Generale Ieri ho giocato a...

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ieri sera inaugurazione della mia tanto agognata postazione per il solo gaming con la quinta missione di Tamashii :alesisi:

Grandissimo lusso poter già preparare quella successiva e lasciare tutto intavolato.

IMG_20240112_103036.jpg

Bella la postazione! Impressioni sul gioco?
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Bella la postazione! Impressioni sul gioco?
A me sta piacendo molto, ma sono di parte visto che il cyberpunk è il mio universo di riferimento preferito.

Note positive:
Il gioco fa parte di una serie che hanno battezzato Awaken Realms Lite, ha tutte le cose buone dei giochi AR, ma oggettivamente un terzo delle regole di Nemesis.
Le missioni sono tutte slegate fra loro, c'è una sorta di macro-trama e una missione conclusiva, ma per il resto inizi e finisci in 90/120 minuti senza doverti preoccupare di fare salvataggi o ricordarti dov'eri arrivato la volta precedente.

Nota negativa: come ogni gioco AR ha qualche buco di regolamento qua e là che richiede di andare a cercare nel manuale e qualche volta serve BGG per risolvere alcuni dubbi legati più che altro alle parole chiave delle varie azioni che puoi fare, ma una volta che capisci il flusso poi va via bene.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.025
Località
Aosta
Goblons
2.939
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ecco, quanto "si sente" il cyberpunk?
Era uno dei miei dubbi durante la campagna
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ecco, quanto "si sente" il cyberpunk?
Era uno dei miei dubbi durante la campagna
6/10 direi, diciamo che non è cyberpunk gibsoniano quanto più un mondo ormai in mano alle AI, le storie sono molto light (per ora), ma tutta la parte estetica invece aiuta molto ad immergersi nell'atmosfera.
La parte più originale del gioco è sicuramente il puzzle sulla plancia dei giocatori, è molto astratto, ma al tempo stesso gli effetti che ne derivano (hackerare i nemici, impiantare la tua mente in un nuovo corpo ad esempio) sono molto tematici.
Una piccola nota ulteriore, la modalità solo forse è un pelo più facile rispetto alle missioni che ho fatto in 2 giocatori, ma al tempo stesso è leggerissima da gestire e non ti obbliga a giocare con due o più personaggi "completi" (multihanded) come nella grande maggioranza dei giochi, per me è un grande pregio.
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Ieri sera ho provato due giochi che non possiedo, testati quindi in una ludoteca di zona. Si tratta di Flamecraft e Tokaido, entrambi giocati a 2 giocatori (aka con la mia ragazza, che ho stracciato al primo e battuta di misura al secondo :asd:). In altre parole, seratina molto leggera.

Per quanto riguarda Flamecraft, ho trovato molto graziosi i materiali con ambientazione fantasy a tema draghetti. Gioco godibile ma non accattivante né particolarmente coinvolgente che non ti fa venire voglia di rigiocarlo. Il regolamento è lineare e di semplice implementazione per via delle regole sempre spiegate sulle diverse carte: un family game adatto a partite in famiglia con bambini.

La meccanica è semplice: a ogni turno cerchi di capire quale sia la mossa più efficace per consentirti di attivare un incantesimo/totalizzare il maggior numero di punti reputazione/sbloccare i bonus per il piazzamento dei draghi. I poteri complementari dei negozi che vengono inseriti a partita in corso rendono imprevedibili alcune fasi della partita, rendendo più fondamentale l'aspetto secondo me cruciale per domare e vincere il gioco, ossia per guadagnare più punti velocemente: il giusto tempismo.

L'unico aspetto davvero interessante è dato dalle carte drago elegante, i cui obiettivi sono diversi e basati sia su costruzioni strategiche che su totale alea.
L'interazione presente è fittizia, e quindi nulla, nel senso che qualsiasi mossa dell'avversario che sembra poter incidere sulla tua giocata successiva in realtà non lo fa, perché le azioni possibili sono quasi del tutto identiche sia in termini di risorse necessarie che di bonus ottenuti e le opzioni a disposizione restano sempre svariate.

Nel complesso un family game caruccio, adatto a una serata leggera per 60 minuti di gioco alla prima partita.
Voto: 6,7 per gusto personale, e un 7,5 se lo devo valutare in base al target di riferimento.
Concordo con le valutazioni di peso di BGG che lo piazzano in fascia medium-light.

Flamecraft.jpg

Esperienza abbastanza simile per quanto riguarda Tokaido. Il titolo l'ho trovato ben ambientato nel contesto giapponese, lineare e semplicissimo a livello di regolamento e da intavolare. Essendo in due giocatori ed essendo questa la versione originale e non Duo, abbiamo giocato con l'aggiunta di un bot. A pelle, devo dire che la presenza del bot ha reso più tattica la partita.

In Tokaido il meccanismo è quello di accumulare costantemente punti vittoria in vari modi e nel frattempo cercare di raggiungere alcuni obiettivi paralleli per incrementare ulteriormente i punti vittoria. L'aspetto più interessante è che, grazie al bot, controllato a turno secondo una regola a mio avviso efficace, puoi concretamente svolgere decisioni tattiche per impedire all'avversario di ottenere una certa risorsa, rallentarlo o accelerarne il passo per arrivare per primo a una delle locande di strada. Senza il bot penso che il gioco sarebbe stato più casuale e meno coinvolgente, soprattutto per via delle tantissime diverse possibilità di ottenere punti vittoria, che di fatto rende meno sfidante il tentativo di limitare gli avversari se giocato senza il bot.

Il maggior pregio del gioco resta l'atmosfera nipponica, ben veicolata dalle carte, soprattutto quelle panorama. A livello grafico, tuttavia, non mi ha per nulla convinto la plancia, che mi ha dato l'idea di un'occasione mancata, un lavoro che non valorizza le restanti componenti e il tema portato in tavola.

Nel complesso un filler d'atmosfera, adatto a partite rapide e rilassanti ma non necessariamente banali.
Voto: 6,8 per gusto personale, che diventa un 7 per via dell'ambientazione giapponese che nel complesso funziona bene.
Come peso lo piazzerei in una fascia a metà tra light e medium-light, quindi mi trovo di nuovo d'accordo con BGG.
Durata in due 35-40 minuti.

tokaido.jpg
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Questa settimana prima partita a Black Rose Wars, giocone massiccio che arriva sul tavolo con tanti dubbi e molto divertimento.
I componenti ci hanno colpito positivamente, il gioco anche. Come ha detto il "puzzillo" nel suo video, è un gioco "american" dove ci si picchia tra maghi e si devono ottimizzare le proprie magie al meglio.
Vinco "velocemente" con una fuga in avanti grazie ad evocazioni, missioni e palle di fuoco.

Vi lascio alcune immagini per incuriosirvi..

La fase iniziale (più o meno!): grazie ai vari poteri la mobilità dei maghi é garantita, quella delle evocazioni un pò meno..

IMG_20240110_223000.jpg

Due mie evocazioni che devono spiegare "qualcosa" ad un altro mago...

IMG_20240110_224344.jpg

Il punto di svolta della partita: un altro mago imprigiona me ed un altro avversario nella sala degli specchi. Penso sia finita, ma un altro avversario mi "libera" involontariamente e questo mi permette di completare nel turno due missioni e fari finire la partita!

IMG_20240110_234256.jpg

Da rigiocare, ci è sembrato veloce, caotico e divertente.

nota: inutile dire che io ho giocato le trappole come quelle dell'anime di Yughi-oh... "attivo

Questa settimana prima partita a Black Rose Wars, giocone massiccio che arriva sul tavolo con tanti dubbi e molto divertimento.
I componenti ci hanno colpito positivamente, il gioco anche. Come ha detto il "puzzillo" nel suo video, è un gioco "american" dove ci si picchia tra maghi e si devono ottimizzare le proprie magie al meglio.
Vinco "velocemente" con una fuga in avanti grazie ad evocazioni, missioni e palle di fuoco.

Vi lascio alcune immagini per incuriosirvi..

La fase iniziale (più o meno!): grazie ai vari poteri la mobilità dei maghi é garantita, quella delle evocazioni un pò meno..

IMG_20240110_223000.jpg

Due mie evocazioni che devono spiegare "qualcosa" ad un altro mago...

IMG_20240110_224344.jpg

Il punto di svolta della partita: un altro mago imprigiona me ed un altro avversario nella sala degli specchi. Penso sia finita, ma un altro avversario mi "libera" involontariamente e questo mi permette di completare nel turno due missioni e fari finire la partita!

IMG_20240110_234256.jpg

Da rigiocare, ci è sembrato veloce, caotico e divertente.

nota: inutile dire che io ho giocato le trappole come quelle dell'anime di Yughi-oh... "attivo una carta trappola!!"
Non lo definirei proprio american. Certo,l'impronta è quella,ma la sua dose di german non manca e anzi,in alcune partite probabilmente predomina. Gran gioco,vediamo il rebirth se si rivela ancora meglio
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
La serata (direi la nottata) si è conclusa con una piacevolissima sorpresa: Evergreen.

Unica pecca abbastanza evidente è la scarsissima interazione, relegata alla scelta delle carte azione che, presumo, diminuirà ancor di più all'aumentare del numero di giocatori.
Immagino che, per tale motivo, possa essere un fantastico solitario rompicapo.

Se tale caratteristica può certamente essere poco gradita a molti giocatori, tuttavia, la stessa non sminuisce la bontà di un gioco leggero che intrattiene e diverte con poche ma significative scelte.

Un parere personale su Evergreen, titolo di cui possiedo gioco base ed espansione con cactus e pini e che ormai avrò giocato una ventina di volte.

Inizialmente avevo avuto anche io la stessa sensazione di scarsa interazione e il gioco mi era risultato freddino, ma partita dopo partita mi sono reso conto che la scelta delle carte può diventare talmente importante da avere una fortissima interazione indiretta, soprattutto nelle partite a due giocatori - come da te sottolineato - dove le carte a disposizione sono contate e hai una visione chiarissima della situazione del tuo avversario.

Con una singola scelta puoi: a) prendere la carta più utile a velocizzare la costruzione della tua foresta o alla crescita massima di determinate piante; b) togliere la carta più utile al tuo avversario, costringendolo a svolgere azioni su biomi totalmente scollegati, già pieni o poco redditizi, o a compiere azioni che sostanzialmente gli servono a poco o a nulla; c) direzionare a tuo favore e/o a sfavore dell'avversario i valori fertilità, che risulteranno importantissimi alla fine delle quattro stagioni e che spesso ti faranno vincere la partita. Il tutto sempre tenendo in considerazione sia la successiva direzione della luce, sia i punti potere speciale tuoi e dell'avversario, sia le possibilità di entrambi di ampliare o collegare una foresta.

Per cui ogni scelta va ponderata molto bene, capendo cosa convenga fare valutando sia gli effetti che potrebbe avere su di te e sul tuo avversario. Talvolta mi è capitato di avere dei draft di carte, magari sfortunati per la mia situazione in quel momento, in cui ho quindi dovuto giocare solo ed esclusivamente per mettere i bastoni tra le ruote all'avversario.

In altre parole, ogni scelta nel rimuovere una carta dalla disponibilità dell'avversario o dal lasciare una carta nella zona di fertilità comune, può avere un impatto determinante sul singolo turno di gioco e sulla stagione in corso. Nel primo caso, più le plance si riempiono più la scelta può impattare dato che l'altro giocatore avrà bisogno di qualcosa di specifico per aumentare il suo punteggio, rispetto all'inizio del gioco in cui ogni scelta può andare più o meno bene per iniziare a piantare e crescere. Nel secondo caso, avrai sempre più chiara la differenza tra i potenziali alberi grandi di fine partita di tutti i giocatori, pertanto le carte lasciate nella zona di fertilità iniziano a poter essere scelte in modo sempre più tattico.

Parallelamente, più vai avanti con le stagioni, più l'impatto diventa significativo dato che i turni per stagione diminuiscono così come il tempo a disposizione per ottimizzare il pianeta in tempo per il tramonto del sole. Durante l'ultima stagione con un buon draft se sei il primo giocatore in una partita a due - in un gioco dove ogni scelta a ogni turno può darti o meno la possibilità di essere il primo giocatore al turno successivo - puoi mettere davvero all'angolo l'altro giocatore.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Un parere personale su Evergreen, titolo di cui possiedo gioco base ed espansione con cactus e pini e che ormai avrò giocato una ventina di volte.

Inizialmente avevo avuto anche io la stessa sensazione di scarsa interazione e il gioco mi era risultato freddino, ma partita dopo partita mi sono reso conto che la scelta delle carte può diventare talmente importante da avere una fortissima interazione indiretta, soprattutto nelle partite a due giocatori - come da te sottolineato - dove le carte a disposizione sono contate e hai una visione chiarissima della situazione del tuo avversario.

Con una singola scelta puoi: a) prendere la carta più utile a velocizzare la costruzione della tua foresta o alla crescita massima di determinate piante; b) togliere la carta più utile al tuo avversario, costringendolo a svolgere azioni su biomi totalmente scollegati, già pieni o poco redditizi, o a compiere azioni che sostanzialmente gli servono a poco o a nulla; c) direzionare a tuo favore e/o a sfavore dell'avversario i valori fertilità, che risulteranno importantissimi alla fine delle quattro stagioni e che spesso ti faranno vincere la partita. Il tutto sempre tenendo in considerazione sia la successiva direzione della luce, sia i punti potere speciale tuoi e dell'avversario, sia le possibilità di entrambi di ampliare o collegare una foresta.

Per cui ogni scelta va ponderata molto bene, capendo cosa convenga fare valutando sia gli effetti che potrebbe avere su di te e sul tuo avversario. Talvolta mi è capitato di avere dei draft di carte, magari sfortunati per la mia situazione in quel momento, in cui ho quindi dovuto giocare solo ed esclusivamente per mettere i bastoni tra le ruote all'avversario.

In altre parole, ogni scelta nel rimuovere una carta dalla disponibilità dell'avversario o dal lasciare una carta nella zona di fertilità comune, può avere un impatto determinante sul singolo turno di gioco e sulla stagione in corso. Nel primo caso, più le plance si riempiono più la scelta può impattare dato che l'altro giocatore avrà bisogno di qualcosa di specifico per aumentare il suo punteggio, rispetto all'inizio del gioco in cui ogni scelta può andare più o meno bene per iniziare a piantare e crescere. Nel secondo caso, avrai sempre più chiara la differenza tra i potenziali alberi grandi di fine partita di tutti i giocatori, pertanto le carte lasciate nella zona di fertilità iniziano a poter essere scelte in modo sempre più tattico.

Parallelamente, più vai avanti con le stagioni, più l'impatto diventa significativo dato che i turni per stagione diminuiscono così come il tempo a disposizione per ottimizzare il pianeta in tempo per il tramonto del sole. Durante l'ultima stagione con un buon draft se sei il primo giocatore in una partita a due - in un gioco dove ogni scelta a ogni turno può darti o meno la possibilità di essere il primo giocatore al turno successivo - puoi mettere davvero all'angolo l'altro giocatore.
Ti chiedo: lo hai provato in 3, 4? Come cambia?
Cosa aggiunge l'espansione.?
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Ti chiedo: lo hai provato in 3, 4? Come cambia?
Cosa aggiunge l'espansione.?

Dunque, a 4 giocatori feci solo la primissima partita, e a 3 giocatori ho giocato una decina di volte. Non vedo grossi cambiamenti rispetto alla dinamica a due. Così a pelle potrei dirti che più aumentano i giocatori più cambiano leggermente i meccanismi di selezione delle carte e l'interazione indiretta, come sospettavi, diminuisce leggermente. Es. se sei il primo giocatore da un lato avrai più scelta nel selezionare una carta più funzionale allo sviluppo del tuo pianeta, ma dall'altro l'impatto della tua scelta sugli giocatori, nonché l'influenza sulla zona fertilità, diminuisce. Di contro, più aumentano i giocatori più chi gioca per ultimo ha uno svantaggio evidente rispetto al primo, per cui ho notato che aumenta la lotta per accaparrarsi la foglia del primo giocatore, sacrificando più spesso gli effetti del turno in corso.

L'espansione si chiama Evergreen - Cactus and Pines e aggiunge tre nuovi alberi al gioco: i cactus, i pini piccoli e i pini grandi.

Si tratta di un'espansione che di fatto non espande il gioco ma garantisce nuove varianti.
La durata rimane quindi la stessa, e per me è un pro perché non amo le espansioni che allungano i tempi di gioco inutilmente.
I due nuovi poteri di crescita, cactus e pino, dovranno essere sostituiti a due dei precedenti - di norma si finisce col togliere il potere del baccello, sostanzialmente utile solo per i punti, e un altro a tua scelta tra piantagione germogli, crescita piccola, crescita grande, laghi e cespugli.
Puoi anche scegliere di aggiungere solo pini o solo cactus, togliendo solo il baccello. Il lato negativo tuttavia è che se vuoi usarli entrambi devi rinunciare a qualcosa, e questo onestamente un po' dispiace.. soprattutto quando ormai sei abituato a giocare con determinati meccanismi.

I cactus sono molto particolari. Puoi piantarli solo con il potere speciale e hanno un'unica regola: se sono al sole restano in vita, se sono all'ombra muoiono. Diventa quindi molto difficile creare una foresta con all'interno dei cactus, perché al primo velo d'ombra il cactus connettivo muore e te la spezza a metà. Concedono tuttavia un punto ciascuno a ogni tramonto e non si fanno ombra tra di loro, creando quindi quasi una dinamica di gioco parallela a quella della foresta a mio avviso interessante.

I pini hanno la peculiarità che possono crescere da piccoli a grandi soltanto quando si trovano all'ombra di un altro albero. Questo crea un'importante variazione al gioco perché l'ombra può diventare improvvisamente molto utile: non solo ti consente di far crescere un pino, ma di farlo senza dover utilizzare alcuna azione di crescita.

Infine vengono introdotte nuove carte fertilità, a tema cactus e pino. Queste aggiungono un'ulteriore novità, perché la fertilità dei cactus è negativa. Significa che alcune carte fertilità toglieranno dei punti fertilità - ma non azzerano la fertilità presente, come alcune della carte del base - in quanto i cactus non sono fertili e non favoriscono la crescita di una foresta.

Ho fatto solo tre partite con l'espansione, e mi sembra che possa creare interessanti varianti di gioco.
Tuttavia, non risulta così fondamentale rispetto al gioco base. Non mi diverte di più di quanto già non mi divertissi prima, quindi non è irrinunciabile.
La consiglierei a chi gioca da un bel po' a Evergreen e magari sente l'esigenza di avere qualche variazione.

I materiali dell'espansione, in legno e con sagome curatissime, restano fantastici così come quelli del gioco base.

La scatola è piccolissima e si trova in vendita a 19,99€

Cactus e pini in tutto il loro legnoso splendore evergreen.jpg
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Già mi interessava, sto titolo, così non fate che aumentare l'attenzione...
Mettetele in un topic Impressioni tutte queste belle cose, così non si perdono!
🤗
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Già mi interessava, sto titolo, così non fate che aumentare l'attenzione...
Mettetele in un topic Impressioni tutte queste belle cose, così non si perdono!
🤗
In effetti un topic impressioni su Evergreen manca, nei prossimi giorni provvedo a iniziarne uno
 

Alabard0

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2023
Messaggi
86
Località
Piacenza
Goblons
89
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
Appena terminata una nuova partita (la seconda) a Trickerion in solo con aggiunta stavolta dell'espansione dell'accademia...con qualche errore nelle regole (sono tanterrime e averle distribuite in 2/3 manuali diversi non aiuta 😱) e dopo un tre ore buone vince sempre l'automa a livello facile, ma stavolta 124 a 101...è chiaro che abbia sbagliato qualcosa, non può essere che abbia vinto solo di 23 punti...non ci sta per niente.

In ogni caso, titolo per me eccezionale. Dovrei davvero trovare il tempo di giocarlo di più!
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.296
Località
Trieste
Goblons
1.022
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sta sera ho provato Black Rose Wars: Duel Lex col vicino di casa.
20240112_214151.jpg
Per i miei standard è un record, perché di solito stagionano mesi prima di riuscire ad intavolarli, mentre questo è arrivato credo una settimana fa... Comunque è promosso sia da me che dal mio vicino. Sta facendo esattamente il suo lavoro: introdurre due neofiti (del gioco, non in senso assoluto) a BRW in modo abbastanza veloce e soft, con un gioco che ha comunque una buona profondità. Alla fine io le prese di santa ragione perché sono stato un po troppo concentrato sulle regole e sul cosa dovevo fare, piuttosto che sul come; quindi ho sprecato varie azioni e magie per una pianificazione poco attenta; però ho intravisto le potenzialità. Le ho viste attraverso il mio vicino che (essendo ben più esperto di me in generale) ha invece giocato abbastanza bene, e mi ha infatti massacrato, vincendo anche contro la rosa nera che pur ha macinato un sacco di punti.
 
F

fadeslayer

Guest
Stasera Praga Caput Regni, di Suchy

Spiegazione abbastanza lunga, setup altrettanto, de-setup non istantaneo.

Gioco che all'inizio è difficile da inquadrare, tante cose, vari bonus, grafica un po' troppo "piena", ma non impossibile da decifrare.

Le azioni sulla ruota, le risorse, è tutto un po' stretto. Mi sono trovato a metà partita senza capo né coda, e ho preso la via del ponte. Svariati miglioramenti della mia plancia hanno fruttato qualche bonus, e il tracciato della cattedrale nel finale, assieme al bonus dorato del ponte di Praga mi hanno riportato sotto nella conta dei punti finale. Perdo con 106 punti, contro 129 di Matteo e 114 di Denis. Per Matteo era la seconda partita, la prima conclusa 99 a 95, quindi ogni partita secondo me ti dà una visione sempre più ampia del gioco, delle azioni, delle strategie, delle combo (qualche combo carina sono riuscito a farla nell'ultima parte).

1000044242.jpg

1000044243.jpg

1000044244.jpg

Non è il mio gioco, né il mio genere di giochi, ma un 7 lo prende.

1000044245.jpg

Sbloccato il sigillo dorato del tracciato ponte. Evviva!

1000044246.jpg

Ad un passo dal termine del tracciato cattedrale, che mi ha fruttato 41 punti.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.317
Località
Benevento
Goblons
2.669
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Primo giro di prova a Spaceshipped con la mia versione autoprodotta.

IMG_20240112_232514.jpg
Non sono riuscito ad accumulare più di 16M, partita persa, chiaramente, vista l'impossibilità di acquistare i cristalli.
 
Ultima modifica:

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Gioco che all'inizio è difficile da inquadrare, tante cose, vari bonus, grafica un po' troppo "piena", ma non impossibile da decifrare
Tutto un po' tanto, in effetti, ma il colpo d'occhio a patita ultimata è davvero appagante. A livello di ergonomia è un po' faticoso, forse, ma secondo me alla seconda partita è già familiare.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.446
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.702
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Massive Darkness - Heavenfall

ricominciamo da dove avevamo interrotto il primo scenario della campagna,con la nostra rogue che si sbarazza agevolmente di un gruppetto di nemici e recupera subito la seconda pergamena per chiudere il portale..ora sono poche le stanze da superare per arrivare a questo benedetto portale ma quelle poche caselle sono però super affollate!
20240112_213536.jpg
20240112_213600.jpg
Il ranger e il paladino riescono a sfoltire,anche con un po di fortuna,le fila dei nemici e alla rogue basta far fuori un gregario e fuggire dalla stanza prendendosi senza problemi una ferita riuscendo così a chiudere il portale.
Lydian riesce solo ad entrare in gioco ma fortunatamente evitiamo per un pelo di fare la sua conoscenza.
20240112_220659.jpg
Finita la missione vediamo un po la fase città per la prima volta e decidiamo di iniziare la seconda missione.
Alla gente di sta città dai un dito e si prendono la mano..appena si sente puzza di in*ulata lontano un miglio mandano noi a controllare..siamo però dei bravi ragazzi e al primo bivio decidiamo di scortare il povero mago al portale,altrimenti sarebbe già schiattato sicuramente.
Salviamo la partita più o meno a metà scenario dove a random evochiamo qualcuno a caso...Lydian!era destino🤣.
20240112_234006.jpg
(Tra l altro posterò un dubbio su una sua abilità).
 
Ultima modifica:
Alto Basso