Ok: abbiamo finalmente iniziato la prima partita.
Bambini, ricordate: SEMPRE stampare TUTTA l'errata...
Anche se sono 20 pagine con una carta per pagina (con fronte e retro, quindi in realtà circa 10 pagine se si stampa solo il fronte e si inserisce nelle bustine a coprire la carta errata) ed evitate, come invece ho fatto io, di dire: "eh, una carta per pagina è un po' uno spreco, intanto stampo le 3 pagine del libro delle trame, poi vedo se riesco a modificare il pdf per mettere più carte in una pagina" e infine dimenticarsi totalmente di farlo e stamparle.
A tal proposito,
@Ludus_Magnus_Studio: non era possibile mettere più carte per pagina nell'errata?
Come mai codesta premessa? Semplice: io scelgo di prepotenza Rebecca e gli altri 3 scelgono Sofia, Vincenzo e Gregorio il quale, prima dell'errata, aveva un'abilità rottissima che permetteva di svuotare il mazzo dei reagenti (scambio alchemico, corretta nell'errata a 3 utilizzi per missione).
Superato un momento di impasse iniziale in cui non capivamo la descrizione di uno degli oggetti di Gregorio, scoprendo poi che nel maneggiare i vari mazzi di cartine mi ero dimenticato di consegnare proprio la carta dello scambio alchemico iniziamo, con Sofia che parte, lancia un coltello ad un nemico facendo un danno, Gregorio si mette il più vicino possibile ai nemici per farmare reagenti, io lancio una freccia infuocata allo stratiota restando però a debita distanza e Vincenzo che decide di fare il giro lungo e salire sul tetto; quindi Sofia (essendo l'unica, oltre a me, con perilium a 1 ed essendo l'unica raggiungibile) viene bersagliata da due nemici per un totale di 4 ferite e un sanguinante.
Al che parte tutta l'elucubrazione mentale per cercare di salvare Sofia rendendoci noi bersagli, del tipo: "io mi muovo e colpisco l'archibugiere, così vado a 2 e sono a portata, però posso provare ad uccidere lo stratiota, così andrei a 3... Ah no, aspetta: l'archibugiere deve ricaricare, quindi Sofia è salva da lui, quindi colpisco lo stratiota... ok: freccia di fuoco! <fallimento
>".
E Sofia: "Aspetta: ma io ho sanguinante, alla fine del mio turno vado comunque giù...".
Noi: "Ah, già...
"
Gregorio: "Ti salvo io!"
Sofia si muove e va giù, poi agiscono i nemici: uno ricarica e l'altro fa 3 danni a me.
Gregorio elimina lo stratiota e farma reagenti, giusti giusti per provare a curare Sofia prima del suo turno ed evitarle una ferita grave: fallimento.
Fra attacchi a distanza e Valerio che finalmente è arrivato sul tetto eliminiamo l'archibugiere e Sofia si prende una ferita al ginocchio, esploriamo la casa e troviamo altri reagenti, al che Gregorio inizia una serie di scambi alchemici e tentativi di cura di Sofia, un fallimento alla volta...
Finalmente riesce a curarla prima che tocchi nuovamente a lei (e si becchi una seconda ferita grave), a questo punto svuota i mazzi dei reagenti e cura completamente me e Sofia, tanto non c'è limite di tempo (da qui il problema dell'essermi dimenticato di stampare l'errata
) e passiamo alla plancia successiva.
Qui un altro errore che avevo fatto: avevo consegnato subito a tutti le carte destino (e invece la prima carta si sblocca alla fine della prima missione) quindi tutti eravamo focalizzati a completare la carta 1.
Io: "Mi manca un incantesimo lanciato con successo per completare la carta!".
Esco dalla casa e bersaglio uno stratiota: successo.
Io: "Evvai: 3 magie lanciate con successo! Oh, aspetta: io ho solo 1 in attributo fisico ed ora mi bersagliano 2 stratioti, minimo becco 6 danni...
"
E vado giù.
Gregorio mi cura prima del mio turno e riusciamo ad eliminare tutti i nemici grazie ad un posizionamento tattico, con io con perilium ora basso che facevo da muro (potenza delle tette
) assieme al cespuglio per Gregorio e facendo sì che i nemici bersagliassero solo Valerio.
Consoliamo Sofia, mostrando i mazzi in nostro possesso: "di soldi per rimuovere la ferita grave dovremmo averne".
Completiamo la missione: tenere solo metà dei reagenti e rimuovere tutte le ferite gravi.
Karma finale: peschiamo 3 carte viaggio: 2 "non succede niente" e una caccia alla Chimera.
Ok: FORSE non siamo ancora in grado di affrontarla...
Ora dobbiamo decidere se rifarla per mitigare la rottezza erronea di Gregorio.
Comunque è stata divertente.