Aeon's End - in Italiano!

micio_del_cheshire

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2020
Messaggi
31
Località
Verona
Goblons
34
Utente Bgg
ilmicio
Mi intrometto nel dibattito. Credo che quel che intenda dire gen0 sia che alcuni giochi hanno meccaniche, ritmi e "feeling" datati. Un po' come se adesso giocassi a Dominion per la prima volta. Elegante, interessante. Da venerare, se guardato con gli occhi del tempo, e riconoscendogli lo sdoganamento di un'intera meccanica. Ma dopo molti giochi che ne hanno migliorato le meccaniche, risulta (a mio avviso) un po' troppo grezzo. O come se giocassi a Monopoli e mi stridesse un po' l'eliminazione dei giocatori, la durata senza un limite prestabilito o una totale mancanza di startegie di comeback per chi sta perdendo Questo perché, anche se Aeon's End ha qualche anno sulle spalle (suvvia, non è così vetusto) e non è mai uscito sul mercato italiano, abbiamo avuto modo di giocare prodotti che hanno imparato e assimilato l'esistenza di Aeon's End. Questo rischia di poter fare provare la stessa sensazione di un gioco "grezzo" che dicevo prima.

Detto questo, l'uscita italiana ha senso? Credo di sì, ma è sicuramente un'edizione atipica. L'ho preso, e spero in una continuazione con l'espansioni successive.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Capisco quello che intendi e anche cosa voglia dire Gen0, ma è il presupposto che è sbagliato secondo me.
Si dà per scontato che la gente abbia giocato ciò che è uscito dopo aeon's end, ma non è così, la stragrande maggioranza delle persone ne ha giusto sentito parlare.
Per curiosità, quali sarebbero i deckbuilding cooperativi che ne hanno ripreso e migliorato le meccaniche, usciti in italiano? Magari me li sono persi io

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.129
Località
Padova
Goblons
837
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Sinceramente fatico a capire il nocciolo della questione… ha delle meccaniche superate e migliorate da altri giochi? Si! Hai dei difetti? Si! È un gioco vecchio? Si!… e allora?
Io l l’altro giorno ho giocato a Millenium: The era of Invasion… che è del 1981, 42 anni fa… e mi ci sono divertito! È stato superato da altri giochi in questi 42 anni? Direi proprio di sì… ma questo non me lo ha fatto apprezzare di meno, anzi! Ho avuto modo di gustare alcune meccaniche che negli anni sono state declinate e migliorate in molti altri giochi, ma senza farmele apprezzare di meno perché “vecchie”.
Con questo non voglio difendere AE e dire che è un gioco meraviglioso e perfetto ( anzi…) ma semplicemente non capisco cosa significa questo dibattito su “meccaniche datate” ✌️
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Io sono già al bivio fatte le 4 nemesi se prendere le espansioni o rivenderlo...
Azz.... Ah così poca longevità da doverlo rivendere?
Credevo che tra personaggi differenti e randomizer fosse abbastanza rigiocabile...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.412
Località
Roma
Goblons
2.120
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Azz.... Ah così poca longevità da doverlo rivendere?
Credevo che tra personaggi differenti e randomizer fosse abbastanza rigiocabile...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

La longevità c'è. Poi dipende dai gusti se il gioco piace.
Dipende anche da come lo si gioca
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non so ragazzi, ero così entusiasta per l'uscita di questo gioco dopo tanti anni...ora mi state smorzando un po' l'entusiasmo. In ogni caso lo prenderò comunque 😅
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.181
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.201
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non so ragazzi, ero così entusiasta per l'uscita di questo gioco dopo tanti anni...ora mi state smorzando un po' l'entusiasmo. In ogni caso lo prenderò comunque 😅
Ma se non l hai mai giocato prendilo a cuor leggero. È un bel titolo, vecchio, ma bel titolo
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.591
Località
Firenze
Goblons
3.034
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Non so ragazzi, ero così entusiasta per l'uscita di questo gioco dopo tanti anni...ora mi state smorzando un po' l'entusiasmo. In ogni caso lo prenderò comunque 😅
ma de he... piglialo !...vien via!
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
332
Goblons
331
Non so ragazzi, ero così entusiasta per l'uscita di questo gioco dopo tanti anni...ora mi state smorzando un po' l'entusiasmo. In ogni caso lo prenderò comunque 😅
Non badare a quello che scrivo io faccio così con l'80% dei giochi... Compro gioco e rivendo.
Questo è un gran bel gioco, tanto da averci fatto 4 serate di fila, 3 da solo e una in compagnia. Piaciuto a tutti.
Tuttavia ora per come sono fatto non starei li a cambiare vari PG reliquie gemme incantesimi ecc per rigiocarlo... Ho visto le nemisi ho visto il gioco nel suo base e sono al bivio se rivenderlo o prendere le exp... Ma so già che se prendo le exp le gioco e rivendo tutto il blocco.
Il gioco merita ribadisco
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Se lo paragoniamo a Spirit Island è più facile o difficile da vincere? Spirit Island mi piace molto ma spesso per vincere ci vuole una bella strizzata di cervello. Stessa cosa anche per battere le nemesi o Aeon's End è meno bruciacervelli?
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ricevuto oggi, vedo che fuori dalla scatola ci sono delle carte aggiuntive. Qualcuno sa dirmi cosa se sono sostitutive o carte promo? Grazie
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.944
Località
Caserta
Goblons
1.262
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.944
Località
Caserta
Goblons
1.262
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Grazie! Mi era sfuggito, scusate...

Quindi non aggiungono nulla a questo gioco ma le tengo da parte per quando uscirà War Eternal... 🤔
No, sono le promo uscite in contemporanea all'uscita di war ethernal (nella versione inglese) , ma vanno benissimo anche in questo base
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Arrivato anche a me qualche giorno fa, preso in bundle con le espansioni, ma niente promo....:cattivo:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.944
Località
Caserta
Goblons
1.262
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Come vanno usate?
Bisogna aggiungerle, sostituirle o cosa?
Non capisco a cosa servano quelle con il setup

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Allora, le carte con scritto Base sotto, vanno aggiunto al mazzo base generico del nemico (a seconda del livello).
Le tre carte setup invece le puoi usare come setup casuale della partita:
Le mischi, casomai capovolgendone un paio, la peschi e crei il "mercato" delle carte
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@dad76 se sei alle prime armi, per il momento lascerei da parte le tre carte setutp che ti permettono di creare mercati alternativi. Per le prime partite ti conviene usare un mercato classico:
  • 3 gemme, magari con una che costi 3. Questo ti assicura un introito iniziale di aether che userai per tutto il resto
  • 2 reliquie, qui vai a sentimento, all'inizio non credo riuscirai ad usarle al meglio, io preferisco quelle che ti fanno sfoltire il mazzo e/o aiutare ad aprire le brecce
  • 4 magie, magari due con costino 4 o meno, le altre due più potenti
Quando padroneggerai le varie meccaniche puoi provare un mercato con 3 reliquie e 3 magie (ed ovviamente 3 gemme).

Se vuoi sbizzarrirti con la creazione di mercati custom (o per chi non ha quelle promo), ma non solo, puoi dare un occhio a https://aeons-end-randomizer.de/ , ma purtroppo non c'è la lingua italiana.
 
Alto Basso