Informazioni Nuova edizione di "El grande"

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.220
Località
Roma
Goblons
4.261
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
e qualche carta azione aggiuntiva
Cioè nuova e non presente nella vecchia edizione?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma si è capito se questa nuova edizione sarà solo il base o la vecchia big box? Perchè un El grande dalle dimensioni più contenute non mi dispiacerebbe affatto, tanto le espansioni non le ho mai nemmeno guardate di striscio.
Nessuna delle espansioni è "brutta" ma aggiungono poco di significativo. Con una grossa eccezione: "Intrigue & The King" cambia il flusso principale del gioco e, per chi non l'avesse mai vista, vale la pena quantomeno di capire come funziona. Il gioco è nato così ma era troppo complesso pare, quindi poi è stato semplificato. Ma su BGG da sempre uno zoccolo duro lo considera il "vero" El Grande...
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Non è ancora dato sapere

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
guarda ho sentito spalare tanta merda anche sulla nuova grafica di brass. Anzi a ricordo non trovo nessuna riedizione degli ultimi 5-6 anni (ma anche più) che non sia stata fortemente criticata.
Io non ne ho sentita, anzi. Quella originale peraltro non è che fosse una particolare opera d'arte. Ma qui mi pare unanime che abbiano fatto un lavoro brutto.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Nessuna delle espansioni è "brutta" ma aggiungono poco di significativo. Con una grossa eccezione: "Intrigue & The King" cambia il flusso principale del gioco e, per chi non l'avesse mai vista, vale la pena quantomeno di capire come funziona. Il gioco è nato così ma era troppo complesso pare, quindi poi è stato semplificato. Ma su BGG da sempre uno zoccolo duro lo considera il "vero" El Grande...
Esatto, avevo letto che quella contenuta in König & Intrigant era la versione originaria di El Grande (effettivamente aggiunge un bello strato di complessità, ma al contempo la trovo molto interessante).
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
"Intrigue & The King" cambia il flusso principale del gioco e, per chi non l'avesse mai vista, vale la pena quantomeno di capire come funziona. Il gioco è nato così ma era troppo complesso pare, quindi poi è stato semplificato. Ma su BGG da sempre uno zoccolo duro lo considera il "vero" El Grande...
La vogliamo provà?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.220
Località
Roma
Goblons
4.261
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Esatto, avevo letto che quella contenuta in König & Intrigant era la versione originaria di El Grande (effettivamente aggiunge un bello strato di complessità, ma al contempo la trovo molto interessante).
Ma che aggiunge? Per curiosità...
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ma perchè... La grafica originale di El Grande era gradevole?

Io pur di non sentirmi male ogni volta a vedere quella plancia orripilante sono andato a comprare la versione spagnola (peccato ne avesse altri di problemi ma vabbè).

Inviato dal mio motorola razr 2022 utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma perchè... La grafica originale di El Grande era gradevole?

Io pur di non sentirmi male ogni volta a vedere quella plancia orripilante sono andato a comprare la versione spagnola (peccato ne avesse altri di problemi ma vabbè).
Sai che non la conoscevo? Immagino tu ti riferisca a questa mappa
...beh, è molto meglio di quella nuova...
in ogni caso a me la grafica originale PIACE, è sempre piaciuta e sempre piacerà, non ho mai capito le critiche, è una mappa "d'epoca" con un suo porco fascino. Unica cosa inappropriata il font, lo ammetto
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma che aggiunge? Per curiosità...
In breve sostituisce completamente i mazzi "Power Cards" (quelli "personali" con cui fai le aste) e le carte azione, fondendo i due concetti in mazzi che hanno sia un valore numerico che una specifica azione già stampata. Mazzi anche qui personali, uno per giocatore. Quindi quando selezioni una carta stabilisci sia l'ordine di turno che l'azione, in un'unica mossa. La genialata tuttavia sta nel fatto che ognuno si sceglie 13 carte da un set di una trentina con valori che, anzichè andare da 1 a 13 come nel base, vanno tipo da 10 a 180 (le carte multiple di 10 sono quelle consigliate perchè "più bilanciate").
Ovviamente diventa tutto molto più strategico perchè uno può farsi un mazzo spingendo in una direzione o un'altra.. ma altrettanto ovviamente bisogna essere esperti e conoscere tutte le carte.
Non sono stupito del fatto che il gioco "standard" non funzioni così
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ma che aggiunge? Per curiosità...

In pratica prima della partita puoi crearti il tuo mazzo personalizzato di carte che fungono al contempo da carte potere e carte azione. Richiede chiaramente una conoscenza più approfondita del gioco, che cambia parecchio fondendo la fase di scelta dell’ordine di turno con quella della risoluzione azioni, originariamente separate nel regolamento base.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
In breve sostituisce completamente i mazzi "Power Cards" (quelli "personali" con cui fai le aste) e le carte azione, fondendo i due concetti in mazzi che hanno sia un valore numerico che una specifica azione già stampata. Mazzi anche qui personali, uno per giocatore. Quindi quando selezioni una carta stabilisci sia l'ordine di turno che l'azione, in un'unica mossa. La genialata tuttavia sta nel fatto che ognuno si sceglie 13 carte da un set di una trentina con valori che, anzichè andare da 1 a 13 come nel base, vanno tipo da 10 a 180 (le carte multiple di 10 sono quelle consigliate perchè "più bilanciate").
Ovviamente diventa tutto molto più strategico perchè uno può farsi un mazzo spingendo in una direzione o un'altra.. ma altrettanto ovviamente bisogna essere esperti e conoscere tutte le carte.
Non sono stupito del fatto che il gioco "standard" non funzioni così
Mi hai ninjato 🥷
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
...aggiungo anche che io non l'ho mai provata!! proprio perchè per godersela non basta conoscerlo già bene, bisogna che lo conoscano anche gli altri ma soprattutto che conoscano la variante...altrimenti si perde uno svaligio di tempo all'inizio solo per leggere tutti insieme le trenta carte e poi per sceglierle (piuttosto a cazz de cane direi). Ma sì, @Pi_117 , va provato!! in 4, sia chiaro :memehehe:
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
...aggiungo anche che io non l'ho mai provata!! proprio perchè per godersela non basta conoscerlo già bene, bisogna che lo conoscano anche gli altri ma soprattutto che conoscano la variante...altrimenti si perde uno svaligio di tempo all'inizio solo per leggere tutti insieme le trenta carte e poi per sceglierle (piuttosto a cazz de cane direi). Ma sì, @Pi_117 , va provato!! in 4, sia chiaro :memehehe:
Se vi serve il quarto, contatemi.
Se fossi il quinto, mi siedo e vi guardo giocare. :asd:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
...aggiungo anche che io non l'ho mai provata!! proprio perchè per godersela non basta conoscerlo già bene, bisogna che lo conoscano anche gli altri ma soprattutto che conoscano la variante...altrimenti si perde uno svaligio di tempo all'inizio solo per leggere tutti insieme le trenta carte e poi per sceglierle (piuttosto a cazz de cane direi). Ma sì, @Pi_117 , va provato!! in 4, sia chiaro :memehehe:
Se vi serve il quarto, contatemi.
Se fossi il quinto, mi siedo e vi guardo giocare. :asd:
Se Venite a Pisa ci sono :cool:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.470
Località
Milano
Goblons
753
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
L'unica cosa che ho trovato davvero brutta della vecchia edizione è il pawn del re, dalla forma decisamente equivoca.
Sostituito con un pawn dorato gigante dalla forma più adeguata (e altrettanto cubetto dorato per scandire il round di gioco)
 
Alto Basso