CHIUSO Senjutsu: Battle for Japan [chiuso il 12 novembre 2021]

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.835
Località
Cavarzere
Goblons
4.485
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
niente neanche per me, intanto Magic Merchant inizia con la vendita...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.667
Località
Ravnica
Goblons
5.136
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
niente neanche per me, intanto Magic Merchant inizia con la vendita...
Mi sembra di capire che, oltre gli orpelli estetici, l'unica cosa che non si arrivata in retail sia la solo narrative campaign 2 o sbaglio?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.835
Località
Cavarzere
Goblons
4.485
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sembra di capire che, oltre gli orpelli estetici, l'unica cosa che non si arrivata in retail sia la solo narrative campaign 2 o sbaglio?

così pare, ma non so se i vari sg tipo modalità extra, armi e cose del genere siano state incluse nel base o vendute a parte
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
435
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
426
Utente Bgg
paddosan
Ma sbaglio o in le campagne narrative sono poi finite per essere ben diverse da quanto promesso in campagna?

Considerato che a me interessavano molto...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
io non lho ricevuto e inizio a preoccuparmi...
sapessi quanti ne sto aspettando io...di cui non si sa niente e sono arrivati a tutti in Tana...coraggio compagno di pledge mancanti
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.068
Località
Aosta
Goblons
2.982
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A me è arrivata ieri una mail da UPS, con "Pacco Spedito" da BROADSWORD WARGAMING, potrebbe essere lui?

Nel caso, dovrebbe arrivare tra un paio di giorni, stiamo a vedere.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.462
Località
Verona
Goblons
1.926
Utente Bgg
akirafudo75
recensione di chi lo sta già giocando?
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
recensione di chi lo sta già giocando?
Esatto. Ieri ho iniziato a leggere il regolamento (spero continui in maniera meno dispersiva nelle successive pagine), ma mi ha affascinato il sistema.
Qualcuno che è già sceso nell' arena?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.198
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.218
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io ho mollato il mio weega con qualche add-on della versione deluxe mesi fa, e adesso pensavo però di riprenderlo retail sul magico mercante.
cosa perdo dalla versione retail considerando che comunque è il 50% del mio weega? :D
 

Riksize

Iniziato
Like a Ninja Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
254
Goblons
111
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Io ho la versione big box all-in ed ho già giocato una decina di partite quindi posso dare la mia opinione.

Premetto che tutte le mie partite sono state giocate in 3/4 giocatori in modalità tutti contro tutti, quindi non so niente sulla modalità solo.

Io ho sempre giocato con i mazzi caratteristici dei personaggi, anche se ci sarebbe la possibilità di crearsi mazzi personalizzati, opzione secondo me riservata ai giocatori più esperti.
Tutti i personaggi che ho provato sono ben caratterizzati, ognuno ha il suo stile di gioco composto da attacchi, difese e movimenti particolari. In più i personaggi delle espansioni hanno una carta esplicativa con le regole per giocarli.

Prima di cominciare la partita si crea la mappa. Si può scegliere una sola mappa oppure combinarne più di una insieme.
Dopodiché ogni giocatore piazza un elemento 3D. Possono essere trappole, rocce, bambù, cadaveri, carri infuocati ecc.
Ovviamente ognuno di questi elementi ha le sue mini regole su come interagire con esso.
Perché combinare più mappe insieme? Perché il gioco è scalabilissimo. La confezione dice da 1 a 4 giocatori ma l'autore ha dichiarato che la scalabilità è praticamente infinita.

Il gameplay si basa sulla gestione della propria mano di carte, che spesso è formata da 5 carte normali + 2 carte core, quindi 7 totali.
Tutto sta nel cercare di ottimizzare le proprie mosse e prevedere quelle dell'avversario. Non è affatto semplice, bisogna conoscere il proprio mazzo e quello dell'avversario, e le cose da tenere in considerazione sono parecchie.
Queste sono alcune delle informazioni di cui si dovrà tenere conto durante il proprio ogni turno:
Per primo c'è il Kamae, la tua posizione. Sei in posizione offensiva/difensiva/bilanciata? Alcune carte ed effetti sono giocabili solamente se sei in una certa posizione.
Dopodiché c'è da tenere conto del Focus, ovvero il costo della carta.
Ultimo ma non meno importante il movimento. Sei ruotato correttamente? sei abbastanza lontano/vicino per colpire l'avversario? Sei ben posizionato per difenderti?

Insomma, le prime partite possono essere un po' frustranti perché inevitabilmente si sprecheranno alcune mosse per non aver tenuto conto di qualcosa.
Il lato positivo però è che grazie a queste meccaniche il gameplay una volta presa la mano è parecchio soddisfacente. Non c'è niente di meglio che prevedere l'avversario giocando una parata perfetta, o eliminarlo con un solo fendente ben piazzato.

PRO:
+ Asimmetria
+ Longevità
+ Meccaniche "realistiche"
+ Componenti (specialmente quelli della versione deluxe)
+ Scalabilità
+ Premia esperienza

NEUTRO:
+- Durata: varia parecchio in base al numero e alla tipologia di giocatori (siete satisfier o maximizer?)

CONTRO:
- Player elimination (pesante se si gioca in tanti e si viene eliminati all'inizio)
- Scoglio iniziale
- Regole talvolta poco chiare
- Senza espansioni si perde molto contenuto

20240221_233107.jpg
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.198
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.218
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
aggiungo che nella descrizione il MM mette questo:
Elementi di Gioco: 16 Miniature dettagliate in plastica, 2 plance campo di battaglia fronte e retro, 1 Libro campagna solitario e cooperativo, 1 regolamento, 324 carte da gioco, 18 segnalini concentrazione, 9 cartonati avversari, 6 set anelli Kamae e segnalini vantaggio, 5 terreni in 3D.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
NEUTRO:
+- Durata: varia parecchio in base al numero e alla tipologia di giocatori (siete satisfier o maximizer?)

Grazie mille per le tue preziose impressioni. In particolare mi interessa questo punto: in 4 giocatori quanto può durare una partita?
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Qualcuno che lo ha preso con le espansioni: ne consigliate qualcuna in particolare?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Scusatemi, sarò impedito io o è la stanchezza del fine settimana, ma non riesco a capire come funziona l'attacco e il blocco. O almeno, ho capito che l' attacca colpisce le caselle con apposita icona. Per essere bloccato intanto il blocco deve avere iniziativa uguale (o anche maggiore?), deve avere un simbolo scudo o sull'attaccante o sulla casella libera attaccata o sulla direzione dell' attacco (questo non riesco a capirlo). Qualche anima pia che mi aiuti in modo da provarlo stasera?
Comunque il gioco non è complicato, ma il regolamento è organizzato che manco un wargame

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.198
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.218
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Scusatemi, sarò impedito io o è la stanchezza del fine settimana, ma non riesco a capire come funziona l'attacco e il blocco. O almeno, ho capito che l' attacca colpisce le caselle con apposita icona. Per essere bloccato intanto il blocco deve avere iniziativa uguale (o anche maggiore?), deve avere un simbolo scudo o sull'attaccante o sulla casella libera attaccata o sulla direzione dell' attacco (questo non riesco a capirlo). Qualche anima pia che mi aiuti in modo da provarlo stasera?
Comunque il gioco non è complicato, ma il regolamento è organizzato che manco un wargame

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Mi sono visto il video del buon Gabriele GiochiInSolo, e lui lo spiega benissimo.
Da quel che ho visto i blocchi hanno un range di iniziativa, e solo se sei in quel range pari. Poi hanno un valore di contrattacco, ovvero se il valore di iniziativa dell attacco è dentro a uno di quegli scudi, tu puoi contrattaccare.

I danni fanno un numero di danno pari al valore nella casella di riferimento da controllare secondo il verso della freccia
 
Alto Basso