CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Fool_Jester

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FoolJester
Sto aspettando pure io... ma ci sono le due modalità promesse rapida/completa sia per esplorazione che combattimento?
Se hai preso il pledge grail o big-box, si (è un'espansione chiamata Battlefield).

Tieni presente che in quella modalità un combattimento può durare tranquillamente 40 minuti e passa. Quindi difficilmente la userai come alternativa durante una partita normale (dove di combattimenti ne fai anche, oserei dire, decine), però, soprattutto in 2 giocatori, potresti usarla solo per i combattimenti giocatore contro giocatore o solo per il combattimento finale (a volte l'obiettivo di uno scenario è battere l'altro giocatore in combattimento).

Se vuoi giocare una partita intera puoi farlo ma forse ti serve una giornata intera in due giocatori. Non nego che possa essere un'esperienza unica ma sicuramente non è la mia "cup of tea".

Se vuoi usare solo Battlefield in tempi contenuti c'è una modalità apposta (nella stessa scatola) che astrae totalmente la parte di esplorazione. Hai un mazzo di carte che rappresenta gli eventi che il tuo eroe può incontrare in gioco ma non me ne sono ancora interessato, quindi non ti so dire molto di più.
 

Fool_Jester

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FoolJester
Ok, mentre cerco di prendere sonno vi lasco delle impressioni a caldo sulla mia prima partita.
Abbiamo iniziato alle 22 lo scenario Brave New World per due giocatori (lui skillatissimo player del videogioco). La partita ha avuto una durata sostanziosa ma non folle a mio avviso.
Abbiamo giocato 9 round, cioè fino all’ultimo round concesso dalle condizioni di vittoria (ipoteticamente sarebbe potuta finire in anticipo se uno avesse raggiunto gli obiettivi dello scenario ma abbiamo “triggerato” prima la condizione di fine partita) e abbiamo finito alle 00:40. La spiegazione l’avevo giá fatta prima quindi, al netto di alcune delucidazioni a partita in corso e di altre pause fisiologiche, la durata è questa, fate i vostri conti considerando che alcuni scenari possono arrivare a 16 turni.
Tenete presente peró che in due giocatori i tempi morti sono pari a zero! Anzi non facevo in tempo a ragionare su cone spendere i miei sudato risparmi che già la mia attenzione era richiesta nel muovere delle unità neutrali o iniziava un nuovo turno per me. Quindi, due ore e mezza,si, ma belle dense e scorrevoli.

Questa volta comunque ho avuto meno difficoltà a spiegare ma ha aiutato molto il fatto che l’avversario conoscesse benissimo il videogioco di origine. È quasi bastato spiegare le differenze .

Abbiamo giocato a difficoltà hard (e questo immagino possa influire leggermente sulla durata dei combattimenti) e non è stata una passeggiata personalmente. Sandro (hai detto Sandro!?!) ha faticato non poco ad ingranare e i primi 2 o 3 combattimenti con le unitá neutrali sono state delle disfatte totali; nel frattempo il mio avversario invece macinava come un rullo compressore ed è arrivato a liv 3 quando io ho vinto il mio primo combat.
Ho avuto l’impressione che la pesca delle creature neutrali abbia influito non poco. Non so se per una questione di bilanciamento tra le unità dello stesso tier o per una questione di “carta forbice sasso” (se hai tre forbici e per il combattimento peschi due sassi…), fatto sta che è iniziata subito in salita (e non scartiamo a priori l’ipotesi che sia stato semplicemente più scarso dell’altro eh ).
Vorrei raccontarvi di entusiasmanti recuperi e capovolgimenti ma no. C’è stato giusto un momento in cui ho riaccorciato le distanze ma un’altra disastrosa disfatta contro le creature neutrali mi ha subito rimesso a posto.
Prendete con le pinze queste impressioni sul bilanciamento; arrivano dopo una sola partita giocata anche magari con grossolani errori (non credo eh) e puó essere davvero tutto e il contrario di tutto.

Una cosa certa posso dirla peró ed è che ci siamo divertiti un casino e le due ore e mezza son volate! Ad entrambi il gioco è sembrato una trasposizione fedele del materiale originale e se non fosse stato un venerdì (dopo una lunga giornata lavorativa) forse avremmo giocato anche uno scenario breve (ma non abbiamo più l’età).

Avrei altre cose da dire ma il letto chiama. Quindi passo il turno e buona notte.

Ah, qualche foto prima:







 

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Non sai quanto mi rincuora quello che hai scritto: una partita a due (giocatori normali, non super skillati) a difficoltà normale potrebbe stare nelle solite 2h30'.
E' assolutamente accettabile, pensavo peggio, molto peggio.
Grazie!
 

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Ma infatti 22.00-00.40 è praticamente un party game 🤣 🤣
OTTIMO!
 

Fool_Jester

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Beh, non è nemmeno un tempo di gioco accomodante considerando che eravamo solo 2 giocatori. In tre quanto sarebbe durata? 4 ore probabilmente. Oltretutto gli scenari più brevi non sono sufficienti per vedere l’”end game” ed è un peccato perchè le creature più esaltanti sono sicuramente quelle di tier più alto.

Comunque oggi pomeriggio son riuscito a provare la prima missione della campagna a livello normale (memore degli schiaffi presi ad hard venerdì sera). Ho vinto al 7º round su gli 8 concessi dallo scenario quindi non molto distante dal perdere, anche se nessuno scontro ha rappresentato una seria minaccia (a parte forse l’ultimo).







Questa scheda fronte retro l’ho fatta stampare in copisteria. Trovate il file su BGG e ve la coniglio caldamente se avete preso le espansioni.
 

Fool_Jester

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FoolJester
Volevo mostrarvi la mia storage solution e chiedervi consiglio per le miniature degli eroi:

Scatola base.
Sul fondo metto il tabellone del combattimento e in un angole le tessere della mappa divise in due pile le II-III a sx e le IV-V + VI-VII a destra.


Poi, in 3 porta minuterie ho raggruppato tutti i token e segnalini vari (scartando i meno utili tra quelli di plastica), dividendoli per quanto possibile in base al tipo e all’utilizzo.


I tre porta minuterie li ho messi in alto a sx (scusate la foto tagliata)


Poi in 5 ziplock ho diviso alcuni mazzetti di carte: il mazzo astrologers, il mazzo evento (mai usato ancora), il mazzo IA avversaria, il mazzo carte permanenti, il mazzo con le fortificazioni per gli assedi.



E li ho messi in basso a dx.


Poi per ogni fazione ho preso tutti i materiali in foto: carte specialità di ogni eroe, 2 magic arrows, le unità, i token costruzione, reclutamento, magic guild e morale (ad eccezione della necropoli), la tessera iniziale e le due plance fronte-retro degli eroi



E per ogni fazione ho creato una bustina così cone le buste rosse dell’IKEA.


Quatto fazioni in alto a dx (alternando la posizione del mazzo di carte per farle incastrare) e le due città piatte e lunghe (inferno e necropoli) coricate contro le bustine. La plancia conta turni sopra alle tessere II-III.


Altre due fazioni in basso a dx


E l’ultima in diagonale tra i porta minuterie e le 4 fazioni, appoggiata sopra alle due città.


Negli spazi vuoto vuoti incastri le altre città. La Tower è l’unica ad avere parti delicate quindi va posizionata con più cura, le altre sono dei sassi praticamente…


Manuali del gioco base e le schede riassuntive sopra ed è fatta


Si chiude perfettamente


Le carte le ho infilate tutte in un porta mazzi di amazon (ci starebbero nella seconda scatola ma volevo velocizzare il setup per quanto possibile)


Da sx a dx: abilità, magie, artefatti, unità neutrali, carte statistica (normali e avanzate).
Il coperchio del portamazzi diventa un tappetino molto pratico dove schierare i mazzi. Best acquisto ever (sicuro lo prendo anche per Primal).


L’ultima scatola devo ancora organizzarla ma come potete vedere ho un sacco di spazio, devo solo trovare un modo di mettere in sicurezza le miniature. Pensavo di creare una sorta di inserto con cartone di riciclo e colla a caldo per dare ad ogni miniatura un alloggio. Oppure usare dei porta mazzi di magic per tenerne due alla volta.

Suggerimenti?

 
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Gatsu976

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Gatsu976
Volevo mostrarvi la mia storage solution e chiedervi consiglio per le miniature degli eroi:

Scatola base.
Sul fondo metto il tabellone del combattimento e in un angole le tessere della mappa divise in due pile le II-III a sx e le IV-V + VI-VII a destra.


Poi, in 3 porta minuterie ho raggruppato tutti i token e segnalini vari (scartando i meno utili tra quelli di plastica), dividendoli per quanto possibile in base al tipo e all’utilizzo.


I tre porta minuterie li ho messi in alto a sx (scusate la foto tagliata)


Poi in 5 ziplock ho diviso alcuni mazzetti di carte: il mazzo astrologers, il mazzo evento (mai usato ancora), il mazzo IA avversaria, il mazzo carte permanenti, il mazzo con le fortificazioni per gli assedi.



E li ho messi in basso a dx.


Poi per ogni fazione ho preso tutti i materiali in foto: carte specialità di ogni eroe, 2 magic arrows, le unità, i token costruzione, reclutamento, magic guild e morale (ad eccezione della necropoli), la tessera iniziale e le due plance fronte-retro degli eroi



E per ogni fazione ho creato una bustina così cone le buste rosse dell’IKEA.


Quatto fazioni in alto a dx (alternando la posizione del mazzo di carte per farle incastrare) e le due città piatte e lunghe (inferno e necropoli) coricate contro le bustine. La plancia conta turni sopra alle tessere II-III.


Altre due fazioni in basso a dx


E l’ultima in diagonale tra i porta minuterie e le 4 fazioni, appoggiata sopra alle due città.


Negli spazi vuoto vuoti incastri le altre città. La Tower è l’unica ad avere parti delicate quindi va posizionata con più cura, le altre sono dei sassi praticamente…


Manuali del gioco base e le schede riassuntive sopra ed è fatta


Si chiude perfettamente


Le carte le ho infilate tutte in un porta mazzi di amazon (ci starebbero nella seconda scatola ma volevo velocizzare il setup per quanto possibile)


Da sx a dx: abilità, magie, artefatti, unità neutrali, carte statistica (normali e avanzate).
Il coperchio del portamazzi diventa un tappetino molto pratico dove schierare i mazzi. Best acquisto ever (sicuro lo prendo anche per Primal).


L’ultima scatola devo ancora organizzarla ma come potete vedere ho un sacco di spazio, devo solo trovare un modo di mettere in sicurezza le miniature. Pensavo di creare una sorta di inserto con cartone di riciclo e colla a caldo per dare ad ogni miniatura un alloggio. Oppure usare dei porta mazzi di magic per tenerne due alla volta.

Suggerimenti?

Suggerimenti?!?

Fai un PDF multilingue dove spieghi il tutto e il gioco è fatto no?!?





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Fool_Jester

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FoolJester
Suggerimenti?!?

Fai un PDF multilingue dove spieghi il tutto e il gioco è fatto no?!?





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Si, suggerimenti per poter custodire delle miniature in una scatola.
Mi piacerebbe potere raccogliere in varie scatolette ogni coppia di eroi di una fazione (e magari la città) separatamente, in modo da velocizzare il setup.
Pensavo di usare magari dei porta mazzi di magic, ma nn sono molto rigidi e dovrei imbottirli con del foam all'interno, farò una prova.

Ieri sera l'ho intavolato ancora con la compagna ma il marmocchio ha il brutto vizio di non voler dormire da solo ultimamente. Quindi al terzo turno ho rimesso via tutto.

Una cosa interessante l'ho notata però, e cioè che la difficolta non scala con le condizioni iniziali previste dallo scenario.

Mi spiego meglio: se scegliamo il primo scenario, Monk's retreat (o qualcosa del genere, dove si inizia con il dewlling di bronzo, la citadel e la mage guild), la partenza è mooolto più facile rispetto a Brave New world (dove inizi solo con il dwelling di bronzo).
Eppure le tessere della mappa sono sempre quelle, soprattutto quella iniziale con combattimenti di liv 1 che nel primo scenario sono una formalità (e quindi anche poco interessanti, anche ad hard) mentre con Brave New World mi sono costate la ritirata più di una volta (sempre ad Hard).
Insomma, in uno scenario con la partenza "accelerata" mi sarei aspettato anche un boost alla difficoltà iniziale per rendere le cose subito più interessanti.
Da questo punto di vista le tessere mancano di modularità dato che il livello dei nemici è stampato sopra (ma sarebbe stato possibile applicare dei modificatori magari).

EDIT:
Ho anche avuto modo di passare in rassegna le carte con un po' di calma.
Sono molto colpito dal fatto che ogni artefatto sia in copia singola e ognuno con la sua illustrazione (non le ho contate ma stiamo parlando di 150 carte circa). Sono meno compiaciuto invece del fatto che gli effetti sugli stessi tendano a ripetersi; ok che le statistiche non sono tantissime ma si poteva giocare molto di più con gli effetti situazionali, almeno quanto basta per evitare artefatti identici negli effetti.
Il mazzo delle Spell è enorme, quasi il doppio degli artefatti, ma le magie invece sono presenti in più copie; escludendo la Magic Arrow mi sembra siano tutte in duplice copia (ma non vorrei dire fesserie). Anche qui ci sono molti effetti che si ripetono però con variazioni minime e sono presenti anche alcune spell con wall of text di effetti. Quindi la varietà c'è (considerando anche che ogni spell ha 3 livelli di effetto in base allo spell power speso).

P.s: Intanto il gioco è al 2° posto nella hotness di BGG :)
 
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Gatsu976

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Si, suggerimenti per poter custodire delle miniature in una scatola.
Mi piacerebbe potere raccogliere in varie scatolette ogni coppia di eroi di una fazione (e magari la città) separatamente, in modo da velocizzare il setup.
Pensavo di usare magari dei porta mazzi di magic, ma nn sono molto rigidi e dovrei imbottirli con del foam all'interno, farò una prova.

Ieri sera l'ho intavolato ancora con la compagna ma il marmocchio ha il brutto vizio di non voler dormire da solo ultimamente. Quindi al terzo turno ho rimesso via tutto.

Una cosa interessante l'ho notata però, e cioè che la difficolta non scala con le condizioni iniziali previste dallo scenario.

Mi spiego meglio: se scegliamo il primo scenario, Monk's retreat (o qualcosa del genere, dove si inizia con il dewlling di bronzo, la citadel e la mage guild), la partenza è mooolto più facile rispetto a Brave New world (dove inizi solo con il dwelling di bronzo).
Eppure le tessere della mappa sono sempre quelle, soprattutto quella iniziale con combattimenti di liv 1 che nel primo scenario sono una formalità (e quindi anche poco interessanti, anche ad hard) mentre con Brave New World mi sono costate la ritirata più di una volta (sempre ad Hard).
Insomma, in uno scenario con la partenza "accelerata" mi sarei aspettato anche un boost alla difficoltà iniziale per rendere le cose subito più interessanti.
Da questo punto di vista le tessere mancano di modularità dato che il livello dei nemici è stampato sopra (ma sarebbe stato possibile applicare dei modificatori magari).

EDIT:
Ho anche avuto modo di passare in rassegna le carte con un po' di calma.
Sono molto colpito dal fatto che ogni artefatto sia in copia singola e ognuno con la sua illustrazione (non le ho contate ma stiamo parlando di 150 carte circa). Sono meno compiaciuto invece del fatto che gli effetti sugli stessi tendano a ripetersi; ok che le statistiche non sono tantissime ma si poteva giocare molto di più con gli effetti situazionali, almeno quanto basta per evitare artefatti identici negli effetti.
Il mazzo delle Spell è enorme, quasi il doppio degli artefatti, ma le magie invece sono presenti in più copie; escludendo la Magic Arrow mi sembra siano tutte in duplice copia (ma non vorrei dire fesserie). Anche qui ci sono molti effetti che si ripetono però con variazioni minime e sono presenti anche alcune spell con wall of text di effetti. Quindi la varietà c'è (considerando anche che ogni spell ha 3 livelli di effetto in base allo spell power speso).

P.s: Intanto il gioco è al 2° posto nella hotness di BGG :)
Magari è secondo perché è pieno di problemi e la gente ne discute...

Screenshot_20240320-162352-952.jpg




Screenshot_20240320-162439-775.jpg




E ha il quadruplo delle valutazioni...

Daiiii

Lo sai che lo fo per ruzzare eh...

Tornando seri...

Il bilanciamento alla cazzum così però nn è un gran che a suo favore...

Poi il gioco sarà divertente, e con HR ancora meglio...ma che palle eh...doverci mettere la mani sopra..



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Fool_Jester

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Magari è secondo perché è pieno di problemi e la gente ne discute...

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Screenshot_20240320-162439-775.jpg




E ha il quadruplo delle valutazioni...

Daiiii

Lo sai che lo fo per ruzzare eh...

Tornando seri...

Il bilanciamento alla cazzum così però nn è un gran che a suo favore...

Poi il gioco sarà divertente, e con HR ancora meglio...ma che palle eh...doverci mettere la mani sopra..



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Non conosco i criteri con i quali un gioco passa in cima alla classifica della hotness, comunque ci sono molte discussioni sulle regole e sul timing degli effetti ma su "problemi" non mi pare. Il voto però sta salendo nelle ultime settimane e quello è un buon segno, l'hype è stato in qualche modo soddisfatto.

Comunque tolti gli esagoni e il tema fantasy questo gioco non c'entra molto con Euthia, se dovessi fare paragoni scomoderei il re, Mage Knight, che per anni è stato il gioco di HoM&M (ma con i numeri di serie limati) e con il quale condivide anche la meccanica di deck building e card driven. Anche se, a dire il vero, H3 è molto di più: un po' avventura, un po' skirmish, un po' gestionale e un po' 3X (non dico 4 perché la X di Expand sarebbe un po' tirata, ma non del tutto ingiustificata).

Sta di fatto che ora MK sosterà in soffitta per un po'. Sto diventando troppo vecchio per fondermi il cervello con la matematica dei suoi scontri (o anche solo per attraversare una palude) e le mille mila icone microscopiche. H3 è molto più accessibile e anche meno "german" (con i suoi pro e contro), magari un giorno mi stuferà ma al momento la vedo dura tornare indietro. E devo dire che in 2 giocatori ha un ritmo di gioco che molti altri giochi simili si sognano; sei sempre in partita, quasi non hai tempo per pensare alle tue strategie perchè dovrai muovere le unità neutrali contro l'avversario (in MK ti fai un piatto di pasta mentre l'avversario gioca il suo turno).
 

nand

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Non conosco i criteri con i quali un gioco passa in cima alla classifica della hotness.
Non sono noti i dettagli precisi, l'unica cosa che si sa è che quella classifica è basata sulle visualizzazioni, quindi è plausibile che vengano riportati i giochi (oppure persone o case editrici) che hanno ricevuto il maggior numero di visite nella propria pagina, in un certo lasso di tempo.
 

Fool_Jester

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Non sono noti i dettagli precisi, l'unica cosa che si sa è che quella classifica è basata sulle visualizzazioni, quindi è plausibile che vengano riportati i giochi (oppure persone o case editrici) che hanno ricevuto il maggior numero di visite nella propria pagina, in un certo lasso di tempo.

Allora magari è merito mio
 

Gatsu976

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Non conosco i criteri con i quali un gioco passa in cima alla classifica della hotness, comunque ci sono molte discussioni sulle regole e sul timing degli effetti ma su "problemi" non mi pare. Il voto però sta salendo nelle ultime settimane e quello è un buon segno, l'hype è stato in qualche modo soddisfatto.

Comunque tolti gli esagoni e il tema fantasy questo gioco non c'entra molto con Euthia, se dovessi fare paragoni scomoderei il re, Mage Knight, che per anni è stato il gioco di HoM&M (ma con i numeri di serie limati) e con il quale condivide anche la meccanica di deck building e card driven. Anche se, a dire il vero, H3 è molto di più: un po' avventura, un po' skirmish, un po' gestionale e un po' 3X (non dico 4 perché la X di Expand sarebbe un po' tirata, ma non del tutto ingiustificata).

Sta di fatto che ora MK sosterà in soffitta per un po'. Sto diventando troppo vecchio per fondermi il cervello con la matematica dei suoi scontri (o anche solo per attraversare una palude) e le mille mila icone microscopiche. H3 è molto più accessibile e anche meno "german" (con i suoi pro e contro), magari un giorno mi stuferà ma al momento la vedo dura tornare indietro. E devo dire che in 2 giocatori ha un ritmo di gioco che molti altri giochi simili si sognano; sei sempre in partita, quasi non hai tempo per pensare alle tue strategie perchè dovrai muovere le unità neutrali contro l'avversario (in MK ti fai un piatto di pasta mentre l'avversario gioca il suo turno).
Lo so che sono diversi, ma il mio "scopo" era questo:

Stuzzicarti, così tu ci fai una bella disamina del gioco, e tutti sanno che roba è...

Poi se ti diverti tanto meglio, come io mi diverto tanto con Euthia. E quindi tutti felici.

Venerdì faccio un nuovo 1vs1.

In tre, divertente ma troppo lungo. In due è la sua morte...

Ho evitato di mettere questo però:
Screenshot_20240320-182518-817.jpg



Solo 53 commenti per ora...
Ma almeno è partito forte ..

Susu continua a parlarci del gioco che ti leggo volentieri...



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Fool_Jester

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@Fool_Jester tutto molto bello maaaa quando fai la traduzione del regolamento?
:p

Abbi pietà mi servirebbe una settimana di ferie e di baby sitter 7/24h per poterlo fare .
Poi al massimo tradurrei il manuale della community (che ancora nn è terminato).

[mention]Gatsu976 [/mention] Pian piano ci arriva eh!
 

Gatsu976

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Abbi pietà mi servirebbe una settimana di ferie e di baby sitter 7/24h per poterlo fare .
Poi al massimo tradurrei il manuale della community (che ancora nn è terminato).

[mention]Gatsu976 [/mention] Pian piano ci arriva eh!
Sarai tu che ti stai loggando con mille account fuffa e metti 10 a tutto andare...




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Nel frattempo ho messo 10 all'espansione di Euthia... Mi ero dimenticato...:ninja:
 

Fool_Jester

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Sarai tu che ti stai loggando con mille account fuffa e metti 10 a tutto andare...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Mi hai fatto notare che ancora non l'ho votato.
Gli do 8, un po' sulla fiducia ma salvo grossi problemi di bilanciamento o di piattume tattico direi che siamo lì.
 

Fool_Jester

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Lo scorso weekend ho giocato lo scenario più breve (almeno nel gioco base), sempre in due giocatori. È durato, al netto di interruzioni extra-gioco, due ore e qualcosa. Probabilmente con due giocatori esperti si può scendere leggermente sotto le due ore di gioco ma è lo scenario migliore possibile.
Bella partita Comunque. L’obiettivo era quello di sconfiggere l’avversario entro il 7º round e ci siamo presi tutto il tempo necessario per farlo. L’ultimo scontro è stato interessante: è iniziato abbastanza equilibrato (con un leggero vantaggio per l’avversario forse) ma è finito a mio favore. Devo dire che il dado ha giocato un ruolo abbastanza importante. È vero che il range spazia solo da +1 a -1 ma si tratta cmq di una forbice di 3 valori che su statistiche così basse hanno un peso non trascurabile.





 
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