Zombicide è un gioco che apprezzo per i temi specifici, le meccaniche caciarone, e la narrativa emergente [che ti devi costruire tu, ma che parte da un template tematico/visivo]. Sono prodotti significativamente semplici, basilari, in cui a seconda di una manciata di tiri [o una pesca di carte] molto fortunati o sfortunati può cambiare tutto. Inoltre puoi farci una campagna, ma in realtà è un banale susseguirsi di scenari successivi, senza una vera crescita.
Questo a livello meccanico, per quanto non l'abbia ancora approfondito fino in fondo, sembra completamente diverso, enfasi su movimento e combattimento ma prevalentemente con gestione strategica delle risorse. Ribadisco, mi sembra un concetto di game design molto più complesso ed evoluto, poi bisogna capire come e se "gira" bene, tempi di set-up, profondità delle scelte strategiche, cose che neanche un buon video-gameplay possono dare fino in fondo... Però io non li paragonerei, come per me ha poco senso paragonare Oathsworn e Herequest, per fare un parallelismo fantasy.
L'impatto visivo è molto simile. Se uno approfondice le meccaniche sicuramente sono diversi, ma se vedo una mappa urbana, un'orda di zombie ed un gruppo di "sopravvissuti" per forza penso a Zombicide.
Vista l'abbondanza di giochi che escono praticamente ogni giorno, il primo impatto fa moltissimo, e non tutti hanno tempo e voglia di approfondire.
Anche a livello visivo non mi sembrano similissimi, qua l'enfasi è nel movimento 3D mentre in Zombicide se vogliamo è nelle interazioni con le stanze [super basic, ma ci sono]. Qua le interazioni sono proprio fra scenici e build del personaggio: da verificare il grado di approfondimento e quanto sia ben riuscita.
per me manco è simile l'impatto visivo, zombicide è più fumettoso/ironico, questo più realistico e c'è tutto il discorso degli edifici 3d. Veramente l'unica cosa che li accomuna è "hanno gli zombie e c'è una città moderna". Zombicide è più leggero, ci sta in serate spensierate, ma anche più ripetitivo e tende a diventare noioso. Io ogni tanto una partita a zombicide me la faccio, ma già 2 di fila mi stancano.
Condivido... le mie vibes sono che sia un gioco di cui completare la campagna, anche se spero abbiano previsto come stretch goals modalità one-shot e magari pure con elementi competitivi, visto che ci sono i "bandits"... non è il cuore del gioco, ma se fosse implementata bene...