CHIUSO Runar [29/11]

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ma che sappiate, il ticket da 10€ che vendono per partecipare come late backer, è un credito che potrà essere usato durante il PM? Oppure è semplicemente il prezzo extra dell'ingresso a cui dovrà essere aggiunto tutto il costo del pledge (maggiorato)?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ma che sappiate, il ticket da 10€ che vendono per partecipare come late backer, è un credito che potrà essere usato durante il PM? Oppure è semplicemente il prezzo extra dell'ingresso a cui dovrà essere aggiunto tutto il costo del pledge (maggiorato)?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Direi la seconda, se non sbaglio
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.379
Località
Roma
Goblons
597
Nessuna delle due: è il costo per entrare come backer della campagna, insieme a tutti gli altri di kickstarter, quindi avendo gli stessi loro prezzi.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.128
Località
Aosta
Goblons
3.042
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma che sappiate, il ticket da 10€ che vendono per partecipare come late backer, è un credito che potrà essere usato durante il PM? Oppure è semplicemente il prezzo extra dell'ingresso a cui dovrà essere aggiunto tutto il costo del pledge (maggiorato)?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

La seconda, ma in realtà se ho ben capito si accede al PM esattamente come se si fosse un backer del KS, quindi con quei prezzi e non quelli del Late Pledge.
Di fatto rispetto al KS l'unica maggioranzione sono i 10 € del ticket stesso, quindi è una cosa a metà tra il sostenere la campagne e il LP, infatti di solito li vendono solo fino all'apertura del PM.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.363
Località
Rovigo
Goblons
1.944
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
quando chiude?
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.087
Goblons
994
quando chiude?

Stando all'update


Pledge Manager closing date: Runar Pledge Manager will remain open safely until the end of July 2023. We will see if we can keep it open even more according to the timing that will be given to us by the factory.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Avevo promesso al buon @Zagarna qualche parola di commento sulla demo fatta venerdì.
A noi è piaciuto più che The Breach, non so se per il tema o l'aspetto grafico o perchè il sistema di gioco si impara in un attimo e in una demo in fiera questa cosa aiuta.

L'idea di base è semplice.
Vince chi avrà fatto più punti alla fine del gioco.

Quando si attiva la fine del gioco?
Quando tutti gli spazi nel tracciato del destino (nella mia foto, lo spazio alla sx del tabellone vicino al tracciato punti) saranno riempiti da carte Evento. Il numero di carte Evento dipenderà dal numero di giocatori, cosi come il numero di spazi da riempire sul tabellone. Il mazzo che si vede all'inizio del tracciato del destino è il Mazzo del Destino e sarà composto da Carte Destino e Carte Evento. Ogni volta che sarà pescata una carta Evento, sarà sistemata sul tracciato del destino.

Come si fanno i punti? Raccogliendo le gemme presenti sul tabellone (in questo ricorda The Breach) e menando gli avversari. Dovrebbero esserci altri modi, tipo costruire la propria torre (la struttura in cartoncino che si vede in mezzo alla mappa, costituita da tre livelli di pietra e una fiamma finale) o soddisfare delle missioni.

La meccanica di base è semplice.
Il giocatore durante il suo turno gioca una carta dalla sua mano.
La mano è di tre carte pescate dal mazzo costituito dalle carte azione dei tre eroi della propria tribù. Ogni eroe ha 10 carte azione, quindi il mazzo è di 30 carte.
Giocando la carta di un eroe, quell'eroe viene attivato. Inoltre sulla carta vi sono due gruppi di simboli. Un gruppo indica quali e quanti cubi azione vengono guadagnati in quel momento. Un altro gruppo indica quali e quanti cubi azioni verranno guadagnati e messi in riserva alla fine del turno.
Inoltre nel primo gruppo possono esservi dei simboli che attivano il potere speciale dell'eroe.

tempImagexzF8sH.jpg

Esempio : Qua vedete le tre carte tarot-size che rappresentano i tre eroi della mia tribù. Sopra il playmat una possibile mano pescata dal mazzo. Se gioco la carta azione di Halvard ottengo subito un cubo giallo e potrò attivare l'abilità speciale Trappole nascoste.
Alla fine del mio turno ruoterò la carta azione in senso antiorario e guadagnerò un cubo verde da mettere nella mia riserva.

Dopo aver giocato la carta, attivando l'eroe e guadagnando i cubi azioni riportati, è il momento di agire.
Si possono fare tutte le azioni che si vogliono, finché si hanno cubi per pagarle.

Cubi azione
Cubo verde o Cubo d'agilità: Permette l'azione di movimento (di tanti spazi quanto il valore riportato nell'angolo in alto a sx della carta del personaggio), di spinta e di lancio.
Il movimento dei personaggi è solo in ortogonale e si spostano su una griglia di punti segnata sul tabellone (si vedono i simboli nelle foto ravvicinate). La spinta può essere usata per mandare un avversario contro un ostacolo infliggendo danni. Il lancio credo serva per spostare le gemme ma non l'abbiamo vista in azione.

Cubo blu o cubo d'attacco : serve per attaccare o per raccogliere le gemme blu.

Cubo giallo o cubo d'istinto : serve per parare o raccogliere le gemme gialle.

Cubo bianco : molto potente, è un cubo jolly da usare assegnadogli il "tipo" preferito oppure per attivare particolari azioni.

Attacco
Un cubo blu corrisponde ad un attacco e può essere annullato con un cubo giallo. Il cubo giallo però può essere usato solo se si possiedono degli scudi (si vedono i token scudo sotto le carte eroe). Se non si hanno cubi gialli si può rompere uno scudo per parare il colpo garantendo però all'attaccante una carta vantaggio. Se non si hanno scudi o cubi gialli per difendersi si subisce un danno e quindi bisogna decidere se cedere una carta azione a scelta dalla propria mano oppure una carta causale dal proprio mazzo pescando da sotto. Sia carte vantaggio, sia carte azione ottenute causando danno, vanno messe nella parte alta della propria plancia e ogni tre carte si ottiene un punto.

Gemme
Ponendosi adiacenti o sopra una gemma, spendendo un cubo dello stesso colore si può raccogliere. Raccogliendo la gemma si ottiene un punto.

Carte destino
Ogni volta che si raccoglie una gemma si pesca una carta destino che indica dove posizionare una gemma sostitutiva.
Inoltre alla fine del turno, se non si sono raccolte gemme, va pescata in ogni caso una carta destino.
Se viene pescata una carta Evento questa va posizionata sul tracciato del destino che riporta, man mano che gli spazi saranno riempiti da carte, il numero decrescente di gemme presenti sul tabellone. Questo da un lato dà il timer alla partita, dall'altro renderà sempre più difficile fare punti con le gemme man mano che il tempo scorre.
Le carte Destino riportano in una metà un effetto, istantaneo o permanente, e nell'altra metà degli obiettivi che se soddisfatti a fine partita fanno ottenere dei punti.

Non abbiamo visto nulla dei Nemici (le miniature blu) e quindi non so come viene usata la parte alla dx del tabellone.
Anche le azioni speciali tipo Costruire, Fortificare ecc. non ci sono state illustrate.
Non abbiamo visto nemmeno le carte missioni.

Da un certo punto di vista mi è sembrato un reskin di The Breach, con la stessa dinamica di gemme da raccogliere mentre si combatte tra i vari personaggi e dei nemici comuni.
Però qua sembra più immediata la gestione dei cubi che rispetto a The Breach non entrano in quella specie di flusso lungo il quale andavano fatti muovere.
Qui hai i cubi e con quelli sai cosa puoi fare immediatamente.
Altissima interazione tra gli eroi e immagino che con i mostri su mappa voleranno davvero un sacco di sberle.
Componenti ovviamente splendide.
Impossibile sapere come si declina la campagna che non ci è stata spiegata e quindi non saprei dire che tipo di crescita dei personaggi vi sia.

In ogni caso ci siamo alzati soddisfatti dal tavolo e sto seriamente pensando di fare il Late Pledge. A disposizione per domande.

:)
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.087
Goblons
994
Grazie di cuore @vghetta per i tuoi esaustivi report dal Modena Play per quello che concerne due miei pledge (NAR & Runar) e per Requiem.
Da ciò che ho visto e letto sarò obbligato a mettere all'ingrasso il Porcellino degli € in vista del futuro kickstarter di ottobre :) .
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Avendolo provato a Modena, riporto anche io le mie impressioni, per quanto in buona parte coincidenti con quelle di @vghetta.

Siamo di fronte a uno skirmish molto semplice e fortemente interattivo, con una variabilità molto elevata data dalla circostanza che a differenza che in altri skirmish non muoviamo fazioni con truppe asimettriche o eroi singoli asimettrici ma una sorta di via di mezzo tra le due possibilità, ovvero una truppa di tre eroi asimettrici.

Con questa modalità ricordo che tra quelli che ricordo io c'è anche Super Fantasy Brawl, dove però l'obiettivo è essenzialmente uccidere l'avversario e non recuperare le gemme. Questo Runar rispetto a quello è molto più semplice perché in quello gli eroi andavano mossi e fatti attaccare con un'accurata gestione delle mano di carte, qui invece c'è un minimo di layer strategico dato dalla scelta della carte che ti darà certi tipi di cubetti per fare le azioni, ma il livello di complessità è decisamente ridotto.

Per cui sono essenzialmente una serie di mazzate continue, date anche dalla presenza sul tabellone di numerose trappole dove è possibile spingere gli avversari. In un gioco dove la programmazione è nulla o quasi a causa dell'impossibilità di gestire o anche solo prevedere le possibili mosse di tre eroi avversari per ogni giocatore finché il turno non torna a te, un ulteriore elemento randomico è dato dalla modalità con la quale le gemme che rappresentano i punti vittoria tornano sul tabellone ogni volta che uno di questi viene preso da un giocatore.

Per cui un gioco di puro "divertentismo" american, al solito con miniature davvero bellissime e design cartoonesco che si sposa perfettamente con lo spirito "leggero" del tutto.

Anche a me è decisamente piaciuto nel complesso e lo rigiocherei volentieri specialmente in quanto sarei molto curioso di vedere i mostri in azione e il modo in cui possono interagire con i giocatori oltreché gli sviluppi a livello di regole e meccaniche che si aggiungono a questa "base" di gioco super easy con la modalità campagna.
 
Ultima modifica:

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.087
Goblons
994
@Maggot2021 e grazie anche a te.
Personalmente sono contento infine di averlo pledgiato, non sarà un GOTY ma credo che avremo per le mani uno skirmish un po caciarone non troppo complicato ma divertente.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Avendolo provato a Modena, riporto anche io le mie impressioni, per quanto in buona parte coincidenti con quelle di @vghetta.

Siamo di fronte a uno skirmish molto semplice e fortemente interattivo, con una variabilità molto elevata data dalla circostanza che a differenza che in altri skirmish non muoviamo fazioni con truppe asimettriche o eroi singoli asimettrici ma una sorta di via di mezzo tra le due possibilità, ovvero una truppa di tre eroi asimettrici.

Con questa modalità ricordo che tra quelli che ricordo io c'è anche Super Fantasy Brawl, dove però l'obiettivo è essenzialmente uccidere l'avversario e non recuperare le gemme. Questo Runar rispetto a quello è molto più semplice perché in quello glie eroi andavano mossi e fatti attaccare con un'accurata gestione delle mano di carte, qui invece c'è un minimo di layer strategico dato dalla scelta della carte che ti darà certi tipi di cubetti per fare le azioni, ma il livello di complessità è decisamente ridotto.

Per cui sono essenzialmente una serie di mazzate continue, date anche dalla presenza sul tabellone di numerose trappole dove è possibile spingere gli avversari. In un gioco dove la programmazione è nulla o quasi a causa dell'impossibilità di gestire o anche solo prevedere le possibili mosse di tre eroi avversari per ogni giocatore finché il turno non torna a te, un ulteriore elemento randomico è dato dalla modalità con la quale le gemme che rappresentano i punti vittoria tornano sul tabellone ogni volta che uno di questi viene preso da un giocatore.

Per cui un gioco di puro "divertentismo" american, al solito con miniature davvero bellissime e design cartoonesco che si sposa perfettamente con lo spirito "leggero" del tutto.

Anche a me è decisamente piaciuto nel complesso e lo rigiocherei volentieri specialmente in quanto sarei molto curioso di vedere i mostri in azione e il modo in cui possono interagire con i giocatori oltreché gli sviluppi a livello di regole e meccaniche che si aggiungono a questa "base" di gioco super easy con la modalità campagna.
Aggiungo che poiché man mano che le carte Evento vengono pescate si riducono di pari passo le gemme su mappa, con il procedere della partita sarà sempre più difficile fare punti con queste gemme e quindi come naturale conseguenza mi aspetto un’escalation di mazzate per cercare di scalare la classifica…
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Mi sa che arriva prima questo che the breach :asd:
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
748
Goblons
759
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Moltitudine di espansioni mal testate e spesso "rotte".
Ritardi ingiustificati
Bugie ai backer post campagna
Troppi Giochi non consegnati
Customer service abbastanza farlocco.

Devo continuare?
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.379
Località
Roma
Goblons
597
Ammazza oh, ne avessi preso uno.
Comunque grazie per il tuo contributo! 😉
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Ricordo male o si poteva scaricare il regolamento? Siamo di pledge manager e non so se prendere espansioni o meno -_-

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso