CHIUSO Primal the Awakening

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Io finora sono riuscito a resistere nonostante tutte le impressioni positive e il fatto che adoro la possibilità che hanno previsto di giocare facilmente tutti i singoli scenari come one shot nell'ordine che si preferisce, che è una cosa che desidererei fortemente in un gioco dal genere.

Il fatto è che non mi convince l'ambientazione, o meglio, il design dei mostri, ma si tratta di qualcosa di puramente legato al gusto personale. Non ho mai giocato a Monster Hunter e non mi piacciono queste specie di Kaiju coperti di cristalli. Li trovo anche troppo simili tra loro rispetto ad altri giochi come KDM, Aeon Trespass o Oathsworn, in cui i mostri sono veramente completamente diversi l'uno dall'altro e possono avere anche forme e dimensioni quasi umanoidi.

In ogni caso considerando anche che è uno dei pochissimi progetti in cui l'iva è inclusa, la tentazione permane fortissima...


Ma non è che pretendete un po' troppo?
Cioè questo gioco ha una sua lore specifica, un mondo primordiale dove dominano esseri appunto primordiali che ricordano i dinosauri.
Puoi quanto vuoi avvicinarlo a MH da cui prende grossi spunti ma ogni creatura comunque ha una sua identità marcata sia per comportamento che ruolo nella storia.
Gli altri giochi citati si basano su Lore molto più ampie di stampo Mitologico e del TuttoFaBrodo in salsa Berserk.
Funzionano alla grande perchè sono bacini e contenitori grandissimi.
Qui avreste voluto affrontare l'ennesimo clone di Cthulhu? L'ennesimo gigante/troll/polifemo? L'ennesimo dio caduto senza o con una sola ala?
L'ennesimo demone degli inferi con 1 2 3 4 teste a forma di cane / coccodrillo? Armature fantasma? Un mega topo? L'ennesimo orso Grizzly in armatura?
Perchè non un panda Samurai posseduto? O aspetta un Demone rosso con 2 spade curve che non sa se essere buono o cattivo fino alla fine....
Vi è andata bene che abbiano cestinato un megalupo armato di spada/ascia o quello che poteva essere.... (cit.)

Ok i gusti, sacrosanti, ma non vi sembra di esagerare un po' e andare fuori contesto quando comparate i giochi?
Non penso sia una critica amissibile perchè da questo punto di vista è stato fatto un lavoro encomiabile di caratterizzazione dei nemici nell'ambito della lore.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.427
Località
bergamo
Goblons
1.852
Io finora sono riuscito a resistere nonostante tutte le impressioni positive e il fatto che adoro la possibilità che hanno previsto di giocare facilmente tutti i singoli scenari come one shot nell'ordine che si preferisce, che è una cosa che desidererei fortemente in un gioco dal genere.

Il fatto è che non mi convince l'ambientazione, o meglio, il design dei mostri, ma si tratta di qualcosa di puramente legato al gusto personale. Non ho mai giocato a Monster Hunter e non mi piacciono queste specie di Kaiju coperti di cristalli. Li trovo anche troppo simili tra loro rispetto ad altri giochi come KDM, Aeon Trespass o Oathsworn, in cui i mostri sono veramente completamente diversi l'uno dall'altro e possono avere anche forme e dimensioni quasi umanoidi.

In ogni caso considerando anche che è uno dei pochissimi progetti in cui l'iva è inclusa, la tentazione permane fortissima...
Comunque dal punto di vista estetico premetto che i gusti son gusti ma se analizziamo il core di KDM come avversari abbiamo in realtà 3 mostri che sono 3 animali diversi: leone , antilope e uccello e 4 umanoidi che possono essere considerati come 4 cavalieri in armatura. L'unico altro mostro che rimane può essere considerato uno spirito...e poi...basta... Poi per carità sono così "particolari" alcuni di questi che lasciano spiazzati ma non si può certo dire che a livello estetico differiscano così tanto...in particolare kingsman e the hand...anche il leone non è che sia poi questo concentrato di originalità ...secondo me il problema è più che altro di stile...qui si và un po' sul classico mostro di inspirazione orientale stile Kaiju e ci sta che non piaccia a tutti...però a livello di creatività non lo trovo meno vario di KDM analizzando il solo core...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.566
Goblons
6.132
Comunque dal punto di vista estetico premetto che i gusti son gusti ma se analizziamo il core di KDM come avversari abbiamo in realtà 3 mostri che sono 3 animali diversi: leone , antilope e uccello e 4 umanoidi che possono essere considerati come 4 cavalieri in armatura. L'unico altro mostro che rimane può essere considerato uno spirito...e poi...basta... Poi per carità sono così "particolari" alcuni di questi che lasciano spiazzati ma non si può certo dire che a livello estetico differiscano così tanto...in particolare kingsman e the hand...anche il leone non è che sia poi questo concentrato di originalità ...secondo me il problema è più che altro di stile...qui si và un po' sul classico mostro di inspirazione orientale stile Kaiju e ci sta che non piaccia a tutti...però a livello di creatività non lo trovo meno vario di KDM analizzando il solo core...
Vado un po’ OT ma di KD:M la direzione artistica va guardata a tutto tondo, non solo nelle miniature.
Il leone è un leone, fine. È tutto quello che sta attorno al leone, come artwork e narrativa , che importa.
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
351
Goblons
163
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Spezzo una lancia in favore di Maggot: effettivamente sui 21 mostri dell'all'in, se visto in maniera veloce (anzi, velocissima) si può avere una sensazione di...come dire..."uniformità"...si, sono tutte bestie.
Poi però se si scende nel dettaglio si vedranno però varie tipologie di mostri: sauridi, draconici,canidi, felinidi, insettoidi, kaijueschi, mammuthosi, rinoceronterosi, aragostosi, serpentiformi...
Effettivamente, se ti metti a guardare la diverisificazione solo estetica (o d'archetipo se vogliamo) alla fine trovi un sacco di differenza.
E tutto questo in un solo gioco con all-in dove ad esempio in kdm, che io adoro eh, nel base, hai solo spirito, uomo in armatura (4), animale piu o meno demoniaco (3).
Se guardiamo al solo rapporto prezzo/avversari primal vs kdm vince nettamente il primo.
E non ho detto questo per fare una gara, ognuno gioca a ciò che più gli piace, ma solo per, stavolta, confutare l'idea del buon maggot che Primal sia un gioco con avversari tutti uguali
 
Ultima modifica:

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
723
Goblons
734
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
non capisco questa discussione sull'estetica dei mostri... a parte un paio di palesissime ispirazioni che sfiorano il plagio (e non lo sono di fatto eh, ma chi conosce monster hunter sa a quali mostri mi riferisco) sono tutte ben caratterrizate e diverse.

Alcuni più riusciti altri meno? può darsi... personalmente non mi piace troppo il pseudo tricertopo/rinoceronte ma è una mia impressione mentre adoro lo pseudo mizutsune e l'insettoide!

Se proprio dovessi fare una critica tanto per sarebbe nei nomi poco ispirati dei mostri o comunque che non ti rimangono impressi
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
351
Goblons
163
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
I nomi non rimangono impressi perché non ci abbiamo mai giocato, tutto qui
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
437
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
428
Utente Bgg
paddosan
Pensare che una delle cose che mi dava più fastidio di Oathsworn era la ripetitività dei mostri... alcuni vengono proprio riutilizzati, nella campagna, mentre per il resto ci sono un sacco di umani o umanoidi non proprio caratterizzatissimi.

Non voglio fare troppi spoiler, ma per altro non si vedeva neanche una gran coerenza tematica tra i vari mostri.

Che poi a me, da amante dei boss battler, dell'estetica dei mostri interessa fino a un certo punto (altrimenti amerei Townsfolk Tussle...). Voglio che siano interessanti a livello di meccaniche e sfidanti.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per me questi mostri sono una novita'. Non credo di avere niente di simile...Ma ho anche pochi gioch idi questo tipo
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.427
Località
bergamo
Goblons
1.852
Vado un po’ OT ma di KD:M la direzione artistica va guardata a tutto tondo, non solo nelle miniature.
Il leone è un leone, fine. È tutto quello che sta attorno al leone, come artwork e narrativa , che importa.
Lo so , lo so...ad esempio un butcher e un the hand danno sensazioni diversissime sia come lore che come gameplay ma se uno deve valutare se comprare o meno solo in base all'estetica diversificazione dei nemici presenti alla fine ci sono 4 personaggi umanoidi associabili a cavalieri/guerrieri...e il leone è un leone senza derivazioni artistiche eccessive (a differenza di antilope e fenice). Anche il watcher a ben vedere non è una miniatura che innova, la trovo molto classica...poi certo più lo giochi e più la lore si attacca a questi modelli ma nella valutazione della solo estetica dei modelli fredda e razionale come se fossero pezzi per chi dipinge non trovo che ci sia una così maggiore varietà rispetto a Primal
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Al di la del gusto personale, una volta che hai tutti quei draghi del Core e delle espansioni davanti a te sul tavolo secondo me avrai una rivalutazione sul’estetica dei mostri (anche perché faranno la loro bella figura). Rispetto ai titoli che hai citato, mi sento di dire che Primal possa essere comunque un unicum nel suo genere visto che riprende dinamiche di KDM, ha (o almeno sembra avere) la sua lore/narrativa che magari ti porta a immergerti di più nell’ambientazione e comprendere meglio la natura di quei mostri, ha un gameplay fortemente basato su strategia e sinergie dei vari personaggi e deck building delle loro azioni che non è proprio di altri giochi. Se il lavoro di bilanciamento è stato gestito bene ti ritrovi fra le mani un gran bel gi ed è anche per questo che ho preso tutto il Gameplay 🤣.

Ma infatti ho pochi dubbi sul fatto che sarà molto valido dal punto di vista del gameplay e anche che esteticamente sarà oggettivamente molto bello a vedersi una volta apparecchiato.
Tant'è che il mio post si concludeva dicendo che la tentazione di prenderlo rimane altissima tutt'ora e chissà che non lo farò in futuro, dopo che sarà stato consegnato a fronte di ulteriori pareri o prove personali.
E non credo nemmeno che avrebbero dovuto fare qualcosa di diverso per incontrare il favore del pubblico, visto il successo ottenuto.
Però soggettivamente il mio gusto personale e la presenza di svariati altri titoli di genere affine che già possiedo o che arriveranno in futuro mi frenano all'acquisto in questo momento.

Sull'idea che pretendere che una cosa che compri ti piaccia sia "pretendere troppo" non trovo sia il caso di replicare.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Si inizia a rosicare mentre loro ci giocano e noi aspettiamo l'estate che arriverà anche a noi😭
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.413
Località
Milano
Goblons
1.190
Qualità stellare delle miniature
 
  • Like
Reazioni: Bex

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.345
Goblons
1.902
Utente Bgg
FoolJester
Belle eh, però anche basta con queste miniature, mi andavano bene anche quelle mostrate 1 anno fa... Non potevano farci vedere un gameplay invece?
 
Alto Basso