Generale Tornerà di moda la rigiocabilità?

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Condivido molto la tua visione. Aggiungo che personalmente amo molto anche giocare in solitario e molto del piacere deriva anche dal leggere nuovi regolamenti e vedere come il tutto gira sul tavolo da gioco. Non tutte le novità sono buone ma pure nel passato uscivano le ciofeche eh.
Se, al contrario, esistessero solo Caylus, Puerto Rico, El Grande e Spyrium avrei abbandonato questo mondo da molto tempo. Non capisco perché il nuovo debba per forza essere cacca, o perché un nuovo giocatore debba per forza giocate a Puerto Rico prima di provare qualunque altra cosa perché altrimenti non sa cosa voglia dire giocate da tavolo. Bisogna sicuramente portare rispetto ai classici perché è grazie a loro se il mondo dei gdt è arrivato dove è ora, ma, udite udite, al giorno d'oggi ci si può divertire benissimo anche senza di loro, senza per questo essere delle persone con dei problemi di hype compulsivo od altro.

Nessuno ha detto che i nuovi giochi siano tutti ciofeche e i vecchi tutti belli.

Si è detto che esiste un modo di giocare che è quello di dover provare ogni novità che esce. E siccome escono tantissimi giochi, è ovvio che la % di quelli che valgono la pena non sia altissima.

Ad alcuni di noi rompe le scatole studiare e giocare un gioco mediocre a settimana e non toccare più un gioco uscito magari l'anno scorso ma ormai passato di moda anche se ha tantissimo da dire.

Alcuni di noi pensano che avrebbe più senso scegliere con più cura cosa comprare e cosa giocare.

Per dire, ora nel gruppo della ludoteca c'è l'hype per Le Havre: tutti lo comprano, tutti lo vogliono provare. Perché? Perché è stato ristampato. Quando chi lo aveva lo portava due anni fa non veniva cagato di pezza (e lo si giocava sempre tra soliti noti).

Cos'è cambiato? Le Havre è diventato più bello? O è perché c'è la ristampa e le gente si hypa?
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Poi il dubbio di quanto questo vissuto sia legato a “quando tutto era verde” e a quel tuo periodo della vita, e quanto a meriti oggettivi.
Il famoso “effetto Risiko”…
che poi è diventato “effetto Heroquest”….
e’ un attimo che diventi “effetto PuertoRico”………

Eh, basta rigiocarlo, Puerto Rico, per rendersi conto se è quell'effetto o meno. Per dire, molti anime della mia infanzia rivisti oggi fanno cagare. Puerto Rico è sempre perfetto.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Però così voi vi concentrate solo sui giochi german per esperi, occupandovi quindi di una piccola parte del panorama ludico. Tutto il mondo american, i giochi narrativi, i giochi a campagna, le escape room, i living card game...
Per non parlare poi di quella categorie immensa che comprende i giochi per famiglie o casual gamers.
Posso darvi ragione che i german per gamers tendo ad essere sempre più complicati, piuttosto che complessi e forse la crisi creativa riguarda proprio questa particolare tipologia di giochi.
Dire che però il mondo dei giochi da tavolo è in crisi creativa o che punta solo al guadagno a scapito di qualità e divertimento non mi sembra corretto. Forse è finita epoca per i giocatori duri e puri che raccolgono risorse da mattina a sera. Fortunatamente ci sono un sacco di nuove e diverse esperienze da vivere sul tavolo da gioco.

Il gioco da tavolo NON è in crisi creativa. Lo è il German. Ciò non toglie che escano migliaia di giochi l'anno che sono fuffa, e che molta della miglior creatività si veda in tante nicchie, tra cui quelle da te citate.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Conosco persone che neppure si siedono al tavolo e danno per scontato che il gioco sia brutto perché non ha quel tipo di meccanica particolare e ricercata.

Ma tipo chi?

Io non conosco nessuno che non gioca volentieri un giochino leggero. E frequentiamo in buona parte le stesse persone.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Sarebbe bello se ci fosse un modo per provare i giochi prima di comprarli

BGA non mi sembra una soluzione, perchè la sensazione che il gioco ti dà al tavolo è ben diversa da quella sullo schermo
e anche le fiere non mi sembrano una soluzione perchè 1) non è detto che riesci a provare il gioco che vorresti 2) l'atmosfera è troppo caotica e confusionaria per capire benissimo quello che vorresti capire

sarebbe bello se ci fosse un modo per provare i giochi prima di comprarli, perchè spesso negli ultimi anni i giochi costano un botto e sono tra il "mediocre" e il "carino, ma niente di eccezionale"
e, insomma, anche per chi ha un buon stipendio è comunque brutto sbagliare acquisti costosi diverse volte l'anno

purtroppo non c'è un modo per provare i giochi prima di comprarli


vabeh, magari lo avrò già scritto anche altrove, ma non mi sembra il caso di commentare così
tutti al mondo ripetono la propria opinione più e più volte, anche tu
soprattutto su un forum in cui si parla sempre della stessa cosa (nel nostro caso l'hobby ludico)
comunque leggendo il forum da anni vedo che ci sono una buona quantità di utenti che sono del mio stesso parere
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Il gioco da tavolo NON è in crisi creativa. Lo è il German. Ciò non toglie che escano migliaia di giochi l'anno che sono fuffa, e che molta della miglior creatività si veda in tante nicchie, tra cui quelle da te citate.

a me SEMBRA (e sottolineo: SEMBRA, poi ognuno può avere il suo parere) che la crisi creativa ci sia in tutti i generi e in tutte le fasce di target
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
a me SEMBRA (e sottolineo: SEMBRA, poi ognuno può avere il suo parere) che la crisi creativa ci sia in tutti i generi e in tutte le fasce di target

Per dire: i giochi a campagna non sono mai stati così bene. I giochi deduttivi / investigativi neanche.

Solo quest'anno nel primo genere sono usciti Frosthaven e Aeon's Trespass. Nel secondo genere ci sono cose come Planet X e editori di nicchia che fanno cose meravigliose, a partire da Rita Orlov di Postcurious.

Esiste tutto un filone di giochi come Oath di Wehrle che riescono ad avere aderenza all'ambientazione strepitosa e meccaniche precise come in un German.

GMT continua a sfornare roba notevolissima.

Escono ogni anno diversi giochini di carte che sono un amore, etc.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.013
Goblons
2.659
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
vabeh, magari lo avrò già scritto anche altrove, ma non mi sembra il caso di commentare così
tutti al mondo ripetono la propria opinione più e più volte, anche tu
soprattutto su un forum in cui si parla sempre della stessa cosa (nel nostro caso l'hobby ludico)
comunque leggendo il forum da anni vedo che ci sono una buona quantità di utenti che sono del mio stesso parere
Ma perchè non è vero. E mi pare che molti abbiamo già esposto il perchè.
Puoi dire che TU non riesci a integrarti nei luoghi e negli spazi in cui è possibile provare giochi. Ma i posti ci sono. Rispetto a qualche anno fa sono sbucati come funghi. E non solo i posti. I giocatori stessi sono funghi, che sbucano in ogni dove. Tra gli amici di una vita al tizio incotrato per sbaglio al supermercato....
Non voglio essere cattivo ne giudicarti (lungi da me). Ma un po' di autoesame su che tipo di giocatore/persona sono me lo farei, se non trovo neanche UNO che voglia giocare con me o un posto che mi accolga....
Fine ot.... però dopo la 86° volta che leggo sta lamentela andava fatto, scusami.
Otps: e te lo dice uno che, leggendoti, vive i tuoi stessi problemi e difficoltà.

IN Topic:
Do ragione un po' a tutti, perchè mi pare che siano tutti opinioni ragionevoli. Ultimamente veo che i cosidetti "german" siano in calo di qualità e di rigiocabilità. Forse perchè le idee hanno già dato tutto o forse perchè siamo noi ad essere cambiati e vediamo le cose nuove meno funzionanti.
Mentre per gli american sembra esserci nuova vita e molto entusiasmo come per i family e i party game. E forse è proprio perchè questa categoria non ha bisogno di essere cosi tanto "rigiocabile".
 
Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Forse perchè le idee hanno già dato tutto.
Io non credo che ci sia un limite alle idee. Forse dovrebbero solo smarcare gli autori dalle tempistiche di marketing e vendita che assillano le case editrici ma che ammazzano la fantasia e castrano i tempi necessari per playtestare come si deve.
Mi ricorda un po' la scuola, quando si facevano i temi di italiano e magari l'idea geniale ti veniva all'ultimo ma non avevi piú molto tempo perchè poi dovevi anche copiare in bella, allora veniva fuori quella cosa che "bello, ma potevi fare molto meglio". (Grazie al cavolo...se avessi avuto il tempo...)
Mentre per gli american sembra esserci nuova vita e molto entusiasmo come per i family e i party game. E forse è proprio perchè questa categoria non ha bisogno di essere cosi tanto "rigiocabile".
Forse sono anche le due categorie di giochi piú immediate e caciarone. La maggior parte dei giocatori casual non è propensa a giocare a giochi poco immediati o con regolamenti complessi. Perciò se il mercato chiede questo, le case editrici investono maggiormente su ciò che il loro target di clienti vuole...e le regole di mercato sono moooolto german.
Anche fare l'autore in questo tipo di contesto orientato al profitto non dev'essere molto soddisfacente, a meno che non lavori per la tua casa editrice di nicchia e un po' riesci a salvarti da queste dinamiche.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Ciao a tutti :)

In questi giorni stavo facendo una riflessione filosofica, e ho deciso di provare a scriverla qui in modo da riflettere insieme a voi :)

Sono un giocatore di vecchia data, e nel corso degli anni ho visto cambiare il mondo dell'hobby ludico completamente: da quando ho iniziato io ad oggi i cambiamenti sono stati radicali, profondi, giganteschi e diffusi

E in questi giorni stavo riflettendo su una caratteristica in particolare dei giochi da tavolo: la RIGIOCABILITA'

Quando iniziai io, tanti anni fa, la rigiocabilità era una delle caratteristiche più importanti ed apprezzate che un gioco doveva avere
Mi ricordo i primi recensori, nelle loro recensioni, la indicavano sempre come cosa molto importante: se un gioco aveva questa caratteristica i recensori ci tenevano a rimarcarla fra le prime cose in ordine di importanza.

Poi, nel tempo, con l'allargamento della base di pubblico (quindi aumento del numero di giocatori) e la sovrapproduzione di titoli (il numero di giochi pubblicati all'anno è più che raddoppiato) si è verificato il fenomeno dei superacquisti: molte persone hanno cominciato a comprare quantità smodate di giochi, con l'evidente risultato di non riuscire a giocare abbastanza partite ad uno stesso titolo

Negli ultimi 5-6 anni ho visto un numero enorme di persone comprare 8 giochi al mese, fare 2 partite a un paio di essi, fare 1 partita a 4 di essi e lasciare gli altri 2 chiusi nel cellophane... e poi comprare altri 8 giochi il mese dopo (ovviamente i numeretti tipo "8" "2" ecc... li metto io come esempio, per rendere l'idea, ma l'andazzo è quello), alla spasmodica ricerca dell'ultima novità.

Chiaramente in un mondo in cui la moda è questa, la caratteristica della rigiocabilità di un gioco perde di importanza: se tanto ci si fa una sola partita, massimo due, non ha importanza se il gioco in questione è molto rigiocabile.
Al giorno d'oggi ci sono addirittura alcuni recensori che, nelle loro recensioni, neanche la nominano più.

Ora però, nel mondo, è cambiato un fattore importantissimo: l'economia.
Oggi, purtroppo, ci ritroviamo a fare i conti con prezzi cresciuti del 30-40% in ogni cosa: riscaldamento, benzina, bollette, cibi al supermercato, pezzi di ricambio dell'automobile, e anche i giochi sono cresciuti di prezzo.
Fino a un paio di anni fa un german medio peso poteva costare 40-50 euro, oggi può costare 75 euro.
Oggi molte famiglie non arrivano alla fine del mese...

Per cui quello che mi sto chiedendo è: in una situazione in cui sempre più persone hanno pochi soldi in tasca, la rigiocabilità tornerà ad essere una caratteristica importante per un gioco?
Intendo sia importante per un acquirente per decidere se comprarlo o no, sia importante per l'opinione della community e dei recensori.

Nel senso: se un tizio ha pochi soldi in tasca a causa di bollette, benzina e quant'altro, se proprio deve spendere 75 euro per un gioco da tavolo, allora questo tizio deve sperare che a quel gioco ci farà decine di partite, e che con esso coprirà un arco temporale piuttosto lungo
Ed ecco qui che la caratteristica dell'alta rigiocabilità può ritornare ad essere importante

Voi cosa ne pensate?
Rispondo dicendo che i legacy non li compro ☺️
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Provo a dare risposte stupide a domande intelligenti.

Avete già: Puerto Rico, Caylus, Agricola, Terra Mystica, Imperial, Antike, Brass, Tzolk'in, Le Havre, El Grande, Alta Tensione, per citare i primi che mi vengono in mente. Con questi giochi siete apposto per anni e la longevità non è più un problema. Basta che esca un nuovo Carnegie una volta l'anno e pregherete solo di poter avere più tempo di giocare perché quello che avete non vi basta per approfondire quei pochi, grandi giochi che avete.

Se il problema sono i vostri compagni di gioco che vogliono fare un gioco nuovo ad ogni incontro, o riuscite a cambiare le loro menti oppure, mi dispiace per voi, ma unica soluzione è trovare un nuovo gruppo di gioco.
 
Ultima modifica:

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Sarebbe bello se ci fosse un modo per provare i giochi prima di comprarli

BGA non mi sembra una soluzione, perchè la sensazione che il gioco ti dà al tavolo è ben diversa da quella sullo schermo
e anche le fiere non mi sembrano una soluzione perchè 1) non è detto che riesci a provare il gioco che vorresti 2) l'atmosfera è troppo caotica e confusionaria per capire benissimo quello che vorresti capire

sarebbe bello se ci fosse un modo per provare i giochi prima di comprarli, perchè spesso negli ultimi anni i giochi costano un botto e sono tra il "mediocre" e il "carino, ma niente di eccezionale"
e, insomma, anche per chi ha un buon stipendio è comunque brutto sbagliare acquisti costosi diverse volte l'anno

purtroppo non c'è un modo per provare i giochi prima di comprarli

guarda che se riscrivi la stessa cosa più volte non è che diventa vera sai? :D

se non ti piace l'online e ti fan schifo le fiere ci sono sempre associazioni, ludoteche, ludopub, convention, eventi vari... e la possibilità di farsi prestare i giochi da queste realtà o da amici.

ovviamente non per tutti esistono tutte queste cose ma, come ti hanno già fatto notare più volte, la tua descrizione desolante è lontanissima dalla realtà che la maggior parte di noi conosce bene
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Riguardo a quanto detto fin qui, concordo sulla crisi creativa dei german, ma sul dilagare dell'acquisto compulsivo credo che, al contrario, si stia avendo in parte (giocatori assidui che giocano da anni) un'inversione di tendenza: sempre più spesso si sente di giocatori che aspettano di provare la novità del momento in fiera, in associazione o dall'amico che la attende come il Messia e la comprerà al day one (se non ha fatto KS). Ma, visto anche l'aumento recente dei prezzi, si guardano bene dal comprare il numero di scatole che acquistavano una volta, anche tenendo conto che l'usato non si vende più come un tempo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Provo a dare risposte stupide a domande intelligenti.

Avete già: Puerto Rico, Caylus, Agricola, Terra Mystica, Imperial, Antike, Brass, Tzolk'in, Le Havre, El Grande, Alta Tensione, per citare i primi che mi vengono in mente. Con questi giochi siete apposto per anni e la longevità non è più un problema. Basta che esca un nuovo Carnegie una volta l'anno e pregherete solo di poter avere più tempo di giocare perché quello che avete non vi basta per approfondire quei pochi, grandi giochi che avete.

Se il problema sono i vostri compagni di gioco che vogliono fare un gioco nuovo ad ogni incontro, o riuscite a cambiare le loro menti oppure, mi dispiace per voi, ma unica soluzione è trovare un nuovo gruppo di gioco.
Ti sto cercando casa a Calci 🧐
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il problema come ha detto @Pigoz è che in pochi han voglia di intavolá sempre lo stesso titolo... è quello il vero problema dei gIOcatori moderni... e certamente quando dappertutto si parla solo e solamente di titoli nuovi, è difficile che la gente non venga influenzata!

Quindi per me la rigIOcabilitá è tutto... ma il difficile è trová gIOcatori che la pensano come me, per cui fó buon viso e quando propongono titoli nuovi se posso cerco di far cambiare idea!
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Provo a dare risposte stupide a domande intelligenti.

Avete già: Puerto Rico, Caylus, Agricola, Terra Mystica, Imperial, Antike, Brass, Tzolk'in, Le Havre, El Grande, Alta Tensione, per citare i primi che mi vengono in mente. Con questi giochi siete apposto per anni e la longevità non è più un problema. Basta che esca un nuovo Carnegie una volta l'anno e pregherete solo di poter avere più tempo di giocare perché quello che avete non vi basta per approfondire quei pochi, grandi giochi che avete.

Se il problema sono i vostri compagni di gioco che vogliono fare un gioco nuovo ad ogni incontro, o riuscite a cambiare le loro menti oppure, mi dispiace per voi, ma unica soluzione è trovare un nuovo gruppo di gioco.

Ma questo centra solo parte della questione. Stai parlando ad un gruppo di collezionisti, che comunque e quantunque comprano giochi, anche se non vedono nessuno da mesi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Riguardo a quanto detto fin qui, concordo sulla crisi creativa dei german
Concordo anch'io, ma credo sia un problema di creatività in senso stretto
È che è meno conveniente creare piuttosto che riciclare

Anche fare l'autore in questo tipo di contesto orientato al profitto non dev'essere molto soddisfacente, a meno che non lavori per la tua casa editrice di nicchia e un po' riesci a salvarti da queste dinamiche.
Spesso l'autore consegna alla casa editrice un prodotto, ma questo viene (a volte anche pesantemente) rimaneggiato
Per dirne una
 
Alto Basso