CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
425
Località
Rosolina (RO)
Goblons
114
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
La soluzione è semplice: dividere le tiles in 3 segmenti con uno spazio specifico al centro per i boss. Che ci vuole?
E sarebbe pure conveniente. Niente basette più grandi = meno costi per loro e meno costi per noi utenti finali.
Io veramente non capisco il perché di certe scelte, soprattutto quando tutti ti avvertono per tempo del "disastro" incombente.
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.091
Goblons
998
Onestamente tra questo e Grimcoven , decisamente meglio Blood.
Non ho ancora ben masticato il gameplay, nel weekend cercherò di leggere meglio i messaggi di coloro che lo hanno testato.
Le due new entry le trovo aggradevoli invece, ben si sposano col tema "Circo degli Orrori Vintage".
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.530
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.641
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pure io Grimcoven lo salto. Ora sono indeciso tra questo e Odalin... oppure nessuno dei due
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.180
Località
Aosta
Goblons
3.094
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Concordo che la soluzione migliore sarebbe mettere dei segni leggeri sulla tile, e piazzare il boss al centro.

Se invece non si vuole toccare la tile e si lavora solo sulla miniatura del boss, allora anzichè mettere un simbolo al centro di ogni "faccia" sarebbe meglio mettere dei segni a delimitare ogni arco, in questo modo già ad occhio è più facile piazzare le miniature, e se proprio si vuole basta prendere un righello.

Tra l'altro, questo permetterebbe pure di differenziare i boss in qualche modo aggiuntivo, mettendo archi di ampiezza diversa, magari uno ha un lato frontale più ampio e quelli laterali più stretti, un altro il contrario, un altro ancora li ha tutti uguali.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.060
Località
Cavarzere
Goblons
4.710
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Concordo che la soluzione migliore sarebbe mettere dei segni leggeri sulla tile, e piazzare il boss al centro.

Se invece non si vuole toccare la tile e si lavora solo sulla miniatura del boss, allora anzichè mettere un simbolo al centro di ogni "faccia" sarebbe meglio mettere dei segni a delimitare ogni arco, in questo modo già ad occhio è più facile piazzare le miniature, e se proprio si vuole basta prendere un righello.

Tra l'altro, questo permetterebbe pure di differenziare i boss in qualche modo aggiuntivo, mettendo archi di ampiezza diversa, magari uno ha un lato frontale più ampio e quelli laterali più stretti, un altro il contrario, un altro ancora li ha tutti uguali.
Non serve spingersi a tanto, gli archi non hanno una capacità né un significato spaziale in senso stretto, anche se si volesse fare un boss che ha più spazio su un arco basta specificarla a livello di boss (tipo dire nell'arco frontale ci sta max una mini), ma fare un arco piccolo per il gusto di farlo alla fine risulta solo scomodo senza un reale vantaggio. Più che altro il sistema di archi fatto così, pure con una basetta grande sarebbe simile al sistema usato in dark souls/monster hunter. Li funziona ma perché la plancia ha comunque una griglia basata sui nodi e tra l'altro nel sistema di MH che è una rifinitura di quello di DS hanno pure tolto la possibilità di andare nella stessa casella dei mostri, e non mi sorprenderei se il motivo fosse per tenere più puliti i posizionamenti negli archi di attacco.

Mettiamola così: se stai copiando qualcosa da Dark Souls probabilmente stai sulla strada sbagliata XD
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Ma non basta segnare gli archi sulla basetta? (alla Monster Hunter appunto come ha detto qualcuno)
L'ideale prolungamento delimita le sezioni, mi sembra la soluzione più semplice ed efficace

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.060
Località
Cavarzere
Goblons
4.710
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma non basta segnare gli archi sulla basetta? (alla Monster Hunter appunto come ha detto qualcuno)
L'ideale prolungamento delimita le sezioni, mi sembra la soluzione più semplice ed efficace

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
La basetta li ha, ma in mh hai dei nodi dove metterti, fai conto che è come mh ma senza nodi stampati
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.759
Località
Ravnica
Goblons
5.231
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
1716486670097.png
Ad essere fighi sono fighi. Raziel è quello che mi piace di meno.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.180
Località
Aosta
Goblons
3.094
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Penso che dopo l'intoppo di The Breach ci vadano un po' più cauti.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.660
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.371
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Si oddio neanche le new entry scherzano..
Screenshot_20240523_164255_Samsung Internet.jpg

Poi colpo d occhio al tavolo nemmeno a me dispiace ma a livello di personaggi zero.
I nemici già non mi dispiacciono invece,ma è proprio il design che scelgono che non mi fa mai impazzire,qualità miniature nulla da dire ed è un vero peccato.
stupendo imho 🤩
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.660
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.371
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
scusate eh... ma il problema di dividere la tile in 3 graficamente, quale sarebbe per l'editore/autore?!?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.180
Località
Aosta
Goblons
3.094
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
1716499043763.png

A me questo circo di freak circensi cacciatori di vampiri piace molto, anche la tipa con l'occhiolino, che mi viene sempre più da pensare che sia tipo orba, e non sia solo una faccetta buffa che fa.

scusate eh... ma il problema di dividere la tile in 3 graficamente, quale sarebbe per l'editore/autore?!?

Mi è venuto un dubbio, che chiedo a chi ha giocato: i tre "lati" del boss, il frontale ed i due laterali, sono tutti e tre di 120° ? Perchè se altrimenti fossero di 90°, con anche un lato posteriore, allora effettivamente dividere in 3 (o meglio 6) la tile non funzionerebbe, ma a quel punto avrebbe anche meno senso avere tiles esagonali.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.060
Località
Cavarzere
Goblons
4.710
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
1716499043763.png

A me questo circo di freak circensi cacciatori di vampiri piace molto, anche la tipa con l'occhiolino, che mi viene sempre più da pensare che sia tipo orba, e non sia solo una faccetta buffa che fa.



Mi è venuto un dubbio, che chiedo a chi ha giocato: i tre "lati" del boss, il frontale ed i due laterali, sono tutti e tre di 120° ? Perchè se altrimenti fossero di 90°, con anche un lato posteriore, allora effettivamente dividere in 3 (o meglio 6) la tile non funzionerebbe, ma a quel punto avrebbe anche meno senso avere tiles esagonali.

Guarda i 3 lati del boss li divide come vuoi, gli dai i gradi che ti servono, non è una divisione spaziale alla fine della fiera, quindi non deve rispettare nessuna proporzione. Puoi fare l'arco frontale di 60 gradi ed i posteriori di 300, non cambia nulla a livello di gioco, è solo una decisione che prendi a monte. Per dire ora l'arco manco è un arco, ma una freccia davanti e due laterali. La poi dividere in 3, per gli spostamenti è anche meglio se la dividi in 4 e o caratterizzi il lato posteriore o dai che è adiacente ad entrambi i laterali (la divisione in 4 può aiutare ulteriormente negli spostamenti). È proprio una cosa ovvia da fare a livello meccanico, se non la fanno è perché non la vogliono fare per X motivi che non conosciamo (che può anche essere semplicemente "ci piace di più la tile senza niente sopra"), non perché ci sia qualcosa che lo impedisca.
 
  • Like
Reazioni: Gil

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.500
Località
bergamo
Goblons
1.925
Ma solo a me a parte gli ultimi 2 mostrati e il burattino ma gli altri personaggi non sembrano dei circensi? abbiamo una cacciatrice , un boia e un alchimista...anche i nemici mi hanno smontato un po'...parlavano di varietà ma sembrano tutti dei vampiri alla fine...anche se uno è parzialmente ragno mi aspettavo uno stacco più netto come aspetto...Invece informazione di colore che mi piace tantissimo (se ho capito bene visto che ho letto un po' di fretta l'update) è come la prima battle sarà persa nella story mode...un po' come nei videogame dove la prima battaglia viene fatta contro il boss finale (o un mostro palesemente fuori dalla nostra portata) e poi parte la nostra crescita nel gioco...questa cosa la trovo molto interessante (e credo sia la prima volta venga applicata ad un gdt)
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.996
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.270
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
informazione di colore che mi piace tantissimo (se ho capito bene visto che ho letto un po' di fretta l'update) è come la prima battle sarà persa nella story mode...un po' come nei videogame dove la prima battaglia viene fatta contro il boss finale (o un mostro palesemente fuori dalla nostra portata) e poi parte la nostra crescita nel gioco...questa cosa la trovo molto interessante (e credo sia la prima volta venga applicata ad un gdt)

In un certo senso in Ato succede..
all inizio del ciclo II
E come idea mi è piaciuta parecchio e anche qua se all inizio dello story mode lo fanno quello che hai detto è molto figa come cosa.
 
Ultima modifica:

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
425
Località
Rosolina (RO)
Goblons
114
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Se andate nei commenti vedete che sto discutendo della cosa con l'autore, in caso chi ha giocato voglia dire la sua
Ho detto anch'io la mia e non solo sulle basette.
Vedo che ti hanno pure risposto sulle tiles divise in segmenti (e non mi è piaciuto quel che ho letto):

"difficilmente riusciremo a inserire un cambiamento del genere tra qui e la partenza della campagna, anche perché i prototipi per i reviewer sono già in viaggio."

Francamente, è un po' incommentabile.
Addirittura mi viene in mente un'altra considerazione, che lascerà pure il tempo che trova ma tant'è. Ovvero: quindi il gioco ormai è fatto. Non si cambia più niente. E sapete come le chiamo io queste campagne di raccolta fondi per progetti immutabili? Prevendite.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.996
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.270
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ho detto anch'io la mia e non solo sulle basette.
Vedo che ti hanno pure risposto sulle tiles divise in segmenti (e non mi è piaciuto quel che ho letto):

"difficilmente riusciremo a inserire un cambiamento del genere tra qui e la partenza della campagna, anche perché i prototipi per i reviewer sono già in viaggio."

Francamente, è un po' incommentabile.
Addirittura mi viene in mente un'altra considerazione, che lascerà pure il tempo che trova ma tant'è. Ovvero: quindi il gioco ormai è fatto. Non si cambia più niente. E sapete come le chiamo io queste campagne di raccolta fondi per progetti immutabili? Prevendite.

Sinceramente non credo abbiano scritto chissà cosa hanno semplicemente detto che da non riusciranno prima dell inizio della campagna..

"difficilmente riusciremo a inserire un cambiamento del genere tra qui e la partenza della campagna, anche perché i prototipi per i reviewer sono già in viaggio."

A campagna in corso o prima della fine possono annunciare benissimo il cambiamento.
Il prototipo è ormai fatto ma non il gioco.
Un conto invece è se nel commento vi è sembrato di precepire che cercassero di liquidare la vostra proposta.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.180
Località
Aosta
Goblons
3.094
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A quando mi hanno detto, il base sarebbe praticamente finito, e ci sarebbe da lavorare sulle espansioni.
Poi sicuramente dopo la campagna possono mettere mano a tutto, ma sicuramente ogni modifica andrà ad allungare i tempi.

Considerazione a margine: se uno arriva in campagna con una bozza di prototipo, o mette la consegna a 5 anni, e non lo prende nessuno, o la mette a due ma "mente sapendo di mentire" e non va bene.
Se uno arriva con il gioco già abbastanza rifinito, allora "non è un KS ma una prevendita" e non va bene.
È un mondo difficile 😅
 
Alto Basso