Ossia?!!? me la spieghi?!?!
La trovi descritta brevemente in questo thread:
https://boardgamegeek.com/thread/610692/power-cards-turn-order-variant
Mi convince, tanto che la utilizzo sempre: aggiunge maggiore controllo sul futuro ordine di turno, dando nuovo valore specie alle carte potere coi numeri intermedi (5-10), che possono aiutarti in questo modo a piazzarti bene nell'ordine di turno senza rinunciare ad avere vari nuovi caballeros disponibili a corte.
Per contro, trovo che la regola ufficiale abbia due pregi (uno si traduce in termini di accessibilità, l'altro in termini di dinamiche):
- Il turno a giro è più immediato da "leggere", e ciò può essere apprezzato da giocatori alle prime armi, dato che la risoluzione in senso orario a partire da chi ha giocato la carta più bassa è più semplice da visualizzare rispetto agli ordini di turno variabili.
- La fase in cui si giocano le carte potere si risolve in una sorta di asta in cui devi valutare il rischio di trovarti (più o meno) inopinatamente penalizzato nell'ordine di turno; ciò aggiunge sicuramente maggiore tensione, e spinge di conseguenza i giocatori a una gestione più oculata delle puntate. Giocare un 2 e ritrovarsi superati dal giocatore alla tua sinistra che cala un 1 è cosa dolorosissima, senza la variante in gioco. Ma ad alcuni, questo rischio, può affascinare. Del resto questo è praticamente un american, no?
![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)