo, ne programmi altre tue in reazione, risolvi tutto in automatico alla fine.

Non so, mi è parso schematico e procedurale.
 

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Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
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Non so, mi è parso schematico e procedurale.
il boss può reagire anche nel mezzo delle strategie del gruppo, interessante il tuo punto di vista che ci sta eh, però io l'ho interpretata come il gruppo che si prepara ad affrontare un attacco coordinato visto che è una caccia.
 

Agzaroth

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il boss può reagire anche nel mezzo delle strategie del gruppo, interessante il tuo punto di vista che ci sta eh, però io l'ho interpretata come il gruppo che si prepara ad affrontare un attacco coordinato visto che è una caccia.
sì ho visto che alcune carte si attivano subito.
Diciamo che, dato che in questi giorni sto giocando Primal, il paragone tra i due mi sorge naturale ed è tutto a favore di quest'ultimo, almeno dalla prima prova effettuata con Blood.
 

PierreSimon

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il boss può reagire anche nel mezzo delle strategie del gruppo, interessante il tuo punto di vista che ci sta eh, però io l'ho interpretata come il gruppo che si prepara ad affrontare un attacco coordinato visto che è una caccia.

Da quanto hanno detto, la parte di coordinazione con i membri del gruppo dovrebbe essere abbastanza importante, ci sono combo che richiedono più personaggi per funzionare, in questo senso programmare in anticipo diventa utile ed in un certo senso anche abbastanza tematico, non sono dei disperati che si trovano a scontrarsi con un mostro, sono cacciatori che si preparano per quello che vanno ad affrontare.
 

PierreSimon

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In uno dei commenti, a proposito dei problemi di leggibilità della basetta del boss, hanno scritto:

Basi direzionali: ci siamo resi conto che le basi direzionali più piccole (come quella che aveva il boss della demo in fiera) sono poco chiare. Stavamo già valutando di rimpiazzarle con basi più grandi e leggibili che vengono utilizzate sui boss di taglia superiore (in fiera ne avevamo uno sul tavolo), dopo una valutazione dei costi probabilmente propenderemo per questa soluzione.
 

Pigro

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In uno dei commenti, a proposito dei problemi di leggibilità della basetta del boss, hanno scritto:

Basi direzionali: ci siamo resi conto che le basi direzionali più piccole (come quella che aveva il boss della demo in fiera) sono poco chiare. Stavamo già valutando di rimpiazzarle con basi più grandi e leggibili che vengono utilizzate sui boss di taglia superiore (in fiera ne avevamo uno sul tavolo), dopo una valutazione dei costi probabilmente propenderemo per questa soluzione.
Possono pure mettere na portaerei, non è quello il problema
 

Dan84

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In uno dei commenti, a proposito dei problemi di leggibilità della basetta del boss, hanno scritto:

Basi direzionali: ci siamo resi conto che le basi direzionali più piccole (come quella che aveva il boss della demo in fiera) sono poco chiare. Stavamo già valutando di rimpiazzarle con basi più grandi e leggibili che vengono utilizzate sui boss di taglia superiore (in fiera ne avevamo uno sul tavolo), dopo una valutazione dei costi probabilmente propenderemo per questa soluzione.
Come ho scritto sul topic di Grimcoven, continua a rimanere il problema di fondo: ovvero le miniature che vanno disposte perpendicolari ai simboli verticali su una basetta per indicare quale fronte stanno attaccando. Ma vi pare una cosa comoda? Di semplice e immediata comprensione? Quale genio del male ha concepito sta cosa? :nonsifa:
Nella tile dove avviene il combattimento, oltre a potersi innescare un simpatico effetto trenino di miniature qualora più giocatori attacchino lo stesso lato, bisogna sempre stare attenti a non posizionarle male per evitare ambiguità al riguardo.
Ci voleva così tanto a dividere le varie tiles in 3 (o più) segmenti così da poter posizionare le miniature dei personaggi su queste?
Io spero vivamente che stravolgano questa meccanica del trenino perché lascia davvero a desiderare.
Questa e una maggiore reattività dei boss sono le cose che più vanno riviste.
@Pigro calca la mano sul tuo video, fai da portavoce! :biggun:
 

Dan84

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Sempre allo stesso commento cui si riferiva @PierreSimon l'autore di quest'ultimo rispondeva così all'idea d'ingrandire le basette:

I also didn't understood in the demo [a Modena Play] how to choose which side I can enter when facing the boss.

E la risposta seguente è stata:

Quando entri in un tile esagonale in cui è presente un boss, la base della miniatura divide fondamentalmente il tile in tre spicchi. Se entri da un lato del tile verso cui è direzionato un lato della base della miniatura su cui è presente uno dei simboli "Fronte", "Destra" o "Sinistra", ti troverai nello spicchio di tile che permette di combattere su quel lato del boss. Se entri da un lato del tile a cavallo tra due spicchi (o attacchi a distanza attraverso di esso), scegli lo spicchio che preferisci in cui piazzarti (o attaccare). Se ti trovi già nel tile in cui si trova il boss, puoi investire il tuo movimento per spostarti girandogli intorno e cambiando il lato della miniatura che fronteggi. In ultimo, quando un boss entra in un tile in cui sono presenti degli eroi, questi vengono tutti piazzati automaticamente sul lato "Fronte" del boss.

In giornata dirò anch'io la mia sui commenti della pagina gamefound. Chissà che dai e dai lo capiscano.
 

MickPowa

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Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
Qui tu programmi una serie di mosse, vedi le mosse nemiche in anticipo, ne programmi altre tue in reazione, risolvi tutto in automatico alla fine.

Non so, mi è parso schematico e procedurale.
praticamente mech vs minion ma con i boss?
Mmmmh non buono
 

Paddosan

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Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
Qui tu programmi una serie di mosse, vedi le mosse nemiche in anticipo, ne programmi altre tue in reazione, risolvi tutto in automatico alla fine.

Non so, mi è parso schematico e procedurale.

Cioè funziona come Oathsworn, nel senso che l'azione del boss sai già quale sarà?
Personalmente odiavo sta cosa in Oathsworn, l'ho provato anche con le azioni del boss non rivelate ed era, per me, molto più interessante.

Ma c'è una giustificazione almeno tematica per questa preveggenza?
 

Pigro

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Cioè funziona come Oathsworn, nel senso che l'azione del boss sai già quale sarà?
Personalmente odiavo sta cosa in Oathsworn, l'ho provato anche con le azioni del boss non rivelate ed era, per me, molto più interessante.

Ma c'è una giustificazione almeno tematica per questa preveggenza?

Non funziona come oathsworn. Le carte del boss non le vedi finché non hai giocato le tue, chi le vede e risponde sono gli altri che giocano dopo di te. Tematicamente giocare le carte non rappresenta l'azione ma il prepararsi a fare un'azione, del tipo tu ti prepari a fare qualcosa ed il boss in risposta si prepara a risponderti (non è detto, dipende da un valore della carta se il boss risponde o no). Poi la carta eventualmente ti lascia lo spazio di manovra per rispondere al boss, dato che andranno eseguite tutte quando sono state piazzate, del tipo se ti dovevi muovere puoi decidere di muoverti in un posto diverso rispetto a quello che avevi pensato inizialmente, ma non è detto che basti a toglierti dai guai perché comunque quella carta devi risolvere.
Penso che a livello tematico il concetto sia che tutto questo avviene quasi contemporaneamente in una frazione di secondo, del tipo il giocare una carta è mettersi in posizione per fare qualcosa, il boss vede e risponde anche lui preparando la sua risposta, che gioca dopo di te vede la scena dall'esterno e si può preparare ad intervenire, ma eventualmente il boss lo noterà e risponderà anche a lui con una carta ulteriore. Sul fatto di risolvere una carta in modo diverso da come pensato inizialmente , penso che concettualmente tu ti voglia ad esempio muovere, il boss era partito per fare qualcosa ed avvenendo contemporaneamente lo vedi, tu sei già partito per il movimento e magari riesci a prendere una direzione diversa o qualcosa del genere.
 

caska82

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Io non ho provato il gioco, ho solo visto immagini qua e la e letto la maggior parte dei post sul forum. A mio avviso l'effetto trenino come dite voi è terrificante ma basterebbe che, e magari è così ma non ho notato questa info, magari mi è scappata, non sia possibile l'attacco posteriore o di lato se il nemico non è già impegnato si fronte. Ecco che accavallarsi in un punto strategico non funzionerebbe. Si potrebbe anche mettere una reazione automatica se ci si muove all'interno dell'area del boss per cercare di aggirarlo. Sto poveraccio mica starà lì ad aspettare che qualcuno gli vada dietro senza dire nulla. Inoltre dovrebbero mettere l'impossibilità del blocco, se il nemico viene accerchiato, automaticamente fa manovra X dove X è magari uno sfondamento o qualcosa del genere in modo che si risistemi per non essere un pezzo di carne dal macellaio. Alla fine delle soluzioni esistono per me, l'unica parte buona di dark soul prima edizione era la boss fight che era inizialmente imprevedibile, non che dopo dovendo tenere a mente le mosse che facevano i boss fosse facile. Raffinando quel sistema la boss Battle sarebbe molto immersiva. Poi magari ho detto un mare di cazzate, ripeto, non l'ho provato, sto solo leggendo quello che dite voi, ma il gioco mi interessava.
 

Agzaroth

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diaciamo che qui accade questo:
i pg fanno
A e B
il boss risponde con 1
i pg fanno C
il boss fa 2
il pg fa D
il boss risponde con 3

solo che poi quelle del boss si risolvono al contrario e non intervallate a quelle dei pg, ma dopo (salvo carte rosse, che invece si risolvono immediatamente), quindi:
ABCD 321
 

Paddosan

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Questa sorta di programmazione sembra una meccanica interessante, magari un po' astratta... ma avessi avuto tempo a Play lo avrei provato ben volentieri.
Mi sembra comunque un approccio nuovo, nel panorama dei boss battler.
 

Zaress

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A me piace molto e la trovo anche tematica perché sembra proprio una caccia, mi fa paura solo l'effetto "confusione" della direzione come già ben spiegato da @Dan84
 

Albus

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A me piace molto e la trovo anche tematica perché sembra proprio una caccia, mi fa paura solo l'effetto "confusione" della direzione come già ben spiegato da @Dan84
Ma qualcuno ha chiesto loro a riguardo? Cosa hanno detto?
 
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