CHIUSO The Witcher: Old World

ettore70

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1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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CarloalbertoVignali

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1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Lascio delle impressioni dopo la prima partita a 3 con il gioco LISCIO (solo core).
[PREMESSA] ero abbastanza stanco/distratto e leggendo il regolamento in turbo ho sbagliato diverse regole:
-carte/monete iniziali uguali per tutti (e questo ha allungato il gioco);
-Al primo scontro ho rimescolato il mazzo PV del mostro una volta esaurito (lo avrei sconfitto invece ho perso malamente ma non ho voluto correggere, dal secondo mostro in poi abbiamo corretto);
-Ho fatto un pò di confusione con il concetto "trofeo mostri" (quello sul retro della carta, una volta lo usato come setup iniziale);

Abbiamo giocato con: Lupo (mia fidanzata), Orso (amico) e Gatto (io), la cosa più complessa a cui avevano giocato Lupo/Orso è Dune Imperium (3.0 su bgg), lo dico perchè sono dei neofiti nel mondo dei giochi da tavolo.

Mie impressioni:
-E' sufficiente un turno completo per assimilare le regole, il secondo turno è estremamente pià scorrevole.
-I meccanismi: viaggi, acquisto, concatenazione delle combo in combattimento possono essere apprese facilmente da qualunque tipo di giocatore, la difficoltà sta nel creare un deck performante, quindi capire cosa veramente valga la pena acquistare (senza farsi abbindolare da una carta perchè ci sembra estremamente forte, se non si concatena con le nostre risulta controproducente).
-I deck si sono sempre mantenuti in un range di 10-15 carte, proseguire nel gioco non significa obbligatoriamente avere un mazzo più folto, ma sicuramente più performante. Un mazzo di 15 carte brutte è molto molto molto peggio di uno con 10 carte forti e sinergiche, nonostante le carte costituiscano gli HP. Questo perchè una carta iniziale può infliggere semplicemente 1 ferita senza generare alcuna combo, una carta avanzata può generare 2 scudi e con la combo infliggere x danni; la differenza è abissale e te vorrai far sparire il prima possibile le carte iniziali.
Con l'acquIsizione di trofei sarai costretto (stanchezza) a bruciare carte, la scelta è importante per elaborare una strategia vincente. Mantenere un range di 10-15 carte ti da comunque un controllo ragionato (nel senso che se i mazzi fossero diventati da 20-30 carte, difficilmente l'acquisto di una carta si sarebbe potuta inserire in una strategia definita, ma sarebbe stato un "calderone casuale di carte che reputi forti" e giocheresti con la speranza di pescarne alcune che abbiano un senso insieme.
-I giocatori sono comunque coinvolti anche nei turni degli altri, sia per cercare di capire i loro intenti sulla mappa di gioco, sia nella fase di scontro/esplorazione.
-Veramente tanto tanto belle le carte esplorazione, credo sia stata la parte più apprezzata: esiti non banali e generazione di sub-quest interessanti.
-Si crea una bella tensione negli scontri tra witcher, forse di più che con i mostri e anche nel poker di dadi ci si diverte tanto;
-Al momento non ho sentito la necessità di aggiungere le schede avanzate dei mostri/tracciatura avanzata, quelle base non saranno particolarmente caratterizzate, ma le variabili che il gioco pone alla prima partita le reputo più che sufficienti.
Averle comunque a disposizione in futuro è confortante, sopratuttto per chi desidera giocarlo assiduamente (quando le regole saranno assimilate e si vuole un grado maggiore di profondità).
-Le pozioni sono estremamente forti, cambiano le sorti di un combattimento se usate nel giusto momento;
-Credo che il gioco base con 128 carte esplorazione/evento sia veramente monco, dopo tot partite si ripeteranno lre storie, infatti ho inserito immediatamente le aggiunte Ks, per un totale di 328 carte (+200).

Aspetti positivi e negativi del Lupo (voto al gioco 8)

-nomenclatura a volte ambigua (livello scudo/attributo difesa)
-alcune carte evento introducono delle varianti alla fase 3 o ad alcune altre meccaniche di gioco, ma non risultano abbastanza esplicative e lasciano dubbi (servirebbero delle faq ad hoc).


-narrazione delle carte esplorazione molto bella e coinvolgente
-interazione con gli altri witcher (poker dadi/combattimento)


Aspetti positivi e negativi Orso (voto al gioco 7,5)

-witcher tranne per la specialità (alcune si applicano 1 sola volta per scontro) sono troppo uguali, una strategia può essere usata da tutti indipendentemente dal personaggio iniziale (forse le carte speciali aggiunte con il KS, non utilizzate in questa partita, avrebbero aiutato);
-se lo fai con giocatori affetti da paralisi d'analisi è un NO, ti rovina l'esperienza;
-le espansioni (gli ho raccontato a cosa servono) sono piuttosto importanti, se lo si vuole giocare con continuità;


-carte trofeo sono molto belle e spronano il giocatore a combattere witcher/mostri per ottenere un valore aggiunto molto utile;
-nel turno degli altri giocatori hai la possibilità di delineare le tue azioni, quando toccherà a te saprai già cosa fare (il fatto che un altro witcher sia andato in un posto non ti impedisce di interagire con gli stessi luoghi);
-il turno di gioco è oggettivamente soddisfacente: si fanno tantissime cose e alla fine dello stesso si ha un forte senso di appagamento, anche se non hai combattuto;


Note finali sul TEMPO di gioco:
-Ho iniziato a spiegare le regole alle 20:45 e finito alle 21:10.

-La partita è terminata all'1:00 -> 3h50m
-Orso e Lupo non avevano mai giocato ad un gioco da tavolo così lungo (massimo 2h30m-3h), ma non hanno avvertito il peso del tempo e si sono divertiti.
-A detta di entrambi una seconda partita in 3 potrebbe finire entro le 2h30m , con un turno di gioco approssimativo di 5min a giocatore o 15min massimo in caso di scontro.
-Quindi contate 1h20/giocatore per la prima partita e 50min/giocatore quando si sa giocare.
 
F

fadeslayer

Guest
Lascio delle impressioni dopo la prima partita a 3 con il gioco LISCIO (solo core).
[PREMESSA] ero abbastanza stanco/distratto e leggendo il regolamento in turbo ho sbagliato diverse regole:
-carte/monete iniziali uguali per tutti (e questo ha allungato il gioco);
-Al primo scontro ho rimescolato il mazzo PV del mostro una volta esaurito (lo avrei sconfitto invece ho perso malamente ma non ho voluto correggere, dal secondo mostro in poi abbiamo corretto);
-Ho fatto un pò di confusione con il concetto "trofeo mostri" (quello sul retro della carta, una volta lo usato come setup iniziale);

Abbiamo giocato con: Lupo (mia fidanzata), Orso (amico) e Gatto (io), la cosa più complessa a cui avevano giocato Lupo/Orso è Dune Imperium (3.0 su bgg), lo dico perchè sono dei neofiti nel mondo dei giochi da tavolo.

Mie impressioni:
-E' sufficiente un turno completo per assimilare le regole, il secondo turno è estremamente pià scorrevole.
-I meccanismi: viaggi, acquisto, concatenazione delle combo in combattimento possono essere apprese facilmente da qualunque tipo di giocatore, la difficoltà sta nel creare un deck performante, quindi capire cosa veramente valga la pena acquistare (senza farsi abbindolare da una carta perchè ci sembra estremamente forte, se non si concatena con le nostre risulta controproducente).
-I deck si sono sempre mantenuti in un range di 10-15 carte, proseguire nel gioco non significa obbligatoriamente avere un mazzo più folto, ma sicuramente più performante. Un mazzo di 15 carte brutte è molto molto molto peggio di uno con 10 carte forti e sinergiche, nonostante le carte costituiscano gli HP. Questo perchè una carta iniziale può infliggere semplicemente 1 ferita senza generare alcuna combo, una carta avanzata può generare 2 scudi e con la combo infliggere x danni; la differenza è abissale e te vorrai far sparire il prima possibile le carte iniziali.
Con l'acquIsizione di trofei sarai costretto (stanchezza) a bruciare carte, la scelta è importante per elaborare una strategia vincente. Mantenere un range di 10-15 carte ti da comunque un controllo ragionato (nel senso che se i mazzi fossero diventati da 20-30 carte, difficilmente l'acquisto di una carta si sarebbe potuta inserire in una strategia definita, ma sarebbe stato un "calderone casuale di carte che reputi forti" e giocheresti con la speranza di pescarne alcune che abbiano un senso insieme.
-I giocatori sono comunque coinvolti anche nei turni degli altri, sia per cercare di capire i loro intenti sulla mappa di gioco, sia nella fase di scontro/esplorazione.
-Veramente tanto tanto belle le carte esplorazione, credo sia stata la parte più apprezzata: esiti non banali e generazione di sub-quest interessanti.
-Si crea una bella tensione negli scontri tra witcher, forse di più che con i mostri e anche nel poker di dadi ci si diverte tanto;
-Al momento non ho sentito la necessità di aggiungere le schede avanzate dei mostri/tracciatura avanzata, quelle base non saranno particolarmente caratterizzate, ma le variabili che il gioco pone alla prima partita le reputo più che sufficienti.
Averle comunque a disposizione in futuro è confortante, sopratuttto per chi desidera giocarlo assiduamente (quando le regole saranno assimilate e si vuole un grado maggiore di profondità).
-Le pozioni sono estremamente forti, cambiano le sorti di un combattimento se usate nel giusto momento;
-Credo che il gioco base con 128 carte esplorazione/evento sia veramente monco, dopo tot partite si ripeteranno lre storie, infatti ho inserito immediatamente le aggiunte Ks, per un totale di 328 carte (+200).

Aspetti positivi e negativi del Lupo (voto al gioco 8)

-nomenclatura a volte ambigua (livello scudo/attributo difesa)
-alcune carte evento introducono delle varianti alla fase 3 o ad alcune altre meccaniche di gioco, ma non risultano abbastanza esplicative e lasciano dubbi (servirebbero delle faq ad hoc).


-narrazione delle carte esplorazione molto bella e coinvolgente
-interazione con gli altri witcher (poker dadi/combattimento)


Aspetti positivi e negativi Orso (voto al gioco 7,5)

-witcher tranne per la specialità (alcune si applicano 1 sola volta per scontro) sono troppo uguali, una strategia può essere usata da tutti indipendentemente dal personaggio iniziale (forse le carte speciali aggiunte con il KS, non utilizzate in questa partita, avrebbero aiutato);
-se lo fai con giocatori affetti da paralisi d'analisi è un NO, ti rovina l'esperienza;
-le espansioni (gli ho raccontato a cosa servono) sono piuttosto importanti, se lo si vuole giocare con continuità;


-carte trofeo sono molto belle e spronano il giocatore a combattere witcher/mostri per ottenere un valore aggiunto molto utile;
-nel turno degli altri giocatori hai la possibilità di delineare le tue azioni, quando toccherà a te saprai già cosa fare (il fatto che un altro witcher sia andato in un posto non ti impedisce di interagire con gli stessi luoghi);
-il turno di gioco è oggettivamente soddisfacente: si fanno tantissime cose e alla fine dello stesso si ha un forte senso di appagamento, anche se non hai combattuto;


Note finali sul TEMPO di gioco:
-Ho iniziato a spiegare le regole alle 20:45 e finito alle 21:10.

-La partita è terminata all'1:00 -> 3h50m
-Orso e Lupo non avevano mai giocato ad un gioco da tavolo così lungo (massimo 2h30m-3h), ma non hanno avvertito il peso del tempo e si sono divertiti.
-A detta di entrambi una seconda partita in 3 potrebbe finire entro le 2h30m , con un turno di gioco approssimativo di 5min a giocatore o 15min massimo in caso di scontro.
-Quindi contate 1h20/giocatore per la prima partita e 50min/giocatore quando si sa giocare.
e però 15 minuti per un solo giocatore consecutivi francamente mi pare veramente insostenibile... non so quanti scontri si hanno in una partita, ma già che siano 1 (2) a testa in 3 sono potenzialmente 30 (60) minuti di downtime, mica poco, più quello dei turni normali...
 

dad76

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Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Io avevo messo l'euro e l'altro giorno mi è arrivata la mail di chiusura del pledge.
Ho pensato a un errore e per curiosità ho provato a finalizzare, me lo fa fare fino quasi alla fine, inserendo la carta di credito.
Non sono andato avanti perché non sono sicuro di volerlo, ma che voi sappiate è normale sta cosa?

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FabioS

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FabioSal
Io avevo messo l'euro all'epoca, e ho finalizzato la settimana scorsa.
Per noi backer che non abbiamo concluso l'acquisto 2 anni fa, è ancora aperto ma possiamo acquistare solo una reward, quindi niente acquisti multipli per amici.
Io avevo messo l'euro e l'altro giorno mi è arrivata la mail di chiusura del pledge.
Ho pensato a un errore e per curiosità ho provato a finalizzare, me lo fa fare fino quasi alla fine, inserendo la carta di credito.
Non sono andato avanti perché non sono sicuro di volerlo, ma che voi sappiate è normale sta cosa?

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Simon77

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Ma su fb vedo molti che, oltre a venderlo a prezzi assurdi, hanno un sacco di scatole. Io con l'all in ne ho di grandi due più una piccola con una singola miniatura.
Una di quelle grandi sembrerebbe tenere tutte le espansioni, con un coperchio che si infila dentro la base, e non fuori... È normale? E anche non avere le ennemila scatole ma una sola per le espansioni?

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Zaress

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Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Ti fai la big box, ma devo ancora capire come funziona
 

Winter

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Finalmente arrivato!
Ma su fb vedo molti che, oltre a venderlo a prezzi assurdi, hanno un sacco di scatole. Io con l'all in ne ho di grandi due più una piccola con una singola miniatura.
Una di quelle grandi sembrerebbe tenere tutte le espansioni, con un coperchio che si infila dentro la base, e non fuori... È normale? E anche non avere le ennemila scatole ma una sola per le espansioni?

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mi pareva che potessi fare due pledge dell'all in, uno in cui ti mandavano tutte le espansioni divise nelle loro scatole, mentre un altro (che ho fatto anche io) solo con le due scatole che sovrapposte compongono la big box. Hai già tutto li dentro.
Ti fai la big box, ma devo ancora capire come funziona
Io sono riuscito, c'è un foglietto dentro (non chiarissimo in effetti), però essenzialmente butti il mini coperchio di una delle due e le metti una sopra l'altra, seguendo l'ordine degli inserti indicato dal foglio.
 

suaimondi

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Io con solo scatola base più gol del kickstarter, sono riuscito a fare stare tutto nella scatola base, tranne la caccia selvaggia, togliendo l'inserto.
Devo ancora capire se la voglio tenere così o no

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Sasha80

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Io con solo scatola base più gol del kickstarter, sono riuscito a fare stare tutto nella scatola base, tranne la caccia selvaggia, togliendo l'inserto.
Devo ancora capire se la voglio tenere così o no

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l'inserto sembra ben fatto, mi sa che tengo le due scatole, togliere quella degli Sg in cambio della rinuncia all'inserto non mi pare così conveniente
 

thyll

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Ma su fb vedo molti che, oltre a venderlo a prezzi assurdi, hanno un sacco di scatole. Io con l'all in ne ho di grandi due più una piccola con una singola miniatura.
Una di quelle grandi sembrerebbe tenere tutte le espansioni, con un coperchio che si infila dentro la base, e non fuori... È normale? E anche non avere le ennemila scatole ma una sola per le espansioni?

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Devi aver preso la Big Box.
Ti confermo che pure io ho 2 scatole grandi del gioco e la scatola "rettangolare" di cartone con il playmat, dadi, Eredin, monete.

Che carte dovrebbero mancare dalle scatole?

IMG-2466.jpg IMG-2467.jpg
 

thyll

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talbain

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dopo venerdi bloccato tutto il giorno con app con avviso di consegna, poi saltata...
anche oggi segnalato pacco in consegna... fino a quando dopo le 15:00...
FESC.jpg
Fedex scandalosa
chiamato il numero di Milano alquanto incazz... per le 2 giornate perse, hanno pure avuto il coraggio di dire di aver provato la consegna alle 13:40, e non hanno trovato nessuno, al che ho risposto " non vi azzardate proprio, che ho passato la giornata sul balcone ad attendere il furgone per la consegna.
Che dite conviene segnalare la cosa anche a quelli di Go On Board?
 

Morcar

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materiali ottimi ma ci vuole parecchia fantasia per far stare tutto nella big box, specie tutte le carte messe in maniera logica.
 
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fadeslayer

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dopo venerdi bloccato tutto il giorno con app con avviso di consegna, poi saltata...
anche oggi segnalato pacco in consegna... fino a quando dopo le 15:00...
FESC.jpg
Fedex scandalosa
chiamato il numero di Milano alquanto incazz... per le 2 giornate perse, hanno pure avuto il coraggio di dire di aver provato la consegna alle 13:40, e non hanno trovato nessuno, al che ho risposto " non vi azzardate proprio, che ho passato la giornata sul balcone ad attendere il furgone per la consegna.
Che dite conviene segnalare la cosa anche a quelli di Go On Board?
male non fa!

(comunque te l'avevo detto di andare in sede...)
 

talbain

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male non fa!

(comunque te l'avevo detto di andare in sede...)
Se, in sede! Tra le scuse di mancata consegna sullo storico, oltre alla mia assenza, c'è anche quella di sede chiusa. Ci vuole pure che mi faccia tre ore in macchina tra andata e ritorno, con un nulla di fatto, e, relativo spreco di benzina, con quello che costa oggi, poi, 🤬
Da Milano hanno provato a chiamarli, ma non rispondeva nessuno. Si sono presi il mio numero,dicendomi che avrebbero continuato a chiamarli per fargli effettuare la consegna oggi stesso e che mi avrebbero fatto chiamare da loro per avvisarmi (eh, già lo so come finisce questo film).
 

Pigro

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Hai contattato qualcuno per le carte mancanti?

si l'assistenza ufficiale e mi hanno dato un link con tutti i materiali di gioco e nella form metti il link di quello che ti manca ed in teoria te lo rimandano (non so ancora i tempi)
 

suaimondi

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l'inserto sembra ben fatto, mi sa che tengo le due scatole, togliere quella degli Sg in cambio della rinuncia all'inserto non mi pare così conveniente
Infatti mi sa che stasera ci ripenso, vedo un po' il da farsi.
Ma vorrei tenere almeno le carte evento aggiuntive, le carte grandi dei mostri, le carte combattimento e le plance nella scatola del. Base

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Alith

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Arrivato anche qui ! Finito di controllare i materiali ed ora provo a leggiucchiare i manuali.
 

Zaress

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Potete dirmi misure e quantità di bustine? Oltre a far fatto la cavolata di non prendere il playmat ho perso pure le bustine.
 
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