CHIUSO Dying Light: The Board Game [27 Febbraio]

Lagoon

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Perché allora, visto il prezzo fin troppo conveniente, l'affidabilità del produttore, l'IP di grande richiamo e gli zombi che tirano sempre, non mi sembra che la campagna stia esplodendo?

Mmmm.. la butto li'... forse perche' gli zombi han rotto il ca**o? :pippotto:
 

ekan78

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Perché allora, visto il prezzo fin troppo conveniente, l'affidabilità del produttore, l'IP di grande richiamo e gli zombi che tirano sempre, non mi sembra che la campagna stia esplodendo?
Non saprei risponderti, io oggi ho guardato tutto con attenzione, forte appunto della grande stima della Glass Cannon… ma vuoi che non conosco il videogioco, vuoi che forse gli zombie hanno rotto (vedi post sopra :)) non mi ha per ora convinto anche se a vederlo è bellissimo.
Certo, se la Pendragon annunciasse la traduzione… 😇😇😇
 
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RobCat29121

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Io ci vedo molto Apex, un gioco che attendo con una certa fotta impazienza. Stesso concept di movimento [non ricordo così bene le regole di apex e ho solo dato un'occhiata a questo ruleset, quindi non so con certezza, ma a spanne...], stessa mappa modulare 3d con gli edifici cardboard che però dovrebbero essere di ottima qualità e altrettanta praticità, garantendo un set-up rapido [almeno per la mappa]. Credo che l'enfasi sul riposizionamento continuo sia il tratto distintivo, ma devo studiarmelo meglio. Dentro con il deluxe, in questi ultimi mesi vado di standee ma qua me la sento, anche perchè fanno l'ottima cosa di mettere sia minia che standee, cosa che apprezzo sempre per erogonomia. Sto a vedere, ma le vibes sono buone, alla faccia dalla pausa dagli acquisti che volevo prendermi. P.s: con Apex avevano cambiato i pledge direttamente in campagna per i vari feedback della community, speriamo in una campagna interessante, ma a prescidere Glass Cannon sembra una compagnia che ascolta
 

PierreSimon

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Purtroppo Zombicide ha saturato il mercato perché se non ci fossero così tante versioni questo avrebbe sbancato

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Se a qualcuno piacciono gli Zombie (a me non piacciono, per esempio), è probabile che uno Zombicide ce l'abbia, e devono proprio piacere tanto per prenderne un'altro.
Questo magari è un gioco molto diverso, ma il primo impatto è moltissimo zombicide. Ok, sali sui tetti invece di entrare negli edifici, ok, figo, ma poi vado a vedere gli zombi ed i primi due tipi che trovo sono i normali ed i corridori, poi a questo punto mi aspetto quello più difficile da abbattere, e qualche bestione. Ok, c'è tutto, e siamo di nuovo a Zombicide.
Ok, poi è un gioco diverso, siamo d'accordo, ma il primo impatto è innegabilmente quello, e qualcuno poi non ha più così voglia di approfondire.

Io è meglio poi che non lo faccio troppo, perchè sono anni che mi dico che prima o poi uno Zombicide lo prendo, e poi mi vedo questo... ho scoperto giocando a NAR di avere un debole per le casette dove puoi salire sui tetti 😅 . E quanto è figa quella torre con il mulino a vento?
 

Robocoppa

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Vabbè, per ora sono dentro se non altro per l'hero pack gratis, ma entro la fine conto di rivalutare il tutto aspettando qualche altro video.
Avevo uno zombicide qualche anno fa, ma l'ho rivenduto perché non mi sembrava così imprescindibile, visto che li paragonate così tanto devo dubitare?
Ammetto che sono un zombi-fanboy e, nonostante abbia diversi giochi sul tema, i ragazzacci non morti non mi stancano mai :asd:
 

Pigro

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Io sinceramente non so perché lo paragonate a zombicide, non ha una meccanica che sia una in comune. Toh giusto che i nemici li devi killare in un solo colpo, ma è una meccanica presente in 1000 altri giochi con un sacco di miniature in plancia. Magari mi sono perso qualcosa io, che ci trovate in comune di preciso con zombicide a livello di meccaniche?
 

Lagoon

Goblin
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Io sinceramente non so perché lo paragonate a zombicide, non ha una meccanica che sia una in comune. Toh giusto che i nemici li devi killare in un solo colpo, ma è una meccanica presente in 1000 altri giochi con un sacco di miniature in plancia. Magari mi sono perso qualcosa io, che ci trovate in comune di preciso con zombicide a livello di meccaniche?
Nessuno ha parlato di meccaniche 🤔
 

MickPowa

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Io sinceramente non so perché lo paragonate a zombicide, non ha una meccanica che sia una in comune. Toh giusto che i nemici li devi killare in un solo colpo, ma è una meccanica presente in 1000 altri giochi con un sacco di miniature in plancia. Magari mi sono perso qualcosa io, che ci trovate in comune di preciso con zombicide a livello di meccaniche?
Il primo impatto è che sia uno zombicide con i palazzi ma ho letto zero. Ha qualcosa di diverso? Perchè sarei anche interessato
 

PierreSimon

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e quindi li si paragonano perché....hanno gli zombie?

L'impatto visivo è molto simile. Se uno approfondice le meccaniche sicuramente sono diversi, ma se vedo una mappa urbana, un'orda di zombie ed un gruppo di "sopravvissuti" per forza penso a Zombicide.
Vista l'abbondanza di giochi che escono praticamente ogni giorno, il primo impatto fa moltissimo, e non tutti hanno tempo e voglia di approfondire.

Per chi vuole approfondire, invece:
Uno che ha Zombicide, ed ha voglia una sera di affrontare un'orda di Zombie, la domanda che si fa è: quale dei due tiro fuori? Cosa me ne faccio dell'altro?
Io la domanda che mi faccio invece io, che non ho Zombicide, è quale dovrei prendere mi venisse voglia di Zombie? Uno zombicide base o questo?
La versione standee qui costa circa come il base di ZC 2nd.
 

Pigro

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Il primo impatto è che sia uno zombicide con i palazzi ma ho letto zero. Ha qualcosa di diverso? Perchè sarei anche interessato

appunto a parte il tema è completamente diverso, è a campagna con progressione dei personaggi, lo scenario evolve durante la partita con obbiettivi opzionali tramite il solito albero delle scelte dato da un mazzo di carte, è più incentrato alla mobilità che a falciare orde di zombie, ha un sistema giorno/notte per cui parti di giorno dove sei più tranquillo ma poi di notte i nemici sono più aggressivi e gli spawn diversi, ha un sistema di ferite alla nemesis ed un sistema di azioni con dadi azione (spendi dadi per pagare le azioni, certi risultati potenziano certe azioni, puoi ottenere anche più dadi ma più dadi tiri e più attiri l'attenzione ma tirando tanti dadi prendi ritmo che ti fa fare ancora più cose). Ha il true solo ed un sistema di equip a token con set di armatura con abilità passive se si ha tutto il set.

L'impatto visivo è molto simile. Se uno approfondice le meccaniche sicuramente sono diversi, ma se vedo una mappa urbana, un'orda di zombie ed un gruppo di "sopravvissuti" per forza penso a Zombicide.
Vista l'abbondanza di giochi che escono praticamente ogni giorno, il primo impatto fa moltissimo, e non tutti hanno tempo e voglia di approfondire.

Per chi vuole approfondire, invece:
Uno che ha Zombicide, ed ha voglia una sera di affrontare un'orda di Zombie, la domanda che si fa è: quale dei due tiro fuori? Cosa me ne faccio dell'altro?
Io la domanda che mi faccio invece io, che non ho Zombicide, è quale dovrei prendere mi venisse voglia di Zombie? Uno zombicide base o questo?
La versione standee qui costa circa come il base di ZC 2nd.

per me manco è simile l'impatto visivo, zombicide è più fumettoso/ironico, questo più realistico e c'è tutto il discorso degli edifici 3d. Veramente l'unica cosa che li accomuna è "hanno gli zombie e c'è una città moderna". Zombicide è più leggero, ci sta in serate spensierate, ma anche più ripetitivo e tende a diventare noioso. Io ogni tanto una partita a zombicide me la faccio, ma già 2 di fila mi stancano.
 
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MarcoLoganReda

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MarcoLoganReda
appunto a parte il tema è completamente diverso, è a campagna con progressione dei personaggi, lo scenario evolve durante la partita con obbiettivi opzionali tramite il solito albero delle scelte dato da un mazzo di carte, è più incentrato alla mobilità che a falciare orde di zombie, ha un sistema giorno/notte per cui parti di giorno dove sei più tranquillo ma poi di notte i nemici sono più aggressivi e gli spawn diversi, ha un sistema di ferite alla nemesis ed un sistema di azioni con dadi azione (spendi dadi per pagare le azioni, certi risultati potenziano certe azioni, puoi ottenere anche più dadi ma più dadi tiri e più attiri l'attenzione ma tirando tanti dadi prendi ritmo che ti fa fare ancora più cose). Ha il true solo ed un sistema di equip a token con set di armatura con abilità passive se si ha tutto il set.



per me manco è simile l'impatto visivo, zombicide è più fumettoso/ironico, questo più realistico e c'è tutto il discorso degli edifici 3d. Veramente l'unica cosa che li accomuna è "hanno gli zombie e c'è una città moderna". Zombicide è più leggero, ci sta in serate spensierate, ma anche più ripetitivo e tende a diventare noioso. Io ogni tanto una partita a zombicide me la faccio, ma già 2 di fila mi stancano.
Ma poi non dimentichiamoci che di notte si illumina al buio e c'è l'italiano cosa che CMON anche adesso con gli ultimi giochi ce lo nega in campagna.
Per me è stato instant-pledge

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Zombicide è un gioco che apprezzo per i temi specifici, le meccaniche caciarone, e la narrativa emergente [che ti devi costruire tu, ma che parte da un template tematico/visivo]. Sono prodotti significativamente semplici, basilari, in cui a seconda di una manciata di tiri [o una pesca di carte] molto fortunati o sfortunati può cambiare tutto. Inoltre puoi farci una campagna, ma in realtà è un banale susseguirsi di scenari successivi, senza una vera crescita.

Questo a livello meccanico, per quanto non l'abbia ancora approfondito fino in fondo, sembra completamente diverso, enfasi su movimento e combattimento ma prevalentemente con gestione strategica delle risorse. Ribadisco, mi sembra un concetto di game design molto più complesso ed evoluto, poi bisogna capire come e se "gira" bene, tempi di set-up, profondità delle scelte strategiche, cose che neanche un buon video-gameplay possono dare fino in fondo... Però io non li paragonerei, come per me ha poco senso paragonare Oathsworn e Herequest, per fare un parallelismo fantasy.

L'impatto visivo è molto simile. Se uno approfondice le meccaniche sicuramente sono diversi, ma se vedo una mappa urbana, un'orda di zombie ed un gruppo di "sopravvissuti" per forza penso a Zombicide.
Vista l'abbondanza di giochi che escono praticamente ogni giorno, il primo impatto fa moltissimo, e non tutti hanno tempo e voglia di approfondire.
Anche a livello visivo non mi sembrano similissimi, qua l'enfasi è nel movimento 3D mentre in Zombicide se vogliamo è nelle interazioni con le stanze [super basic, ma ci sono]. Qua le interazioni sono proprio fra scenici e build del personaggio: da verificare il grado di approfondimento e quanto sia ben riuscita.


per me manco è simile l'impatto visivo, zombicide è più fumettoso/ironico, questo più realistico e c'è tutto il discorso degli edifici 3d. Veramente l'unica cosa che li accomuna è "hanno gli zombie e c'è una città moderna". Zombicide è più leggero, ci sta in serate spensierate, ma anche più ripetitivo e tende a diventare noioso. Io ogni tanto una partita a zombicide me la faccio, ma già 2 di fila mi stancano.
Condivido... le mie vibes sono che sia un gioco di cui completare la campagna, anche se spero abbiano previsto come stretch goals modalità one-shot e magari pure con elementi competitivi, visto che ci sono i "bandits"... non è il cuore del gioco, ma se fosse implementata bene...
 
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ekan78

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Ma poi non dimentichiamoci che di notte si illumina al buio
e c'è l'italiano
Quindi è stato già confermato? Chi lo tradurrà?
 

ekan78

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Non lo so ma nei commenti ho letto che sarà una localizzazione completa non solo PDF. Tutto il gioco sarà in italiano.

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Si appunto, come dicevo in un post precedente speriamo tutti che Pendragon si faccia avanti, ma fino a che non vedo conferme.. attendo.
 
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