Impressioni The Witcher: il Vecchio Mondo

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Spero che siano furbi (commercialmente per loro) e che le facciano uscire tutte piano piano nel 2024/2025.
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
354
Goblons
232
Spero che siano furbi (commercialmente per loro) e che le facciano uscire tutte piano piano nel 2024/2025.

In questo mondo bulimico del tutto e subito? Lo spero ma non ci credo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
354
Goblons
232
La variante più gettonata su Bgg per abbattere il downtime è questa? Qualcuno l'ha provata? Pareri?




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
La variante più gettonata su Bgg per abbattere il downtime è questa? Qualcuno l'ha provata? Pareri?




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

provata, è ottima, il flusso di gioco migliora veramente molto. Io la abbino ad un altra variant (questa volta mia), che estende la meditazione così (richiede la legendary hunt)
- (Opzionale) se hai portato al massimo un attributo ottieni un trofeo
- Ottieni un segnalino distruzione lasciato dal boss

Assieme al fatto che se il boss passa sopra un suo segnalino distruzione lo prende lui aumentandosi la difesa. Qual è lo scopo? semplicemente che si tenderanno a fare meno esplorazioni, ottenendo comunque un vantaggio dato che i segnalini distruzione sono mediamente positivi. Nel complesso avrai un una partita meno esplorazioni (ma comunque ci saranno quindi non si rinuncia totalmente alla lore) e l'unico vero e proprio downtime sarà durante i combattimenti.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
provata, è ottima, il flusso di gioco migliora veramente molto. Io la abbino ad un altra variant (questa volta mia), che estende la meditazione così (richiede la legendary hunt)
- (Opzionale) se hai portato al massimo un attributo ottieni un trofeo
- Ottieni un segnalino distruzione lasciato dal boss

Assieme al fatto che se il boss passa sopra un suo segnalino distruzione lo prende lui aumentandosi la difesa. Qual è lo scopo? semplicemente che si tenderanno a fare meno esplorazioni, ottenendo comunque un vantaggio dato che i segnalini distruzione sono mediamente positivi. Nel complesso avrai un una partita meno esplorazioni (ma comunque ci saranno quindi non si rinuncia totalmente alla lore) e l'unico vero e proprio downtime sarà durante i combattimenti.
Che poi è bene o male come l'ho giocato nella primissima partita, sbagliando a interpretare il regolamento, forse abituato al flusso di Eldritch Horror dove c'è prima la fase di movimento e poi l'esplorazione/combattimento 😅
In effetti mi era sembrato molto fluido e faticavo a capire tutte le critiche sul downtime 😅
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.637
Località
Siena
Goblons
1.291
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Dopo un po di prove il gioco sta piacendo molto, però ho qualche dubbio rispetto alla "variante" proposta per diminuire il downtime. facendo prima tutte le fasi 1 e poi le fasi 2 etc...le manipolazioni del mercato di carte sono molto meno efficaci perchè se il giocatore secondo o terzo manipola il mercato lo farà trovare così al giocatore che per primo farà mercato(che oltretutto sarà sempre lo stesso). Ora è vero che si può manipolare il mercato (mi pare sia l'azione di Vengerberg) anche per ostacolare l'avversario ma mi pare snaturi un po la meccanica di base. Solo io ho avuto questa impressione?
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Dopo un po di prove il gioco sta piacendo molto, però ho qualche dubbio rispetto alla "variante" proposta per diminuire il downtime. facendo prima tutte le fasi 1 e poi le fasi 2 etc...le manipolazioni del mercato di carte sono molto meno efficaci perchè se il giocatore secondo o terzo manipola il mercato lo farà trovare così al giocatore che per primo farà mercato(che oltretutto sarà sempre lo stesso). Ora è vero che si può manipolare il mercato (mi pare sia l'azione di Vengerberg) anche per ostacolare l'avversario ma mi pare snaturi un po la meccanica di base. Solo io ho avuto questa impressione?

sia nel gioco base che in questa versione il mercato viene immediatamente refillato, sia durante la fase 3 che con l'azione di Vengerberg. Anche ammesso che tu usi Vengerberg per scartare delle carte dal mercato ed evitare le prenda un'avversario niente ti garantisce che nel refill non ne usciranno di meglio. È vero che con la variante uno può passare prima per prendersi la carta fuori dal "giro", ma passare prima vuol dire che ha fatto meno azioni, oltretutto non sta nemmeno manipolando il mercato, sta acquisendo semplicemente una carta, è molto difficile che una sola carta su 6 sia buona e niente garantisce che non verrà rimpiazzata da 1 migliore. Oltretutto è anche più fair, se si vuole a tutti i costi una carta si fa il sacrificio di passare, rispetto al gioco base che fa sempre e comunque scegliere il primo giocatore (che è gran figo se sei il primo, altrimenti è una potenziale fregatura per tutta la partita).
Personalmente no non ho avuto problemi di manipolazione di mercato con la variante, proprio perché venendo refillato subito il mercato avevo sempre qualche alternativa valida da prendere e se proprio c'era qualcosa che volevo assolutamente era una mia scelta se passare per essere sicuro di prenderla (qualche volta l'ho fatto, così come gli altri).
 

Minsk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
19
Goblons
20
Salve a tutti, come acquisto per giocare prevalentemente in solitario lo consigliate? Dopo svariate partite a Mage Knight comincio a sentire l'esigenza di giocare ad altro. 😄
 

N3utr1no

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2021
Messaggi
116
Goblons
118
Utente Bgg
T3rr4former
Salve a tutti, come acquisto per giocare prevalentemente in solitario lo consigliate? Dopo svariate partite a Mage Knight comincio a sentire l'esigenza di giocare ad altro. 😄
nella versione retail ti direi di no, il solitario è un poco entusiasmante 'batti il tuo punteggio'. Dovresti affidarti all'automa fan-made che trovi su BBG.
Le espansioni Caccia Selvaggia (KS) e Caccia Leggendaria invece hanno una modalità in solo decisamente più interessante, con una condizione vinci/perdi la partita.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Provata ieri prima partita in 4.
confermo che downtime, soprattutto sul finale, si fa sentire parecchio.
Nonostante tutto la serata è stata piacevole, anche se in 4 il gioco dura veramente tanto. Vero che eravamo tutti alla prima partita, quindi un po' si potrà sveltire col tempo. Ieri comunque 21 - 1:20 spiegazione inclusa. Oggi una gioia lavorare....

A parte questo, il gioco mi è sembrato carino. Non esattamente il mio genere, ma l'ho giocato comunque con piacere, mi son divertito. La parte di deckbuilding è bella ed è assolutamente non banale.
Non è un capolavoro, ma qualche altra partita la farei volentieri.
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto, sebbene tematicamente abbia senso, è il poker... non solo perchè è un sottogioco, ma perchè è un modo troppo randomico di fare soldi. Ieri un giocatore al tavolo avrà si e no vinto 1-2 partite in tutta la sera ed è stato quindi costantemente in affanno con i soldi, rimanendo per forza indietro.
 

Minsk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
19
Goblons
20
nella versione retail ti direi di no, il solitario è un poco entusiasmante 'batti il tuo punteggio'. Dovresti affidarti all'automa fan-made che trovi su BBG.
Le espansioni Caccia Selvaggia (KS) e Caccia Leggendaria invece hanno una modalità in solo decisamente più interessante, con una condizione vinci/perdi la partita.
Grazie per l'informazione, vorra dire che aspetterò di vedere se usciranno le espansioni.
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
813
Località
Vicenza
Goblons
532
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Qualcuno l'ha provato l'automa fan made? Opinioni?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ciao, mi potreste spiegare il funzionamento delle carte storia? Dalle recensioni ho inteso che alcune arrivano delle sotto missioni. Mi intessa sapere se vanno tenute in ordine e non mescolate e se conoscerle può portare dei vantaggi. Per spiegarmi: in Fallout Gioco da Tavolo non mi piaceva che le carte andassero tenute in ordine numerico e ciascuna rimanesse ad altra carta. Bella la narrativa ma pesante la gestione. Runebound invece con i suoi mazzi permette storie sempre diverse con basso livello di continuità narrativa ma alta velocità di utilizzo.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ciao, mi potreste spiegare il funzionamento delle carte storia? Dalle recensioni ho inteso che alcune arrivano delle sotto missioni. Mi intessa sapere se vanno tenute in ordine e non mescolate e se conoscerle può portare dei vantaggi. Per spiegarmi: in Fallout Gioco da Tavolo non mi piaceva che le carte andassero tenute in ordine numerico e ciascuna rimanesse ad altra carta. Bella la narrativa ma pesante la gestione. Runebound invece con i suoi mazzi permette storie sempre diverse con basso livello di continuità narrativa ma alta velocità di utilizzo.

Tendenzialmente alla fine di ogni turno peschi una carta esplorazione che ti viene letta da un altro giocatore ed ha delle scelte che fai alla cieca. Alcune scelte creano delle quest che in pratica fanno risolvere un evento numerato se tu o un altro giocatore andate in un certo luogo della mappa, questo evento numerato è fisso e collegato a quella esplorazione (e per comodità è meglio tenerle in ordine numerico) ed alcune volte pure gli eventi hanno scelte. La gestione non è pensante, tanto ci si mette un attimo a rimettere le carte nel mazzo, se ti ricordi le esplorazioni o gli eventi sicuramente può dare vantaggi, la cosa è un po' mitigata con gli SG perché le carte diventano veramente tante ed è difficile ti capiti 2 volte la stessa e/o ricordarsi tutto quello che ti è capitato.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Tendenzialmente alla fine di ogni turno peschi una carta esplorazione che ti viene letta da un altro giocatore ed ha delle scelte che fai alla cieca. Alcune scelte creano delle quest che in pratica fanno risolvere un evento numerato se tu o un altro giocatore andate in un certo luogo della mappa, questo evento numerato è fisso e collegato a quella esplorazione (e per comodità è meglio tenerle in ordine numerico) ed alcune volte pure gli eventi hanno scelte. La gestione non è pensante, tanto ci si mette un attimo a rimettere le carte nel mazzo, se ti ricordi le esplorazioni o gli eventi sicuramente può dare vantaggi, la cosa è un po' mitigata con gli SG perché le carte diventano veramente tante ed è difficile ti capiti 2 volte la stessa e/o ricordarsi tutto quello che ti è capitato.
Grazie @Pigro . Porta pazienza se insisto, ma sto valutando acquisto per il gioco in solo e questa cosa delle carte esplorazione per i miei gusti diventa aspetto fondamentale. Si hanno quindi due mazzi separati? Uno delle carte esplorazione causali che va mescolato ed uno delle carte "Quest" numerate che non si mescolano e che si attivano sulla base di alcune carte esplorazione casuale, corretto? Le carte quest sono comunque singole o attivano catene di altre Quest?
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Grazie @Pigro . Porta pazienza se insisto, ma sto valutando acquisto per il gioco in solo e questa cosa delle carte esplorazione per i miei gusti diventa aspetto fondamentale. Si hanno quindi due mazzi separati? Uno delle carte esplorazione causali che va mescolato ed uno delle carte "Quest" numerate che non si mescolano e che si attivano sulla base di alcune carte esplorazione casuale, corretto? Le carte quest sono comunque singole o attivano catene di altre Quest?
Se vuoi usarlo per il solo, secondo me devi prendere l'espansione Caccia Leggendaria che è perfetta per il solo. Inserisce un mostro leggendario che si muove sulla mappa e che deve sconfiggere in tot turni in base al livello di difficoltà. In questa modalità di quest ne farai al massimo 4/5 (tra città e fuori) e potrebbe bastarti anche il base. Chiaro è che se trovi il base con gli stretch goal sei a cavallo così oltre alla nuove carte esplorazione avrai anche l'espansione mostri che alza il livello di difficoltà dei combattimenti e rende gli attacchi dei mostri diversi. Il solo in questa modalità è molto soddisfacente con una durata sotto le due ore.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Grazie @Pigro . Porta pazienza se insisto, ma sto valutando acquisto per il gioco in solo e questa cosa delle carte esplorazione per i miei gusti diventa aspetto fondamentale. Si hanno quindi due mazzi separati? Uno delle carte esplorazione causali che va mescolato ed uno delle carte "Quest" numerate che non si mescolano e che si attivano sulla base di alcune carte esplorazione casuale, corretto? Le carte quest sono comunque singole o attivano catene di altre Quest?
Si hanno due mazzi casuali mescolati (uno per esplorazioni in città ed uno fuori città, ma decidi tu quale fare, in ogni luogo non hai vincoli), poi il mazzo ordinato. Le quest che io abbia visto sono sempre un singolo evento ma non le ho neanche lontanamente viste tutte
 
F

fadeslayer

Guest
Appena "finita" una partita a 3 a The Witcher Il Vecchio Mondo. Tra virgolette perché abbiamo interrotto per eccessiva lunghezza, ci stavano cacciando dal locale dove abbiamo la sede dell'associazione.

Gioco bellino, strutturato in maniera strana, perché incerto tra l'essere un gioco di corsa ai punti, o un narrativo. Le esplorazioni sono accattivanti, ti viene voglia di vedere a cosa portano. Ma il tempo scorre a fiumi, e il downtime è MOLTO evidente, e pesante alle volte. La corsa ai punti stride un po' con tutto questo. Se ti dedichi a massimizzare l'obiettivo punteggio probabilmente diventa molto più veloce ma anche astratto.
 
Alto Basso