CHIUSO Senjutsu: Battle for Japan [chiuso il 12 novembre 2021]

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Utente Bgg
akirafudo75
non riesco a comprendere se è un gioco valido anche per partite one shot o se richiede approfondimento con varie partite per goderlo a pieno.
Carenza spazio e tempo mi stanno frenando sebbene il tema sia il mio preferito: samurai e giappone.....

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.262
Concordo con il pensiero di Akira.

Sono parecchio interessato al gioco, non avendo nulla del genere o con ambientazione di questo tipo, tuttavia carenza di tempo da dedicare e spazio in casa mi stanno frenando.
Leggevo discussioni in giro per capire meglio il gioco ed ho visto che un punto importante è il prezzo, sia del core, sia delle singole espansioni a 25 dollari l'una.
Il bundle completo non è proprio economico anche se capisco, in un gioco a scontri diretti, la necessità di aumentare il roster di personaggi rispetto ai 4 principali.
Nel caso si volesse puntare solo ad un paio di espansioni, c'è qualcuna più "necessaria" dell'altra?
Dal mio canto paiono tutte interessanti e variegate, tuttavia temo che lo riuscirei a giocare così poco da non riuscire a sviscerarle tutte. E forse manco una se dedicassi qualche partita al solo core.

Se poi considero che un paio di giochi non sono ancora riuscito a provarli nemmeno una volta.... mi viene male.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Concordo con il pensiero di Akira.

Sono parecchio interessato al gioco, non avendo nulla del genere o con ambientazione di questo tipo, tuttavia carenza di tempo da dedicare e spazio in casa mi stanno frenando.
Leggevo discussioni in giro per capire meglio il gioco ed ho visto che un punto importante è il prezzo, sia del core, sia delle singole espansioni a 25 dollari l'una.
Il bundle completo non è proprio economico anche se capisco, in un gioco a scontri diretti, la necessità di aumentare il roster di personaggi rispetto ai 4 principali.
Nel caso si volesse puntare solo ad un paio di espansioni, c'è qualcuna più "necessaria" dell'altra?
Dal mio canto paiono tutte interessanti e variegate, tuttavia temo che lo riuscirei a giocare così poco da non riuscire a sviscerarle tutte. E forse manco una se dedicassi qualche partita al solo core.

Se poi considero che un paio di giochi non sono ancora riuscito a provarli nemmeno una volta.... mi viene male.
Prendete il gioco base, godetevi tutti e 4 i personaggi e poi pensate alle espansioni, visto che non costano poco.

Abbiamo librerie piene di giochi che non giochiamo, e credo di non aver mai giocato a tutti i personaggi che ogni gioco base fornisce. Insomma, è solo completismo e possesso se si mettono insieme più fattori.

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.224
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Prendete il gioco base, godetevi tutti e 4 i personaggi e poi pensate alle espansioni, visto che non costano poco.

Abbiamo librerie piene di giochi che non giochiamo, e credo di non aver mai giocato a tutti i personaggi che ogni gioco base fornisce. Insomma, è solo completismo e possesso se si mettono insieme più fattori.

Concordo. Tra l'altro, una volta che si padroneggiano i personaggi del gioco base, si può anche iniziare a lavorare un po' sulla parte di costruzione del mazzo per andare a modificarli, per esempio cambiando arma o qualche carta azione.
Eventuali espansioni si possono valutare anche nell'ottica di ampliare le carte da cui attingere, ma secondo me è una cosa che viene dopo un bel po' di tempo.

rizzzzo999

Gran Maestro
Goblons
1.386
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
chissà quando mi arriverà...

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.224
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ieri mi è arrivato, ho dato una occhiata veloce al tutto.
Gli standee sono carini, temo per i supportini di plastica, ma vedremo. Le carte hanno una buona consistenza anche se non hanno la rifinitura telata. I vari token sono del cartone degli standee, e li trovo un po' leggeri, in generale forse qui la versione deluxe aveva un senso.
Le miniature non sono male, secondo me non al livello di LMS, ma dignitose.
Spero di provare il gioco nei prossimi giorni.

Come già scritto da altre parti, occhio che la moneta è in un sacchettino piccolo dentro lo scatolone grosso, date una occhiata sul fondo nel caso.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
non riesco a comprendere se è un gioco valido anche per partite one shot o se richiede approfondimento con varie partite per goderlo a pieno.
Carenza spazio e tempo mi stanno frenando sebbene il tema sia il mio preferito: samurai e giappone.....
Giustissima osservazione. Ma… da quel poco che ho visto, pensavo fosse uno di quei giochi godibili fin da subito oneshot con una curva d’apprendimento rapida, tanto che il dubbio semmai ce l’avevo sul versante opposto, ovvero profondità e longevità (da qui l’utilità di eventuali espansioni)…
O ci ho visto sbagliato? Bisognerebbe chiedere a chi ha già fatto qualche partita al gioco, che devo dire un po’ interesserebbe pure a me…

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Giocato la prima missione narrativa, bellissimo il fumetto e la storia raccontata nel mentre con quei disegni. Si è obbligati nella versione retail a giocare il Ronin, confermatemi se nella versione KS c è un altra campagna narrativa che cambia i personaggi. Spazio occupato sul tavolo poco, materiali ottimi, no non serve grande conoscenza del deck perché alla fine il pool è di 6carte, di tre tipi, attacco difesa meditazione.

La partita mi ha richiesto 45min, setup incluso. È veramente ben realizzato, con le carte in mano che possono fare più cose per far sì di scegliere e decidere le proprie sorti. I mazzi IA dei nemici sono piccoli nella prima missione, e si rimescolano spesso, questo fa sì che non si sa mai bene il pattern di mosse degli avversari (ottima cosa, imho).
I nemici hanno 3 ferite massime, mente il personaggio 5. Quando si avvicinano, risulta molto difficile non giocare difesa, perché quando menano (in due) menano forte. Ho finito lo scenario con 3 ferite subite, Pushando alla fine sull ultimo nemico rimasto con una stoccata rapida. Bello il cambio di atteggiamento per potenziare le proprie carte, ma le carte base sempre a disposizione del Ronin mi sono sembrate meh, usata una sola volta in tutti i turni giocati.

Ora sono nella taverna in fiamme con il boss samurai e i suoi scagnozzi ad aspettarmi. Già setup fatto dello scenario, al libro narrativo si aggiunge una parte di plancia, allungando così la mappa. Un po caotico il setup perché si possono scegliere due opzioni, decidendo quale aggiunta dare al proprio mazzo come potenziamento.

Al momento soddisfatto dell acquisto

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Utente Bgg
akirafudo75
Preso anch'io il base, ma alle prese ancora con il manuale.

Se ho capito bene il mazzo di gioco è di 40 carte ma si può fare partita veloce con il mazzo di circa 21 carte che si trova in 4 di copertina, corretto?

Nella preparazione del mazzo dice di prendere carte "preparate" (quelle con simbolo del mazzo di carte se non sbaglio) dal proprio mazzo fino ad un massimo pari al numero di carte consentito per il personaggio. Poi pescare carte fino al raggiungimento del numero massimo di carte.
non mi è chiaro? potrei non voler prendere tutte le carte preparate subito?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Preso anch'io il base, ma alle prese ancora con il manuale.

Se ho capito bene il mazzo di gioco è di 40 carte ma si può fare partita veloce con il mazzo di circa 21 carte che si trova in 4 di copertina, corretto?

Nella preparazione del mazzo dice di prendere carte "preparate" (quelle con simbolo del mazzo di carte se non sbaglio) dal proprio mazzo fino ad un massimo pari al numero di carte consentito per il personaggio. Poi pescare carte fino al raggiungimento del numero massimo di carte.
non mi è chiaro? potrei non voler prendere tutte le carte preparate subito?
si corretto, potresti volerne solo alcune delle preparate, e poi pescare la rimanenza del tuo limite di mano casualmente.
Nella campagna narrativa il deck è definito nel racconto, per poi procedendo aggiungere carte a seconda degli obiettivi scelti. molto carina questa cosa.

Se giochi invece non narrativa puoi seguire i deck rapidi, i deck grandi in fondo al manuale, o fartene di tuoi

EDIT: la campagna esclusiva KS è "brothers in arms", campagna cooperativa dove servono almeno due PG. quindi inutile per me, ma da condividere come info

Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
Goblons
2.044
Utente Bgg
akirafudo75
si corretto, potresti volerne solo alcune delle preparate, e poi pescare la rimanenza del tuo limite di mano casualmente.
Nella campagna narrativa il deck è definito nel racconto, per poi procedendo aggiungere carte a seconda degli obiettivi scelti. molto carina questa cosa.

Se giochi invece non narrativa puoi seguire i deck rapidi, i deck grandi in fondo al manuale, o fartene di tuoi

EDIT: la campagna esclusiva KS è "brothers in arms", campagna cooperativa dove servono almeno due PG. quindi inutile per me, ma da condividere come info
Grazie per la risposta.

Mi precisi cosa intendi con:
deck rapidi
deck grandi
deck personalizzati

I personalizzati immagino siano quelli che mi creo io guardando le carte e sapendo che ci sono dei limiti al numero di carte di un tipo che posso inserire e con il limite di 40 carte, escluse le speciali arma e personaggio.

I deck di 4 di copertina sarebbero? in questo caso sono molto meno di 40 carte e il numero differisce anche per personaggio.

grazie mille

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Deck rapidi sono quelli anche da 21carte senza aggiunte.
Quelli della copertina sono da 32carte.
Quelli personalizzati sono fatti da te seguendo come hai detto le limitazioni del personaggio, ma ampliando anche a x3 alcune carte che sono ad esempio x2.
Credo che questa ultima possibilità non sarà mai esplorata da nessuno :D a meno che uno non giochi 1vs1 e voglia provare.
Al momento, per chi lo chiedeva, le espansioni sono alquanto inutili a meno di volere più personaggi (da giocare però, non da guardare :D )

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Comunque ho portato a casa, con non poche difficoltà, anche la seconda missione narrativa. Il boss samurai è forte, e se gli stai attaccato non gli meni mai mannaggia a lui.
Fortuna ha voluto che mi ha dato un turno per meditare, pescare, scartare fino al mio limite di mano, per poi finirlo :)

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.224
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
I deck di 4 di copertina sarebbero? in questo caso sono molto meno di 40 carte e il numero differisce anche per personaggio.

grazie mille

I deck in 4 di copertina sono tutti di 32 carte, attenzione che alcune sono in più copie, è segnato 2x o 3x
Li hanno montati probabilmente così per riuscire a fare 4 mazzi subito usabili con il set base, mentre se si vuole quello completo da 40 probabilmente si potrebbe essere un po' corti per 4 personaggi.

I nemici hanno 3 ferite massime, mente il personaggio 5. Quando si avvicinano, risulta molto difficile non giocare difesa, perché quando menano (in due) menano forte. Ho finito lo scenario con 3 ferite subite, Pushando alla fine sull ultimo nemico rimasto con una stoccata rapida. Bello il cambio di atteggiamento per potenziare le proprie carte, ma le carte base sempre a disposizione del Ronin mi sono sembrate meh, usata una sola volta in tutti i turni giocati.

La mia impressione è che la carta base del personaggio serva più che altro a lasciarti sempre almeno una opzione usabile quando non sai proprio cosa giocare senza essere troppo forte e farla preferire a tutto il resto.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma sono comunque carte da conoscere perché in late game diventano anche inutili...
La meditazione del ronin devi per forza essere lontano e non in approccio del nemico. Quella di attacco, non avendo danno nella casella subito di fronte, 1vs1 non sempre permette un attacco (e vuole anche come condizione di scartare una carta in mano).
Utilizzate una per tipo una sola volta in due sessioni

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.224
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Le carte speciali hanno come condizione quella di scartare una carta perchè poi loro tornano in mano, così in questo modo fanno comunque "consumare" una carta quel turno.

Il Ronin con la sua arma lunga è pericoloso proprio perchè colpisce più da distante, ovviamente chi lo affronta conoscendolo cercherà sempre di portarsi il più vicino possibile, mentre lui dovrà sfruttare il terreno per avere l'avversario a tiro.
Analogamente ci sono avversari (e armi) che sono più efficaci sul lato destro o su quello sinistro, anche lì è una questione di conoscere un po' i mazzi e sapersi posizionare.

Tra l'altro, tutti i personaggi hanno più di una arma preferita, quindi se uno vuole sperimentare uno stile di gioco differente può provare a cambiare.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non per farvi ingolosire la scimmia 🐵

Ma nella campagna, a seconda delle scelte che fai, puoi anche prendere delle carte al boss nemico, diventando mezzo multi-classe ❤️ qui si va avanti, il deck di partenza cresce, così come il divertimento.

Edit: trovato forse un errore alla missione "Assedio alla Fortezza", i due deck degli Ashigaru Katana hanno delle carte uguali, che non ci sono in duplice copia...

Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
20240307_112353.jpg
14/15/27/29 per entrambi è impossibile.

A questo scenario è anche arrivata la prima sconfitta nella campagna. Lo Yumi che spara a range5 è parecchio rognoso, obbliga spesso a difendersi quando uno potrebbe offendere. E m hanno menato

Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
20240307_112353.jpg
14/15/27/29 per entrambi è impossibile.

A questo scenario è anche arrivata la prima sconfitta nella campagna. Lo Yumi che spara a range5 è parecchio rognoso, obbliga spesso a difendersi quando uno potrebbe offendere. E m hanno menato
Come hai risolto?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.393
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Come hai risolto?
Eh ho risolto usando l opzione 1 che almeno è corretta nei deck IA, solo che non entri furtivo (con loro difensivi) ma entri offensivo al grido "daje tutta", famoso motto giapponese, e infatti sono pronti a menare le mani spesso

Alto Basso