Dubbi Black Rose Wars: Rebirth

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.005
Località
roma
Goblons
837
È una delle meccaniche principali del gioco, mi fa specie che sia stata trattata così superficialmente nel regolamento
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Esplicito mica tanto....dice sì che le magie da 1 a 3 possono essere lanciare solo in ordine crescente, ma son 2 righe di accenno buttate lì. Nella fase azione non dice nulla, nemmeno nel paragrafetto dedicato al lancio magie. Anzi, qui dice solo che puoi lanciare la magia rapida o una magia dagli spazi 1 a 3 che non hai già lanciato.
Per uno nuovo del gioco è un attimo a non capire la cosa e pensare che può lanciarle come gli pare, visto che non c'è nemmeno un esempio di turno di gioco
Si in effetti avrebbero dovuto, quantomeno, metterlo in grassetto.
Forse è stata data come dinamica “scontata” poiché ereditata dal precedente.
Però si, potevano evidenziarlo meglio. Però scritto è scritto, da qualche parte è anche indicato come funzionano trappole e difese in relazione alla tempistica del lancio (mi sa proprio nel capitolo trappole/difese), perché è un punto fondamentale.
Il manuale non è di facilissima lettura, ma oggettivamente contiene tutte le informazioni e non ho trovato grossi errori (qualche termine sballato sulle carte di riferimento delle scuole di magie, ma non altro).
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Esplicito mica tanto....dice sì che le magie da 1 a 3 possono essere lanciare solo in ordine crescente, ma son 2 righe di accenno buttate lì. Nella fase azione non dice nulla, nemmeno nel paragrafetto dedicato al lancio magie. Anzi, qui dice solo che puoi lanciare la magia rapida o una magia dagli spazi 1 a 3 che non hai già lanciato.
Per uno nuovo del gioco è un attimo a non capire la cosa e pensare che può lanciarle come gli pare, visto che non c'è nemmeno un esempio di turno di gioco
Mamma mia...
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Esplicito mica tanto....dice sì che le magie da 1 a 3 possono essere lanciare solo in ordine crescente, ma son 2 righe di accenno buttate lì. Nella fase azione non dice nulla, nemmeno nel paragrafetto dedicato al lancio magie. Anzi, qui dice solo che puoi lanciare la magia rapida o una magia dagli spazi 1 a 3 che non hai già lanciato.
Per uno nuovo del gioco è un attimo a non capire la cosa e pensare che può lanciarle come gli pare, visto che non c'è nemmeno un esempio di turno di gioco
P.22 del Regolamento per la precisione:

Questa fase è fondamentale perché, posizionando le Carte
Magia negli spazi I, II e III, si determina l'ordine di attivazione
delle Magie durante la Fase successiva.

La Magia sullo Spazio Magia Rapida può essere lanciato in
qualsiasi momento durante l'Attivazione di un Mago, mentre
quelle negli Spazi Magia I, II e III possono essere lanciate solo in
ordine crescente, da sinistra a destra (vedi pagina 24).

Penso abbia il giusto spazio a livello di testo, senza risultare prolisso o ripetitivo come invece accade per altri concetti, ripetuti in maniera sparsa qua e la.
Sicuramente non il miglior regolamento che abbia letto, diciamo che è sufficiente
 
Ultima modifica:

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
P.22 del Regolamento per la precisione:

Questa fase è fondamentale perché, posizionando le Carte
Magia negli spazi I, II e III, si determina l'ordine di attivazione
delle Magie durante la Fase successiva.

La Magia sullo Spazio Magia Rapida può essere lanciato in
qualsiasi momento durante l'Attivazione di un Mago, mentre
quelle negli Spazi Magia I, II e III possono essere lanciate solo in
ordine crescente, da sinistra a destra (vedi pagina 24).

Penso abbia il giusto spazio a livello di testo, senza risultare prolisso o ripetitivo come invece accade per altri concetti, ripetuti in maniera sparsa qua e la.
Sicuramente non il miglior regolamenteo che abbia letto, diciamo che è sufficiente

le informazioni si trovano ma è organizzato male. Se ad esempio voglio rivedere l’azione “lanciare una magia” trovo dei rimandi ad altre pagine con un box con scritto ”attenzione”…

Bastava mettere le varie azioni spiegate singolarmente con tutte le informazioni pertinenti all’interno.

Speriamo nei prossimi progetti che rivedano questi aspetti, per il resto gran gioco
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
309
Località
Catania
Goblons
387
Utente Bgg
Imrhalis
Qualcuno saprebbe se con il kit di carte del primo Black Rose Wars in italiano, venduto separatamente, è possibile utilizzare tutte le carte magia in esso incluse anche in Rebirth? Nello specifico, il mio dubbio è che manchino le carte piccole con le stats delle evocazioni.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Qualcuno saprebbe se con il kit di carte del primo Black Rose Wars in italiano, venduto separatamente, è possibile utilizzare tutte le carte magia in esso incluse anche in Rebirth? Nello specifico, il mio dubbio è che manchino le carte piccole con le stats delle evocazioni.
Sono presenti le 30 carte evocazione; l’unica cosa che ti mancherebbero con il kit sono le miniature (e i maghi del gioco base).
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
253
Località
Brescia
Goblons
160
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Ciao, fatta prima partita ed ho due piccoli dubbi su due stupidate.

Le evocazioni le posso posizionare sul primo/secondo/terzo slot a mia scelta o devo farlo in ordine? Dal testo sembra che io possa scegliere ma volevo esserne sicuro.
La domanda è riferita per la gestione delle Umbre .

A proposito di Umbre ne posso posizionare anche più di una sullo stesso slot locazione giusto?

La scritta muovi 1 permette ad un personaggio di muoversi del suo valore di movimento, quindi se lancio una magia che mi dice per tre volete muovi 1 posso muovermi di 6 caselle (considerando il valore movimento di 2).
Inoltre se bersaglio un modello nemico e l'effetto mi dice muovi 1 lo sposto del suo valore di movimento giusto?
Questo spostamento lo posso fare a mio piacimento o deve seguire la linea di vista dell'incantesimo?

Grazie
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ciao, fatta prima partita ed ho due piccoli dubbi su due stupidate.

Le evocazioni le posso posizionare sul primo/secondo/terzo slot a mia scelta o devo farlo in ordine? Dal testo sembra che io possa scegliere ma volevo esserne sicuro.
La domanda è riferita per la gestione delle Umbre .

A proposito di Umbre ne posso posizionare anche più di una sullo stesso slot locazione giusto?

La scritta muovi 1 permette ad un personaggio di muoversi del suo valore di movimento, quindi se lancio una magia che mi dice per tre volete muovi 1 posso muovermi di 6 caselle (considerando il valore movimento di 2).
Inoltre se bersaglio un modello nemico e l'effetto mi dice muovi 1 lo sposto del suo valore di movimento giusto?
Questo spostamento lo posso fare a mio piacimento o deve seguire la linea di vista dell'incantesimo?

Grazie
Gli slot sono indifferenti. Quando posizioni l’ombra/incubo decidi tu a quale slot avversario assegnarlo. Una sola ombra/incubo per slot (questa mi riservo di controllare).
Muovi 1 fa muovere di una casella, non del valore di movimento della miniatura. Quindi 3 muovi 1 ti faranno muovere di 3 caselle. Non mettono muovi 3 ma dividono probabilmente per ben chiarire gli effetti delle trappole (risolvi fino al punto, poi attivi l’effetto della trappola, poi continui, se non spezzassero il movimento con i punti si potrebbe interpretare che la trappola non si attiva o si attiva nella casella di destinazione. Trovo molto intelligente l’indicazione così formulata nelle carte per attagliarsi precisamente al regolamento).
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
253
Località
Brescia
Goblons
160
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Gli slot sono indifferenti. Quando posizioni l’ombra/incubo decidi tu a quale slot avversario assegnarlo. Una sola ombra/incubo per slot (questa mi riservo di controllare).
Muovi 1 fa muovere di una casella, non del valore di movimento della miniatura. Quindi 3 muovi 1 ti faranno muovere di 3 caselle. Non mettono muovi 3 ma dividono probabilmente per ben chiarire gli effetti delle trappole (risolvi fino al punto, poi attivi l’effetto della trappola, poi continui, se non spezzassero il movimento con i punti si potrebbe interpretare che la trappola non si attiva o si attiva nella casella di destinazione. Trovo molto intelligente l’indicazione così formulata nelle carte per attagliarsi precisamente al regolamento).

Grazie per la risposta, per gli slot chiedevo nel senso contrario se io che evoca posso scegliere che slot usare e non partire dal primo libero. Esempio il mio avversario mi piazza un umbra su il mio slot 1 in quanto non ho evocazioni attive, tocca me ed evoco un cadaver sono obbligato ad evocarlo sul primo slot o posso evocarlo sul secondo?

Per il movimento effettivamente era chiaro, lo stavo interpretando male io.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Grazie per la risposta, per gli slot chiedevo nel senso contrario se io che evoca posso scegliere che slot usare e non partire dal primo libero. Esempio il mio avversario mi piazza un umbra su il mio slot 1 in quanto non ho evocazioni attive, tocca me ed evoco un cadaver sono obbligato ad evocarlo sul primo slot o posso evocarlo sul secondo?

Per il movimento effettivamente era chiaro, lo stavo interpretando male io.
Il paragrafo delle evocazioni recita “….in uno dei tre spazi” e poco dopo “Spazio dell’Evocazione scelto….”, quindi non vanno in ordine, si può scegliere liberamente 👍🏻.
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
La scuola Druidica (della Sator),
introduce la possibilità di trasformarsi, prendiamo la trasformazione in Orso come esempio.
Quando siamo nella forma orsina, oltre ad avere un bonus di +1 ai danni da corpo a corpo, abbiamo una nuova abilità che possiamo utilizzare: "Carica" che è considerata un'azione Fisica, quindi spendendo (girando) il rispettivo segnalino possiamo fare:

- Muovi 1.
- Muovi 1.
- Attacca un modello a distanza 0.

Secondo voi, questa sequenza va rispettata così come riportata (dall'alto al basso, quindi prima i Muovi 1 e poi l'attacco, come sui testi delle Magie)
oppure, dato che un'azione fisica è un gruppo di effetti separati, il giocatore può risolverli in ordine sparso a suo piacimento (come riportato nel regolamento p.24*)

*=
Un'Azione Fisica è considerata un
gruppo di Effetti separati e diversi, e vengono risolti
nell'ordine che il Mago preferisce; un Mago può anche
scegliere di ignorare alcuni o tutti questi Effetti.


Quindi in soldoni, voi come vi comportereste?

-Risolvo in ordine dall'alto al basso come una Magia?
-Risolvo nell'ordine che voglio come un'azione Fisica? -> Per me questa

Se qualcuno ha uno stretto contatto con qualcuno di Ludus e vorrebbe porgli questo quesito ne sarei molto grato, magari la mettono nelle future (?) FAQ.
Grazie
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
La scuola Druidica (della Sator),
introduce la possibilità di trasformarsi, prendiamo la trasformazione in Orso come esempio.
Quando siamo nella forma orsina, oltre ad avere un bonus di +1 ai danni da corpo a corpo, abbiamo una nuova abilità che possiamo utilizzare: "Carica" che è considerata un'azione Fisica, quindi spendendo (girando) il rispettivo segnalino possiamo fare:

- Muovi 1.
- Muovi 1.
- Attacca un modello a distanza 0.

Secondo voi, questa sequenza va rispettata così come riportata (dall'alto al basso, quindi prima i Muovi 1 e poi l'attacco, come sui testi delle Magie)
oppure, dato che un'azione fisica è un gruppo di effetti separati, il giocatore può risolverli in ordine sparso a suo piacimento (come riportato nel regolamento p.24*)

*=
Un'Azione Fisica è considerata un
gruppo di Effetti separati e diversi, e vengono risolti
nell'ordine che il Mago preferisce; un Mago può anche
scegliere di ignorare alcuni o tutti questi Effetti.


Quindi in soldoni, voi come vi comportereste?

-Risolvo in ordine dall'alto al basso come una Magia?
-Risolvo nell'ordine che voglio come un'azione Fisica? -> Per me questa

Se qualcuno ha uno stretto contatto con qualcuno di Ludus e vorrebbe porgli questo quesito ne sarei molto grato, magari la mettono nelle future (?) FAQ.
Grazie
Secondo me si eseguono nell’ordine. Il fatto che siano separati da punto è per ben definire l’ordine degli effetti che si innescano durante il turno dell’avversario (come ad esempio le trappole), analogamente all’azione fisica “esplora”. Nel gioco tutti gli effetti delle carte si eseguono dall’alto verso il basso (Avatar, Magie, Eventi).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.017
Località
Aosta
Goblons
2.931
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La scuola Druidica (della Sator),
introduce la possibilità di trasformarsi, prendiamo la trasformazione in Orso come esempio.
Quando siamo nella forma orsina, oltre ad avere un bonus di +1 ai danni da corpo a corpo, abbiamo una nuova abilità che possiamo utilizzare: "Carica" che è considerata un'azione Fisica, quindi spendendo (girando) il rispettivo segnalino possiamo fare:

- Muovi 1.
- Muovi 1.
- Attacca un modello a distanza 0.

Secondo voi, questa sequenza va rispettata così come riportata (dall'alto al basso, quindi prima i Muovi 1 e poi l'attacco, come sui testi delle Magie)
oppure, dato che un'azione fisica è un gruppo di effetti separati, il giocatore può risolverli in ordine sparso a suo piacimento (come riportato nel regolamento p.24*)

*=
Un'Azione Fisica è considerata un
gruppo di Effetti separati e diversi, e vengono risolti
nell'ordine che il Mago preferisce; un Mago può anche
scegliere di ignorare alcuni o tutti questi Effetti.


Quindi in soldoni, voi come vi comportereste?

-Risolvo in ordine dall'alto al basso come una Magia?
-Risolvo nell'ordine che voglio come un'azione Fisica? -> Per me questa

Se qualcuno ha uno stretto contatto con qualcuno di Ludus e vorrebbe porgli questo quesito ne sarei molto grato, magari la mettono nelle future (?) FAQ.
Grazie

Tematicamente forse ci starebbe eseguirli in ordine, perché effettivamente stiamo parlando di una carica, quindi ti vengo addosso e ti attacco, ma essendo una azione fisica secondo me vale la regola citata.
Tra l'altro, non vale neanche l'obbligo di non separare i due "muovi 1", quindi secondo me ci si può muovere, attaccare e poi spostare di nuovo.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.005
Località
roma
Goblons
837
Per me si dovrebbero risolvere nell'ordine scritto. Altrimenti potresti anche attaccare prima e poi muoverti 2 volte di 1.....che carica sarebbe??
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.017
Località
Aosta
Goblons
2.931
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Per me si dovrebbero risolvere nell'ordine scritto. Altrimenti potresti anche attaccare prima e poi muoverti 2 volte di 1.....che carica sarebbe??

Beh, una roba alla Juggernaut, tipo prendo lo slancio, ti travolgo e continuo ad avanzare.
Tematicamente ci potrebbe anche stare alla fine, comunque regolamento alla mano se è una azione fisica le parti sono indipendenti.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Beh, una roba alla Juggernaut, tipo prendo lo slancio, ti travolgo e continuo ad avanzare.
Tematicamente ci potrebbe anche stare alla fine, comunque regolamento alla mano se è una azione fisica le parti sono indipendenti.
Non sono d’accordo.
Giri un segnalino azione fisica ma di fatto è un’abilità e va eseguita nell’ordine scritto. Dal mio punto di vista (che potrebbe essere anche errato ci mancherebbe) non ho dubbi che vada eseguita in ordine.
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Non sono d’accordo.
Giri un segnalino azione fisica ma di fatto è un’abilità e va eseguita nell’ordine scritto. Dal mio punto di vista (che potrebbe essere anche errato ci mancherebbe) non ho dubbi che vada eseguita in ordine.
Come citato dalla carta, si tratta di un'azione fisica, la carta specifica che "Carica" è un'azione fisica e regolamento alla mano come dice Pierre, dovrebbe valere la regola citata in cui, per le azioni fisiche, non ci sarebbe un ordine prestabilito da seguire, come avviene invece per tutte le altre carte.

Posso per cui chiederti per quale motivo, magari puoi citarmi il passaggio del regolamento, per te andrebbe risolta in ordine come se non fosse un'azione fisica?

Questo è un quesito che era da un po che mi ballava in testa e vedo che è un tema che divide e necessista di una risposta ufficiale, Ludus fatti sentire!

Non ho la verità in tasca, voglio solo provare ad arrivare a una conclusione logica seguendo le regole per come sono riportate

Per me si può fare Muovi 1, Attacca, Muovi 1 o una qualsiasi combinazioni di queste

Beh, una roba alla Juggernaut, tipo prendo lo slancio, ti travolgo e continuo ad avanzare.

Juggernauttttt! 😆
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Come citato dalla carta, si tratta di un'azione fisica, la carta specifica che "Carica" è un'azione fisica e regolamento alla mano come dice Pierre, dovrebbe valere la regola citata in cui, per le azioni fisiche, non ci sarebbe un ordine prestabilito da seguire, come avviene invece per tutte le altre carte.

Posso per cui chiederti per quale motivo, magari puoi citarmi il passaggio del regolamento, per te andrebbe risolta in ordine come se non fosse un'azione fisica?

Questo è un quesito che era da un po che mi ballava in testa e vedo che è un tema che divide e necessista di una risposta ufficiale, Ludus fatti sentire!

Non ho la verità in tasca, voglio solo provare ad arrivare a una conclusione logica seguendo le regole per come sono riportate

Per me si può fare Muovi 1, Attacca, Muovi 1 o una qualsiasi combinazioni di queste



Juggernauttttt! 😆
Assolutamente nemmeno io ho la verità in tasca 😅.
Anche le azioni fisiche hanno delle restrizioni. Ad esempio nell’azione fisica “Esplorare” è specificato che fra un Muovi 1. e l’altro Muovi 1. (Situazione analoga a carica, per così dire) non è possibile usare effetti diversi. Non posso quindi Muovermi di uno, attivare una stanza e muovermi ancora di uno. L’unica azione “a scelta” nelle azioni fisiche è “Attivare una stanza” che in esplorazione può essere fatta prima o dopo essersi mossi, ma non in mezzo.
Premesso questo rimarrebbe forse il dubbio se posso attaccare pruma di muovermi, ma ribadisco che, secondo me, pur essendo un’azione fisica (giro il token) va considerato un effetto, quindi eseguito dall’alto in basso. Poi una faq ufficiale male non fa certamente, potrei essere anche smentito.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.017
Località
Aosta
Goblons
2.931
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Assolutamente nemmeno io ho la verità in tasca 😅.
Anche le azioni fisiche hanno delle restrizioni. Ad esempio nell’azione fisica “Esplorare” è specificato che fra un Muovi 1. e l’altro Muovi 1. (Situazione analoga a carica, per così dire) non è possibile usare effetti diversi. Non posso quindi Muovermi di uno, attivare una stanza e muovermi ancora di uno. L’unica azione “a scelta” nelle azioni fisiche è “Attivare una stanza” che in esplorazione può essere fatta prima o dopo essersi mossi, ma non in mezzo.
Premesso questo rimarrebbe forse il dubbio se posso attaccare pruma di muovermi, ma ribadisco che, secondo me, pur essendo un’azione fisica (giro il token) va considerato un effetto, quindi eseguito dall’alto in basso. Poi una faq ufficiale male non fa certamente, potrei essere anche smentito.

Secondo me, vista l'impostazione "da torneo" che hanno dato a questo capitolo, dove è fattibile il regolamento dovrebbe essere preso quanto più possibile alla lettera, e non interpretato in base ad una certa idea tematica evocata dal nome della carta (ed in ogni caso, per me tutte e tre le opzioni ci stanno tematicamente con una carica, sia attacco + 2 movimenti, sia il contrario, sia anche movimento + attacco + movimento).

Nello specifico comunque il regolamento dice che nelle azioni fisiche le parti sono tutte opzionali e si possono eseguire in qualsiasi ordine, e la carta dice che carica è una azione fisica, e secondo me non ci sono ambiguità a riguardo per come è scritto il tutto.

La quesione del non separare il movimento poi non è nel paragrafo delle azioni fisiche, ma nel sotto paragrafo relativo ad "Esplorare", quindi si applica a quella azione e basta. Lì tra l'altro i "Muovi 1" sono pari al valore di movimento del mago, nel caso di "Carica" sono sempre 2, quindi non vengono influenzati da effetti che riducono o aumentano il valore di movimento.
 
Alto Basso