Impressioni Nova Aetas: Renaissance ovvero le impressioni calde!

Mr Yod

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Fatta la missione 0.1 in cui, ad un certo punto, abbiamo iniziato ad ingranare, partita tutto sommato normale.

Io: "uhm, ok, ho solo 4 punti ferita a causa della ferita grave e ci sono ben 4 case: è bene che faccia uso del mio segno zodiacale e salga su un tetto per stare al sicuro. Qual è il punto d'inizio più vicino ad una casa? Inizio lì"
Carta scenario: "In questa missione le case sono in fiamme e non è possibile salire sui tetti"
Io:

Tuttavia, faticando all'inizio per evitare una sconfitta a tavolino, siamo poi riusciti ad apparire come degli obiettivi più importanti del dare fuoco alle case per i nemici, iniziando quindi a faticare per evitare una sconfitta per KO. :chebotta:
Non sembra, ma gli archibugieri sono sgravi: ferite imbloccabili (quindi si può provare solo a fare la schivata base, ma armature e segnalini difeso non servono) ed essendocene due, più una gitana, Valerio sperimenta pure lui l'ebrezza di andare giù. 😬

Gregorio:

E riesce a spegnere un fuoco su una casa e curare Valerio in un turno, ma ora è il turno di Sofia di andare giù, pur di usare la sua abilità speciale, ma è dall'altra parte della mappa e si becca un'altra ferita grave. :chebotta:

Però intanto Gregorio, a forza di curare , diventa il bersaglio della gitana e prova a scappare (anche per avvicinarsi a Sofia), ma la gitana lo colpisce comunque.
Io: "Aspetta: area a croce... No: colpisce anche me!"

Comunque riusciamo tutti a completare la prima carta obiettivo (Sofia l'aveva già completata) e io riesco pure a tirare la Sbordata Apocalittica della magia speciale di Rebecca facendo 6 danni totali (su 8 dadi: almeno due successi da 3 danni e 3 simboli astro da 1 danno aggiuntivo) all'ultimo nemico (che aveva già 2 danni e 5 PF massimi, ma per l'overkill: questo e altro :alesisi:).

Completiamo così la missione che inizialmente sembrava esserci stata data dall'antenato del principe nigeriano e ce ne andiamo a fare un turno di riposo, con Sofia che colleziona ferite gravi come fossero pokemon.

A Orvieto non c'è il mercato (carta urbe) quindi non possiamo vendere e comprare ingredienti per craftare la pistola curativa per Gregorio e dovremo aspettare un altra missione, che sarà principale dato che non siamo intenzionati ad affrontare nuovamente la chimera.

Potenzialmente, con 3px, potremmo sbloccare tutti la seconda carta obiettivo, ma abbiamo già sbloccato la prima in questa fase di riposo, quindi l'unica che può evolversi è Sofia.
E io sto rivalutando l'utilità dell'abilità distrarre. 🤔

Mr Yod

Iniziato
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Missione 0.2, la prima ad introdurre la furtività.
A riguardo: si viene sgamati se un nemico inizia o finisce la sua attivazione entro gittata (1, a causa della furtività) da un eroe, ma non se gli passa di fianco (l'ho interpretato come: gli eroi stanno nascosti nella vegetazione fermi, quindi uno solo di passaggio non li nota), però abbiamo deciso che gli eroi non possono passare accanto ai nemici.

La ladra aveva deciso di essere lei ad avere la lettera, esclamando: "quel pirla di mio fratello apre le cose senza chiedere nulla! Dai qua!" e per fortuna ha superato la prova di intelligenza per leggere il messaggio segreto, quindi iniziamo a fare spostamenti vari, con la ladra che va verso la pietra magica più vicina per spegnerla.
Tutti superiamo le prove di furtività tranne, ovviamente...

"Il tank! 😬 " direte voi, e invece no: la ladra.

Aumento del segnalino, ma non della difficoltà, continuiamo con la ladra che spegna una pietra e usa il cubo di teletrasporto (che ha preso da Gregorio a inizio missione) per andare verso il traguardo perchè "la missione ci chiede di andare lì: ce la possiamo fare facilmente!".
Quindi Sofia fa la tirata (riuscendo nelle prove di furtività) mentre noi restiamo ammucchiati perchè le ronde dei nemici ci hanno bloccati, arrivata alla sezione richiesta dalla missione...

...Si svela un altro pezzo di mappa, con altri nemici, un'altra pietra e un nuovo settore da raggiungere... 😅

Sofia termina il suo movimento in modo tale che i nuovi nemici non la possano intercettare ed è il loro turno: un giavellottiere vecchio muove e va a scontrarsi proprio contro Sofia. :asd:
Ok: furtività fallita. :chebotta:
Sofia attaccata ma, stranamente, nonostante abbia 2 ferite gravi, non va giù, un capocaccia attacca me, che ero vicino ad una pietra e io penso che, guardandolo con disprezzo, avrei semplicemente spento la pietra ad un passo da lui. :asd:
Però Gregorio pensa di fare da calamita curandomi due volte e spostandosi, aumenta così il suo perilium e TUTTI i nemici si fiondano su di lui, quindi io faccio gli occhi dolci sui fauni per avere un segnalino difeso che non si sa mai e supero Gregorio che fa quello che ha detto, il capocaccia va su Gregorio ma non ha abbastanza azioni per attaccarlo, quindi io lo guardo con disprezzo e spengo la pietra, poi fallisco un attacco.
A questo punto pure Valerio spegne una pietra e così pure Sofia, evvai: 3 pietre spente!
"Le pietre si disattivano permanentemente, rimuovetele dal gioco."
Azz: il capocaccia non va più sulla pietra e resta su Gregorio... :chebotta:

Sofia, imperterrita, va nella nuova area della missione, sbloccando un'altra area con altri nemici che, non cagandola di striscio, si fiondano verso Gregorio.

Dopo un paio di attacchi è il turno di Gregorio che se facesse 3 danni al capocaccia lo eliminerebbe, quindi tira e fa 3 successi (colpito, critico e morto): il perilium aumenta di 3. :alesisi:
Gregorio: "Ah, due reagenti, più quello bonus per la mia abilità: una petunia, che è tutta mia!" (la giocatrice che ha Sofia chiama sempre le pecunie: petunie, quindi ci siamo messi pure noi a chiamarle così ogni tanto)
E si fionda in un angolo della mappa così le guardie del culto non lo raggiungono.

Io continuo a caricarmi la scheggia energetica e fare attacchi da pochi danni perchè non ottengo astri e Gregorio si fionda nell'altro angolo della mappa, sempre inseguito da tutti, Gregorio ferisce un nemico e Sofia si avvicina al sangue di Gaea.
Un turno e i nemici circondano Gregorio, io elimino un giavellottiere (che non da ricompense ed è troppo lontano da Gregorio per ottenere quella bonus) e Sofia "salva" la situazione prendendo il sangue di Gaea: tutti i nemici scappano in preda al panico, missione conclusa, bottino intero (i tre reagenti presi da Gregorio e basta :chebotta:).

La petunia pecunia era del semplice metallo. :chebotta:

Abbiamo accettato una missione che, almeno all'inizio, sembrava pari pari alla classica eredità del principe nigeriano e ci stiamo impelagando in qualcosa che va al di là delle nostre conoscenze, il tutto perchè eravamo disperati di ottenere delle missioni per farci un nome e guadagnare qualcosa, e fin qui va bene.

Però: quando nel gruppo è presente una maga che lancia dardi infuocati in continuazione (e non è presente Vincenzo altrimenti ci sarebbe da chiedersi perchè non l'abbia già messa al rogo :asd:), fa un po' ridere la descrizione stupita quando, nella seconda missione, si vede la strega di Venezia lanciare palle di fuoco contro le case. :asd:

Io mi immaginavo così la scena:
Scena: "Che stregoneria è mai questa? Saranno solo dei trucchi?"
Rebecca, con una pokerface imbarazzante: "Si, si: sono ASSOLUTAMENTE solo trucchi! La magia non esiste PER NIENTE! Lei non sta usando la magia come nemmeno io, tra l'altro... Così, per dire...
" <Inizia a contare lentamente e usando vistosamente le dita>
Torquemada: " 1728215423164.png "

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.916
Board Game Arena
Gatsu976
Missione 0.2, la prima ad introdurre la furtività.
A riguardo: si viene sgamati se un nemico inizia o finisce la sua attivazione entro gittata (1, a causa della furtività) da un eroe, ma non se gli passa di fianco (l'ho interpretato come: gli eroi stanno nascosti nella vegetazione fermi, quindi uno solo di passaggio non li nota), però abbiamo deciso che gli eroi non possono passare accanto ai nemici.

La ladra aveva deciso di essere lei ad avere la lettera, esclamando: "quel pirla di mio fratello apre le cose senza chiedere nulla! Dai qua!" e per fortuna ha superato la prova di intelligenza per leggere il messaggio segreto, quindi iniziamo a fare spostamenti vari, con la ladra che va verso la pietra magica più vicina per spegnerla.
Tutti superiamo le prove di furtività tranne, ovviamente...

"Il tank! " direte voi, e invece no: la ladra.

Aumento del segnalino, ma non della difficoltà, continuiamo con la ladra che spegna una pietra e usa il cubo di teletrasporto (che ha preso da Gregorio a inizio missione) per andare verso il traguardo perchè "la missione ci chiede di andare lì: ce la possiamo fare facilmente!".
Quindi Sofia fa la tirata (riuscendo nelle prove di furtività) mentre noi restiamo ammucchiati perchè le ronde dei nemici ci hanno bloccati, arrivata alla sezione richiesta dalla missione...

...Si svela un altro pezzo di mappa, con altri nemici, un'altra pietra e un nuovo settore da raggiungere...

Sofia termina il suo movimento in modo tale che i nuovi nemici non la possano intercettare ed è il loro turno: un giavellottiere vecchio muove e va a scontrarsi proprio contro Sofia. :asd:
Ok: furtività fallita. :chebotta:
Sofia attaccata ma, stranamente, nonostante abbia 2 ferite gravi, non va giù, un capocaccia attacca me, che ero vicino ad una pietra e io penso che, guardandolo con disprezzo, avrei semplicemente spento la pietra ad un passo da lui. :asd:
Però Gregorio pensa di fare da calamita curandomi due volte e spostandosi, aumenta così il suo perilium e TUTTI i nemici si fiondano su di lui, quindi io faccio gli occhi dolci sui fauni per avere un segnalino difeso che non si sa mai e supero Gregorio che fa quello che ha detto, il capocaccia va su Gregorio ma non ha abbastanza azioni per attaccarlo, quindi io lo guardo con disprezzo e spengo la pietra, poi fallisco un attacco.
A questo punto pure Valerio spegne una pietra e così pure Sofia, evvai: 3 pietre spente!
"Le pietre si disattivano permanentemente, rimuovetele dal gioco."
Azz: il capocaccia non va più sulla pietra e resta su Gregorio... :chebotta:

Sofia, imperterrita, va nella nuova area della missione, sbloccando un'altra area con altri nemici che, non cagandola di striscio, si fiondano verso Gregorio.

Dopo un paio di attacchi è il turno di Gregorio che se facesse 3 danni al capocaccia lo eliminerebbe, quindi tira e fa 3 successi (colpito, critico e morto): il perilium aumenta di 3. :alesisi:
Gregorio: "Ah, due reagenti, più quello bonus per la mia abilità: una petunia, che è tutta mia!" (la giocatrice che ha Sofia chiama sempre le pecunie: petunie, quindi ci siamo messi pure noi a chiamarle così ogni tanto)
E si fionda in un angolo della mappa così le guardie del culto non lo raggiungono.

Io continuo a caricarmi la scheggia energetica e fare attacchi da pochi danni perchè non ottengo astri e Gregorio si fionda nell'altro angolo della mappa, sempre inseguito da tutti, Gregorio ferisce un nemico e Sofia si avvicina al sangue di Gaea.
Un turno e i nemici circondano Gregorio, io elimino un giavellottiere (che non da ricompense ed è troppo lontano da Gregorio per ottenere quella bonus) e Sofia "salva" la situazione prendendo il sangue di Gaea: tutti i nemici scappano in preda al panico, missione conclusa, bottino intero (i tre reagenti presi da Gregorio e basta :chebotta:).

La petunia pecunia era del semplice metallo. :chebotta:

Abbiamo accettato una missione che, almeno all'inizio, sembrava pari pari alla classica eredità del principe nigeriano e ci stiamo impelagando in qualcosa che va al di là delle nostre conoscenze, il tutto perchè eravamo disperati di ottenere delle missioni per farci un nome e guadagnare qualcosa, e fin qui va bene.

Però: quando nel gruppo è presente una maga che lancia dardi infuocati in continuazione (e non è presente Vincenzo altrimenti ci sarebbe da chiedersi perchè non l'abbia già messa al rogo :asd:), fa un po' ridere la descrizione stupita quando, nella seconda missione, si vede la strega di Venezia lanciare palle di fuoco contro le case. :asd:

Io mi immaginavo così la scena:
Scena: "Che stregoneria è mai questa? Saranno solo dei trucchi?"
Rebecca, con una pokerface imbarazzante: "Si, si: sono ASSOLUTAMENTE solo trucchi! La magia non esiste PER NIENTE! Lei non sta usando la magia come nemmeno io, tra l'altro... Così, per dire...
"
Torquemada: " 1728215423164.png "
Nn capisco perché hai cambiato il regolamento sulla furtivita'...
Fa parte della tattica passare accanto ai nemici...e lo vedo pure come una cosa realistica...contento tu...

Come tutte le cose di questo gioco. Diverse idee validissime sono usate troppo poco...

Vedi gli interni e la furtivita' stessa...

Bello sarebbe anche che si attiva durante la missione...giusto appunto con un edificio, tipo gli eroi che vi entrano di nascosto facendo una manovra coi dadi e poi ci escano da un altro lato e fanno la missione in furtivita'.

Tatticamente il gioco per me è bellissimo e nonostante nn abbia inventato nulla di nuovo. Il tutto è pensato bene...anche se la linea di vista e le altezze sono un po' macchinose ...mille effetti che si combinano...col rischio di scordare qualcosa...
Ma con il pregio di avere tante cose diverse anche tra i poteri dei nemici...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Lughe

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
397
Sto iniziando ora il tutorial,ma non trovo le carte formato tarocco della missione....dovrebbero esserci,vero? Non sono quelle 0.0

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Ridashi

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
209
Sto iniziando ora il tutorial,ma non trovo le carte formato tarocco della missione....dovrebbero esserci,vero? Non sono quelle 0.0

Il tutorial ha le carte disegnate sul relativo manuale, non sono fisiche.

Mr Yod

Iniziato
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Nn capisco perché hai cambiato il regolamento sulla furtivita'...
Fa parte della tattica passare accanto ai nemici...e lo vedo pure come una cosa realistica...contento tu...
A me non cambiava molto, ma agli altri sembrava assurdo (già sono riuscito a convincere Gregorio che un nemico che ti passa di fianco ma non finisce lì il suo movimento non ti veda).

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.916
Board Game Arena
Gatsu976
A me non cambiava molto, ma agli altri sembrava assurdo (già sono riuscito a convincere Gregorio che un nemico che ti passa di fianco ma non finisce lì il suo movimento non ti veda).
Se lo fanno i nemici, lo possono fare anche gli eroi no?!?

Vabbeh come volete...tanto nn sono tante le avventure con quel sistema li...(Purtroppo)

Mr Yod

Iniziato
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
É più facile passare inosservati stando nascosti e da fermi che muovendosi (anche se, in effetti, puoi passare dietro ad una persona).

Lughe

Iniziato
Goblons
397
Comunque il gioco mi sta piacendo...ma quanto mi torna scomodo il regolamento impostato così

Mr Yod

Iniziato
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Comunque il gioco mi sta piacendo...ma quanto mi torna scomodo il regolamento impostato così

Si: all'inizio da leggere e imparare è atroce ma in seguito, quando cerchi una cosa specifica, il glossario è comodo.

L'ho trovato comunque meglio di quello di Cthulhu - Lo Stregone di Salem (letteralmente 4 pagine, ma ben confuse) e Arkham Horror LCG (stesso sistema di NAR, ma più bolgia infernale che ti fa perdere sanità mentale le prime volte che ti approcci, e anche dopo non scherza). :asd:

Lughe

Iniziato
Goblons
397
Si: all'inizio da leggere e imparare è atroce ma in seguito, quando cerchi una cosa specifica, il glossario è comodo.

L'ho trovato comunque meglio di quello di Cthulhu - Lo Stregone di Salem (letteralmente 4 pagine, ma ben confuse) e Arkham Horror LCG (stesso sistema di NAR, ma più bolgia infernale che ti fa perdere sanità mentale le prime volte che ti approcci, e anche dopo non scherza). :asd:
Sì,forse è perché è il primo regolamento fatto così in cui mi imbatto. Comodo per cercare qualcosa,scomodo all'inizio per imparare a giocare

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.916
Board Game Arena
Gatsu976
Sì,forse è perché è il primo regolamento fatto così in cui mi imbatto. Comodo per cercare qualcosa,scomodo all'inizio per imparare a giocare

Ma c'è il libretto apposito per fare la prima missione tutto imparato ..nn spiega tutto tutto ..ma ti permette di giocare subito spiegando le regole.

Più che altro sono gli errori a zonzo per il regolamento...

Mr Yod

Iniziato
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Fatta una missione di esplorazione: la Battaglia delle Arance.
Tutti evoluti nella classe avanzata, Valerio ha deciso di diventare cavaliere e quindi ha ripreso la spada affilata e dismesso il mazzafrusto delle ere (che è a due mani), Sofia è diventata ladra (con lo sgravisimmo rampino e la possibilità di lootare soldi dai nemici che sconfigge), Gregorio è diventato cerusico (nella speranza di farsi pagare da Sofia per togliere le ferite gravi) e io ero indeciso fra necro e crono, ma alla fine ho deciso per cronomante (addio attacco magico sgravo che ho usato una sola volta contro un nemico con solo 2 punti ferita rimanenti, benvenuta altra abilità sgrava che riporta indietro sull'horologium gli alleati :alesisi:).

Missione semplice con nulla di eclatante, tranne il concetto dello svolgimento. :asd:
Iniziamo a leggere la descrizione sulla carta, come elementi scenici abbiamo una leva, un cespuglio velenoso e una roccia (tra l'altro dove si posizionano? Noi li abbiamo messi a sentimento. 🤔) e la fazione di Venezia con possibilità di aggiungere la fazione dei mercenari.
Io, pensando che avremmo avuto dei nemici che cercavano di eliminarci durante la festa, ho deciso di non mettere i mercenari; continuiamo a leggere e l'attacco di tutti i nemici diventa a distanza, 3 danni 4+ e intralciato, ok: potevamo anche mettere i mercenari. :asd:

Della partita non si hanno molte notizie: abbiamo solo la trascrizione delle testimonianze successive.
Rebecca: "Si, Vostro Onore: quell'uomo mi ha tirato contro un'arancia, UN'ARANCIA, capisce? É ovvio che io rispondessi con una palla di fuoco: si tratta di legittima difesa.
"
Giudice: "Ma... É alla base della Battaglia delle Arance il tirarsele addosso..."
Rebecca: "Non mi risulta che il regolamento vieti di usare palle di fuoco... 1728906511120.png "
Giudice: " 1728907158801.png ... E lei invece, signor Valerio, non mi dica che anche lei ha lanciato palle di fuoco in risposta a delle semplici arance..."
Valerio: "Certo che no!"
Giudice: "Almeno un norm-"
Valerio: "Io non so usare la magia: quando mi hanno colpito non ci ho più visto e li ho caricati brandendo la mia fida spada affilata!😬"
Giudice: "Passiamo oltre... 1728907158801.png Signorina Sofia e signor Gregorio: voi, oltre che l'accusa di omicidio plurimo, dovete rispondere dell'accusa di sciacallaggio, cos'avete da dire a vostra discolpa?"
Gregorio: "Io sono un alchimista: per curare i miei compagni mi servono ingredienti alchemici..."
Sofia: "Una ragazza deve pur guadagnarsi da vivere in modo onesto. 1728906511120.png "
Giudice: "Ma non frugando nelle tasche dei morti! 😬 Come se non bastasse vi siete pure messi a distruggere un sasso: danni a beni pubblici!"
Gregorio: "Gli ingredienti alche-"
Giudice: "😬 La popolazione, terrorizzata, vi ha pure pagato per andarvene senza che arrecaste ulteriori danni!"
Rebecca: "Ah, non perchè avevamo vinto la gara? 🤔"
Giudice: "Non c'erano più concorrenti! 😬"
Rebecca: "Appunto. ☝️😌 "

Sono anche andato a riguardare tutto: l'attacco dei nemici cambia, non anche quello degli eroi e noi possiamo difenderci. :asd:
Comunque un botto di ingredienti alchemici ottenuti, bottino: nessuno. :chebotta:

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Fatta una missione di esplorazione: la Battaglia delle Arance.

[...]

Sono anche andato a riguardare tutto: l'attacco dei nemici cambia, non anche quello degli eroi e noi possiamo difenderci. :asd:

Io l'ho comunque interpretata come se anche i nostri attacchi, pur rimanendo invariati, fossero comunque in qualche modo non (troppo) letali 😅 😄
Comunque bellissima la descrizione, credo sia andata in modo simile anche dalle mie parti.

Comunque un botto di ingredienti alchemici ottenuti, bottino: nessuno. :chebotta:

In questi momenti ho amato il mio zaino e la mia cartuccera per i reagenti 😄

Mr Yod

Iniziato
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Io l'ho comunque interpretata come se anche i nostri attacchi, pur rimanendo invariati, fossero comunque in qualche modo non (troppo) letali 😅 😄
Immagino sia effettivamente così la versione ufficiale, però ci faceva ridere l'idea di rispondere con palle di fuoco a delle arance. :asd:

In questi momenti ho amato il mio zaino e la mia cartuccera per i reagenti 😄
Eh, sarebbe d'uopo che ce li craftassimo pure noi. 🤔

Abbiamo fatto due incantesimi per me (avvizzire che danneggia i nemici e cura gli alleati e pecorizzare*) e la prossima volta dovremo vedere se Gregorio potrà craftare la pistola curativa.

*in realtà sono ancora dubbioso a riguardo, dato che fa effetto su nemici massimo a 1 stella, perchè anche quello che scambia due segnalini in posizioni adiacenti dell'horologium mi sembra tatticamente vantaggioso (anticipo un alleato e ritardo un nemico, contro i boss potrebbe essere sgravo).

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Immagino sia effettivamente così la versione ufficiale, però ci faceva ridere l'idea di rispondere con palle di fuoco a delle arance. :asd:

Anche noi abbiamo risposto con delle Palle di Fuoco, ma Rebecca ha assicurato Vincenzo che erano palle di fuoco innocue, e che quelle ustioni sarebbero guarite con un po' di erbe e qualche preghiera senza quasi neanche lasciare traccia.

Pecorizzare è piuttosto limitato come uso, a me è servito forse giusto una volta, poi per il fatto che dura poco e bisogna riuscire a rilanciarlo, alla fine la maggior parte dei nemici è meglio blastarli direttamente (Dardo magico + abilità piromanzia + bastone che stordisce, il tutto potenziabile dal cristallo di Rebecca, un segnalino Astro da Vincenzo (o Gregorio) ed un dado extra di Fatima).

Scambiare i segnalini può anche evitare brutte ferite ai personaggi, se scambi un eroe KO con un guaritore questo potrebbe riuscire a rimetterlo in piedi prima della successiva attivazione ed evitare la carta ferita.

Mr Yod

Iniziato
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Anche noi abbiamo risposto con delle Palle di Fuoco, ma Rebecca ha assicurato Vincenzo che erano palle di fuoco innocue, e che quelle ustioni sarebbero guarite con un po' di erbe e qualche preghiera senza quasi neanche lasciare traccia.

Pecorizzare è piuttosto limitato come uso, a me è servito forse giusto una volta, poi per il fatto che dura poco e bisogna riuscire a rilanciarlo, alla fine la maggior parte dei nemici è meglio blastarli direttamente (Dardo magico + abilità piromanzia + bastone che stordisce, il tutto potenziabile dal cristallo di Rebecca, un segnalino Astro da Vincenzo (o Gregorio) ed un dado extra di Fatima).
Non abbiamo Fatima, però ora Rebecca ha 5 punti in mente: con la scheggia energetica tirerei 6 dadi. 😬

Scambiare i segnalini può anche evitare brutte ferite ai personaggi, se scambi un eroe KO con un guaritore questo potrebbe riuscire a rimetterlo in piedi prima della successiva attivazione ed evitare la carta ferita.
Altro punto a favore di quella magia.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.916
Board Game Arena
Gatsu976
Non abbiamo Fatima, però ora Rebecca ha 5 punti in mente: con la scheggia energetica tirerei 6 dadi.

Altro punto a favore di quella magia.
Fatima è il migliore secondo (dopo il curatore necessario ) personaggio di supporto che c'è nel gioco. Oltre a fare tanto male...versione arciera...

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Fatima la sto giocando in questa run ed è una macchina di morte con l'arco, devo dire molto bella da usare e non mi sta facendo rimpiangere Sofia, che avevo adorato durante la prima campagna.

A proposito di Rebecca, se non ricordo male la scheggia si può caricare fino a tre volte. Con il semplice Dardo magico di partenza arriva fino a fine campagna facendo malissimo.

Alto Basso