Mi dispiace ma penso che avrebbe fatto 1 millesimo del successo ai tempi, senza miniature e plastica in generale.
Quindi avrebbero racimolato pochissimo e messo a disposizione praticamente 0 budget da investire in sviluppo/playtest/grafica/narrativa che invece , grazie alla forte componente, di miniatura che ha fatto breccia sui giocatori.
Quindi sicuramente tante cose (anche negative) sono correlate alle miniature ma mi sento di dire che purtroppo per come ai tempi andava il mercato e KS, senza di esse non ci sarebbe stato Primal, non con questo successo.
Si puo' giocare benissimo senza miniature? Oh si.. ma credimi che noi dopo oltre 300 partite ne sentiamo il bisogno come non mai, proprio per dare spessore e rendere l'esperienza totale e non monca come quella su TTS.
Poi sono il primo a dire che l'ingombro delle scatole è esagerato pero' una volta messo sul tavolo fa non solo la sua figura ma anche il suo lavoro.
Giochereste a KDM con gli standee? Sarebbe la stessa cosa? Avrebbe avuto lo stesso successo? Certi giochi DEVONO essere cosi', pace alla nostra anima.
Ah si certo sono concorde nel dire che senza le miniature, il gioco non avrebbe raggiunto questo risultato, e che il marcato si sia evoluto su questo.
Ma la cosa mi fa riflettere, e non poco, difatti reputo questa tendenza di mercato malsana, e questo gioco fa emergere al massimo le criticità di una produzione lussureggiante ed eccessiva
(dicasi: Miniaturone) che non porta a mio avviso, un giovamento per nessuno, se non per un aumento dell'ego del proprietario del titolo, che sarà certo accontentato dalla scarica di dopamina allo spacchettamento delle suddette, e dal vederle materializzate sul suo tavolo, certamente, ma poi si passa a un'altro titolo e cosi via.
Posso anche capire che assecondando cosi il mercato, le aziende fanno leva, ottengono più visibilità e incassano più soldi.
Il mercato dei KS
(per lo più), che sto criticando, non produce solo giochi, ma si è innestato un vero e proprio "spaccio" di Serotonina, che si alterna tra un pacco ricevuto e il successivo, in cerca sempre di qualcosa di più grande ed esagerato del precedente, al punto tale, da farci in qualche modo dimenticare il gioco e le meccaniche stesse, e diamo la priorità ad orpelli e plastiche che spesso, ma non sempre, sarebbero irrilevanti.
Forse ci stiamo ingannando da soli?
Giochereste a KDM con gli standee? Sarebbe la stessa cosa? Avrebbe avuto lo stesso successo? Certi giochi DEVONO essere cosi', pace alla nostra anima.
Le risposte a queste domande portano in qualche modo a una contraddizione, perché riconosco il valora aggiunto portato da una miniatura, e sottolineo, aggiunto,
ma se alla domanda "Giocheresti a KDM con gli standee?" risponderemo NO, allora dobbiamo forse riconsiderare cosa sia il "gioco" per noi.
Se il titolo mi diverte e mi piace da intavolare, non sarebbe male pensare di avere componenti più belli e interessanti, no? Verissimo.
Però ragionando al contrario, come nel nostro esempio, se tolte le miniature di KDM, togliamo il divertimeneto in toto, e la voglia di intavolarlo diventa 0, forse sotto sotto a livello di gioco non rimane molto.
E diventa sempre più difficile capire quanto un gioco sia effettivamente valido o quando è solo una bellissima accozzaglia di componenti superlativi e magnifici, ma in realtà è solo fumo negli occhi.