CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Grazie mille! per ora sono titubante...vediamo se la campagna riesce a tirarmi dentro....

Se ti può interessare sto preparando un video dove tra le altre cose parlo in modo più approfondito dei giochi che ho provato a modena tra cui blood (anche se più o meno le considerazioni sono quelle che ho postato qualche pagina fa ma esposte in modo più organico)
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.402
Località
bergamo
Goblons
1.827
Se ti può interessare sto preparando un video dove tra le altre cose parlo in modo più approfondito dei giochi che ho provato a modena tra cui blood (anche se più o meno le considerazioni sono quelle che ho postato qualche pagina fa ma esposte in modo più organico)
quando uscirà lo guarderò più che volentieri...anzi spero esca presto perché sto cercando di recuperare più impressioni diverse possibili dalla fiera...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.386
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.365
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
Qui tu programmi una serie di mosse, vedi le mosse nemiche in anticipo, ne programmi altre tue in reazione, risolvi tutto in automatico alla fine.

Non so, mi è parso schematico e procedurale.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.318
Località
Rovigo
Goblons
1.899
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
Qui tu programmi una serie di mosse, vedi le mosse nemiche in anticipo, ne programmi altre tue in reazione, risolvi tutto in automatico alla fine.

Non so, mi è parso schematico e procedurale.
il boss può reagire anche nel mezzo delle strategie del gruppo, interessante il tuo punto di vista che ci sta eh, però io l'ho interpretata come il gruppo che si prepara ad affrontare un attacco coordinato visto che è una caccia.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.386
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.365
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
il boss può reagire anche nel mezzo delle strategie del gruppo, interessante il tuo punto di vista che ci sta eh, però io l'ho interpretata come il gruppo che si prepara ad affrontare un attacco coordinato visto che è una caccia.
sì ho visto che alcune carte si attivano subito.
Diciamo che, dato che in questi giorni sto giocando Primal, il paragone tra i due mi sorge naturale ed è tutto a favore di quest'ultimo, almeno dalla prima prova effettuata con Blood.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.050
Località
Aosta
Goblons
2.964
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
il boss può reagire anche nel mezzo delle strategie del gruppo, interessante il tuo punto di vista che ci sta eh, però io l'ho interpretata come il gruppo che si prepara ad affrontare un attacco coordinato visto che è una caccia.

Da quanto hanno detto, la parte di coordinazione con i membri del gruppo dovrebbe essere abbastanza importante, ci sono combo che richiedono più personaggi per funzionare, in questo senso programmare in anticipo diventa utile ed in un certo senso anche abbastanza tematico, non sono dei disperati che si trovano a scontrarsi con un mostro, sono cacciatori che si preparano per quello che vanno ad affrontare.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.050
Località
Aosta
Goblons
2.964
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In uno dei commenti, a proposito dei problemi di leggibilità della basetta del boss, hanno scritto:

Basi direzionali: ci siamo resi conto che le basi direzionali più piccole (come quella che aveva il boss della demo in fiera) sono poco chiare. Stavamo già valutando di rimpiazzarle con basi più grandi e leggibili che vengono utilizzate sui boss di taglia superiore (in fiera ne avevamo uno sul tavolo), dopo una valutazione dei costi probabilmente propenderemo per questa soluzione.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
In uno dei commenti, a proposito dei problemi di leggibilità della basetta del boss, hanno scritto:

Basi direzionali: ci siamo resi conto che le basi direzionali più piccole (come quella che aveva il boss della demo in fiera) sono poco chiare. Stavamo già valutando di rimpiazzarle con basi più grandi e leggibili che vengono utilizzate sui boss di taglia superiore (in fiera ne avevamo uno sul tavolo), dopo una valutazione dei costi probabilmente propenderemo per questa soluzione.
Possono pure mettere na portaerei, non è quello il problema
 

Dan84

Iniziato
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
397
Località
Rosolina (RO)
Goblons
84
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
In uno dei commenti, a proposito dei problemi di leggibilità della basetta del boss, hanno scritto:

Basi direzionali: ci siamo resi conto che le basi direzionali più piccole (come quella che aveva il boss della demo in fiera) sono poco chiare. Stavamo già valutando di rimpiazzarle con basi più grandi e leggibili che vengono utilizzate sui boss di taglia superiore (in fiera ne avevamo uno sul tavolo), dopo una valutazione dei costi probabilmente propenderemo per questa soluzione.
Come ho scritto sul topic di Grimcoven, continua a rimanere il problema di fondo: ovvero le miniature che vanno disposte perpendicolari ai simboli verticali su una basetta per indicare quale fronte stanno attaccando. Ma vi pare una cosa comoda? Di semplice e immediata comprensione? Quale genio del male ha concepito sta cosa? :nonsifa:
Nella tile dove avviene il combattimento, oltre a potersi innescare un simpatico effetto trenino di miniature qualora più giocatori attacchino lo stesso lato, bisogna sempre stare attenti a non posizionarle male per evitare ambiguità al riguardo.
Ci voleva così tanto a dividere le varie tiles in 3 (o più) segmenti così da poter posizionare le miniature dei personaggi su queste?
Io spero vivamente che stravolgano questa meccanica del trenino perché lascia davvero a desiderare.
Questa e una maggiore reattività dei boss sono le cose che più vanno riviste.
@Pigro calca la mano sul tuo video, fai da portavoce! :biggun:
 

Dan84

Iniziato
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
397
Località
Rosolina (RO)
Goblons
84
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Sempre allo stesso commento cui si riferiva @PierreSimon l'autore di quest'ultimo rispondeva così all'idea d'ingrandire le basette:

I also didn't understood in the demo [a Modena Play] how to choose which side I can enter when facing the boss.

E la risposta seguente è stata:

Quando entri in un tile esagonale in cui è presente un boss, la base della miniatura divide fondamentalmente il tile in tre spicchi. Se entri da un lato del tile verso cui è direzionato un lato della base della miniatura su cui è presente uno dei simboli "Fronte", "Destra" o "Sinistra", ti troverai nello spicchio di tile che permette di combattere su quel lato del boss. Se entri da un lato del tile a cavallo tra due spicchi (o attacchi a distanza attraverso di esso), scegli lo spicchio che preferisci in cui piazzarti (o attaccare). Se ti trovi già nel tile in cui si trova il boss, puoi investire il tuo movimento per spostarti girandogli intorno e cambiando il lato della miniatura che fronteggi. In ultimo, quando un boss entra in un tile in cui sono presenti degli eroi, questi vengono tutti piazzati automaticamente sul lato "Fronte" del boss.

In giornata dirò anch'io la mia sui commenti della pagina gamefound. Chissà che dai e dai lo capiscano.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
Qui tu programmi una serie di mosse, vedi le mosse nemiche in anticipo, ne programmi altre tue in reazione, risolvi tutto in automatico alla fine.

Non so, mi è parso schematico e procedurale.
praticamente mech vs minion ma con i boss?
Mmmmh non buono
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
431
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
422
Utente Bgg
paddosan
Io, ripensandoci a freddo, ho trovato parecchio antitematico il sistema di risoluzione delle carte.
Bello meccanicamente, ma tematicamente più adatto a una catena di montaggio che non a una boss fight.
È la stessa di Space Alert.
Qui tu programmi una serie di mosse, vedi le mosse nemiche in anticipo, ne programmi altre tue in reazione, risolvi tutto in automatico alla fine.

Non so, mi è parso schematico e procedurale.

Cioè funziona come Oathsworn, nel senso che l'azione del boss sai già quale sarà?
Personalmente odiavo sta cosa in Oathsworn, l'ho provato anche con le azioni del boss non rivelate ed era, per me, molto più interessante.

Ma c'è una giustificazione almeno tematica per questa preveggenza?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.780
Località
Cavarzere
Goblons
4.430
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Cioè funziona come Oathsworn, nel senso che l'azione del boss sai già quale sarà?
Personalmente odiavo sta cosa in Oathsworn, l'ho provato anche con le azioni del boss non rivelate ed era, per me, molto più interessante.

Ma c'è una giustificazione almeno tematica per questa preveggenza?

Non funziona come oathsworn. Le carte del boss non le vedi finché non hai giocato le tue, chi le vede e risponde sono gli altri che giocano dopo di te. Tematicamente giocare le carte non rappresenta l'azione ma il prepararsi a fare un'azione, del tipo tu ti prepari a fare qualcosa ed il boss in risposta si prepara a risponderti (non è detto, dipende da un valore della carta se il boss risponde o no). Poi la carta eventualmente ti lascia lo spazio di manovra per rispondere al boss, dato che andranno eseguite tutte quando sono state piazzate, del tipo se ti dovevi muovere puoi decidere di muoverti in un posto diverso rispetto a quello che avevi pensato inizialmente, ma non è detto che basti a toglierti dai guai perché comunque quella carta devi risolvere.
Penso che a livello tematico il concetto sia che tutto questo avviene quasi contemporaneamente in una frazione di secondo, del tipo il giocare una carta è mettersi in posizione per fare qualcosa, il boss vede e risponde anche lui preparando la sua risposta, che gioca dopo di te vede la scena dall'esterno e si può preparare ad intervenire, ma eventualmente il boss lo noterà e risponderà anche a lui con una carta ulteriore. Sul fatto di risolvere una carta in modo diverso da come pensato inizialmente , penso che concettualmente tu ti voglia ad esempio muovere, il boss era partito per fare qualcosa ed avvenendo contemporaneamente lo vedi, tu sei già partito per il movimento e magari riesci a prendere una direzione diversa o qualcosa del genere.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.157
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
792
Utente Bgg
caska82
Io non ho provato il gioco, ho solo visto immagini qua e la e letto la maggior parte dei post sul forum. A mio avviso l'effetto trenino come dite voi è terrificante ma basterebbe che, e magari è così ma non ho notato questa info, magari mi è scappata, non sia possibile l'attacco posteriore o di lato se il nemico non è già impegnato si fronte. Ecco che accavallarsi in un punto strategico non funzionerebbe. Si potrebbe anche mettere una reazione automatica se ci si muove all'interno dell'area del boss per cercare di aggirarlo. Sto poveraccio mica starà lì ad aspettare che qualcuno gli vada dietro senza dire nulla. Inoltre dovrebbero mettere l'impossibilità del blocco, se il nemico viene accerchiato, automaticamente fa manovra X dove X è magari uno sfondamento o qualcosa del genere in modo che si risistemi per non essere un pezzo di carne dal macellaio. Alla fine delle soluzioni esistono per me, l'unica parte buona di dark soul prima edizione era la boss fight che era inizialmente imprevedibile, non che dopo dovendo tenere a mente le mosse che facevano i boss fosse facile. Raffinando quel sistema la boss Battle sarebbe molto immersiva. Poi magari ho detto un mare di cazzate, ripeto, non l'ho provato, sto solo leggendo quello che dite voi, ma il gioco mi interessava.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.386
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.365
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
diaciamo che qui accade questo:
i pg fanno
A e B
il boss risponde con 1
i pg fanno C
il boss fa 2
il pg fa D
il boss risponde con 3

solo che poi quelle del boss si risolvono al contrario e non intervallate a quelle dei pg, ma dopo (salvo carte rosse, che invece si risolvono immediatamente), quindi:
ABCD 321
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
431
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
422
Utente Bgg
paddosan
Questa sorta di programmazione sembra una meccanica interessante, magari un po' astratta... ma avessi avuto tempo a Play lo avrei provato ben volentieri.
Mi sembra comunque un approccio nuovo, nel panorama dei boss battler.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.318
Località
Rovigo
Goblons
1.899
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
A me piace molto e la trovo anche tematica perché sembra proprio una caccia, mi fa paura solo l'effetto "confusione" della direzione come già ben spiegato da @Dan84
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.644
Località
Ravnica
Goblons
5.112
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
A me piace molto e la trovo anche tematica perché sembra proprio una caccia, mi fa paura solo l'effetto "confusione" della direzione come già ben spiegato da @Dan84
Ma qualcuno ha chiesto loro a riguardo? Cosa hanno detto?
 
Alto Basso