Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

Kekkosss

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Immagino che il solitario funzioni bene con il materiale della Rotas (quindi del Kickstarter). La versione retail ho capito che la posso lasciare là per questo scopo (e di fare il kick non se ne parla, fuori spesa e in inglese). Peccato.
Io devo ancora provarlo completamente.
Ho avuto La fortuna Di prendere il tutto (core e rotas)in italiano.
La sator La possiedo In spagnolo e ho convertito le carte in inglese col kit in vendita su LMS.
Se testate un avatar col core di BRW base fate sapere come gira
 

Albus

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Una domanda:
Nel kit di carte di BRW e della Sator escono anche le magie personali dei maghi ma non le plance dei maghi, giusto?
Sbaglio o non ci sono neppure in pnp? Sapete dove reperirle?
 

PierreSimon

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Ci sono i maghi asimmetrici della Sator sulla webapp
 

Kekkosss

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Peccato che i maghi assimetrici non li abbiano inseriti anche in rebirth..
Avete mai mischiato le scuole del base con rebirth?qual’è il vostro stile di gioco e a che combo puntate?
Io devo ancora sperimentare,ma La scuola “Sangue” del base(Sator) mi piace particolarmente
 

PierreSimon

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Non ho la Sator, solo il BRW base retail, quindi ho solo 6 scuole "vecchie".

A gusto mio tendo a giocare abbastanza con le evocazioni, e qualche magia da danno diretto che fanno sempre comodo. Mi divertono anche le trappole. Del vecchio quindi necromanzia con un po' di cospirazione e distruzione, del nuovo per ora mi piace mischiare alchimia e tecnomanzia. Anche le altre scuole però mi sembrano promettenti, ma devo approfondirle.
 

Kekkosss

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Non ho la Sator, solo il BRW base retail, quindi ho solo 6 scuole "vecchie".

A gusto mio tendo a giocare abbastanza con le evocazioni, e qualche magia da danno diretto che fanno sempre comodo. Mi divertono anche le trappole. Del vecchio quindi necromanzia con un po' di cospirazione e distruzione, del nuovo per ora mi piace mischiare alchimia e tecnomanzia. Anche le altre scuole però mi sembrano promettenti, ma devo approfondirle.
Io rebirth l’ho solo letto (regolamento) guardato su YouTube etc,sembra mooolto interessante,devo imparare qualche terminologia (esempio:quelle degli avatar).
Sul base mi diverto molto sulle prime fasi con divinazione e illusione per creare un gioco molto distante dal “pestare” subito gli avversari e quando ho La loggia Piena di evocazioni varie con cui faccio combo evocazione e rimuovi per punti potere,altre carte molto utili per attivare stanze e pescare carte,insomma costruisco un gioco che se non fermato diventa lungo fermarlo dopo,successivamente “stressati” gli avversari vado a colpire con necro e distruzione
 

arcadebox

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Mi è venuto il dubbio che forse dovrei vendere il vecchio BRW...i due giochi non sono così facilmente integrabili.
Tuttavia, le scuole vecchie mi sembravano più varie, quelle nuove mi sembrano un pò "seriose".
Non ho avuto modo di spulciare il Rebirth per bene, ma esistono trasformazioni, mutazioni o roba tipo trasformare nemici in maiali come nell'originale?
 

PierreSimon

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Mi è venuto il dubbio che forse dovrei vendere il vecchio BRW...i due giochi non sono così facilmente integrabili.
Tuttavia, le scuole vecchie mi sembravano più varie, quelle nuove mi sembrano un pò "seriose".
Non ho avuto modo di spulciare il Rebirth per bene, ma esistono trasformazioni, mutazioni o roba tipo trasformare nemici in maiali come nell'originale?

Beh, in una scuola ti trasformi tu in un coccodrillo con le corna da Loki, e come mago potresti essere direttamente un maiale che si arrampica su una colonna😅

A parte questo, le scuole nuove sono abbastanza varie, anche a livello di meccaniche, tra evocazioni, evocazioni assegnate, equipaggiamenti e maledizioni ci sono robette interessanti.
Le scuole sono però effettivamente forse un po' più "tecniche", e tendono a mischiarsi leggermente meno perché hanno maggiori sinergie interne.
 

Kekkosss

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Mentre imbustavo oltre 400 magie ,leggevo di sfuggita l’utilità delle carte e in effetti si,sembrano molto più ragionate quelle del rebirth,non tutte ma alcune sono molto tecniche rispetto al predecessore.
Trovo fastidioso che in questo rebirth (almeno credo) non ci sia un riassunto a fine regolamento da tenere a portata di mano durante La partita con tutti i simboli e a cosa si riferiscono
 
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esyak

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esyak
Mentre imbustavo oltre 400 magie ,leggevo di sfuggita l’utilità delle carte e in effetti si,sembrano molto più ragionate quelle del rebirth,non tutte ma alcune sono molto tecniche rispetto al predecessore.
Trovo fastidioso che in questo rebirth (almeno credo) non ci sia un riassunto a fine regolamento da tenere a portata di mano durante La partita con tutti i simboli e a cosa si riferiscono
Ci sono le schede riassuntive con le descrizioni delle icone
 
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Ciao a tutte/i, complice il poco tempo, fatico a seguire le varie discussione nelle quali possono emergere errata e soluzioni rispetto a BRW:R. Ho quindi pensato di aprire una discussione ad hoc, che vi linko di seguito.

Se individuare qualche errore e/o formulazione equivoca e avete voglia di contribuire io (ed il resto dei gamer senza tempo!) vi saremo grati!
 

Kekkosss

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Ho provato il solitario di rebirth.
Ci sono molti dubbi a riguardo.
Come funzionano le protezioni avatar?rimangono ferme?ho notato che nella protezione non c’è solo un effetto di protezione ma anche un altro,come funziona questa carta?
Ho eliminato l’avatar con una trappola interrompendo il su punto(.) ,tornato alla sua cella aveva ripreso il testo successivo ma in questo caso il “posseduto” (avatar)vi rimaneva all’interno quindi non più bersagliabile fino al suo prossimo movimento.
Per quanto riguarda il suo movimento invece non c’è una preferenza da scegliere di dove andrà a finire e in base a cosa La si sceglie?esempio muove 2 verso il mago;una mente umana si muoverebbe verso una stanza che gli crea vantaggio e poi attaccherebbe da una gittata anziché andare dritto davanti al mago,dunque come funziona?idem le evocazioni,se non c’è niente in gittata restano ferme?
Se l’avatar muove 2 verso il mago è attiva una stanza come faccio a decidere quale stanza è più conveniente per lui attivare?
Se avete trovato altre difficoltà non elencate aprofondiamole perché ad oggi non c’è nessun video di spiegazione a riguardo se non il nostro librettino delle regole che si capisce a tratti.
 
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pileofshame

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Ho provato il solitario di rebirth.
Ci sono molti dubbi a riguardo.
Come funzionano le protezioni avatar?rimangono ferme?ho notato che nella protezione non c’è solo un effetto di protezione ma anche un altro,come funziona questa carta?
Ho eliminato l’avatar con una trappola interrompendo il su punto(.) ,tornato alla sua cella aveva ripreso il testo successivo ma in questo caso il “posseduto” (avatar)vi rimaneva all’interno quindi non più bersagliabile fino al suo prossimo movimento.
Per quanto riguarda il suo movimento invece non c’è una preferenza da scegliere di dove andrà a finire e in base a cosa La si sceglie?esempio muove 2 verso il mago;una mente umana si muoverebbe verso una stanza che gli crea vantaggio e poi attaccherebbe da una gittata anziché andare dritto davanti al mago,dunque come funziona?idem le evocazioni,se non c’è niente in gittata restano ferme?
Se l’avatar muove 2 verso il mago è attiva una stanza come faccio a decidere quale stanza è più conveniente per lui attivare?
Se avete trovato altre difficoltà non elencate aprofondiamole perché ad oggi non c’è nessun video di spiegazione a riguardo se non il nostro librettino delle regole che si capisce a tratti.
Sulle protezioni/trappole avevo chiesto nel thread "dubbi". Incollo sotto lo scambio.

Ciao,

ho un altro dubbio, questa volta sull’avatar. In particolare non mi è chiaro come gestire le carte con trappole. Io interpreto in questo modo il regolamento. Al momento dell’attivazione dell’avatar:
-giro la prima carta comando del suo grimorio, anche se sul retro ha un simbolo trappola, e la risolvo. Se ha una sezione trappola la ignoro.
-se la carta successiva del grimorio ha sul retro un simbolo trappola immagino che ci sia una trappola attiva che si può attivare. Se scatta giro la carta e attivo solo la parte relativa alla trappola.
è corretto?
Grazie
Esatto. E dentro l'icona della trappola/difesa (sul retro della carta) c'è anche un simbolo che rappresenta quando dev'essere innescata - ad esempio se c'è un fulmine si innesca quando l'avatar viene bersagliato da una magia di combattimento.
Una volta che avviene quella condizione, la trappola/difesa di innesca, la carta viene girata, si legge solo la parte relativa alla trappola/difesa e questa carta conta nel limite delle carte comando (3 o 4 a seconda della difficoltà).

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Kekkosss

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Ok ma non mi è comunque chiaro.
Supponiamo che l’avatar utilizzi una carta comando e finisce La sua Azione e con essa si intravede che La sua Prossima attivazione ha una protezione.
Io nel mentre faccio La mia Azione finché non ritorna a lui La sua Attivazione,a questo punto lui come attivazione (credo) attivi La protezione.
Questa protezione rimane lì finché non si innesca?cosa succede alle carte comando sotto,si continuano a pescare le azioni fino al limite o si rimane bloccati fino a che La protezione Si innesca?
L’effetto invece che non c’entra nulla con La trappola In che condizioni lo si usa?mi sembra da regolamento che se scatta La protezione/trappola si ignori tutto quello che è riportato nella carta non inerente alla protezione/trappola,dunque a che serve?
 

pileofshame

Babbano
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Ok ma non mi è comunque chiaro.
Supponiamo che l’avatar utilizzi una carta comando e finisce La sua Azione e con essa si intravede che La sua Prossima attivazione ha una protezione.
Io nel mentre faccio La mia Azione finché non ritorna a lui La sua Attivazione,a questo punto lui come attivazione (credo) attivi La protezione.
Questa protezione rimane lì finché non si innesca?cosa succede alle carte comando sotto,si continuano a pescare le azioni fino al limite o si rimane bloccati fino a che La protezione Si innesca?
L’effetto invece che non c’entra nulla con La trappola In che condizioni lo si usa?mi sembra da regolamento che se scatta La protezione/trappola si ignori tutto quello che è riportato nella carta non inerente alla protezione/trappola,dunque a che serve?
Quando tocca all'avatar viene girata la prima carta del suo grimorio. Se la prima carta è una protezione non importa, si fa il resto. Se la carta successiva riporta sul dorso il simbolo protezione/trappola questa scatta se nel turno dei giocatori si verifica la condizione di innesco (dipende dal simbolo sul retro). Se scatta si gira la carta e si svolge solo la parte relativa alla trappola.
Quando tocca nuovamente all'avatar se la trappola/protezione non è scattata la si girerà svolgendo il resto delle azioni.
 

Kekkosss

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Ok dunque banalmente otterrebbe in azione “bonus” concatenata non contata se utilizza prima una carta e quando La si Usa sotto c’è una protezione (che mi pare di capire si attivi).
Al suo prossimo turno si utilizzerebbe come carta comando di azione se non è scattata.
da asino che sono inizio a capire un po’?
In ogni caso per il restante che ho domandato riguardo i movimenti sai chiarirmi un po’ di più.
Comunque ti ringrazio molto🙏🏻
 
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