Allora via mi metterò anch'io a scrivere qualcosa che riguarda le impressioni di questo NA:R. Non starò a descrivere il gioco che troverete descritto in tutte le salse, in tutti i luoghi in tutti i cinema, in tutti...insomma avete capito. Poi non sono un recensore, quindi precedente tutto come cultura generale ma da un punto di vista laico. Infine procederò per step cronologici perchè altrimenti faccio un casino di idee e già è difficile per me figuriamoci per chi legge. Comunque un due e tre via!
Campagna KS direi maluccio, per non dire male. Tempi dilatati all'inverosimile, PM aperto fino alla fine (che è giusto ma dava l'idea di tirare a fare ciccia fino all'ultimo), comunicazione orrenda e voglio sottolineare questo punto del KS perchè alla fine il gioco l'ho avuto solo perchè qualcuno si è dimenticato di mandare l'email per il refound, altrimenti non sarei qui a scrivere. E questo problema della comunicazione si ritroverà ancora.
Unbox maestoso, qui LMS fa sfoggio della sua prima caratteristica migliore (la seconda è la creazione dell'hype...uh l'ho scritto mannaggia) ovvero la direzione artistica. Premetto che non adoro il genere "patinato e fumettoso" e che NA:R è molto "pastelloso" come approccio grafico ma ha dei materiali e delle illustrazioni davvero ottime. Ottime le miniature, non da montare, solide e piene di dettagliate, ottimi i materiali cartacei, compresi i libri delle missioni che presentano fori ad anello che se uno fa attenzione a girare le pagine non necessitano nemmeno di protezione e belle le illustrazioni, tokenodromo imporatante. Tutto insomma di gran fattura, bravi, bravissimi. Qui niente da dire, forse un pò di opulenza eccessiva ma cavolo viviamo l'epoca d'oro delle overproduzioni e godiamocela un pò......."Amore indoè le metto le casine, gli alberelli e il trombatorrione del mio nuovo giochino?....eh vabbè…un c'è bisogno d'essere scurrile..."
Gioco molto molto divertente. Ora con me, che sono nato con UFO: Terror From The Deep se mi dai punti azione, movimento tattico su mappa e creazione della squadra godo duro. Il gioco scorre bene; ganzo il twist con l'Horologium e come questo triggera gli eventi. Molto simpatici anche alcune scene delle missioni perchè infarcite di citazioni gustose e a tratti l'azione diventa anche "cinematografica" rendendo il tutto (colpo d'occhio, gameplay e narrazione) a livello Enzo G. Castellari. Chiariamoci non è sempre domenica, molto spesso sarà mercoledì, però già che c'è la domenica non mi par poco. Il gioco, per quanto concerne la mia esperienza per altro in solo, ha una difficoltà abbordabile, che a tratti diventa incubo e verso la fine causa megacombo incredibili sfuma nel facile. Ganze le "caccie" con sti mostrilli davvero birichini, meccaniche rodate (qualcuno ha detto Kingdome Death Monster?) e molto appaganti anche le missioni secondarie con una storia ovvero quelle scritte da differenti autori dove per altro viene fuori il meglio del mondo narrativo di NA:R. Un pò più "meh" la gestione degli equipaggiamenti perchè se è vero che molte armi e pozioni possono fare la differenza anche con differenze minimali è vero pure che non c'è una gigantesca variabilità di effetti. E questa povertà si acuisce poi su armi a fuoco che rendono alcune classi un pò troppo povere da giocare. Comunque in generale si apprezza anche lo snellimento degli equipaggiamenti, così da rendere più fruibile la crescita personaggio. In generale è un gioco "snello", negli equipaggiamenti, nel gameplay, nel background, nella campagna....oh...ma non sarà troppo snello?
Ehhhhhh che dire, ci tocca parlare delle cose bruttine e di quelle brutte financo a quelle orrende ma andiamo per gradi.
Regolamenti confusi perchè scorporati in tre volumi e con numerose lacune. Ma un processo di rilettura no? Buh direi di no. E' stato molto apprezzato la comparsa di Luca della LMS sul forum pochi giorni dopo l'uscita del gioco perchè ha chiarito numerose questioni venute a galla...e poi numerose le ha lasciate in sospeso. Poi ci sono i refusi, che per l'amor degli Dei ci possono stare, però son tanti ed alcuni davvero inficianti e tante FAQ e insomma, dopo due anni di ritardo ti viene da chiedere perchè tutta sta roba messa male. Ma non era meglio a questo punto aprire un canale Discord e continuare il lavoro di living rulebook? Fatto sta che attualmente tutto il materiale corretto è disponibile sull'app della LMS e questo è lodevole.
Personaggi (al netto del Mandaloriano) veramente piatti con BG da didascalia Magic.
Ma Brenzo ci sono le carte destino!
Eh si ho capito e ci sono pure i paragrafi che le collegano ma rimane poca cosa. Saranno se va bene 200 parole.
Ma la poesia Aiku è fatta di tre versi!
Si indubbiamente ma diciamo il rapporto sintesi/profondità non è appagante.
Ma in un mondo estremamente complesso la capacità di sintesi della sintassi fa risplendere il valore intrinseco del materiale stesso!
MUORIIIIIIIIIII!
Insomma poco...e la campagna? Eh sfortunatamente poco anche quello. Poca lore, peccato mortale perchè cavolo giochi in casa USALI questi personaggi storici, come per esempio in una missione secondaria dove si palesa niente popò di meno che Pietro Carafa e se non sapete chi è non avete letto Q e se non avete letto Q è come dire che non avete mai ascoltato Led Zeppelin IV e se non avete ascoltato Led Zeppelin IV vi voglio un pò meno bene....molto meno...ehm ehm dicevamo...ah si..USALE queste città così vibranti di storia, USALE ste cacchio di parole per dare profondità alla scena! E' davvero tutto troppo sintetico, daje però un pochino di più si poteva fare!
E i bivi narrativi? Oi oi citando il babbo Dante:
"Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente"
Ecco Dante pur andando nel medesimo posto aveva più scelta che in NA:R dove durante la campagna si va solo avanti e basta! E se fallisci ALLORA si sbloccano i bivi narrativi.
Su questo argomento per chi ha pratico l'albionico idioma c'è fior fiore di discussioni su BGG dove con estrema sintesi (arte appresa nella descrizioni dei personaggi di NA:R) vi dirò che il pubblico si divide nell'apprezzare questa scelta che rende la campagna principale molto veloce e rigiocabile e chi avrebbe voluto morire per SNU SNU ludico e quindi non apprezza. A me la durata va più che bene, son contento di poter rigiocare con un altro party ma il problema rimane; devo deliberatamente fallire le missioni per vedere nuove articolazioni narrative? Parrebbe di si. A voi la sentenza.
E poi ci sono le espansioni in arrivo, la forgiatura di nuovi hype correlati alla lore di NA:R (che io trovo tossici perchè hai ancora da lavorare su questo progetto che ti metti a farnedegli altri!), i materiali che sono usciti in aggiunta e quelli che dall’iperuranio verranno resi realtà (muah ah ah ah ah) nel futuro…insomma c’è molto altro in NA:R. Perché volente o nolente questo gioco per fortuna vive ma ora LMS deve accollarsi la sua creatura e continuare a farla crescere senza dare questa responsabilità alla comunità.
In conclusione NA:R è un gioco divertente, poteva essere un capolavoro ma non ne faccio una colpa per aver mancato questo obbiettivo. Mi sono doppiamente divertito perché mi sono scambiato con i goblin le impressioni e i dubbi praticamente in tempo zero, sopratutto con
@PierreSimon che ringrazio per la generosa corrispondenza. Direi infine che il gioco poteva uscire più curato e per questo si son contento di aver fatto il KS ma no non consiglierei l’acquisto per cifre che sono oltremodo importati.
Alla fine chiedo scusa del pippone e di eventuali orrori ortografici.
Buon gioco