Impressioni Nova Aetas: Renaissance ovvero le impressioni calde!

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ma obbligatoriamente sta cosa? Nel senso uno non può usare solo 3 azioni? Es. Tutti in ariete, parte il nemico che ci saccagna di botte e usa 5 tempi, io posso attaccarlo e non fare altro usando e 3 per poi caricare e attaccare il turno dopo prima del suo? Spero di essere stato chiaro
Nn ho capito una cippa ma ti spiego la regola.(c'è il topic a posta che si chiama FAQ in tana però)

Se tu sei l'ultimo eroe ad attivarti e davanti a te c'è un nemico a due o tre.minuti di tempo da te...o anche uno. E tu nn vuoi fare nulla. Puoi fare un azione di attesa. Ma dovrai sempre andare al pari del primo segnalino nemico che si trova dopo di te.

Puoi farlo spendendo i punti tempo senza fare nulla(si chiama azione di attesa) o azioni (tipo una preghiera o ricarica o qualunque roba) che porti ad essere al pari del primo segnalino sull horologium.

Tu, in tutti i casi ti devi spostare fino al prossimo segnalino nemico sull horologium. Punto!





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma obbligatoriamente sta cosa? Nel senso uno non può usare solo 3 azioni? Es. Tutti in ariete, parte il nemico che ci saccagna di botte e usa 5 tempi, io posso attaccarlo e non fare altro usando e 3 per poi caricare e attaccare il turno dopo prima del suo? Spero di essere stato chiaro

In questa situazione sì, sarebbe obbligatoria, quindi non potresti fare i due attacchi di fila.

Per la mia esperienza però ci sono parecchi nemici con 5 AP e parecchi con 4 AP, e spesso i vari nemici partono in momenti diversi dell'horologium, quindi è difficile che i segnalini viaggino tutti compatti.
La regola dice che si deve raggiungere il token di un nemico qualsiasi, quindi se tu e il nemico siete in ariete, ma c'è un altro token nemico per esempio in gemelli, ti basta raggiungere questo, non quello del tuo avversario diretto, ed in quel caso riusciresti a piazzare i due attacchi.

Aggiungo anche che nel gioco ci sono oggetti e skill che permettono, a parità di quadrante, di attivarsi eventualmente prima dei nemici.

In generale il piazzamento sull'horologium e la scelta delle azioni l'ho trovata una delle cose migliori del gioco, molto molto tattica.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Beh, che dire ..oggi ho terminato la campagna di NAR. Potevamo fare una missione secondaria, (sarebbe toccato provare il minotauro )prima del grande evento ma lo abbiamo deciso con il dado. E il caso ha voluto, missione 2.1

Nn dirò niente, ma parlerò della difficoltà.

Al netto di qualche errore durante la campagna, che ci ha un po' aiutato ma in altri casi abbiamo fatto errori anche a nostro svantaggio, quindi direi che ci siamo arrivati comunque con merito, fino a qui. Merito di averle vinte sempre tutte...e le ultime, facendo veramente uno spagliolio di morti senza mai essere feriti e solo un paio di volte gli eroi son stati tramortiti. (Sempre la maga o Fatima)

Sta missione 2.1, ok che era l'ultima mi è parsa veramente a senso unico.

Ho fatto un errore con la maga al terzo attacco. Nn riuscendo a colpire un nemico investendo tutti i bonus che avevo...e scazzando di tutto di più. Ma da lì in poi, il buio profondo.

Troppi nemici, troppe botte per tutti. Eppure , fino a poco prima piallavamo tutti come se nn ci fosse un domani.

Da alcuni nemici nelle scorse missioni, a un esercito spropositato, vicino e forte.

Vincenzo è riuscito a malapena a curarsi ..una volta. Boh

Mi è sembrata veramente troppo difficile...

Abbiamo ucciso 4 nemici, ma alla nostra morte, in campo c'erano 6 nemici diversi ancora...troppi. il solo Valerio ( come sempre) era rimasto.

Ma il tutto finito in pochi giri di orologio, (2 mi pare).

Una missione che nn ha dato scampo e il tempo di poterla analizzare. C'erano troppe botte a destra e manca...

Mi ha deluso, il nn poter fare niente, solo subire.

Sarà stata la combinazione dei nemici. Ma...Mi ha veramente depresso come abbiamo perso...

Prendetelo più come uno sfogo.

È che dopo aver fatto il brutto e cattivo tempo per missioni...perdere così...( Ci sentivamo veramente forti) mi ha veramente atterrito...

Dopo averla giocata, forse uno potrebbe tentare di approcciare in maniera diversa. Ma ha afferto veramente poco spazio a qualche strategia..
Del.tipo o mi girano bene i dadi e fo fuori subito dii tutto o son cazzi.

Mi son depresso....

Mi butterò su Euthia...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Allora via mi metterò anch'io a scrivere qualcosa che riguarda le impressioni di questo NA:R. Non starò a descrivere il gioco che troverete descritto in tutte le salse, in tutti i luoghi in tutti i cinema, in tutti...insomma avete capito. Poi non sono un recensore, quindi precedente tutto come cultura generale ma da un punto di vista laico. Infine procederò per step cronologici perchè altrimenti faccio un casino di idee e già è difficile per me figuriamoci per chi legge. Comunque un due e tre via!

Campagna KS direi maluccio, per non dire male. Tempi dilatati all'inverosimile, PM aperto fino alla fine (che è giusto ma dava l'idea di tirare a fare ciccia fino all'ultimo), comunicazione orrenda e voglio sottolineare questo punto del KS perchè alla fine il gioco l'ho avuto solo perchè qualcuno si è dimenticato di mandare l'email per il refound, altrimenti non sarei qui a scrivere. E questo problema della comunicazione si ritroverà ancora.

Unbox maestoso, qui LMS fa sfoggio della sua prima caratteristica migliore (la seconda è la creazione dell'hype...uh l'ho scritto mannaggia) ovvero la direzione artistica. Premetto che non adoro il genere "patinato e fumettoso" e che NA:R è molto "pastelloso" come approccio grafico ma ha dei materiali e delle illustrazioni davvero ottime. Ottime le miniature, non da montare, solide e piene di dettagliate, ottimi i materiali cartacei, compresi i libri delle missioni che presentano fori ad anello che se uno fa attenzione a girare le pagine non necessitano nemmeno di protezione e belle le illustrazioni, tokenodromo imporatante. Tutto insomma di gran fattura, bravi, bravissimi. Qui niente da dire, forse un pò di opulenza eccessiva ma cavolo viviamo l'epoca d'oro delle overproduzioni e godiamocela un pò......."Amore indoè le metto le casine, gli alberelli e il trombatorrione del mio nuovo giochino?....eh vabbè…un c'è bisogno d'essere scurrile..."

Gioco molto molto divertente. Ora con me, che sono nato con UFO: Terror From The Deep se mi dai punti azione, movimento tattico su mappa e creazione della squadra godo duro. Il gioco scorre bene; ganzo il twist con l'Horologium e come questo triggera gli eventi. Molto simpatici anche alcune scene delle missioni perchè infarcite di citazioni gustose e a tratti l'azione diventa anche "cinematografica" rendendo il tutto (colpo d'occhio, gameplay e narrazione) a livello Enzo G. Castellari. Chiariamoci non è sempre domenica, molto spesso sarà mercoledì, però già che c'è la domenica non mi par poco. Il gioco, per quanto concerne la mia esperienza per altro in solo, ha una difficoltà abbordabile, che a tratti diventa incubo e verso la fine causa megacombo incredibili sfuma nel facile. Ganze le "caccie" con sti mostrilli davvero birichini, meccaniche rodate (qualcuno ha detto Kingdome Death Monster?) e molto appaganti anche le missioni secondarie con una storia ovvero quelle scritte da differenti autori dove per altro viene fuori il meglio del mondo narrativo di NA:R. Un pò più "meh" la gestione degli equipaggiamenti perchè se è vero che molte armi e pozioni possono fare la differenza anche con differenze minimali è vero pure che non c'è una gigantesca variabilità di effetti. E questa povertà si acuisce poi su armi a fuoco che rendono alcune classi un pò troppo povere da giocare. Comunque in generale si apprezza anche lo snellimento degli equipaggiamenti, così da rendere più fruibile la crescita personaggio. In generale è un gioco "snello", negli equipaggiamenti, nel gameplay, nel background, nella campagna....oh...ma non sarà troppo snello?

Ehhhhhh che dire, ci tocca parlare delle cose bruttine e di quelle brutte financo a quelle orrende ma andiamo per gradi.

Regolamenti confusi perchè scorporati in tre volumi e con numerose lacune. Ma un processo di rilettura no? Buh direi di no. E' stato molto apprezzato la comparsa di Luca della LMS sul forum pochi giorni dopo l'uscita del gioco perchè ha chiarito numerose questioni venute a galla...e poi numerose le ha lasciate in sospeso. Poi ci sono i refusi, che per l'amor degli Dei ci possono stare, però son tanti ed alcuni davvero inficianti e tante FAQ e insomma, dopo due anni di ritardo ti viene da chiedere perchè tutta sta roba messa male. Ma non era meglio a questo punto aprire un canale Discord e continuare il lavoro di living rulebook? Fatto sta che attualmente tutto il materiale corretto è disponibile sull'app della LMS e questo è lodevole.

Personaggi (al netto del Mandaloriano) veramente piatti con BG da didascalia Magic.

Ma Brenzo ci sono le carte destino!

Eh si ho capito e ci sono pure i paragrafi che le collegano ma rimane poca cosa. Saranno se va bene 200 parole.

Ma la poesia Aiku è fatta di tre versi!

Si indubbiamente ma diciamo il rapporto sintesi/profondità non è appagante.

Ma in un mondo estremamente complesso la capacità di sintesi della sintassi fa risplendere il valore intrinseco del materiale stesso!

MUORIIIIIIIIIII!

Insomma poco...e la campagna? Eh sfortunatamente poco anche quello. Poca lore, peccato mortale perchè cavolo giochi in casa USALI questi personaggi storici, come per esempio in una missione secondaria dove si palesa niente popò di meno che Pietro Carafa e se non sapete chi è non avete letto Q e se non avete letto Q è come dire che non avete mai ascoltato Led Zeppelin IV e se non avete ascoltato Led Zeppelin IV vi voglio un pò meno bene....molto meno...ehm ehm dicevamo...ah si..USALE queste città così vibranti di storia, USALE ste cacchio di parole per dare profondità alla scena! E' davvero tutto troppo sintetico, daje però un pochino di più si poteva fare!

E i bivi narrativi? Oi oi citando il babbo Dante:

"Per me si va ne la città dolente,

per me si va ne l'etterno dolore,

per me si va tra la perduta gente"

Ecco Dante pur andando nel medesimo posto aveva più scelta che in NA:R dove durante la campagna si va solo avanti e basta! E se fallisci ALLORA si sbloccano i bivi narrativi.

Su questo argomento per chi ha pratico l'albionico idioma c'è fior fiore di discussioni su BGG dove con estrema sintesi (arte appresa nella descrizioni dei personaggi di NA:R) vi dirò che il pubblico si divide nell'apprezzare questa scelta che rende la campagna principale molto veloce e rigiocabile e chi avrebbe voluto morire per SNU SNU ludico e quindi non apprezza. A me la durata va più che bene, son contento di poter rigiocare con un altro party ma il problema rimane; devo deliberatamente fallire le missioni per vedere nuove articolazioni narrative? Parrebbe di si. A voi la sentenza.

E poi ci sono le espansioni in arrivo, la forgiatura di nuovi hype correlati alla lore di NA:R (che io trovo tossici perchè hai ancora da lavorare su questo progetto che ti metti a farnedegli altri!), i materiali che sono usciti in aggiunta e quelli che dall’iperuranio verranno resi realtà (muah ah ah ah ah) nel futuro…insomma c’è molto altro in NA:R. Perché volente o nolente questo gioco per fortuna vive ma ora LMS deve accollarsi la sua creatura e continuare a farla crescere senza dare questa responsabilità alla comunità.

In conclusione NA:R è un gioco divertente, poteva essere un capolavoro ma non ne faccio una colpa per aver mancato questo obbiettivo. Mi sono doppiamente divertito perché mi sono scambiato con i goblin le impressioni e i dubbi praticamente in tempo zero, sopratutto con @PierreSimon che ringrazio per la generosa corrispondenza. Direi infine che il gioco poteva uscire più curato e per questo si son contento di aver fatto il KS ma no non consiglierei l’acquisto per cifre che sono oltremodo importati.

Alla fine chiedo scusa del pippone e di eventuali orrori ortografici.

Buon gioco ;)
 
Ultima modifica:

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Visto che qua sopra si è parlato di pippone, ne approfitto e vi allego questo. Col mio gruppo siamo arrivati a metà campagna forse poco più, e sarei curioso se qualcuno di voi leggendo, capisce quali missioni abbiamo giocato e come sono andate. Ovviamente per chi è ancora all'inizio della campagna potrebbe essere spoiler.. ps perdonate i vari errori grammaticali che incontrerete, ma come sapete con questo gioco i refusi son di casa 😁😁
 

Allegati

  • Nardiario.pdf
    194,6 KB · Visite: 10

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Visto che qua sopra si è parlato di pippone, ne approfitto e vi allego questo. Col mio gruppo siamo arrivati a metà campagna forse poco più, e sarei curioso se qualcuno di voi leggendo, capisce quali missioni abbiamo giocato e come sono andate. Ovviamente per chi è ancora all'inizio della campagna potrebbe essere spoiler.. ps perdonate i vari errori grammaticali che incontrerete, ma come sapete con questo gioco i refusi son di casa 😁😁
Direi che siete a 3/5 o addiriddura 3/4 della campagna principale, sulla linea narrativa "giusta" e che avete fallito una delle missioni secondarie più dure se non la più dura. Comunque ganzo tenere il diario, non l'ho fatto (di solito invece mi ci perdo con ste cose) e me ne pento.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Non sto a quotare il post di @brenzo, tra l'altro durante l'avventura ci siamo confrontati spesso, ma sottoscrivo praticamente tutto.

In particolare, se posso esprimere un desiderio e una speranza per i prossimi giochi, è proprio più lore. Più informazioni storiche, più background dei personaggi, più paragrafi narrativi.
Anche in BRW si è fatto un passo indietro, per il primo c'era quel bellissimo codex con una pagina dedicata ad ogni personaggio, nel secondo manca, e non è solo per la descrizione delle carte, è proprio la storia di quelli che sto giocando.
Anche in NAR, voglio sapere di più di Sofia, di Vincenzo, ma anche di Fatima o Agorix.
Spero che con Requiem recuperino in parte, altrimenti è effettivamente un po' uno spreco.

Sul discorso bivi forzati, in effetti a me il sistema sta anche bene, non pretendo una biforcazione ad ogni missione, ma in tutta la campagna una scelta, una, avrebbero potuto metterla. Pazienza, alla prossima run fallirò qualche missione.

Proviamo comunque a evocare anche qui @LucaLMS , questa volta non tanto per avere risposte, ma per far arrivare questi feedback. 😁
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
La lode di Rebirth dovrebbe stare nell'artbook, se non mi ricordo male
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La lode di Rebirth dovrebbe stare nell'artbook, se non mi ricordo male

argh. Quelli di solito cerco di risparmiarmeli, però se mi dici così...
(a parte che tecnicamente è un libro, non un gioco, quindi potrei riuscire a far passare l'acquisto più in sordina... :pippotto: )

A proposito di lore, i romanzi non li ho trovati male, raccontano un po' dei personaggi del core del primo BRW, quindi c'è anche Rebecca e (spoiler alert) appaiono anche Vincenzo di sfuggita, e Sofia e Valerio con una parte più importante.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
E' un libro, certo, ovviamente! ;);););)
 

Agburnaar

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
25
Località
PONTERANICA (BG)
Goblons
17
Ho appena iniziato a giocare la campagna di NovaAetas facendo la missione introduttiva e quella prologo. NON abbiamo usato i segni zodiacali e il livello di sfida anche così era bassino
([la missione prologo tra l'altro ha un baco mandi sofia sul tetto e ammazzi tutti i nemici senza che possano rispondere.. poi fai uscire il resto del party)
Volevo un parere se nel long run sia piu' divertente giocare coi segni zodiacali o se invece rendano la sfida troppo facile
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho appena iniziato a giocare la campagna di NovaAetas facendo la missione introduttiva e quella prologo. NON abbiamo usato i segni zodiacali e il livello di sfida anche così era bassino
([la missione prologo tra l'altro ha un baco mandi sofia sul tetto e ammazzi tutti i nemici senza che possano rispondere.. poi fai uscire il resto del party)
Volevo un parere se nel long run sia piu' divertente giocare coi segni zodiacali o se invece rendano la sfida troppo facile

La missione prologo non ha un tempo massimo, in quelle dopo difficilmente ci si può permettere di lasciare fare tutto ad un personaggio tenendo gli altri imboscati. Inoltre alcuni nemici sparano sui tetti o possono salire.
I segni zodiacali possono semplificare la vita, soprattutto alcuni per alcuni personaggi, ma onestamente non li ho trovati così sbilancianti.
 
  • Like
Reazioni: Gil

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Se può aiutare ho realizzato un tutorial+recensione.
Nota: il tutorial serve più per tutti quelli che si vogliono avvicinare al gioco, visto che non tratta nello specifico di molte regole. Serve a capire come si struttura la campagna e ad imparare i concetti fondamentali.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Qualcuno ha finito la campagna e ha impressioni da restituire? A noi credo manchi una missione (massimo due).
Ad oggi credo che ludus abbia perso una grande occasione. Il gioco ci piace molto, ma ha ancora delle cose da limare che lo bloccano dall' essere un ottimo gioco. Una cosa che vorrei ad esempio chiedervi: ma li usate i locali delle città post scenario? A parte il cerusico e il tizio delle armi gli altri in cui devi spendere soldi per un misero segnalino li usate?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Qualcuno ha finito la campagna e ha impressioni da restituire? A noi credo manchi una missione (massimo due).
Ad oggi credo che ludus abbia perso una grande occasione. Il gioco ci piace molto, ma ha ancora delle cose da limare che lo bloccano dall' essere un ottimo gioco. Una cosa che vorrei ad esempio chiedervi: ma li usate i locali delle città post scenario? A parte il cerusico e il tizio delle armi gli altri in cui devi spendere soldi per un misero segnalino li usate?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Ho usato prevalentemente mercato e quello delle armi, ma a fine campagna, con molti soldi da parte, qualche segnalino l'ho preso, schifo non fanno, anzi, soprattutto per certe missioni secondarie tipo le cacce.
Concordo comunque che sono poco utilizzati rispetto agli altri, potrebbero essere meglio se dessero il segnalino ad ogni membro del gruppo (potrei fare così nella prossima campagna)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Qualcuno ha finito la campagna e ha impressioni da restituire? A noi credo manchi una missione (massimo due).
Ad oggi credo che ludus abbia perso una grande occasione. Il gioco ci piace molto, ma ha ancora delle cose da limare che lo bloccano dall' essere un ottimo gioco. Una cosa che vorrei ad esempio chiedervi: ma li usate i locali delle città post scenario? A parte il cerusico e il tizio delle armi gli altri in cui devi spendere soldi per un misero segnalino li usate?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Io uno o due segnalini li prendevo sempre.

Soprattutto quello che abbassa il valore del dado, che è quasi impossibile averlo se nn per sé stessi , con Vincenzo.

Hanno perso un occasione per le missioni senza scelta...

Sarebbe stato un capolavoro, al di là dei vari errori qua e la, anche pesanti, nn aver osato sulla diramazione mi ha fatto veramente girare le scatole...

Ho i compagni d'arme che lo vorrebbero rigiocare ma mi ha snervato su certi aspetti.

Le tante cose che ha, ma che poi alla fine nn usi, tra una miriade di oggetti che però sembrano tanti ma alla fine quelli utili per ogni classe son pochi, quindi ti costringe a usare altri eroi per provare gli altri oggetti.

Che potrebbe andar pure bene, ma è in contrasto con quanto sopra. Senza bivi reali, ma solo fallendo, diamine, tutte le volte che ci penso, mi sale un acido...

Belle tutte le missioni secondarie e le varie cacce. Quelle per fortuna son tutte diverse, e sono l'unica cosa che mi stimolerebbe a fare una nuova campagna.

Più avanti mi studierò il gioco, magari con la wave 2 per rigiocarlo magari anche se vinco la.missione scelgo un nuovo percorso comunque. E chi se ne frega dalla LMS se nn seguo le loro regole. Il gioco è mio e ci fo quel che mi pare...

Orologium e meccaniche di gioco fantastiche, nulla da dire...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Io uno o due segnalini li prendevo sempre.

Soprattutto quello che abbassa il valore del dado, che è quasi impossibile averlo se nn per sé stessi , con Vincenzo.

Hanno perso un occasione per le missioni senza scelta...

Sarebbe stato un capolavoro, al di là dei vari errori qua e la, anche pesanti, nn aver osato sulla diramazione mi ha fatto veramente girare le scatole...

Ho i compagni d'arme che lo vorrebbero rigiocare ma mi ha snervato su certi aspetti.

Le tante cose che ha, ma che poi alla fine nn usi, tra una miriade di oggetti che però sembrano tanti ma alla fine quelli utili per ogni classe son pochi, quindi ti costringe a usare altri eroi per provare gli altri oggetti.

Che potrebbe andar pure bene, ma è in contrasto con quanto sopra. Senza bivi reali, ma solo fallendo, diamine, tutte le volte che ci penso, mi sale un acido...

Belle tutte le missioni secondarie e le varie cacce. Quelle per fortuna son tutte diverse, e sono l'unica cosa che mi stimolerebbe a fare una nuova campagna.

Più avanti mi studierò il gioco, magari con la wave 2 per rigiocarlo magari anche se vinco la.missione scelgo un nuovo percorso comunque. E chi se ne frega dalla LMS se nn seguo le loro regole. Il gioco è mio e ci fo quel che mi pare...

Orologium e meccaniche di gioco fantastiche, nulla da dire...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Il punto che ho la sensazione che serva la versione 3.0, cosa che mi fa paura. Più che altro io non ho molti giochi del genere,.sono più un Eurogamer e gli american li possiedo soprattutto se riferiti a giochi di bluff o carte. Però ho un sacrosanto (per me) dungeon crawling: descent prima edizione tutto espanso. E forse-forse- mi sarei aspettato qualcosa del genere. Meno storie (tra l' altro inutili e perdite di tempo) e più gestione (qui pari a zero perché, come dici anche tu, tutte le scelte sul personaggio sono guidate). E come se avessimo tutti gli elementi giusti in mano, ma che ci voglia qualcuno che li amalgami per bene. In tutto ciò è venuta voglia di farmi la campagna navale di descent, più che iniziare una nuova di nar (parentesi: che mi è piaciuto molto nelle meccaniche e mi ha divertito, soprattutto le cacce)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
298
Località
Milano
Goblons
206
L’avevo messa nell’altro thread, le copio qua con in più l’aggiunta che alcuni equipaggiamenti sono proprio sbroccati e senza senso (si mi riferisco all’’artiglio del ragno di Sofia)


finita la campagna, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Innanzitutto il finale è un trafiletto di poche righe che ci ha lasciato un po' così, come se la scrittura sia stata fatta in velocità giusto per dare una chiusura, ma può essere anche un problema solo del nostro finale che non si presenta negli altri.

Alcune considerazioni sparse sul gioco:
le prime missioni sono belle e varie, proseguendo nel percorso però l'obiettivo è stato sempre più spesso "ammazza tutti i nemici della mappa".
la meccanica di entrare negli edfici è molto carina, ma l'abbiamo vista nella prima missione e di sfuggita nella penultima. Un po' pochino, avrei preferito vederla usare di più anche perchè altrimenti gli edifici sono un mero orpello visivo.
mi sembra che il gioco tenda un po' troppo a premiare gli attacchi ranged. Considerando che per il corpo a corpo gli avversari perdono un sacco di tempo per avvicinarsi e che anche gli eroi sprecano un sacco di tempo per farlo, non vedo il motivo di usare altro se non attacchi ranged.
il gioco obbliga ad avere 1 curatore ed almeno un piano b per le cure quando è impossibilitato a farlo.
la crescita del personaggio è stata un po' così, Come abilità non l'ho sentita tantissimo, ma soprattutto lato equipaggiamento.
ci sono tonnellate di carte ricompensa e non, ma se ne vedono pochissime.
Le secondarie (non esplorazione) sono pensate abbastanza male, idem alcune cacce. Non essendoci un'indicazione di difficoltà potreste essere tentati di farle troppo presto solo per prendere pesanti mazzate nei denti e buttare al vento la possibilità di farla. Al contrario se aspettate troppo a farla saranno troppo semplici e non daranno ricompense adeguate. Tenendo conto che le missioni principali sono una decina, perdere una secondaria significa non vederla più per tutto il resto della campagna.
per cambiare ramo della storia bisogna fallire qualche missione. il che vuol dire che entri in missione con l'intento di fallire anzichè riuscire, un po' antitematico. Avrei preferito qualche bivio durante la storia che permetta di cambiare il percorso (sì è una soluzione po' classica però alla fine funziona)

so che il gioco si presta a fare più campagne, ma non siamo particolarmente inclini a farne altre, la meccanica alla fine ci è risultata un po' monotona e dover ricominciare non ci entusiasma più di tanto.
 

Mr Yod

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
106
Località
Reggio Emilia
Goblons
78
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Ok, ho sistemato tutto e provato in solitario la missione demo (ci mancano un paio di casi di Mythos Tales, più forse altri due amatoriali prima di iniziare NAR, ho fatto io la demo così posso descrivere meglio il gioco agli altri e far partire tutti dalla 0.0) ed ho un paio di prime considerazioni e dubbi pre-gioco.

Non uso le buste delle missioni, tranne forse per le missioni secondarie se trovo delle buste trasparenti da raccoglitore per stoccarle assieme al libro della trama perchè, come accennato nel thread del ks di NAR: le carte missione nelle rispettive buste sono troppo voluminose e non stanno nell'apposito slot.
E riguardo questo punto: non era possibile condensare carte missione e libro della trama in uno solo? Magari tutto nel libro (il raccoglitore non è pieno ed uso le buste vuote delle missioni come spessore :asd:) con magari poche carte per i nemici personalizzati. :uhm:
Inoltre è tutto frammentario: c'è la campagna principale che va nel raccoglitore, una missione secondaria che è assieme alla campagna principale ed è la 2.7, le missioni di caccia aggiuntive che sono tutte sulle carte, le missioni secondarie stretch goal che sono anch'esse nel raccoglitore... ...e nel manuale stretch goals. :pippotto:
Tant'è che che all'inizio le missioni stretch goals nel raccoglitore mi sembravano una mini campagna principale.


Riguardo i personaggi invece: non sembra anche a voi che l'abilità Salto della Fede di Altair sia un tantino rotta?
Scalare 2 e Saltare 2 + immune ai danni da caduta, al costo di 2px.
Mentre Parkour di Sofia da solo un misero Scalare 1 e Saltare 2 e basta, al costo di 1px.
1px di differenza ed è così tanto più forte? :pippotto:

Altro dubbio: se Sofia dovesse prendere Parkour, col rampino (che da Scalare 1) andrebbe a Scalare 2 o resterebbe a 1?
Inoltre Scalare solo a 1 permette andare sugli edifici alti 2 impiegando il doppio o, come penso, solo sugli edifici alti 1?

E Salto a cosa serve? Non è l'equivalente di due passi (stesso spostamento e stessi punti azione spesi)?


Altro dubbio riguardo Rebecca (che sarà il personaggio che userò): Cronomante o Necromante? AARGH! 😬


EDIT:
Mi è arrivato Fabio, l'Architetto, quello assieme a Ashes.

La classe base è un tiratore a distanza con qualche vantaggio legato agli edifici, ha la capacità di scalare ed ha vantaggi quando si trova negli spazi al chiuso. Può piazzare delle barricate sul terreno e ha un simbatico meccanismo che permette di mettere da parte dadi di un tiro per usare il risultato in un tiro successivo.

Una delle classi avanzate, l'ingegnere, ha dei costrutti che può piazzare in campo che vanno in giro e menano all'occorrenza, ed una serie di skill per potenziarli e sfruttarli.
L'altra classe avanzata, l'antiquario, ha uno specie di zaino da cui può tirare fuori gli accessori più disparati e usarli all'occorrenza. Sono generalmente monouso e vengono pescati casualmente, ovviamente ci sono skill che potenziano questa cosa.
Ah, dunque, vediamo un po', dovrei avere la cosa giusta... ma dove è finita... la Penna di Dante? no, adesso no. Bussola di Colombo? naah, Ah, eccola! Ammirate, l'Aquila di Cesare!

In generale mi sembra abbastanza divertente, vorrei provarlo.
NOOOOoooo!
L'avrei voluto! =(
Purtroppo era già esaurito sullo store LMS. =(
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Riguardo i personaggi invece: non sembra anche a voi che l'abilità Salto della Fede di Altair sia un tantino rotta?
Scalare 2 e Saltare 2 + immune ai danni da caduta, al costo di 2px.
Mentre Parkour di Sofia da solo un misero Scalare 1 e Saltare 2 e basta, al costo di 1px.
1px di differenza ed è così tanto più forte? :pippotto:

Altro dubbio: se Sofia dovesse prendere Parkour, col rampino (che da Scalare 1) andrebbe a Scalare 2 o resterebbe a 1?
Inoltre Scalare solo a 1 permette andare sugli edifici alti 2 impiegando il doppio o, come penso, solo sugli edifici alti 1?

E Salto a cosa serve? Non è l'equivalente di due passi (stesso spostamento e stessi punti azione spesi)?

Nel complesso del gioco 1 px non è poco, anche perchè se ne prendono pochi, conta 1 o 2 per missione, quindi risparmiarne uno può far accedere alla classe avanzata prima.
E' comunque vero che non tutte le abilità sono uguali, e secondo me ce ne sono di migliori e di peggiori.

Scalare di equipaggiamento e skill secondo me non si sommano, di edifici alti 2 comunque ce n'è solo uno, la Torre, e mi pare di averla usata in una missione (e avevo a quel punto altra roba per arrivarci).

Salto è l'equivalente di due passi se si fa in campo aperto, ma può essere usato anche per passare da un edificio all'altro se sono vicini, senza dover scendere e salire, o per scavalcare degli ostacoli tipo elementi scenici che non abbiano l'attributo "svettante". Credo che ci puoi anche scavalcare dei nemici.
Inoltre, ma su questo ho qualche dubbio e bisognerebbe cercare tra risposte e faq, probabilmente si potrebbe considerare l'azione di salto analoga a quella di scatto. In questo caso sarebbe ancora più utile in caso di acqua o intralciato.
 
Alto Basso