Non ci ho ancora fatto mezza partita ma qualcosa da dire sui materiali ce l'ho...
Miniature:
Da un'azienda che produce miniature e fa Kickstarter di soli scenici e miniature per wargame e gdr mi aspettavo di più, molto di più. Ok , la linea di produzione non è la stessa (queste sono fatte in Cina mentre la linea Dungeon and Lasers è prodotta internamente ma speravo comunque in meglio. Le pose sono belle ma le miniaiture hanno texture poco dettagliate (o sarebbe meglio dire che le texture proprio non ce le hanno). Alcune sono decenti a prima vista ma altre sembrano uscite da quelle bustine collezionabili che si trovavano in edicola quando ero piccolo (nel mesozoico o giù di lì). Velo pietoso per la manticora che sembra senza testa e infatti millemila utenti si stanno lamentando pensando che la faccia si sia staccata per errore (ma invece è lì, nascosta nella criniera a bassa risoluzione).
Piccola nota sulle miniature degli eroi della fazione Inferno: reggono una torcia dal manico talmente sottile che è un miracolo se non vi arrivano spezzate. Considerando lo spessore (molto maggiore) di lance, spade, aste e qualsiasi altro oggetto simile, questa pare quasi una svista. È forse un caso che l'Inferno sia l'ultima fazione aggiunta in corso d'opera e rilasciata frettolosamente (è l'unica a non avere la campagna dedicata)?
Carte:
Le carte invece sono davvero ottime. La grammatura è molto alta e sono tutte "lineggiate" (si dice così?). Al tatto sembrano robuste e sono molto piacevoli da maneggiare (quasi un peccato averle imbustate). Le immagini sono molto belle e praticamente ogni carta ha un'immagine unica per un totale di svariate centinaia di illustrazioni diverse.
Una nota negativa invece sulla scelta di fare le carte delle creature con un lato "foil" (quell'effetto olografico brillante). Appena avevano annunciato questa modifica (non richiesta) come un grande dono del cielo ho provato subito a tempestare Discord e la sezione commenti con il mio disappunto ma ero quasi l'unico a pensarla così.
Cos'hanno che nn va? Beh, tralasciamo il fatto che sia un effetto kitsch e banalotto (questione di gusti forse, anche se come grafico qualcosina di oggettivo in merito potrei anche dirla) ma questa rifinitura si porta dietro due problemi:
1° massacra la resa delle illustrazioni rendendo i colori meno vividi e il tutto meno leggibile e potenzialmente fastidioso alla vista (alla faccia del fatto che dovrebbe essere un effetto superlusso).
2° le carte foil tendono inesorabilmente con il tempo ad imbarcarsi (lo sanno bene i giocatori di Magic, per i quali le carte foil sono oggetto di meme da sempre).
Tessere e token:
Inizio subito dicendo che la qualità del cartone è buona ma niente di più. Almeno per le tile della mappa speravo in uno spessore leggermente maggiore. Tuttavia, nonostante l'assenza di bustine di silicio ed avere affrontato un viaggio transoceanico, tutte le plance sono arrivate perfettamente piatte. Speriamo si mantengano così.
I token sono "punchati" (termine tecnico) fuori dalle stesse fustelle delle tile, quindi stesso medesimo cartone, e sono tutti piuttosto piccoli (tutte le plance in realtà mi hanno dato questa idea di "compattezza"). Non è un crimine però a volte è bello poter contare su token di un certo peso, soprattutto in un gioco "premium". O forse 200€ non è più premium?
Chi ha fatto il KS avrà ricevuto lo stretch goals con diversi token di plastica da usare affianco o in sostituzione degli standard in cartone. Ecco, questi sono stati sicuramente soldi (i nostri) buttati via. Sono scomodi, bruttini (rispetto ad un token in cartone con la sua bella illustrazione dettagliata), piccoli (ancora più di quelli in cartone) e (ciliegina sulla torta) assolutamente illeggibili se non dipinti. Praticamente nessuno li sta usando. Sembra quasi che gli avanzasse della plastica e non sapessero come finirla, tipo la torta con la pasta sfoglia che si fa con gli avanzi delle feste.
Manuali:
C'è poco da dire, è un completo disastro e il fatto di dover cercare le regole delle espansioni sui diversi manuali peggiora le cose. per fortuna un utente ha già creato una versione migliorata e omnicomprensiva del manuale. È un download obbligato. È assolutamente necessario anche un player aid che includa la legenda per ogni location, comprese quelle delle espansioni, senza dover andare a cercarle tra i vari manuali. Anche in questo caso ci viene in aiuto la sezione files di BGG.
Usabilità e Grafica:
Iconografia e testi sulle carte soffrono di una generale mancanza di "coerenza". Parole chiave che a volte non vengono utilizzate, azione identiche scritte in modo diverso e talvolta anche in modo da mostrare il fianco ad interpretazioni diverse. Icone poco chiare e altre che lo sono ma non vengono riutilizzate come ci si aspetterebbe. Insomma, da questo punto di vista è abbastanza un disastro. Sono piccolezze che magari uno non nota ma che fanno la differenza tra un prodotto AAA e un "eurojunk". Disegnando interfacce e processi per lavoro queste cose personalmente le ho notate subito e l'idea che mi lascia è quella di un prodotto che, appena sotto la crosta superficiale e patinata, sia poco curato (o curato in modo disordinato).
Tra note buone e meno buone comunque non vedo l'ora di poterlo giocare. Sbavo all'idea di mettere su l'OST su Spotify (EDIT: su Spotify non c'è più
) mentre esploro le tessere, sviluppo la mia città e la mia armata.
Se non riesco a convincere la compagna a giocarci a breve magari inizio la campagna in solitaria (non sono fan dei solitari così grossi ma farò un'eccezione).