Bel racconto grazie!
Mio consgilio personale (ho finito la campagna) rifate questa missione anche per acquisire più dimestichezza con il gioco e le sue meccaniche. Ve lo godrete molto di più.
Ignorando beatamente codesto consiglio decidiamo imperterriti di continuare e, ancora più imperterriti di affrontare la chimera!
Gregorio crafta il cubo di teletrasporto, Valerio la spada affilata e io (Rebecca) un sigillo di protezione, Sofia e Gregorio vanno in taverna e perdono rispettivamente 1 e 1 * 2 popolini
quindi, fra acquisto reagenti mancanti e e perdite, ci troviamo a 0 popolini (da 9 iniziali).
Sofia non prende abilità, Gregorio ne prende una per curare, Valerio una per re-rollare se è vicino a degli alleati e io quella per distrarre i nemici (non so per quale motivo l'ho reputata migliore di quella per avere il segnalino difeso
).
E qua notiamo una grossa debolezza di Gregorio: non ci sono reagenti da farmare, quindi buona parte delle sue abilità è totalmente inutile.
Iniziamo cercando di stare fuori dalla linea di vista della chimera per cui il primo che viene attaccato è Valerio, che para e da qui inizia il delirio...
Sofia attacca, esponendosi quindi al campo visivo della chimera la quale attacca il più lontano, ovvero Sofia, che para, Sofia si allontana e prende danno dall'attacco di opportunità, poi la chimera attacca chi è più ferito, ovvero Sofia...
Io faccio un attacco magico e bon.
Valerio in qualche modo riesce ad essere attaccato, ma poi parte un ruggito e Sofia si becca un altro attacco di opportunità e va giù.
Gregorio, che era dall'altra parte della mappa, inizia a teletrasportarsi per raggiungere Sofia, la chimera intanto bersaglia il più lontano (io) che mi salvo col sigillo di protezione, fallisco una magia ma mostro mezza tetta alla chimera la quale, dimenticandosi un attimo di non essere umana, si distrae, evvai: fa un danno in meno!
Ne frattempo Sofia è stata curata e si è mossa verso il centro della mappa e attacca la chimera la quale, indovinate chi bersaglia? Chi è più ferito, ovvero Sofia!
Non mi ricordo se era andata di nuovo giù o se si era salvata grazie al danno in meno.
A questo Valerio non riuscirebbe a raggiungerla però: OBJECTION!
Valerio sull'horologium è a tre azioni di distanza dalla chimera e sulla mappa è a 3 caselle di distanza (quindi gli servirebbero 6 azioni per muoversi ed attaccare), ma le regole dicono che
se ci sono almeno due nemici in campo gli eroi devono raggiungere o superare i nemici sull'horologium: qua ce n'è solo uno, quindi fa un turno in cui si muove di due caselle, tocca ancora a lui e fa un turno completo muovendosi di una casella ed attaccando.
Poi la chimera torna a bersagliare me per un paio di turni in cui io fallisco due magie e le mostro altre due mezze tette, invano perchè vado giù a mia volta.
Sofia, fra un andare giù ed essere curata (quasi a voler imitare il bardo di The Gamers 2), non si sa come, riesce ad infliggere 10 danni totali alla chimera e completare la sua carta destino 1 (l'unico personaggio a riuscirci) e si prende una ferita grave.
Siccome Gregorio fallisce la cura su di me, pure io prendo una ferita grave, la migliore per un mago: danno alla tempia, +1 azione richiesta nelle prove di intelligenza.
A questo punto lo scontro si è spostato su Gregorio e Valerio (il quale, pur avendo un perilium che ormai avrà fatto due giri, ha zero ferite e non è mai il bersaglio preferito della chimera
).
Gregorio bersagliato si prende pochi danni, che poi si cura, ma ottiene una sfilza interminabile di status negativi, tra cui avvelenato: -1 dado a tutte le prove
, con meno dadi per curare sia io che Sofia restiamo giù e ci becchiamo la seconda ferita grave.
In un qualche modo, grazie ai doppi re-roll di Valerio (uno dall'abilità, facendosi ammirare dai cadaveri dei suoi compagni, e uno dal segno zodiacale), ai suoi critici e segnalini sanguinante (oltre che ai 9~10 danni di Sofia e 3 miei
), la chimera arriva a 29 danni su 30.
Tocca a Gregorio nei panni del cavaliere nero dei Monty Python, con 3~4 ferite, un avvelenato, un ustionato e un sanguinante.
"'Tis but a scratch!"
Prova a curarsi perchè non sa cosa potrebbe succedere dopo aver sconfitto la chimera, fallendo, però aspetta: se fai più di 3 danni alla chimera, in qualche modo, ottieni una panacea e Valerio ne ha 2 grazie ai due critici che ha fatto, Gregorio gliele scippa e si cura da un paio di status negativi evitando di andare giù (facendo fallire la missione, che fallisce con 3 eroi KO).
"Just a flesh wound!"
Tocca a Valerio che infligge il colpo finale alla chimera, otteniamo una ricompensa, che va a sostituire la spada affilata di Valerio e Gregorio può finalmente usare una sua abilità di classe: un nemico è morto vicino a lui, quindi pesca un reagente a sua scelta, una carta pecunia.
Facciamo la fase di riposo a Roma, per fortuna perchè così, grazie alla carta Urbe, possiamo vendere i reagenti avanzati ad un prezzo maggiore e ottenere 8 popolini che vanno tutti a curare una ferita grave mia (quella alla tempia) e una grave di Sofia (che le riduceva la mobilità) rimanendo così con Sofia con una ferita che le fa usare un azione in più nelle prove di forza e io che ho un PF in meno.
La pecunia ci da 3 popolini che Gregorio, sue testuali parole, "si è sudato e se li va a giocare in taverna": persi.
Tutto il gruppo ha guadagnato la carta trauma "Ricordi del Vietnam".