Io ho la versione big box all-in ed ho già giocato una decina di partite quindi posso dare la mia opinione.
Premetto che tutte le mie partite sono state giocate in 3/4 giocatori in modalità tutti contro tutti, quindi non so niente sulla modalità solo.
Io ho sempre giocato con i mazzi caratteristici dei personaggi, anche se ci sarebbe la possibilità di crearsi mazzi personalizzati, opzione secondo me riservata ai giocatori più esperti.
Tutti i personaggi che ho provato sono ben caratterizzati, ognuno ha il suo stile di gioco composto da attacchi, difese e movimenti particolari. In più i personaggi delle espansioni hanno una carta esplicativa con le regole per giocarli.
Prima di cominciare la partita si crea la mappa. Si può scegliere una sola mappa oppure combinarne più di una insieme.
Dopodiché ogni giocatore piazza un elemento 3D. Possono essere trappole, rocce, bambù, cadaveri, carri infuocati ecc.
Ovviamente ognuno di questi elementi ha le sue mini regole su come interagire con esso.
Perché combinare più mappe insieme? Perché il gioco è scalabilissimo. La confezione dice da 1 a 4 giocatori ma l'autore ha dichiarato che la scalabilità è praticamente infinita.
Il gameplay si basa sulla gestione della propria mano di carte, che spesso è formata da 5 carte normali + 2 carte core, quindi 7 totali.
Tutto sta nel cercare di ottimizzare le proprie mosse e prevedere quelle dell'avversario. Non è affatto semplice, bisogna conoscere il proprio mazzo e quello dell'avversario, e le cose da tenere in considerazione sono parecchie.
Queste sono alcune delle informazioni di cui si dovrà tenere conto durante il proprio ogni turno:
Per primo c'è il Kamae, la tua posizione. Sei in posizione offensiva/difensiva/bilanciata? Alcune carte ed effetti sono giocabili solamente se sei in una certa posizione.
Dopodiché c'è da tenere conto del Focus, ovvero il costo della carta.
Ultimo ma non meno importante il movimento. Sei ruotato correttamente? sei abbastanza lontano/vicino per colpire l'avversario? Sei ben posizionato per difenderti?
Insomma, le prime partite possono essere un po' frustranti perché inevitabilmente si sprecheranno alcune mosse per non aver tenuto conto di qualcosa.
Il lato positivo però è che grazie a queste meccaniche il gameplay una volta presa la mano è parecchio soddisfacente. Non c'è niente di meglio che prevedere l'avversario giocando una parata perfetta, o eliminarlo con un solo fendente ben piazzato.
PRO:
+ Asimmetria
+ Longevità
+ Meccaniche "realistiche"
+ Componenti (specialmente quelli della versione deluxe)
+ Scalabilità
+ Premia esperienza
NEUTRO:
+- Durata: varia parecchio in base al numero e alla tipologia di giocatori (siete satisfier o maximizer?)
CONTRO:
- Player elimination (pesante se si gioca in tanti e si viene eliminati all'inizio)
- Scoglio iniziale
- Regole talvolta poco chiare
- Senza espansioni si perde molto contenuto