CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Nn avevo la minima idea di che pledge fosse il tuo (se nn leggo all in nn vale comunque )

Era solo per percularti un po'


Mi raccomando, quando lo avrai giocato, facci un bel prolisso resoconto...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Si si tranquillo, immaginavo. ^^"

Probabilmente non ci giocherò fino a sabato prox ma sicuramente vi lascerò qualche impressione sui materiali e la mia storage solution (perchè non ho preso la big box per un motivo).
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Arrivato anche a me sms di fedex: consegna x giovedì 14/03 nel pomeriggio.
Sperem...
 

Roberto84

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2019
Messaggi
87
Goblons
108
Provato finalmente ieri sera in 3, Clash mode
scenario consigliato "Brave new world"
Cose buone e meno buone
Appena ho tempo scrivo impressioni dettagliate!
Eccomi
premetto che ovviamente non posso esprimere un giudizio definitivo dopo solo una partita!

La prima cosa bella è riservata ai soli fan del videogioco.. ho trovato tante cose trasposte nel gioco da tavolo che mi hanno
fatto sorridere e riportare indietro di 25 anni (effetto nostalgia...!), come ad esempio il grifone che contrattacca sempre,
il drago nero che non subisce magie, etc... da questo punto di vista secondo me hanno fatto un buon lavoro.
Chi ha passato centinaia di ore al PC capirà cosa intendo.

Rispetto al videogioco l'abilità iniziale singola dell'eroe non pesa molto, perché alla fine si tratta di una singola carta all'interno
del tuo deck che si ingrossa abbastanza rapidamente (almeno per quanto ho avuto modo di vedere nello scenario giocato).
E' vero che all'inizio del turno possono essere scartate e pescate molte carte, però l'abilità non è così forte da spingerti a
"cercarla" nel mazzo; stesso discorso per le 3 abilità che si sbloccano al raggiungimento del livello I, IV e VI.

Giusto invece che aumentando il livello aumenti il numero di carte che si possano tenere in mano;
si possono rimuovere carte per snellire il deck in pochi modi, uno è il Trade Post ad esempio ma difficilmente lo useremo
per quello perché spesso si è in carenza di una delle due risorse del gioco (i tails a noi vicini potrebbero non contenere la miniera che ci serve) e quindi lo useremo principalmente per scambiare.

La differenza tra eroe "Might" e "Magic" è poco marcata.. avrei preferito che fossero maggiormente indirizzati
Alla fine si tratta spesso solo di una carta magia in più nel deck iniziale

Nota dolente purtroppo per le miniature; sono molto belle ma inutili, anzi dannose per il gioco...
Se si mettono nel combattimento sopra la carta, la coprono impedendo di leggere bene i valori dell'unità;
se invece si lasciano le carte fuori dal campo di battaglia schierando solo le miniature al suo interno, si è costretti
sempre a cercare con lo sguardo la carta corrispondente... tornando indietro probabilmente comprerei solo il base
senza miniature visto che non credo le userò mai in partita (magari con la battlefield expansion invece sono perfette...
non l'ho acquistata).

Il combattimento invece è divertente, le carte giocate possono fare la differenza, soprattutto con le creature neutrali che vanno sconfitte in un turno (altrimenti si deve spendere un altro punto movimento per continuare il combattimento).

Bella anche la crescita delle città e il fatto che si possano scegliere diverse unità da reclutare con lo stesso edificio
(esempio costruendo il primo dwelling del castello si possono reclutare halberdiers, marksmen o griffins)

Se mi viene in mente altro lo scriverò nei prossimi giorni o dopo la prossima partita!

P.S.
Mettete in conto diverse ore di gioco e un downtime che a volte può essere importante
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Eccomi
premetto che ovviamente non posso esprimere un giudizio definitivo dopo solo una partita!

La prima cosa bella è riservata ai soli fan del videogioco.. ho trovato tante cose trasposte nel gioco da tavolo che mi hanno
fatto sorridere e riportare indietro di 25 anni (effetto nostalgia...!), come ad esempio il grifone che contrattacca sempre,
il drago nero che non subisce magie, etc... da questo punto di vista secondo me hanno fatto un buon lavoro.
Chi ha passato centinaia di ore al PC capirà cosa intendo.

Rispetto al videogioco l'abilità iniziale singola dell'eroe non pesa molto, perché alla fine si tratta di una singola carta all'interno
del tuo deck che si ingrossa abbastanza rapidamente (almeno per quanto ho avuto modo di vedere nello scenario giocato).
E' vero che all'inizio del turno possono essere scartate e pescate molte carte, però l'abilità non è così forte da spingerti a
"cercarla" nel mazzo; stesso discorso per le 3 abilità che si sbloccano al raggiungimento del livello I, IV e VI.

Giusto invece che aumentando il livello aumenti il numero di carte che si possano tenere in mano;
si possono rimuovere carte per snellire il deck in pochi modi, uno è il Trade Post ad esempio ma difficilmente lo useremo
per quello perché spesso si è in carenza di una delle due risorse del gioco (i tails a noi vicini potrebbero non contenere la miniera che ci serve) e quindi lo useremo principalmente per scambiare.

La differenza tra eroe "Might" e "Magic" è poco marcata.. avrei preferito che fossero maggiormente indirizzati
Alla fine si tratta spesso solo di una carta magia in più nel deck iniziale

Nota dolente purtroppo per le miniature; sono molto belle ma inutili, anzi dannose per il gioco...
Se si mettono nel combattimento sopra la carta, la coprono impedendo di leggere bene i valori dell'unità;
se invece si lasciano le carte fuori dal campo di battaglia schierando solo le miniature al suo interno, si è costretti
sempre a cercare con lo sguardo la carta corrispondente... tornando indietro probabilmente comprerei solo il base
senza miniature visto che non credo le userò mai in partita (magari con la battlefield expansion invece sono perfette...
non l'ho acquistata).

Il combattimento invece è divertente, le carte giocate possono fare la differenza, soprattutto con le creature neutrali che vanno sconfitte in un turno (altrimenti si deve spendere un altro punto movimento per continuare il combattimento).

Bella anche la crescita delle città e il fatto che si possano scegliere diverse unità da reclutare con lo stesso edificio
(esempio costruendo il primo dwelling del castello si possono reclutare halberdiers, marksmen o griffins)

Se mi viene in mente altro lo scriverò nei prossimi giorni o dopo la prossima partita!

P.S.
Mettete in conto diverse ore di gioco e un downtime che a volte può essere importante
Beh, pensavo peggio sulle cose "meno buone" che avevi anticipato... Sui poteri degli eroi potresti cambiare idea: dicono che alcuni siano molto forti (Vidomina e Lord Heart sopra tutti), anzi, il rischio opposto è proprio che alcuni siano troppo forti... Posso chiedere che eroe e fazione hai usato?
Cmq tra might e magic cambiano anche le carte statistica, il che non sembra poca roba (a meno che il mazzo iniziale non si diluisca così rapidamente da vanificare le differenze).
Non sei l'unico a fare notare il problema di ergonomia delle miniature. Anche io probabilmente le metterò da parte per usarle solo con l'exp Battlefield.
Downtime e durata sono problemi assodati (abbastanza comuni nei giochi di avventura, a dire il vero). Oserei dire che è un gioco da 2 secco.
 

Roberto84

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2019
Messaggi
87
Goblons
108
Beh, pensavo peggio sulle cose "meno buone" che avevi anticipato... Sui poteri degli eroi potresti cambiare idea: dicono che alcuni siano molto forti (Vidomina e Lord Heart sopra tutti), anzi, il rischio opposto è proprio che alcuni siano troppo forti... Posso chiedere che eroe e fazione hai usato?
Cmq tra might e magic cambiano anche le carte statistica, il che non sembra poca roba (a meno che il mazzo iniziale non si diluisca così rapidamente da vanificare le differenze).
Non sei l'unico a fare notare il problema di ergonomia delle miniature. Anche io probabilmente le metterò da parte per usarle solo con l'exp Battlefield.
Downtime e durata sono problemi assodati (abbastanza comuni nei giochi di avventura, a dire il vero). Oserei dire che è un gioco da 2 secco.
Ho usato l eroina Might del dungeon, non ricordo il nome, carta abilità iniziale tactics (prima/durante se Expert il combattimento puoi scambiare di posto due unità), l ho usata una volta perché mi sembrava più forte tenere in mano carte magia. Le carte statistica (parlo delle Power) a mio avviso impattano poco per due motivi:
1. I magic partono con due, io partivo con una ma ad esempio anche l eroe Might della necropoli partiva con due
2. Appena costruisci il mage guild subito prendi due carte magia che possono essere usate anche come carte Power. Quindi se alla partenza avevi 2 Power contro 1, dopo poco sei a 3 contro 4.
Ripeto che sono solo sensazioni, potrei sbagliarmi! :)
Giocare in 3 presenta anche un altro problema, non imputabile propriamente al gioco: se due giocatori si scontrano gli eserciti vengono decimati e il terzo giocatore ne risulta agevolato senza fare nulla.. reclutare costa e se per caso il turno successivo è quello degli astrologi non si hanno rendite e senza un tesoretto da parte si resta senza esercito
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Con ben un giorno di anticipo sul tracking (e 4 mesi di ritardo secondo le stime del KS) è finalmente arrivato!

Giocare in 3 presenta anche un altro problema, non imputabile propriamente al gioco: se due giocatori si scontrano gli eserciti vengono decimati e il terzo giocatore ne risulta agevolato senza fare nulla.. reclutare costa e se per caso il turno successivo è quello degli astrologi non si hanno rendite e senza un tesoretto da parte si resta senza esercito
Si, è un problema comune, chi vince guadagna qualcosa ma molto probabilmente ha già fatto l'azione di reclutamento per quel turno quindi non può reintegrare le perdite se viene attaccato indietro subito (anche se cercare briga mentre c'è un terzo giocatore a 2 mosse non è un'azione saggia), quindi chi entra per ultimo in un conflitto è per forza avvantaggiato. Questo, insieme al downtime e al generoso minutaggio mi da conferma che sia un gioco ottimo per 2 e meno buono in 3.
Anche nel videogioco bisogna fare attenzione al turno che verrà per sapere quando attaccare. Su discord comunque molti usano una house rules che permette di raccogliere l'income ad ogni turno, mi pare che sia indicata anche in fondo al manuale nelle regole opzionali. È interessante soprattutto perchè permette di reclutare più facilmente le unità gold tier che altrimenti si vedrebbero solo alla fine degli scenari più lunghi (rendendo anche un po' più utili gli eroi che hanno la specializzazione in suddette unità).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Dopo diverse ore di peripezie sono riuscito a far stare tutto l’all-in, ad eccezione delle miniature delle creature e dell’espansione battlefield, in queste 2 scatole più il porta mazzi. Il porta mazzi non sarebbe nemmeno necessario dato che la seconda scatola è mezza vuota, ma velocizza il setup (o almeno spero).



Se voglio usare le miniature devo aggiungere per forza due scatole (anche a buttare le miniature dentro sfuse, una sola scatola non basterebbe).

Comunque, considerata la pila di partenza, poter uscire di casa con due scatole e mezza è un successo:
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Non ci ho ancora fatto mezza partita ma qualcosa da dire sui materiali ce l'ho...

Miniature:
Da un'azienda che produce miniature e fa Kickstarter di soli scenici e miniature per wargame e gdr mi aspettavo di più, molto di più. Ok , la linea di produzione non è la stessa (queste sono fatte in Cina mentre la linea Dungeon and Lasers è prodotta internamente ma speravo comunque in meglio. Le pose sono belle ma le miniaiture hanno texture poco dettagliate (o sarebbe meglio dire che le texture proprio non ce le hanno). Alcune sono decenti a prima vista ma altre sembrano uscite da quelle bustine collezionabili che si trovavano in edicola quando ero piccolo (nel mesozoico o giù di lì). Velo pietoso per la manticora che sembra senza testa e infatti millemila utenti si stanno lamentando pensando che la faccia si sia staccata per errore (ma invece è lì, nascosta nella criniera a bassa risoluzione).
Piccola nota sulle miniature degli eroi della fazione Inferno: reggono una torcia dal manico talmente sottile che è un miracolo se non vi arrivano spezzate. Considerando lo spessore (molto maggiore) di lance, spade, aste e qualsiasi altro oggetto simile, questa pare quasi una svista. È forse un caso che l'Inferno sia l'ultima fazione aggiunta in corso d'opera e rilasciata frettolosamente (è l'unica a non avere la campagna dedicata)?

Carte:
Le carte invece sono davvero ottime. La grammatura è molto alta e sono tutte "lineggiate" (si dice così?). Al tatto sembrano robuste e sono molto piacevoli da maneggiare (quasi un peccato averle imbustate). Le immagini sono molto belle e praticamente ogni carta ha un'immagine unica per un totale di svariate centinaia di illustrazioni diverse.
Una nota negativa invece sulla scelta di fare le carte delle creature con un lato "foil" (quell'effetto olografico brillante). Appena avevano annunciato questa modifica (non richiesta) come un grande dono del cielo ho provato subito a tempestare Discord e la sezione commenti con il mio disappunto ma ero quasi l'unico a pensarla così.
Cos'hanno che nn va? Beh, tralasciamo il fatto che sia un effetto kitsch e banalotto (questione di gusti forse, anche se come grafico qualcosina di oggettivo in merito potrei anche dirla) ma questa rifinitura si porta dietro due problemi:
1° massacra la resa delle illustrazioni rendendo i colori meno vividi e il tutto meno leggibile e potenzialmente fastidioso alla vista (alla faccia del fatto che dovrebbe essere un effetto superlusso).
2° le carte foil tendono inesorabilmente con il tempo ad imbarcarsi (lo sanno bene i giocatori di Magic, per i quali le carte foil sono oggetto di meme da sempre).

Tessere e token:
Inizio subito dicendo che la qualità del cartone è buona ma niente di più. Almeno per le tile della mappa speravo in uno spessore leggermente maggiore. Tuttavia, nonostante l'assenza di bustine di silicio ed avere affrontato un viaggio transoceanico, tutte le plance sono arrivate perfettamente piatte. Speriamo si mantengano così.
I token sono "punchati" (termine tecnico) fuori dalle stesse fustelle delle tile, quindi stesso medesimo cartone, e sono tutti piuttosto piccoli (tutte le plance in realtà mi hanno dato questa idea di "compattezza"). Non è un crimine però a volte è bello poter contare su token di un certo peso, soprattutto in un gioco "premium". O forse 200€ non è più premium?
Chi ha fatto il KS avrà ricevuto lo stretch goals con diversi token di plastica da usare affianco o in sostituzione degli standard in cartone. Ecco, questi sono stati sicuramente soldi (i nostri) buttati via. Sono scomodi, bruttini (rispetto ad un token in cartone con la sua bella illustrazione dettagliata), piccoli (ancora più di quelli in cartone) e (ciliegina sulla torta) assolutamente illeggibili se non dipinti. Praticamente nessuno li sta usando. Sembra quasi che gli avanzasse della plastica e non sapessero come finirla, tipo la torta con la pasta sfoglia che si fa con gli avanzi delle feste.

Manuali:
C'è poco da dire, è un completo disastro e il fatto di dover cercare le regole delle espansioni sui diversi manuali peggiora le cose. per fortuna un utente ha già creato una versione migliorata e omnicomprensiva del manuale. È un download obbligato. È assolutamente necessario anche un player aid che includa la legenda per ogni location, comprese quelle delle espansioni, senza dover andare a cercarle tra i vari manuali. Anche in questo caso ci viene in aiuto la sezione files di BGG.

Usabilità e Grafica:
Iconografia e testi sulle carte soffrono di una generale mancanza di "coerenza". Parole chiave che a volte non vengono utilizzate, azione identiche scritte in modo diverso e talvolta anche in modo da mostrare il fianco ad interpretazioni diverse. Icone poco chiare e altre che lo sono ma non vengono riutilizzate come ci si aspetterebbe. Insomma, da questo punto di vista è abbastanza un disastro. Sono piccolezze che magari uno non nota ma che fanno la differenza tra un prodotto AAA e un "eurojunk". Disegnando interfacce e processi per lavoro queste cose personalmente le ho notate subito e l'idea che mi lascia è quella di un prodotto che, appena sotto la crosta superficiale e patinata, sia poco curato (o curato in modo disordinato).

Tra note buone e meno buone comunque non vedo l'ora di poterlo giocare. Sbavo all'idea di mettere su l'OST su Spotify (EDIT: su Spotify non c'è più 😢 ) mentre esploro le tessere, sviluppo la mia città e la mia armata.
Se non riesco a convincere la compagna a giocarci a breve magari inizio la campagna in solitaria (non sono fan dei solitari così grossi ma farò un'eccezione).
 
Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.192
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.488
Board Game Arena
Gatsu976
Boia @Fool_Jester che tritio di cose tristi che hai scritto...

Speriamo nel gameplay.

Se ci devi giocare in solo nn era meglio Euthia?!?



Si scherza eh...

Certe cose fanno veramente incavolare sui kickstarter, ma diamine , prenditi più tempo e fai le cose per bene.

C'è chi se l'è preso e ha fatto cagate uguale però...(Vedi NAR)
Ok, sono al primo kickstarter ma lo avessi preso io gli avevo belle dato foho...

Moiti a giocarlo su...e fai qualche foto mentre lo giochi...

Ps in questo caso le espansioni sono proprio la classica ciccia raccogli soldi o quasi. Ricordo un post immenso di sir alrich al riguardo... Vedi giochi come drunagor dove il bilanciamento va a farsi benedire dopo poco..



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Certo la partenza non è delle migliori: su un materiale così vasto (base + exp), sbagliare questi dettagli (parlo del regolamento) è grave.
Mi dovrebbe arrivare a minuti, ma mi hai fatto cascare l'hype nel baratro...🫠
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.363
Località
Rovigo
Goblons
1.944
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Se esiste questo manuale rivisto si potrebbe pensare di tradurlo
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Boia @Fool_Jester che tritio di cose tristi che hai scritto...

Speriamo nel gameplay.

Se ci devi giocare in solo nn era meglio Euthia?!?



Si scherza eh...

Certe cose fanno veramente incavolare sui kickstarter, ma diamine , prenditi più tempo e fai le cose per bene.

C'è chi se l'è preso e ha fatto cagate uguale però...(Vedi NAR)
Ok, sono al primo kickstarter ma lo avessi preso io gli avevo belle dato foho...

Moiti a giocarlo su...e fai qualche foto mentre lo giochi...

Ps in questo caso le espansioni sono proprio la classica ciccia raccogli soldi o quasi. Ricordo un post immenso di sir alrich al riguardo... Vedi giochi come drunagor dove il bilanciamento va a farsi benedire dopo poco..



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
I difetti sono quelli di, ahinoi, la maggior parte dei KS.
Diciamo che il gioco mette un sacco di carne al fuoco e ne paga le conseguenze in termini di cura del dettaglio ma grazie alle illustrazioni di carte e tessere, una volta sul tavolo fa la sua porca figura.

Mah, Euthia l'ho adocchiato a lungo e potenzialmente mi ispira, anche se è più Diablo che non Heroes (altra serie che comunque adoro), peccato abbia dei contro notevoli come setup, tempi di gioco e costo elevatissimo che mi tengono alla larga (comunque preferendo i deckbuilding e i card driven non c'era storia contro HoM&M3).

Sono stato molto critico ma il gioco ha anche notevoli punti a favore (a giudicare dalle prime impressioni di gameplay lette in giro) e per fortuna i problemi sono di quelli facilmente fixabili dalla community (questa non vuole essere una apologia, tutt'altro).

Le espansioni contengono le fazioni del gioco originale. Per me (e molti altri) erano imprescindibili. E purtroppo sarebbe stato anche impossible mettere tutto dentro al gioco base (il prezzo sarebbe stato esorbitante per il retail).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Son riuscito a provare il gioco per qualche turno nello scenario Monk’s retreat. È uno scenario molto rapido che si termina in 7 turni max e ti fa partire con i primi edifici già costruiti. Ideale per partite ““veloci”” in 1v1. Siamo arrivati al turno 4, giusto il rodaggio insomma…
Ovviamente non posso dire molto. Il livello di difficoltà normale mi è sembrato fin troppo facile ma forse è a causa della partenza “accelerata” dello scenario. Dovessi rigiocarlo sicuramente opterei per un livello superiore. Comunque qualche carta l’ho giocata ed è stato divertente incastrare abilità, statistiche e spell per chiudere un incontro al primo round. Con un livello di difficoltà adeguato sono sicuro che strappare la vittoria possa essere un piccolo puzzle.
Non è stato facile spiegare (anche se in modo grossolano) le basi per iniziare a giocare: c’è il movimento su mappa, le location con le quali puoi interagire, le azioni in città, il combattimento, il deckbuilding, etc. Insomma, un sacco di informazioni. Mage Knight sembra quasi più facile da spiegare ma magari la mia memoria mi inganna.

Un po’ di foto (prometto di comprare un nuovo mollettone):








Voto 9 solo perchè puoi giocare nei panni di un negromante non morto di nome Sandro


Questa foto è per mostrarvi quanto si perde in leggibilità con l’effetto foil (a sx).
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Son riuscito a provare il gioco per qualche turno nello scenario Monk’s retreat. È uno scenario molto rapido che si termina in 7 turni max e ti fa partire con i primi edifici già costruiti. Ideale per partite ““veloci”” in 1v1. Siamo arrivati al turno 4, giusto il rodaggio insomma…
Ovviamente non posso dire molto. Il livello di difficoltà normale mi è sembrato fin troppo facile ma forse è a causa della partenza “accelerata” dello scenario. Dovessi rigiocarlo sicuramente opterei per un livello superiore. Comunque qualche carta l’ho giocata ed è stato divertente incastrare abilità, statistiche e spell per chiudere un incontro al primo round. Con un livello di difficoltà adeguato sono sicuro che strappare la vittoria possa essere un piccolo puzzle.
Non è stato facile spiegare (anche se in modo grossolano) le basi per iniziare a giocare: c’è il movimento su mappa, le location con le quali puoi interagire, le azioni in città, il combattimento, il deckbuilding, etc. Insomma, un sacco di informazioni. Mage Knight sembra quasi più facile da spiegare ma magari la mia memoria mi inganna.

Un po’ di foto (prometto di comprare un nuovo mollettone):








Voto 9 solo perchè puoi giocare nei panni di un negromante non morto di nome Sandro


Questa foto è per mostrarvi quanto si perde in leggibilità con l’effetto foil (a sx).
Intanto grazie per questo breve report (spero ne segua uno più corposo con un'analisi anche più approfondita), ma non hai scritto una cosa importante: quanto sono durati questi 4 turni al netto della spiegazione?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Intanto grazie per questo breve report (spero ne segua uno più corposo con un'analisi anche più approfondita), ma non hai scritto una cosa importante: quanto sono durati questi 4 turni al netto della spiegazione?

Grazie, stasera dovrei giocare una partita a 3 e nel we ne parleró.

Non ho controllato l’ora onestamente ma penso che sia durata un’oretta scarsa senza la spiegazione iniziale (difficile scremare il resto).

Una consideraIone sulla durata dei turni:
Ogni giocatore inizia con un eroe che ha 3 punti movimento. Con ogni punto ti muovi di una casella e attivi il suo contenuto. Le caselle vuote sono davvero poche, c’è quasi sempre qualcosa da fare e generalmente o guadagni carte/risorse o affronti un combattimento. Non è difficile con 3 movimenti iniziare anche un paio di combattimenti (nelle tessere delle città, quelle iniziali, ce ne sono 2 vicini). Raccogliere risorse è veloce, ti sposti, tiri i dadi, prendi i token, fine. Il combattimento ovviamente durerà di più. Nei primi turni saranno molto rapidi dato che sia noi che i nemici non schieriamo grandi armate ma non fatico a immaginare che nelle fasi avanzate un singolo combattimento possa anche impegnare 10’.
A questo va aggiunto che ad un certo punto i giocatori compreranno un secondo eroe con due punti movimento e questo allungherà di molto la durata dei turni.
Insomma, mi è sembrato scorrevole all’inizio ma i turni sono destinati ad allungarsi di molto andando in la con la partita…
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Tessere e token:
Inizio subito dicendo che la qualità del cartone è buona ma niente di più. Almeno per le tile della mappa speravo in uno spessore leggermente maggiore. Tuttavia, nonostante l'assenza di bustine di silicio ed avere affrontato un viaggio transoceanico, tutte le plance sono arrivate perfettamente piatte. Speriamo si mantengano così.
I token sono "punchati" (termine tecnico) fuori dalle stesse fustelle delle tile, quindi stesso medesimo cartone, e sono tutti piuttosto piccoli (tutte le plance in realtà mi hanno dato questa idea di "compattezza"). Non è un crimine però a volte è bello poter contare su token di un certo peso, soprattutto in un gioco "premium". O forse 200€ non è più premium?
Chi ha fatto il KS avrà ricevuto lo stretch goals con diversi token di plastica da usare affianco o in sostituzione degli standard in cartone. Ecco, questi sono stati sicuramente soldi (i nostri) buttati via. Sono scomodi, bruttini (rispetto ad un token in cartone con la sua bella illustrazione dettagliata), piccoli (ancora più di quelli in cartone) e (ciliegina sulla torta) assolutamente illeggibili se non dipinti. Praticamente nessuno li sta usando. Sembra quasi che gli avanzasse della plastica e non sapessero come finirla, tipo la torta con la pasta sfoglia che si fa con gli avanzi delle feste.

Che sola.. un po' come le rune di Lords of Ragnarok... ovviamente se dipinti faranno la loro porca figura, ma che sbatti per chi non lo fa.
Occasione sprecata

Manuali:
C'è poco da dire, è un completo disastro e il fatto di dover cercare le regole delle espansioni sui diversi manuali peggiora le cose. per fortuna un utente ha già creato una versione migliorata e omnicomprensiva del manuale. È un download obbligato. È assolutamente necessario anche un player aid che includa la legenda per ogni location, comprese quelle delle espansioni, senza dover andare a cercarle tra i vari manuali. Anche in questo caso ci viene in aiuto la sezione files di BGG.

Usabilità e Grafica:
Iconografia e testi sulle carte soffrono di una generale mancanza di "coerenza". Parole chiave che a volte non vengono utilizzate, azione identiche scritte in modo diverso e talvolta anche in modo da mostrare il fianco ad interpretazioni diverse. Icone poco chiare e altre che lo sono ma non vengono riutilizzate come ci si aspetterebbe. Insomma, da questo punto di vista è abbastanza un disastro. Sono piccolezze che magari uno non nota ma che fanno la differenza tra un prodotto AAA e un "eurojunk". Disegnando interfacce e processi per lavoro queste cose personalmente le ho notate subito e l'idea che mi lascia è quella di un prodotto che, appena sotto la crosta superficiale e patinata, sia poco curato (o curato in modo disordinato).

Brutto leggere queste cose, soprattutto in una campagna di successo milionaria. Ma è un po' un andazzo generale con i KS. Una allocazione di proofreading e ottimizzazione dello stampato veramente superficiale, si sottovaluta troppo questo aspetto e si tende a non investirci il giusto in risorse e tempi.
PER FORTUNA che almeno a livello di playtesting sembrano aver fatto un lavoro sufficiente e il gioco gira ed è abbastanza equilibrato. A differenza di tanti altri che manco qua centrano il segno....
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.482
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.548
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sto aspettando pure io... ma ci sono le due modalità promesse rapida/completa sia per esplorazione che combattimento?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.995
Località
Cavarzere
Goblons
4.645
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sto aspettando pure io... ma ci sono le due modalità promesse rapida/completa sia per esplorazione che combattimento?

Dici quella su griglia esagonale come completa? perché quella è un'espansione in caso
 
Alto Basso