Impressioni Vanuatu

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Il thread già esisteva. Era inutile aprirne un altro. Comunque...
Vanuatu, come tutti i giochi, può essere godibile per un certo tipo specifico di giocatori.
Su BGG criticano che è cattivo. Le recensioni e i pareri negativi vertono sulla forte interazione data da quella sorta di asta (e dalla successiva scelta di quale ordine seguire) per definire le azioni.
Oltretutto non capisco perché una media voto di 7.5 indicherebbe un gioco ritenuto dalla massa non meritevole, visto che con giusto uno 0,5 in più si raggiungono quasi i vertici del settore...
Forse in Tana si apprezzano, mediamente più che nella platea anglosassone di BGG, i german con forte interazione.

È un buon gioco, con una brillante meccanica ad inizio round, veloce, fortemente interattivo su azioni e tabellone. Cosa geniale, il non poter accumulare più di 9 vatu, perché se abbiamo troppi soldi in mano, ce li beviamo!
Può non piacere per queste sue ultime due caratteristiche (interazione fortissima e difficoltà ad accumulare soldi, limitati), visto che è a strategia zero e tattica da adattare costantemente, a seguito delle scelte altrui.
Non è sopravvalutato né sottovalutato, bensì polarizzante riguardo i giudizi di chi lo gioca.

La questione delle casette sulla prima isola. Averne una fa bene al punteggio, ma se spendi tutte le azioni e i tuoi 3 vatu iniziali per costruirla rischi di aver già compromesso la partita, per mancanza di soldi (non ti puoi spostare, per cui nemmeno pescare, commerciare, prendere tesori), mentre gli altri possono spostarsi sui ricchi tratti di mare adiacenti in anticipo e saccheggiare, oltre che sfruttare i disegni e le case sulle nuove isole.
Un paio di volte sono arrivato in fondo in classifica, per aver puntato a mettere la casa sulla prima isola per forza.

Fare i costruttori è una classico approccio, ma alternativamente si può pensare a vendere/comprare
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
se il gioco in Tana è valutato meglio che all'Estero sarà perchè in Tana ci scrive gente che ne capisce.
Un BUG il gioco invero ce l'ha, si chiama "forte interazione diretta" che spesso non piace ai giocatori di stampo euro, forse per questo alcuni in questo topic l'hanno rivenduto, semplicemente non il loro tipo. Se invece piace menare le mani e incaponirsi su una mossa con 4 cilindretti... bhè allora in giro non c'è di meglio.

Per il resto ti invito a giocarci ancora e ancora... poi se proprio non ti prende, oh amen, vai col prossimo e divertiti :)

Preferisco la 1a edizione alla 2a pure io, ma per puro romanticismo. La mia copia ha visto il tavolo una marea di volte e ormai mi sono abituato a quella grafica e a quella disposizione.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oltretutto non capisco perché una media voto di 7.5 indicherebbe un gioco ritenuto dalla massa non meritevole, visto che con giusto uno 0,5 in più si raggiungono quasi i vertici del settore...
Forse in Tana si apprezzano, mediamente più che nella platea anglosassone di BGG, i german con forte interazione.

Allora, innazitutto il 7.5 è relativo alla seconda edizione e ha "pochi" voti, infatti non lo vedo nella classifica di BGG.
Con i 7.2 della prima edizione si attesta al 630° posto della classifica "strategy", quindi non lo definirei un gioco che ha ricevuto tantissimi consensi, direi è un titolo giudicato mediamente in modo positivo, ma non certo ritenuto eccelso.
Probabilmente parlare di uno 0.8 di scarto sembra assurdo, appare un'inezia - la maggior parte delle persone immagino che quando valutano un gioco lo facciano a spanne non col misurino-, eppure in termini di classifica fa una bella differenza.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.360
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.144
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
C'è da dire che a livello internazionale ne ho sempre sentito parlare pochissimo, e in generale ha avuto poco buzz anche all'uscita mi pare? Questo a prescindere dalle potenziali motivazioni di merito, già dette o meno.

La seconda edizione non è riuscita a risollevarlo.

Per dire, banalmente, molto raramente lo si vede nominato in video vari dei canali più blasonati, che sia l'ennesima classifica top100 di PincoPallo o il video "what I've played this month" di PalloPinco.
Questo di sicuro non aiuta a promuoverlo e/o farlo votare da altra gente.

Sono abbastanza sicuro che siano in tanti a non conoscerlo, ormai inizia ad avere i suoi annetti.
L'autore non ha fatto praticamente altro, neanche a dire "Hey gioco nuovo, è del tizio che ha fatto Vanuatu", magari l'utente X va a vedere cos'è Vanuatu.
Stesso discorso per la casa editrice che è praticamente sconosciuta. Se nessuno lo spinge e/o lo pubblicizza, fa fatica a riscoprirsi.
Si capisce?

Poi personalmente, titolo più che buono. Lo tengo molto volentieri in collezione, anche se non ci giocherei tutti i giorni. Ricopre una posizione abbastanza unica e rara, ossia un eurogame medio-veloce (ho 1.41h come durata media), che si gioca benissimo in 4/5 giocatori, con alta interazione.

@computer82 ti hanno già risposto sulla questione costruzione iniziale ma ci tenevo anche a darti il mio parere. Non siete matti, anch'io ho notato impressioni da prima partita simili alle tue nei vari gruppi di gioco (di neofiti o più smaliziati) a cui l'ho proposto. Però ecco siamo ben lontani da bug o strategie dominanti.
Banalmente è una cosa molto immediata da fare e starà ai giocatori che non hanno costruito sull'isola rinunciare ai soldi facili che si fanno con il trasporto turisti, andando a fare altre azioni, lasciando il dovere di riempire quell'isola di turisti ai giocatori che hanno costruito lì.
Parere mio da non troppo esperto eh, ho 10 partite al gioco.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
se il gioco in Tana è valutato meglio che all'Estero sarà perchè in Tana ci scrive gente che ne capisce.
Un BUG il gioco invero ce l'ha, si chiama "forte interazione diretta" che spesso non piace ai giocatori di stampo euro, forse per questo alcuni in questo topic l'hanno rivenduto, semplicemente non il loro tipo. Se invece piace menare le mani e incaponirsi su una mossa con 4 cilindretti... bhè allora in giro non c'è di meglio.

Per il resto ti invito a giocarci ancora e ancora... poi se proprio non ti prende, oh amen, vai col prossimo e divertiti :)

Preferisco la 1a edizione alla 2a pure io, ma per puro romanticismo. La mia copia ha visto il tavolo una marea di volte e ormai mi sono abituato a quella grafica e a quella disposizione.
@sava73 , ci sei mancato!
Bisognerebbe parlare male più spesso di Vanuatu o Battlestar Galactica. 😂
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Allora, innazitutto il 7.5 è relativo alla seconda edizione e ha "pochi" voti, infatti non lo vedo nella classifica di BGG.
La seconda edizione non ha un ranking perché è una compilation.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.718
Località
Chiasso
Goblons
1.860
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.183
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.442
Per me il voto di BGG è giusto, togli la meccanica di prenotazione azioni e rimane un giochino semplice semplice e sempre uguale. Ok, quella meccanica è pensata bene (e può non piacere ma va a gusti), ma è sufficiente ad acclamare al capolavoro?
Mi viene in mente Pulsar come paragone, bellissima meccanica con i dadi, il resto mediocre.
Poi oh, nessuno contesta il fatto che ci si possa divertire con "giochi da 7", ci mancherebbe.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Per me il voto di BGG è giusto, togli la meccanica di prenotazione azioni e rimane un giochino semplice semplice e sempre uguale. Ok, quella meccanica è pensata bene (e può non piacere ma va a gusti), ma è sufficiente ad acclamare al capolavoro?
Mi viene in mente Pulsar come paragone, bellissima meccanica con i dadi, il resto mediocre.
Poi oh, nessuno contesta il fatto che ci si possa divertire con "giochi da 7", ci mancherebbe.
Oddio, non è l’unico elemento originale del titolo: si pensi alla selezione dei ruoli, che per l’epoca negli eurogames non era una cosa così scontata, e soprattutto alla trovata bellissima del tetto all’accumulo dei vatu… insomma, di guizzi che lo fanno emergere il gioco ne ha vari (ben più del citato Pulsar, che giustamente come dici al di là della selezione dadi non ha molto di “unico”).
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.305
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.405
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
A me piace davvero molto, proprio perchè cattivo e stretto.
Per quanto faccia spesso arrabbiare diverte sempre, perchè fa parte del gioco. Rimane per questo un titolo "per molti ma non per tutti".
Io lo gioco sempre volentieri quando viene proposto, ma non spesso e assiduamente o la pressione ne risente.
Da il suo meglio in 4 ma anche in 5 non scherza affatto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Oddio, non è l’unico elemento originale del titolo: si pensi alla selezione dei ruoli, che per l’epoca negli eurogames non era una cosa così scontata, e soprattutto alla trovata bellissima del tetto all’accumulo dei vatu… insomma, di guizzi che lo fanno emergere il gioco ne ha vari (ben più del citato Pulsar, che giustamente come dici al di là della selezione dadi non ha molto di “unico”).

Sono d'accordo... Oggi alcune meccaniche di Vanuatu possono sembrare trite e ritrite, ma Vanuatu uscì nel 2011 dove il mercato del GDT era agli albori.
Io lo trovo un gioco fantastico che abbina una serie di aspetti in maniera perfetta.

Purtroppo, come tutti sappiamo, ha una fortissima interazione diretta che può farti saltare interi turni di gioco. Questi molti euro gamer (allora si chiamavano german gamer) non lo digeriscono e quindi il voto su BGG si è abbassato.
Giusto? Si, giusto. Se un aspetto del gioco non ti piace, è giusto che lo giudichi negativamente.

Ci sta? A mio avviso, ALLA GRANDE! È la parte che preferisco del gioco. Quando mi siedo a giocare a Vanuatu, mi siedo col coltello tra i denti e consapevole che la coltellata potrei prendermela io... E son contento in entrambi i casi...

Trovo riduttivo dire che il gioco sia solo quella meccanica, c'è altro intorno e quel che c'è è ben fatto...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Su BGG criticano che è cattivo. Le recensioni e i pareri negativi vertono sulla forte interazione data da quella sorta di asta (e dalla successiva scelta di quale ordine seguire) per definire le azioni.
Oltretutto non capisco perché una media voto di 7.5 indicherebbe un gioco ritenuto dalla massa non meritevole, visto che con giusto uno 0,5 in più si raggiungono quasi i vertici del settore...
Forse in Tana si apprezzano, mediamente più che nella platea anglosassone di BGG, i german con forte interazione.
E questo rimane un dato di fatto, anzi una costante, che accomuna vari titoli apprezzati in Tana e meno amati su BGG.
Mi vengono in mente in primis Vanuatu, Tramways, In the Year of the Dragon (e per certi versi anche Spyrium). Tutti giochi che hanno come minimo comun denominatore un'interazione alta, potenzialmente letale e una brutalità del sistema di gioco che impone sempre scelte sofferte e grande profondità (tattica nel caso di Vanuatu, strategica in tutti gli altri).
Il "grande pubblico", per questioni legate anche alla base dell'utenza in costante ampliamento, col passare degli anni apprezza sempre meno german stressanti, ansiogeni, deliziosamente violenti.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.198
Località
Roma
Goblons
4.239
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Se non vi piace Vanuatu potete sempre giocare ai bellissimi e capolavorissimi Ark Nova e Wingspan, quelli si che sono gioconi. :memehehe:

Si scherza, ma Vanuatu è come uno straordinario dipinto di un'epoca che (ahimè) fu, quando l'interazione diretta non era il male assoluto nei german (Hansa Teutonica anyone?).
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Se non vi piace Vanuatu potete sempre giocare ai bellissimi e capolavorissimi Ark Nova e Wingspan, quelli si che sono gioconi. :memehehe:

Si scherza, ma Vanuatu è come uno straordinario dipinto di un'epoca che (ahimè) fu, quando l'interazione diretta non era il male assoluto nei german (Hansa Teutonica anyone?).
Oddio, Ark Nova e Wingspan nella stessa frase mi sembra troppo anche se si vuole trollare :)
Comunque concordo, Vanuatu va giocato consapevoli dell'esperienza che offre dovuta alla particolare interazione tra i giocatori. Capisco tuttavia chi non lo apprezza particolarmente, perchè rispetto ad Hansa Teutonica (riprendendo il tuo esempio) in Vanuatu rischi seriamente di saltare un turno intero o quasi. Anche in Hansa Teutonica (che ho e adoro) l'interazione è altissima, ma non è distruttiva come in Vanuatu.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Se non vi piace Vanuatu potete sempre giocare ai bellissimi e capolavorissimi Ark Nova e Wingspan, quelli si che sono gioconi. :memehehe:

Aaah i bellissimi "pesca e prega" tipo Viticulture? :D

Comunque sì concordo, giochi cattivi e interattivi andavano più di moda anni fa quando l'hobby non era così allargato. Per questo ci vorrebbe più fiducia verso queste cose (e le persone) un pochino più old style e leggermente di nicchia.

Se a voi piace in generale sempre quello che piace alla grande massa dei consumatori dovrebbero partirvi dei campanelli di allarme. Specialmente se vi definite appassionati del settore. Questo come consiglio generale di vita proprio XD
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Oddio, Ark Nova e Wingspan nella stessa frase mi sembra troppo anche se si vuole trollare :)

fidati che anche in giochi apparentemente molto diversi e con pesi differenti la sensazione del "ma che minchiata randomica sto giocando?" può essere forte uguale XDXD

poi oh si fa un po' per flammare ;) a me è piaciuto ark nova e pure wingspan lo trovo carino. ma non divaghiamo eheh
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Mi avete fatto tornare tanta voglia di Vanuatu e di botte.

..a trovare giocatori …

Sempre per continuare con i paragoni improponibili, a me viene in mente Bus.

Ovvio che non c’entra nulla ma quella sensazione di ‘andiamo a menare le mani in un gestionale’ è molto similare :)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.799
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.014
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Sempre per continuare con i paragoni improponibili, a me viene in mente Bus.

Ovvio che non c’entra nulla ma quella sensazione di ‘andiamo a menare le mani in un gestionale’ è molto similare :)
No altroché, accostamento calzante, sono entrambi grandi giochi con forte componente tattica, basati sulle sberle!
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
196
Località
Lugo (RA)
Goblons
88
Se non vi piace Vanuatu potete sempre giocare ai bellissimi e capolavorissimi Ark Nova e Wingspan, quelli si che sono gioconi. :memehehe:

Si scherza, ma Vanuatu è come uno straordinario dipinto di un'epoca che (ahimè) fu, quando l'interazione diretta non era il male assoluto nei german (Hansa Teutonica anyone?).
Bell'accostamento tra un gioco da cui ho imparato a stare lontano (Vanuatu) e uno che invece giocherei molto più spesso di quanto riesca (Hansa Teutonica). Io non li vedo proprio nello stesso calderone, perché in Vanuatu se le cose van male... van male e basta, salti l'azione (o tutto il turno) e ti attacchi. Il meccanismo interattivo di Hansa Teutonica è molto più "consolante", al punto tale che sei persino portato a farti "attaccare" dagli altri per il guadagno che a volte ne ricavi.
E' interazione diretta espressa in due sfumature molto, molto diverse.
 
Alto Basso