Aeon's End - in Italiano!

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Scusate, non ho letto tutto.
Esistono altre configurazioni mercato predefinite e tematizzate?
Ad esempio sul manuale c'è: la distruggi mazzo e la cariche a volontà, altre?
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Sono finalmente alle prese con aeon's end dopo mesi in cui mi ha osservato dallo staffale.
per ora mi sta piacendo, è un hero realms sotto steroidi per quella che è la mia percezione.
L'unica cosa che non mi piace è il mercato: trovo banale usare i consigliati sul manuale e anche il randomizzatore con pile di 5 carte uguali non mi fa impazzire.
Qualcuno ha provato a mescore tutte le carte per tipo e pescare a caso nel pattern di base?
per capirci pesco a caso 4 spell, 2 reliquie, 3 gemme e man mano che le compro refillo il mercato
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.402
Goblons
1.885
Sono finalmente alle prese con aeon's end dopo mesi in cui mi ha osservato dallo staffale.
per ora mi sta piacendo, è un hero realms sotto steroidi per quella che è la mia percezione.
L'unica cosa che non mi piace è il mercato: trovo banale usare i consigliati sul manuale e anche il randomizzatore con pile di 5 carte uguali non mi fa impazzire.
Qualcuno ha provato a mescore tutte le carte per tipo e pescare a caso nel pattern di base?
per capirci pesco a caso 4 spell, 2 reliquie, 3 gemme e man mano che le compro refillo il mercato
Credo che Astro Knights funzioni così
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
.Qualcuno ha provato a mescore tutte le carte per tipo e pescare a caso nel pattern di base?
per capirci pesco a caso 4 spell, 2 reliquie, 3 gemme e man mano che le compro refillo il mercato
Impensabile e privo di fondamento per quanto concerne AE. Non conosco le carte mercato di questa edizione, ma se le studi con un po' di calma sono certo che ne esce qualche combo interessante.
Quando sarai stufo, allora ti farai il mercato totalmente random, magari anche cambiando il rapporto tra le tre tipologie (gemme, reliquie, magie).
Ad esempio a me piace usare talvolta 3 gemme, 3 reliquie e 3 magie.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Scusate, non ho letto tutto.
Esistono altre configurazioni mercato predefinite e tematizzate?
Ad esempio sul manuale c'è: la distruggi mazzo e la cariche a volontà, altre?

Ma quello che chiedevo io?
Mercato tematizzato già pronto?
Grazie
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Impensabile e privo di fondamento per quanto concerne AE. Non conosco le carte mercato di questa edizione, ma se le studi con un po' di calma sono certo che ne esce qualche combo interessante.
Quando sarai stufo, allora ti farai il mercato totalmente random, magari anche cambiando il rapporto tra le tre tipologie (gemme, reliquie, magie).
Ad esempio a me piace usare talvolta 3 gemme, 3 reliquie e 3 magie.
Si hanno assolutamente delle sinergie, però randomizzando come dicono loro ho in tutta la partita 9 opzioni in tutto per sviluppare combo...
se peschi randomico facendo i mazzetti sono praticamente infinite le combo
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@Lupetto84 comincio a capire nel dettaglio cosa intendi. Alcune considerazioni:
  1. mediamente in una partita acquisto non più di 5 tipi di carte diverse (tipicamente 1 o 2 gemme, magari una reliquia, e 2 o 3 spell anche dello stesso tipo). Mi piace snellire il mazzo, cercando di eliminare le carte iniziali. Qualche partita l'ho finita con meno di 10 carte nel mio deck.
  2. la variante che proponi (liberissimo di provarla) ha un potenziale problema: potrebbero uscirti all'inizio solo gemme dal costo troppo altro (quelle da 5 o 6 per capirci), non permettendoti di fatto di acquistare altro, che fai vai avanti a cristalli e spark?
  3. avendo giocato parecchio a New Age, Outcasts ed ora anche all'ultimo Legacy posso affermare senza remore di smentite che i designer del gioco danno come caposaldo i nove mazzi identici. Ad esempio alcune nemesi (non presenti nella tua versione in italiano) hanno degli effetti che non potrebbero essere applicati al tipo di mercato che proponi.
Non ho un'opinione precisa sulle house rules, ma la tua variante mi pare vada ad impattare oltre al lecito sul sistema di gioco.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Per chi l'ha già giocato, è secondo voi consigliabile inserire subito le espansioni o si può aspettare?
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Volessi provare a resistere al completismo e prenderne solo una intanto, quale preferire?😅
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.356
Goblons
864
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Intanto se interessa, ho appena comprato il gioco come app per tablet Android perché è in sconto da 11.99 a soli 2.29€.

Ho aspettato proprio il BF per sperare in uno sconto, così almeno lo provo, anche se in Inglese e senza il fascino di carte e plance reali....
 

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
105
Goblons
106
Lo seguivo da un po’ e l’ho preso, anche se quando mi arriva lo metto sotto l’albero (quindi lo proverò tra un bel po’), però sono curioso: ci sono errata ufficiali? Da quello che ho letto in giro, ci sono alcuni errorini di traduzione.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Lo seguivo da un po’ e l’ho preso, anche se quando mi arriva lo metto sotto l’albero (quindi lo proverò tra un bel po’), però sono curioso: ci sono errata ufficiali? Da quello che ho letto in giro, ci sono alcuni errorini di traduzione.

Ma giocalo... ti prego! 😅
 

LordLele

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
8
Goblons
6
Ciao a tutti, qualcuno ha riscontrati errori pesanti di traduzione?
Signore della Rovina: in italiano dice "Ogni giocatore ottiene una Giada Contaminata" mentre in inglese è "Any player gains a Tainted Jade" (difatti, giocandolo seguendo letteralmente la traduzione, è impossibile da battere).
Incendiare: dopo il danno in italiano dice "Ogni giocatore ottiene 1 carica" mentre in inglese è "Any ally gains 1 charge" (anche in questo caso, la carta sarebbe troppo potente per il costo).

Sapete se esistono errata ufficiali?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.412
Località
Roma
Goblons
2.120
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sono finalmente alle prese con aeon's end dopo mesi in cui mi ha osservato dallo staffale.
per ora mi sta piacendo, è un hero realms sotto steroidi per quella che è la mia percezione.
L'unica cosa che non mi piace è il mercato: trovo banale usare i consigliati sul manuale e anche il randomizzatore con pile di 5 carte uguali non mi fa impazzire.
Qualcuno ha provato a mescore tutte le carte per tipo e pescare a caso nel pattern di base?
per capirci pesco a caso 4 spell, 2 reliquie, 3 gemme e man mano che le compro refillo il mercato

se aspetti, ad occhio, una decina di anni, potrebbero decidere di portare Astro Knights in italiano che ha i deck divisi per tipologia e costo, con carte diverse all'interno.

E' una cosa che a molti non piace il mercato con mazzetti di carte uguali. Ho un amico che non riesce a passarci sopra ed infatti apprezza moltissimo Astro Knights per questo motivo. Anche io trovo che AK sia una spanna sopra AE per rapidità di setup e soddisfazione al tavolo. Fermo restando che parlo della terza o quarta scatola di AE, ormai non ricordo neanche più come fosse il base di AE.

AE o lo giochi randomizzando i 9 mazzetti (ma tenendo fissi i tipi) oppure scegli cosa portare. Non hai alternative. Personalmente mai giocato scegliendo il mercato perchè lo troverei troppo facile.
 
Alto Basso