Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Rigiocato a casa Le rovine perdute di Arnak, finalmente l'ho imbustato e giocato, era da Natale che mi aspettava ma ho preferito non toccarlo finché non in condizioni di non nuocere 🤣, in 2. Punteggi Bassini (52 a 44) ma era la prima per il mio avversario.

Com'è? Mi dai un parere?
(Anche io imbusto tutto)

Stasera ho provato The Wolves, partivo senza grandi aspettative, ma mi è piaciuto, leggero, veloce, niente di rivoluzionario, ma mi ha dato una bella sensazione, ottimo per un turno infrasettimanale. Da reintavolare a stretto giro.
IMG-20240109-WA0001.jpeg

L'ho giocato ad aprile: l'ho trovato molto ambientato, e anche i materiali sono belli
 
F

fadeslayer

Guest
Com'è? Mi dai un parere?
(Anche io imbusto tutto)



L'ho giocato ad aprile: l'ho trovato molto ambientato, e anche i materiali sono belli
Arnak l'avevo già giocato in associazione ad agosto (circa) molto bello, infatti appena è stato possibile è scattato l'acquisto, solo che ci ho potuto rigiocare solo pochi giorni fa. Per me un bellissimo gioco, scorrevole, interessante, non facile, non so fare confronti con altri, ma è uno dei miei preferiti al momento, tra la quarantina di giochi che ho provato, assieme a Dune Imperium e Darwin's Journey.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
751
Località
Vicenza
Goblons
588
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Arnak l'avevo già giocato in associazione ad agosto (circa) molto bello, infatti appena è stato possibile è scattato l'acquisto, solo che ci ho potuto rigiocare solo pochi giorni fa. Per me un bellissimo gioco, scorrevole, interessante, non facile, non so fare confronti con altri, ma è uno dei miei preferiti al momento, tra la quarantina di giochi che ho provato, assieme a Dune Imperium e Darwin's Journey.

In 2 gira bene? Sto valutando se acquistare questo o Wingspan per giocare con la moglie.
 
F

fadeslayer

Guest
In 2 gira bene? Sto valutando se acquistare questo o Wingspan per giocare con la moglie.
Devo dire che avendo fatto una sola partita, finora, quindi poco significativo statisticamente, l'ho trovato comunque interessante, spesso la visita agli accampamenti base ci ha visti pestarci i piedi, forse il mercato è più dipendente dalla pesca (le carte in 2 girano meno, quindi se non hai una buona pesca iniziale sei un po' bloccato sull'acquisto), però il gioco trovo sia molto interessante anche in due (non ho provato le espansioni, a dire il vero ancora non le ho prese, ma conto di prendere almeno Capi Spedizione, che aggiunge le plance asimmetriche che danno un tocco aggiuntivo).

Wingspan colpevolmente devo ancora intavolarlo, ce l'ho da agosto (e il tema birdwatching è la mia passione principale... ma ancora non ho trovato qualcuno che voglia giocarlo, in associazione nemmeno nominarlo, il gioco, non ho capito perché, troppo semplice?), quindi un confronto non so farlo. Però da quel che ho letto, direi che Arnak è più sfaccettato e vario.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
In 2 gira bene? Sto valutando se acquistare questo o Wingspan per giocare con la moglie.
Mi inserisco perché conosco entrambi i giochi: in due vanno bene entrambi.

Il peso dei giochi però è leggermente diverso: Wingspan è un medio-leggero, Arnak è un peso medio.

La qualità e la grafica è eccellente per entrambi.

Wingspan è più accessibile e casuale. Se volete un'esperienza rilassata, è da preferire.
Arnak è più calcoloso, ci sono molti incastri da considerare, come fosse un gigantesco puzzle.

Personalmente preferisco Arnak perché più profondo e sfidante, ma ripeto dipende da cosa cercate per un gioco da tavolo.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
751
Località
Vicenza
Goblons
588
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Mi inserisco perché conosco entrambi i giochi: in due vanno bene entrambi.

Il peso dei giochi però è leggermente diverso: Wingspan è un medio-leggero, Arnak è un peso medio.

La qualità e la grafica è eccellente per entrambi.

Wingspan è più accessibile e casuale. Se volete un'esperienza rilassata, è da preferire.
Arnak è più calcoloso, ci sono molti incastri da considerare, come fosse un gigantesco puzzle.

Personalmente preferisco Arnak perché più profondo e sfidante, ma ripeto dipende da cosa cercate per un gioco da tavolo.
Mi sembra di capire (dopo aver visto dei video) che sono 2 giochi entrambi adatti a noi ma comunque diversi, pertanto possono coesistere in collezione. Potrei prenderne uno intanto e l'altro fra qualche mese.

Il mio dubbio è se conviene aspettare l'uscita di Wyrmspan prima di prendere Wingspan, anche qui sembra però ci saranno differenze oltre al tema...
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Winter DesCon 2024

Con non poca difficoltà dovuta ai malanni stagionali e all'abbuffata di festività, si riesce ad organizzare una DesCon anche in periodo invernale, dopo diverse consultazioni viene scelto per acclamazione il titolo: Twilight Imperium 4! Si opta per un'epica partita a 14 punti vittoria.

Ritrovo alle ore 14:00: riscaldamento a base di Gino Pilotino e qualche birretta, dopo di che si parte col setup.
Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.02_8fdbf566.jpg

Decidiamo di draftare le razze, questo il verdetto:
Gli Winnu partono molto aggressivi e già al secondo turno si impossessano di Mecatol Rex. Ben presto nascono due fazioni ben distinte: da un lato i vicini Winnu + Jol-Nar, che con un'alleanza Tecno-Militare si spingono a vicenda macinando parecchi punti nella prima parte della partita; dall'altro le tre razze rimanenti fanno un (fragile) patto di sangue, cercando di non farsi schiacciare troppo dal duopolio dei primi.
La prima parte della partita è lenta e pacifica: nascono alleanze, ci si costruisce una flotta, si conquistano pianeti incustoditi e si punta agli Obiettivi di primo livello.
Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.03_75d579d4.jpg

Dopo una cena a base di bizza e luppolo, la tensione però aumenta e iniziano i veri scontri e i primi colpi di scena. Gli Winnu si sentono accerchiati e decidono di attaccare la Coalizione Mentak: tra i due litiganti sono i miei Arborec a goderne, sbarcando su Mecatol Rex e mettendoci letteralmente radici fino al termine della partita.
L'equilibrio è ormai rotto, Mentak e Winnu continuano le loro schermaglie, ma sono gli Universitari di Jol-Nar a dover essere fermati: tocca ai Fantasmi di Creuss e alla loro formidabile e mobile flotta l'impresa di conquistare uno dei pianeti natali dei perfidi studiosi.
Gli ultimi turni sono convulsi: la classifica si accorcia e arrivati a un passo dai 14 punti, la vittoria sembra davvero alla portata di ciascuna razza.
All'alba delle 2 di notte, gli Universitari mettono però fine alla contesa: dopo un lento e faticoso riarmo tornano a casa, decisi a sgombrare le aule dei loro atenei dai perfidi invasori spettrali (che nel frattempo hanno conquistato il pianeta natale anche degli sconsolati ed ex-alleati Mentak).
La battaglia è epica, e alla fine la scienza trionfa, sancendo @enavico come vincitore di giornata!
Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.03_66f7f0d7.jpg

Dal canto mio credo di essermi ben difeso: gli Arborec non sono semplici da utilizzare e molto lenti ad ingranare, ho giocato sulla difensiva gran parte della partita, non raggiungendo la vittoria davvero per un soffio.
Gioco sempre bello, teso e divertente, con una partita particolarmente spumeggiante e belligerante. Peccato davvero per la durata che lo rende difficile da proporre e che ha portato un po' di stanchezza negli ultimi Turni. Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.05_95e7e612.jpg
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Winter DesCon 2024

Con non poca difficoltà dovuta ai malanni stagionali e all'abbuffata di festività, si riesce ad organizzare una DesCon anche in periodo invernale, dopo diverse consultazioni viene scelto per acclamazione il titolo: Twilight Imperium 4! Si opta per un'epica partita a 14 punti vittoria.

Ritrovo alle ore 14:00: riscaldamento a base di Gino Pilotino e qualche birretta, dopo di che si parte col setup.
Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.02_8fdbf566.jpg

Decidiamo di draftare le razze, questo il verdetto:
Gli Winnu partono molto aggressivi e già al secondo turno si impossessano di Mecatol Rex. Ben presto nascono due fazioni ben distinte: da un lato i vicini Winnu + Jol-Nar, che con un'alleanza Tecno-Militare si spingono a vicenda macinando parecchi punti nella prima parte della partita; dall'altro le tre razze rimanenti fanno un (fragile) patto di sangue, cercando di non farsi schiacciare troppo dal duopolio dei primi.
La prima parte della partita è lenta e pacifica: nascono alleanze, ci si costruisce una flotta, si conquistano pianeti incustoditi e si punta agli Obiettivi di primo livello.
Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.03_75d579d4.jpg

Dopo una cena a base di bizza e luppolo, la tensione però aumenta e iniziano i veri scontri e i primi colpi di scena. Gli Winnu si sentono accerchiati e decidono di attaccare la Coalizione Mentak: tra i due litiganti sono i miei Arborec a goderne, sbarcando su Mecatol Rex e mettendoci letteralmente radici fino al termine della partita.
L'equilibrio è ormai rotto, Mentak e Winnu continuano le loro schermaglie, ma sono gli Universitari di Jol-Nar a dover essere fermati: tocca ai Fantasmi di Creuss e alla loro formidabile e mobile flotta l'impresa di conquistare uno dei pianeti natali dei perfidi studiosi.
Gli ultimi turni sono convulsi: la classifica si accorcia e arrivati a un passo dai 14 punti, la vittoria sembra davvero alla portata di ciascuna razza.
All'alba delle 2 di notte, gli Universitari mettono però fine alla contesa: dopo un lento e faticoso riarmo tornano a casa, decisi a sgombrare le aule dei loro atenei dai perfidi invasori spettrali (che nel frattempo hanno conquistato il pianeta natale anche degli sconsolati ed ex-alleati Mentak).
La battaglia è epica, e alla fine la scienza trionfa, sancendo @enavico come vincitore di giornata!
Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.03_66f7f0d7.jpg

Dal canto mio credo di essermi ben difeso: gli Arborec non sono semplici da utilizzare e molto lenti ad ingranare, ho giocato sulla difensiva gran parte della partita, non raggiungendo la vittoria davvero per un soffio.
Gioco sempre bello, teso e divertente, con una partita particolarmente spumeggiante e belligerante. Peccato davvero per la durata che lo rende difficile da proporre e che ha portato un po' di stanchezza negli ultimi Turni. Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 14.47.05_95e7e612.jpg
L’intensa opera diplomatica coadiuvata da un imponente esercito partigiano di liberazione una volta tanto ha prevalso sulla cieca violenza intergalattica!
Partita molto avvincente, tesa e ricca di colpi di scena. Perché non duri un po’ meno, TI4? 🥹
 
Ultima modifica:

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.017
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
142
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Qui la foto post-partita sul pianerottolo di casa alle 2e30 con il vincitore che si prosta ai piedi del suo alleato per ringraziarlo del prezioso aiuto ricevuto. :memehehe:
IMG_20240106_103239_432.jpg
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Qui la foto post-partita sul pianerottolo di casa alle 2e30 con il vincitore che si prosta ai piedi del suo alleato per ringraziarlo del prezioso aiuto ricevuto. :memehehe:
IMG_20240106_103239_432.jpg
Per quello parlavo di opera diplomatica: a conti fatti ho dato più io al mio alleato Winnu che lui a me (ricordo ancora il suo stupore quando gli regalavo cose senza chiedere nulla in cambio, o quando - come portavoce - gli ho consegnato la carta Impero per farsi un bel punto comodo comodo su Mecatol). Ma sono state queste le fondamenta della mia ascesa: senza la base di una solida rete di relazioni intorno al tavolo, non sarei mai sopravvissuto dopo essere partito in fuga a metà partita. :chebotta:
Fortuna che ho seminato così che quasi tutti, nei momenti cruciali, vi siete trasformati nei miei più fidi alleati. 😈
Partitona epica et goduriosa.
 

MarkusTheMerciful

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2022
Messaggi
112
Goblons
113
Prime due partite in solo a Pyramidice, entrambe contro l'architetto Snefru, in teoria quello più semplice. Nella prima macina punti come se non ci fosse un domani e mi asfalta quasi doppiandomi. Nella seconda tengo botta e cedo 67 a 62. Per me promosso.
 

Allegati

  • 20240111_000756.jpg
    20240111_000756.jpg
    450,8 KB · Visite: 28

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ed eccoci di nuovo insieme: ieri (nella nuova location scelta dal gruppo), ho intavolato tre giochi.

Partiamo con una super novità 2023: Unmatched: Storie incredibili.

Il cooperativo, skirmish, per tutti, nel quale, alle meccaniche del gioco base, si aggiunge la cooperazione senza snaturare le sensazioni provate nella versione competitiva.

I personaggi non saranno più l'uno contro l'altro ma dovranno collaborare per uccidere il mostro e i suoi sgherri.
Il flusso di gioco è gestito dalle carte iniziativa che fanno agire i vari personaggi (buoni e cattivi), in modo randomico, mentre le azioni del cattivo sono comandate da una serie di mazzetti dedicati.
L'utilizzo di vari mazzi crea, di certo, una forte variabilità, a differenza, ad esempio, di Nemesis, nel quale il turno è blindato - prima i giocatori e poi gli alieni.
Si punta all'imprevedibilità e alla sorpresa che genera una certa tensione.
Non si è mai certi di chi possa agire e cosa possa accadere: ogni mossa deve essere valutata anche al fine di non esporsi all'attacco fatale.

La causalità di pesca crea, però, una certa incontrollabilità.
Il non sapere mai cosa possa accadere porta i giocatori a trovarsi totalmente spiazzati, non avendo spesso carte per risponde all'attacco dei cattivi.
Questa imprevedibilità rende praticamente impossibile una pianificazione strategica a lungo termine.
Questa è, però, la cifra stilistica di tutti gli Unmatched: gioco che regala emozioni più per la velocità e inverosimiglianza dei combattimenti che per le meccaniche.

Il gioco presenta, a mio avviso, alcune criticità, oltre alla palese incontrollabilità.

Anzitutto il ritmo del gioco è più rilassato, con lunghi tempi di attesa, tra un turno e l'altro, prima di essere coinvolti direttamente nella contesa.
Nella versione cooperativa, il tempo dilatato e la mancanza di una partecipazione diretta continua far scendere il tasso di adrenalina tipica della scatola base.

Inoltre, il cattivo affrontato (l'Uomo Falena) non mi è parso così invincibile.
Giocando con tutti e quattro i personaggi e un giocatore neofita, la partita è stata vinta piuttosto velocemente e senza grandi perdite (tranne un Fantaman, davvero sfortunato perché bersagliato a più riprese).

Si tratta di una prima partita; occorrerà sperimentare anche l'altro cattivo e, a quanto pare, il gioco è dotato di un mazzo di eventi che dovrebbero accrescere la difficoltà ma temo anche l'incontrollabilità.

Un'ultima nota sui personaggi nuovi: a mio avviso, sono davvero troppo più forti di tutti gli altri mai giocati (in particolare, Tesla mi è sembrato imbattibile).
Temo che il loro utilizzo, al di fuori della scatola loro dedicata, possa essere proibitivo.

Nel complesso, comunque, un'esperienza divertente (una delle mie migliori esperienze in cooperativo).

La specializzazione di ogni personaggio, le informazioni nascoste, i poteri speciali, il mazzo di carte dedicato, rende ogni giocatore autonomo e la collaborazione avviene in modo consapevole senza il fastidioso apporto (spesso non richiesto) dell'alpha player di turno.

E' evidente che il gioco richieda delle espansioni perché due soli mostri principali sono davvero pochi e temo che la scatola abbia, al momento, le partite contate.
1704975010438.jpeg

La serata è proseguito con Barony (mio recente acquisto prenatalizio).

Su questo gioco, il giudizio è sospeso. Un grave errore di interpretazione delle regole ha rovinato la partita.

Ho trovato il gioco altamente strategico e deterministico: la lettura della mappa (già nel piazzamento iniziale) è fondamentale e, direi, quasi decisiva.
Stretto, scacchistico
: forse potrebbe rendere meglio in 2 che in 3, 4 (ieri provato in 3, si è forse dilungato un poco troppo ma probabilmente a causa dell'errore).

Ma ripeto, mi riservo altre partite (che, certamente, vorrò fare) per giocare con le regole corrette e dare una valutazione definitiva.


1704975213418.jpeg

La serata (direi la nottata) si è conclusa con una piacevolissima sorpresa: Evergreen.

Un gioco, dal tema naturalistico, nel quale dobbiamo fare crescere foreste rigogliose nei vari biomi di cui si compone la Terra.

La meccanica di selezione azioni avviene con un open draft di carte tra cui sceglierne una valutando, contemporaneamente, il bioma dove saranno eseguite le azioni di gioco e l'azione bonus che reca ciascuna carta. La scelta delle carte, provenendo da un mercato comune, va ponderata per evitare scelte che lascino carte troppo vantaggiose per gli avversari.

Le azioni sono legate al tema del gioco: piantumazione, crescita della vegetazione (da albero piccolo ad albero grande), creazione dei laghi che velocizzano la crescita, collocazione dei cespugli.
Ognuna di esse è essenziale e collegata l'una all'altra nel puzzle che viene fuori dal flusso di gioco.

Occorre ottimizzare le scelte, usando le vari azioni, prestando attenzione alla posizione del Sole e al suo movimento.
Ogni componente deve essere piazzato in modo opportuno alla fine di ogni round nel quale si attivano delle fasi di punteggio.


In questa fase, la luce del sole colpirà gli alberi (piccoli e grandi), non ostruiti dall'ombra o perché più alti di quelli che li precedono o, a parità di crescita, perché posti alla giusta distanza.

Una meccanica (sembrerebbe mutuata dal precedente Photosyntesis) molto particolare.

I giocatori devono, quindi, tenere conto di vari aspetti per costruire l'intricato puzzle tra germogli, alberi, cespugli, laghi, scegliendo le carte azioni, in modo strategico, anche perché il sole si sposta sulla plancia e, quindi, gli alberi illuminati in un round rischiano di restare in ombra nel seguente.

Altra fase di punteggio avviene, sempre alla fine del round, quando viene conteggiata la foresta, uniformemente, più grande (esclusi i germogli) che darà punti per ogni elemento da cui è composta.

Ciò rende essenziale creare foreste rigogliose e compatte sulla mappa.
I giocatori non potranno, pertanto, tralasciare laghi e cespugli in modo da creare ampie distese di verde nel nostro fantastico pianeta.

L'immagine finale che si crea è davvero notevole perché i materiali e i loro colori fanno una bella figura al tavolo.

Neppure lo scarto delle carte, infine, sarà da trascurare perché ciascuna di esse incrementerà il valore del singolo albero grande, presente in un determinato terreno, che attribuirà punti a fine partita.

Chiaramente non si può chiedere tanto a questo gioco.

Si tratta di un puzzle astratto di semplice fruizione, immediato da intavolare da chiunque, per le regole semplici e intuitive (ieri sera, la spiegazione è durata appena dieci minuti).

Unica pecca abbastanza evidente è la scarsissima interazione, relegata alla scelta delle carte azione che, presumo, diminuirà ancor di più all'aumentare del numero di giocatori.
Immagino che, per tale motivo, possa essere un fantastico solitario rompicapo.

Se tale caratteristica può certamente essere poco gradita a molti giocatori, tuttavia, la stessa non sminuisce la bontà di un gioco leggero che intrattiene e diverte con poche ma significative scelte.

1704983030316.png
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Riesco ad intavolare l'ultimo arrivo dello scorso anno,finalmente: SPRING AND AUTUMN contro i 4 bot, io sono Chu.
Esaminando gli obiettivi pubblici e privati, i 3 più fattibili sono sbloccare tutte le tecnologie o di costruzione o commerciali, possedere almeno 4 territori costieri o sul bordo della mappa e controllare almeno 4 scuole; la mia posizione sulla mappa mi permette di espandermi abbastanza in tranquillità, anche in virtù dei primi tre turni che scorrono pacifici , sicché gli ultimi due obiettivi sono praticamente risolti mentre il terzo me lo devo guadagnare con l'azione Ricerca molto lentamente.
Dal quarto turno esplode la guerra in mappa fra tutti i bot: si formano due blocchi che battagliano regolarmente tra loro, giallo contro azzurro e rosso contro viola, coi primi spesso e volentieri vincitori.
Ed è proprio uno di loro,il giallo, a vincere la partita al sesto turno (ma poteva anche farlo al quinto) completando la bellezza di 6 obiettivi (inutile la vittoria in battaglia dell'azzurro che sottrae al rivale un territorio da tre insediamenti), io sono secondo a pari merito con un altro bot .
Fin dall'inizio del turno era chiaro che se volevo sperare di vincere, sarei dipeso totalmente dagli esiti della guerra civile tra Qi (giallo) e Wu (azzurro), purtroppo la fazione vincente si è assicurata territori sufficientemente produttivi per soddisfare 3 obiettivi in un solo colpo.
Ci ho messo un po'ad assimilare il flusso di gioco,ma devo ammettere che il risultato finale mi ha lasciato soddisfatto; forse devo capire bene come potenziare l'azione Supply, mi sembra che rispetto all'AI si faccia più fatica ad ingranare, sicuramente lo riproverò con maggiore fluidità.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
It's a Wonderful Kingdom

Era da un po' che non lo giocavo. Sempre divertente. Pensavo di aver fatto un punteggio ed invece mi fermo a 89 punti
IMG_20240107_201923.jpg

Runebound Terza Edizione

Una brutta sconfitta. Purtroppo il boss finale, un Orco Bandito Mezzodrago si rivela troppo forte. Andrà meglio la prossima avventura!
IMG_20240108_200556.jpg

Dune Imperium + Ix

Vinco due partite di seguito. Vorrei poter dire di aver imparato a contrastare a i Bot ma credo che la fortuna abbia girato dalla mia parte. Comunque modalità solitario che mi convince sempre di più!
IMG_20240109_200632.jpg

Cyclades + Ade

Partita a cinque. L'ultima volta era finta in 45 minuti con una vittoria lampo di Sebastiano. Questa volta ci alziamo dal tavolo dopo tre ore di gioco! Sentimenti contrastanti al tavolo. Il Cisco mi inviata a venderlo su Vinted. Al Seba ed Elia il gioco continua a piacere (arrivano entrambi primi e vince ancora Sebastiano per maggior numero di monete). Manuel ermetico. Personalmente continuo a non apprezzare il potere di Zeus che continua a far levare mostri dal mazzo: rende troppo in balia del caso i cambiamenti di gioco. Comunque non lo vendo!
IMG_20240110_221755.jpg
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.735
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.744
Utente Bgg
SGart68
un po' di partite fatte in un paio di giornate:

Twilight Imperium 4.jpg
in realtà ancora da terminare, è rimasto montato a casa di un socio che ha sala dedicata al gioco;

poi si riprende a casa mia con:

Mage Knight.jpg

per rilassarci un pochetto, al termine delle 5h di gioco, si intavola:

The Expanse.jpg

lasciati i soci, mi sono dilettato con :
Frostpunk scenario Dreadnought.jpg

Incredibilmente, dopo solo un tentativo fallito, riesco a finire lo scenario!

ora resta da combinare una giornata per terminare il primo intavolato e terminarlo....
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
257
Goblons
209
Io gioco col Blu!
Root
Questa settimana prima partita a Black Rose Wars, giocone massiccio che arriva sul tavolo con tanti dubbi e molto divertimento.
I componenti ci hanno colpito positivamente, il gioco anche. Come ha detto il "puzzillo" nel suo video, è un gioco "american" dove ci si picchia tra maghi e si devono ottimizzare le proprie magie al meglio.
Vinco "velocemente" con una fuga in avanti grazie ad evocazioni, missioni e palle di fuoco.

Vi lascio alcune immagini per incuriosirvi..

La fase iniziale (più o meno!): grazie ai vari poteri la mobilità dei maghi é garantita, quella delle evocazioni un pò meno..

IMG_20240110_223000.jpg

Due mie evocazioni che devono spiegare "qualcosa" ad un altro mago...

IMG_20240110_224344.jpg

Il punto di svolta della partita: un altro mago imprigiona me ed un altro avversario nella sala degli specchi. Penso sia finita, ma un altro avversario mi "libera" involontariamente e questo mi permette di completare nel turno due missioni e fari finire la partita!

IMG_20240110_234256.jpg

Da rigiocare, ci è sembrato veloce, caotico e divertente.

nota: inutile dire che io ho giocato le trappole come quelle dell'anime di Yughi-oh... "attivo una carta trappola!!"
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Come al solito niente foto: non sono bravo a farle e snaturano l'essenza "analogica" del gioco da tavolo.
Ieri partita ad uno dei preferiti degli ultimi tempi: New Frontiers.
La partita va via equilibrata oltre la metà, ci studiamo, continuiamo con la nostra strategia, portiamo a casa i nostri punticini. A me sono toccati due poteri militari quindi seguo gli eventi puntando a trovare qualche pianeta di peso. Amedeo invece punta agli sviluppi da 9, avendo costruito bene la sua combo da crediti, e appena può prende New Economy. Non pago dopo un altro paio di giri riesce a fare suo anche Free Trader Association e scala velocemente con i punti. La partita di Roamer è più disordinata e nonostante alla fine ci siano 3 sviluppi da 9 al suo impero non riesce a capitalizzarne il potenziale con i mondi giusti. Per qualche turno pensavo avesse puntato all'obiettivo (Diversification) ma la fine della partita ha suggerito il contrario. Probabilmente Amedeo, pronto a leggere l'impasse, ha saputo meglio interpretare come arrivare all'obiettivo.
Chiudiamo quindi la partita con gli ultimi turni in cui sono andato completamente fuori (lo dimostra il punteggio finale di 49 dopo che sono stato in linea con gli altri per gran parte del corso). Roamer prova a dare la zampata, con l'ultimo sviluppo, sceglie Pan Galactic League tra i pochi disponibili, ma ha solo due pianeti genes. Chiude quindi ad un dignitoso 54.
Amedeo se ne va centrando centrando Skilled worforce, l'obiettivo che non s'era filato nessuno. Chiude a 81.
Bella partita, gioco fantastico.
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
361
Località
Milano
Goblons
363
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ticket to ride Europa
Treni in orario, stazioni pulite, ma questo non basta a evitare di arrivare ultimissimo con un distacco abissale. Tutti gli altri hanno completato la loro tratta più lunga, sarà che io ho deciso di non tenerla e di non pescare altre biglietti? 🙄🙄
Mentre gli altri superano abbondantemente i 100 punti io con il mio interregionale arrivo a malapena a 80. Il Frecciarossa era troppo caro...
IMG_20240111_214019.jpg
15 uomini
È un peccato che questo gioco non sia sviluppato meglio, perché avrebbe le carte in tavola per divertire di più. Il problema è che è davvero bruttino. Soprattutto la parte della resa dei conti, poteva essere più da pugni e mazzate, invece si ha solo questo proiettile che a volte è meglio metterselo in qualche altro posto.
In 4 alla fine diventa un due contro due. Vincono il capitano e il suo fedelissimo di tre punti. Io chiaramente ero l'ammutinato e quindi altra sconfitta
IMG_20240111_223854.jpg
Terminiamo con il solito 6 le prendi, sempre pronto a farmi inventare nuovi modi di chiamare l'altissimo...
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ieri sera inaugurazione della mia tanto agognata postazione per il solo gaming con la quinta missione di Tamashii :alesisi:

Grandissimo lusso poter già preparare quella successiva e lasciare tutto intavolato.

IMG_20240112_103036.jpg
 
Alto Basso