Impressioni Ahoy (MS Edizioni)

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.112
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.538
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi,
Di questo che mi dite?
FB_IMG_1690450177846.jpg
Da quel poco che ho capito, dovrebbe uscire entro il prossimo anno in italiano a cura di MS Edizioni..
Pare sia una versione di Root con ambientazione marina.. sempre caratterizzato da asimmetria delle varie fazioni, stesso bellissimo comparto grafico, regolamento leggermente più snello..
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.112
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.538
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Trovato sulla pag. FB di MS Edizioni il pdf del manuale in italiano.
 

Allegati

  • PRINT-ITA-Ahoy Rulebook.pdf
    7,3 MB · Visite: 42

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ciao ragazzi,
Di questo che mi dite?
FB_IMG_1690450177846.jpg
Da quel poco che ho capito, dovrebbe uscire entro il prossimo anno in italiano a cura di MS Edizioni..
Pare sia una versione di Root con ambientazione marina.. sempre caratterizzato da asimmetria delle varie fazioni, stesso bellissimo comparto grafico, regolamento leggermente più snello..
Uhm...le similitudini con Root per me sono più di "facciata" che di sostanza.
In realtà Ahoy vede svilupparsi la mappa attraverso un piazzamento tessere, dove in Root il tabellone è "fisso".
Le fazioni in Ahoy sono meno estremizzate rispetto al gioco di Wehrle. Praticamente due delle quattro fazioni sono dedite alla guerra/controllo del territorio. Le altre due fanno punti principalmente con il pick up & delivery (che fa spostare su un tracciato personale che da, tra le altre cose punti vittoria) e la scommessa sulle condizioni di controllo a fine partita delle altre fazioni.
Ahoy ha una curva di apprendimento meno ripida di Root e questo ne fa un gioco...più alla portata di un pubblico più ampio (non è propriamente un family comunque).

A me è piaciuto molto. Sapendolo localizzato in italiano sto aspettando di vedere a che prezzo sarà proposto da MS. Eventualmente lo prenderò in inglese visto che il testo sulle carte è di un inglese abbastanza semplice.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Non si hanno notizie sulla localizzazione/pubblicazione in Italia?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
A me interessa capire l'uso dei dadi di che tipo è. Magari qualcuno lo può descrivere in due parole.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Fatte due partite e per me è stato abbastanza deludente.

Mi è parso poco curato nel bilanciamento delle fazioni, tanto che una sembra fare più da ago della bilancia che effettivamente competere, molta fortuna presente (vabbè qui che sia un problema è molto soggettivo), una certa ripetitività delle partite, troppo lungo per l'esperienza che da.

Mi dicono adatto più per i neofiti, ma su questo non saprei.

Materiali molto buoni per il prezzo, anche se mi dà l'idea che l'espansione sia quasi obbligatoria dopo poche partite.

Tutto questo ribadisco solo dopo due giocate (ma non credo ne farò altre).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@traico7 ho visto che lo hai giocato.

Che mi dici?

Ci abbiamo fatto una mezza partita senza finirla per impararlo a giocare che lo dovremo spiegare a Play.
Non avendo mai giocato a Root per me il confronto è infattibile.

Qui abbiamo un piazzamento dadi sulla propria plancia dove quindi non ci si ostacolerà a vicenda (anche i dadi sono personali e non da un pool comune).
L'alta interazione sarà quindi in mappa dove ce li sa dà di santa ragione per tutta la partita.

Adatto per neofiti proprio no. Il gioco è un susseguirsi di dettagli ed eccezioni che un giocatore alle prime armi non sarebbe in grado di digerire (abbiamo fatto fatica noi).
È altresì vero che le plance sono fatte bene e anche leggendo solo quelle si capisce buona parte di quello che la propria fazione può fare. Anche se alcuni dettagli sono specificati solo nel regolamento.

Il mio giudizio è rinviato. Mi è sembrato un pelo lungo per quello che offre, anche se parte piano poi accelera man mano che le regioni aumentano di prestigio.

Con una partita non finita non posso certo esprimermi sul bilanciamento.
 
Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
a me fino ad ora ne hanno detto peste e corna rispetto al bilanciamento ed alcune strategie "rotte", ma sono impressioni riportate quindi da prender con le pinze
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
775
Località
Vicenza
Goblons
613
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Se qualcuno lo ha provato alla Play sarei curioso di avere ulteriori impressioni :)
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Un amico che l ha provato a Modena ha detto che il suo tavolo e quello di fianco si sono alzati a fine demo e si sono guardati inorriditi
Me l ha bocciato senza appello
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
111
Goblons
20
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
ascoltavo ieri la diretta a caldo da Modena del Dunwich Buyers Club e ne parlavano bene
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Noi lo abbiamo spiegato x 3 giorni ininterrottamente... Abbiamo avuto gente soddisfatta e gente no...

È un gioco fortemente assimetrico e che per capire se gira bene va giocato un po' di volte.. In fiera non è sufficiente per un giudizio..

Anche considerando che la mole di regole non è poca e che dubito sia stato spiegato bene allo stand (noi abbiamo fatto del nostro meglio ma magari pure noi abbiamo sbagliato qualche regola).

Il mio amico che l'ha spiegato più degli altri dice di aver avuto l'impressione che il bilanciamento migliore ci sia in 3 giocatori (e cala anche il downtime) però anche le sue sono più impressioni che altro..
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
369
Goblons
368
Provato in fiera in 4, il ruolo degli squali e dei molluschi li trovo molto belli, mentre quello dei contrabbandieri molto meno avvincente (diventa quasi un pickup & delivery + scommessa sulle altre 2 fazioni, inoltre viene ignorato nelle maggioranze nei punti vittoria). L'asimmetria è forte mentre i 2 contrabbandieri sono identici.
tutti lo paragonano a root anche se c'entra veramente poco, tuttavia è vero che risulta effettivamente più leggero e immediato.

Personalmente l'ho trovato piacevole, ma forse pensato per 2 giocatori e mi ha dato la sensazione che i contrabbandieri siano stati messi lì per giustificare il 2-4 giocatori sulla scatola.

Credo necessiti di espansioni con nuove fazioni assolutamente, e solo allora ne valuterò l'acquisto.

Da riprovare in 2 o 3 giocatori sicuramente (evitando il secondo contrabbandiere)

Ecco la critica è proprio che potevano mettere una fazione diversa dal secondo contrabbandiere
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.031
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
157
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Ecco la critica è proprio che potevano mettere una fazione diversa dal secondo contrabbandiere

Tranquillo, ovviamente ne arriveranno altre 4 con:

Ahoy: New Horizons: adds four new factions to the asymmetric seas of Ahoy: the Blackfish Brigade, the Shellfire Rebellion, the Leviathan, and the Coral Cap Pirates.
 

AndreaGot

Babbano
Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Settembre 2018
Messaggi
8
Località
Trento
Goblons
6
Utente Bgg
AndreaGot
Board Game Arena
AndreaGot
Yucata
AndreaGot
Provato ieri in associazione, in 3. Tutti alla prima partita e con le regole che abbiamo dovuto riguardare spesso a causa di qualche dubbio di troppo.
Partita vinta dai molluschi, a 33 punti, che sono riusciti a controllare gran parte della mappa all'ultimo round, poi i Contrabbandieri (io) a 23 e gli Squali poco dietro.

Al netto delle classiche premesse dovute alla prima partita, il gioco mi è parso anche interessante, ma dall'altra mi ha lasciato un po' spaesato perchè non sono riuscito a capire cosa avrei potuto fare meglio per poter ambire alla vittoria. Qualche scelta migliore potevo sicuramente farla, ma alla luce della mia partita non so dove avrei potuto contenere o limare i 10 punti di distacco finale.


Di sicuro una nuova partita con una maggiore idea di quello che fa la propria fazione (e, soprattutto, quello che fanno le altre) può aiutare, ma al momento non so se mi ha lasciato la voglia di reintavolarlo a breve.
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
369
Goblons
368
Provato ieri in associazione, in 3. Tutti alla prima partita e con le regole che abbiamo dovuto riguardare spesso a causa di qualche dubbio di troppo.
Partita vinta dai molluschi, a 33 punti, che sono riusciti a controllare gran parte della mappa all'ultimo round, poi i Contrabbandieri (io) a 23 e gli Squali poco dietro.

Al netto delle classiche premesse dovute alla prima partita, il gioco mi è parso anche interessante, ma dall'altra mi ha lasciato un po' spaesato perchè non sono riuscito a capire cosa avrei potuto fare meglio per poter ambire alla vittoria. Qualche scelta migliore potevo sicuramente farla, ma alla luce della mia partita non so dove avrei potuto contenere o limare i 10 punti di distacco finale.


Di sicuro una nuova partita con una maggiore idea di quello che fa la propria fazione (e, soprattutto, quello che fanno le altre) può aiutare, ma al momento non so se mi ha lasciato la voglia di reintavolarlo a breve.
Dalla classifica probabilmente ha giocato male lo squalo, che di fatto è lui a dover contrastare i molluschi. L'unica cosa che potevi fare era scommettere forte sui molluschi.. purtroppo i contrabbandieri dipendono "anche" da come giocano le due fazioni principali
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
141
Goblons
111
Per chi si volesse fare 1 idea più dettagliata sul gioco, vi lascio questo video sperando di fare cosa gradita!
a presto!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.482
Località
Perugia
Goblons
10.323
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
L'ho giocato tre volte, in 2-3-4 giocatori e ho infine rivenduto il gioco.

Il gioco in 2 è limitato alle due sole fazioni che giocano con le maggioranze, e forse per assurdo è la configurazione che funziona meglio, per come la vedo.

I contrabbandieri giocano una partita a parte molto in balia della fortuna, in base alle isole e alle carte che escono (se gli altri non comprano carte ciurma tocca solo esplorare e sperar bene). La partita dei contrabbandieri è anche molto più banalotta, limitandosi principalmente a spostarsi avanti e indietro e cercando di evitare le botte, poco più. Le merci consegnate possono dare punti in base alla "promessa" fatta a una delle due fazioni che vanno a maggioranze, cosa che per me va molto a caso - specie per le merci consegnate a inizio partita. Da contrabbandiere non mi viene di cercare di modificare le maggioranze degli altri due in virtù delle mie carte, visto che i neri e i gialli possono cambiare la situazione in un attimo. Consegnare merci mi dà subito due punti più bonus extra della plancia personale, a volte altri punti, è molto più rapida e soprattutto sicura come cosa.

Giocare con le maggioranze è un po' più soddisfacente a livello ludico perché hai l'impressione di fare più roba. Un po' come in tutto il gioco a partire dalla spiegazione, però, pare tutto tanta roba e invece alla fine il retrogusto è insipido. Il valore delle regioni (in 3-4 giocatori) aumenta in base alle consegne dei contrabbandieri, per cui dopo un po' quelle regioni da 3-4 punti saranno l'ago della bilancia e ci si picchierà là, cercando ogni tanto di dare uggia altrove. (In due giocatori il primo giocatore alza il valore di una singola regione a fine round, mi pare più ragionata come cosa.) Le fazioni a maggioranza danno l'idea di andar giocate un paio di volte per sfruttarne bene le capacità e capire le sinergie e risposte con le altre fazioni... solo che non mi è venuta la voglia di farlo.

Le partite non sono durate tanto, anzi. Diciamo che la spiegazione farebbe pensare a un gioco molto più lungo e complesso di quanto non sia in realtà.

Mi è sembrata un'idea semplice con molta sovrastruttura sopra perché l'asimmetria fa fico, ma a questo punto mi tengo stretto il caro vecchio Black Fleet.
 
Alto Basso