Informazioni Nuova edizione di "El grande"

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ma se sanno che la mappa è brutta, tanto è vero che specificano anche loro che è "work in progress", mi chiedo perché lo pubblicano.
Ma infatti, se sanno che non sarà quella definitiva perché pubblicar-AH NO, era proprio definitiva. o_O
1689082642956.png
Ho notato poi un frase che suona quasi come un'excusatio non petita di Giochi Uniti nell'annuncio:
"Abbiamo rivisto il contenuto di El Grande e gli abbiamo dato un aggiornamento visivo. Il gioco in sé è rimasto lo stesso e non ha perso nulla del suo divertimento tattico."
Ho dunque chiesto a ChatGPT d'interpretare la frase, e mi ha risposto così: "Ragazzi, ci tocca fare finta di essere stati noi a rivedere la grafica: quelli della Hans Im Glück hanno fatto un mappazzone indicibile di colori piatti, ma vi assicuriamo che a livello di gameplay non sono riusciti a fare danni."
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Beh io lo compro lo stesso!!! Ristampiamo I titoli leggendariiiiii!
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
L’unica curiosità che mi rimane sulla nuova edizione è: avranno finalmente inserito a regolamento la famosa variante/houserule per l’ordine di turno (quella che prevede di decretarlo in base dalle carte potere giocate, partendo dalla più bassa fino alla più alta)?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
L’unica curiosità che mi rimane sulla nuova edizione è: avranno finalmente inserito a regolamento la famosa variante/houserule per l’ordine di turno (quella che prevede di decretarlo in base dalle carte potere giocate, partendo dalla più bassa fino alla più alta)?
Sarebbe opportuno in effetti. Noi lo giochiamo da sempre così.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
L’unica curiosità che mi rimane sulla nuova edizione è: avranno finalmente inserito a regolamento la famosa variante/houserule per l’ordine di turno (quella che prevede di decretarlo in base dalle carte potere giocate, partendo dalla più bassa fino alla più alta)?
Ma perchè c'è qualcuno che lo gioca con la regola ufficiale??? 😂 Scherzi a parte è l'unico neo di un gioco spettacolare
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Una grafica devastante e colori dei giocatori tremendi… di fronte a questo la vecchia edizione sembra un’edizione deluxe
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Sono l’unico che pensa che la grafica sia piacevole?
Io ho la vecchia versione e trovo che i colori del tabellone siano davvero mosci e con una grafica di gioco effettivamente datato. L’unico vantaggio nel possedere la vecchia edizione è effettivamente quella di avere la torre in legno piuttosto che un cartoncino che, per quanto spesso sia, prima o poi si danneggerà.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
anche a me a dire il vero non dispiace a livello di colori ed estetica generale. Ma vedo che tutti gli ammodernamenti vengono presi in questo modo così come le grafiche dei giochi di successo spesso. Questo credo sia perché siano grafiche che piacciono molto alle masse ma non al pubblico della tana .
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
L’unica curiosità che mi rimane sulla nuova edizione è: avranno finalmente inserito a regolamento la famosa variante/houserule per l’ordine di turno (quella che prevede di decretarlo in base dalle carte potere giocate, partendo dalla più bassa fino alla più alta)?
Ossia?!!? me la spieghi?!?!
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
356
Località
Peschiera D/G
Goblons
63
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
anche a me a dire il vero non dispiace a livello di colori ed estetica generale. Ma vedo che tutti gli ammodernamenti vengono presi in questo modo così come le grafiche dei giochi di successo spesso. Questo credo sia perché siano grafiche che piacciono molto alle masse ma non al pubblico della tana .

No no dai, piano. Gli ammodernamenti fatti bene piacciono, quelli riusciti male no. Non è che perché è stato "ammodernato" debba piacere per forza, anche perché, personalmente, l'impressione che mi dà è di un operazione fatta 10 anni fa. Fosse uscito nel 2013, sarebbe stato accettabile, oggi gusti e stili sono cambiati, sembra una roba già vecchia ma non sufficientemente per cadere nel classico (come invece lo è l'originale).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
No no dai, piano. Gli ammodernamenti fatti bene piacciono, quelli riusciti male no. Non è che perché è stato "ammodernato" debba piacere per forza, anche perché, personalmente, l'impressione che mi dà è di un operazione fatta 10 anni fa. Fosse uscito nel 2013, sarebbe stato accettabile, oggi gusti e stili sono cambiati, sembra una roba già vecchia ma non sufficientemente per cadere nel classico (come invece lo è l'originale).
Mi sembra un "ammodernamento" fatto come per Village Big Box con stravolgimento della grafica!
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ossia?!!? me la spieghi?!?!
La trovi descritta brevemente in questo thread: https://boardgamegeek.com/thread/610692/power-cards-turn-order-variant

Mi convince, tanto che la utilizzo sempre: aggiunge maggiore controllo sul futuro ordine di turno, dando nuovo valore specie alle carte potere coi numeri intermedi (5-10), che possono aiutarti in questo modo a piazzarti bene nell'ordine di turno senza rinunciare ad avere vari nuovi caballeros disponibili a corte.

Per contro, trovo che la regola ufficiale abbia due pregi (uno si traduce in termini di accessibilità, l'altro in termini di dinamiche):
- Il turno a giro è più immediato da "leggere", e ciò può essere apprezzato da giocatori alle prime armi, dato che la risoluzione in senso orario a partire da chi ha giocato la carta più bassa è più semplice da visualizzare rispetto agli ordini di turno variabili.
- La fase in cui si giocano le carte potere si risolve in una sorta di asta in cui devi valutare il rischio di trovarti (più o meno) inopinatamente penalizzato nell'ordine di turno; ciò aggiunge sicuramente maggiore tensione, e spinge di conseguenza i giocatori a una gestione più oculata delle puntate. Giocare un 2 e ritrovarsi superati dal giocatore alla tua sinistra che cala un 1 è cosa dolorosissima, senza la variante in gioco. Ma ad alcuni, questo rischio, può affascinare. Del resto questo è praticamente un american, no? :asd:
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
No no dai, piano. Gli ammodernamenti fatti bene piacciono, quelli riusciti male no. Non è che perché è stato "ammodernato" debba piacere per forza, anche perché, personalmente, l'impressione che mi dà è di un operazione fatta 10 anni fa. Fosse uscito nel 2013, sarebbe stato accettabile, oggi gusti e stili sono cambiati, sembra una roba già vecchia ma non sufficientemente per cadere nel classico (come invece lo è l'originale).
guarda ho sentito spalare tanta merda anche sulla nuova grafica di brass. Anzi a ricordo non trovo nessuna riedizione degli ultimi 5-6 anni (ma anche più) che non sia stata fortemente criticata.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
No no dai, piano. Gli ammodernamenti fatti bene piacciono, quelli riusciti male no. Non è che perché è stato "ammodernato" debba piacere per forza, anche perché, personalmente, l'impressione che mi dà è di un operazione fatta 10 anni fa. Fosse uscito nel 2013, sarebbe stato accettabile, oggi gusti e stili sono cambiati, sembra una roba già vecchia ma non sufficientemente per cadere nel classico (come invece lo è l'originale).
Esattamente. Basta con sto qualunquismo "ahh gli ammodernamenti non piacciono al pubblico della Tana"... in realtà negli ultimi anni la maggior parte delle revisioni grafiche secondo me sono state di buona o ottima fattura (ad esempio tutte quelle curate da O'Toole), ma fanno molta più notizia le minkiate clamorose tipo VILLAGE (con palese peggioramento).. e questo El Grande secondo me rientra nella categoria minkiate.
Doppiamente fastidiosa perchè si aspettava da tempo una ristampa/riedizione e SI', la vecchia mappa ha le sue magagne (anche se conserva del fascino) e poteva senz'altro essere rivista, MA NON COSI' dai! E' un lavoro quasi amatoriale. E giudicando dalle foto la grafica della mappa non è l'unica scelta discutibile. Occasione sprecatissima.
Che poi alle masse possa piacere vuol dire NULLA: la massa non è in grado di giudicare certe finezze "al volo", va bene pressochè tutto - ma se CONFRONTI, sempre per andare sul sicuro, un O'Toole e sta cafonata, poi anche le masse dicono "eh effettivamente.."
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
guarda ho sentito spalare tanta merda anche sulla nuova grafica di brass. Anzi a ricordo non trovo nessuna riedizione degli ultimi 5-6 anni (ma anche più) che non sia stata fortemente criticata.
Mi trovo fortemente in disaccordo. Non ho visto alcuna polemica significativa sulla valanga di riedizioni di Knizia degli ultimi anni, ad esempio.
...se però oltre alla grafica ti cambiano anche il regolamento il discorso cambia. Ad esempio Caylus...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
...se però oltre alla grafica ti cambiano anche il regolamento il discorso cambia. Ad esempio Caylus...
Però quello è dichiaratamente (a partire dal nome stesso) un altro gioco.
Tornando a El Grande, sarebbe veramente bastata una limatina alla grafica preesistente: avrebbero fatto 1/10 della fatica, ottenendo un risultato incomparabilmente migliore.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.172
Località
Roma
Goblons
4.213
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma si è capito se questa nuova edizione sarà solo il base o la vecchia big box? Perchè un El grande dalle dimensioni più contenute non mi dispiacerebbe affatto, tanto le espansioni non le ho mai nemmeno guardate di striscio.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Però quello è dichiaratamente (a partire dal nome stesso) un altro gioco.
Tornando a El Grande, sarebbe veramente bastata una limatina alla grafica preesistente: avrebbero fatto 1/10 della fatica, ottenendo un risultato incomparabilmente migliore.
Certo, ma intendevo dire che a volte le polemiche sulle "riedizioni" sono dipese dal fatto che ..non fossero "solo" riedizioni.
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
150
Località
Villorba (TV)
Goblons
159
Ma si è capito se questa nuova edizione sarà solo il base o la vecchia big box? Perchè un El grande dalle dimensioni più contenute non mi dispiacerebbe affatto, tanto le espansioni non le ho mai nemmeno guardate di striscio.
Pare dovrebbe essere il base + 2 mini espansioni e qualche carta azione aggiuntiva

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso