Provata la demo, è simpatico ma non mi ha fatto troppo impazzire. Il gioco è abbastanza classico, mi ha ricordato un po' una via di mezzo tra oathsworn e monster hunter per molte cose, una parte librogame prima dello scontro, carte per fare le azioni con barra della stamina che si riempie, archi di attacco per il boss... . La salute è alla kdm, con le azioni del boss che rappresentano anche la sua salute.
Il boss ha le reazioni ai nostri attacchi che in se è bene, però sono un po' meno convinto che queste siano legate al lancio di dadi coi fallimenti piuttosto al fatto che l'attacco entri o meno. Ho visto molto pochi reroll e modificatori per il lancio e mi aspetto build semplici semplici. In realtà ci sono molti modificatori che permettono di tirare più dadi ma più dadi si tirano più è facile ottenere contrattacchi, quindi un'arma a doppio taglio. C'`e qualche abilità che può influenzare il successo del lancio, ma limitate diciamo.
Comunque in generale il combattimento mi sembra ok per quello che si vede nella demo. Il primo boss ha una condizione di sconfitta addizionale se si sbloccano certi percorsi nella parte narrativa che potrebbe portare a rigiocarlo ma di base lo scontro è paro paro, solo che si sblocca una condizione di sconfitta molto più facile e quindi dura meno. Si usano sempre 4 personaggi e da come è impostato il setup mi pare di capire debbano essere sempre delle 4 classi presenti nel core, anche perché nella trama per evitarsi noie su che personaggi partecipano alla storia vengono riferiti sempre con la classe e non con il nome proprio. Sempre similmente ad oathsworn è possibile usare alcuni personaggi in modalità companion semplificata, dove non viene usato il mazzo di carte ed è pensata per quando si gioca in meno di 4.
Non è chiaro che succeda se si fallisce lo scontro e nei commenti mi hanno circumnavigato la domanda, sicché penso sia una cosa ancora da decidere (ma per me abbastanza importante perché ti fa capire come intendono gestire i salvataggi)
Lato storia per me è proprio brutto. È il solito stile librogame, parti, scegli un'opzione che ti porta ad un'altra e così via fino allo scontro. Le carte della mappa sono solo sceniche e non servono a nulla. Non mi è piaciuta perché i test di abilità sono scemi e veramente casuali, per dire diciamo che fate un testi di abilità difficolta 3. A quel punto vengono pescate 5 carte da un mazzo di tarocchi e tante carte quanta è la difficoltà del test dal due mazzi: diligence e providence. In pratica lo scopo è eliminare un numero di carte dei tarocchi pari alla difficoltà del test. Come si eliminano? ogni carta dei tarocchi ha un numero ed allo stesso modo ogni carta diligence e providence ha un numero. Per eliminare un tarocco dovete assegnargli una carta diligence E una providence in modo tale che la somma o sottrazione tra queste 2 carte faccia il numero del tarocco. Ad esempio se il tarocco ha valore 4 potete assegnargli un 6 ed un 2 o un 2 ed un 2. Poi si possono fare dei magheggi, tipo che potete decidere di rinunciare ad uno dei tarocchi per avere un altra carta diligence e providence, ma il tarocco diventerà in futuro parte delle azioni del boss, dandogli più salute. Oppure è possibile scartare dei token per rimescolare alcuni tarocchi e pescarne tanti altri.
Cmq è super casuale, non è influenzato dai personaggi ed attributi ed il controllo è minimo. Nella demo i test si superano mediamente perché si parte con un buon numero di token per il reshuffle, ma la questione cambia se si rimane a secco.
Nella trama i personaggi non hanno ruoli particolari, nel senso non si sbloccano linee di dialogo speciali con un personaggio piuttosto che un altro (anche perché appunto appaiono come classe e non come personaggio in sé) e non mi hanno fatto impazzire come si dividono i percorsi. Come vi dicevo è possibile sbloccare nuove condizioni di vittoria, ma è totalmente a caso. Non c'è un'indizio preciso che ti faccia intuire a cosa porta una strada piuttosto che un'altra. Puoi passare pure tutti i test di abilità, ma quello che ottieni è totalmente casuale ed imprevedibile ed essendo che l'esplorazione non è presente (dato che si è nei binari imposti dal libro) una volta presa una strada non si torna indietro. Insomma la parte narrativa come struttura assomiglia molto a monster hunter.
Alla oathsworn prova a proporre una modalità rapida in cui si legge una storia breve e si va subito allo scontro, ma il tutto fatto peggio perché al contrario di oath dove si la storia era riassunta ma ti faceva comunque prendere qualche scelta, qui è totalmente riassunta in mezza pagina di testo dove bisogna solo leggere (da chiarire come verranno ottenuti gli oggetti ed obbiettivi secondari che normalmente si sbloccherebbero durante la storia dato che è wip).
A livello di trama è poco per giudicare, a me pare molto scema come premessa, ma la possono anche ribaltare. Comunque in definitiva mi sono spoilerato l'11% del gioco con sta demo, mi sa che una campagna sarà effettivamente cortina.