CHIUSO Runar [29/11]

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.120
Località
Cavarzere
Goblons
4.770
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io il gioco l'avevo preso per errore al tempo della campagna ma stavo considerando di farci un breve video e quindi mi sono letto il regolamento definitivo...diciamo che la mia reazione è stata questa
1725379084462.png

Mi sembra veramente pasticciato e convoluto, con un milione si sottocasi per ogni cosa. ho la sensazione che questo sarà uno di quei giochi da giocare costantemente col regolamento sulle ginocchia, perché la gestione dello stato del gioco è un macello. Mi sa che questo acquisto sarà il rimpianto dell'anno.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.396
Località
Rovigo
Goblons
1.977
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io il gioco l'avevo preso per errore al tempo della campagna ma stavo considerando di farci un breve video e quindi mi sono letto il regolamento definitivo...diciamo che la mia reazione è stata questa
1725379084462.png

Mi sembra veramente pasticciato e convoluto, con un milione si sottocasi per ogni cosa. ho la sensazione che questo sarà uno di quei giochi da giocare costantemente col regolamento sulle ginocchia, perché la gestione dello stato del gioco è un macello. Mi sa che questo acquisto sarà il rimpianto dell'anno.
:pippotto:
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.397
Località
Roma
Goblons
616
la mia impressione, anche dopo aver visto il video di gameplay, è che il gioco può sembrare complicato all'inizio, ma poi scorre molto bene, una volta capite le meccaniche principali. Tra l'altro dovrebbe esserci anche un tutorial, che permette di inserire le meccaniche di gioco, un pezzo per volta
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.120
Località
Cavarzere
Goblons
4.770
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Tipo intendo per far capire, dopo aver fatto azioni mandi avanti lo stato del gioco all'incirca così:
-se non hai un segnalino sulla plancia pesca una carta
>se è di un tipo fai una cosa
>se è di un altro tipo e c'è un segnalino in riserva fai un'altra cosa
>se è del tipo sopra e non c'è il segnalino in riserva fai ancora un altra cosa

-se invece hai il segnalino pesca una carta
>se è di un tipo risolvi il paragrafo A
>se è di un altro tipo risolvi il paragrafo B

Il paragrafo A ti fa fare delle cose, poi se il gioco è in un certo stato ripeti il paragrafo A altrimenti vai al paragrafo B
il paragrafo B fa altro e poi ti rimanda al C
il paragrafo C fa altro e poi ti manda al D

Non sto esagerando è proprio così, ma è così per un sacco di cose, il danno inflitto e subito, l'attivazione dei nemici. Direi che è veramente poco elegante. Ci aggiungo pure che il regolamento 1.0 ha diversi refusi (principalmente cose rimaste in parte in inglese ma anche inconsistenze nelle regole), ma visto che di tempo ne manca penso sistemeranno.
la mia impressione, anche dopo aver visto il video di gameplay, è che il gioco può sembrare complicato all'inizio, ma poi scorre molto bene, una volta capite le meccaniche principali. Tra l'altro dovrebbe esserci anche un tutorial, che permette di inserire le meccaniche di gioco, un pezzo per volta

Ne dubito fortemente ma vedremo. Comunque non dico che è complicato, è convoluto e veramente poco elegante perché molte regole hanno troppi casi e sotto casi dove o giochi solo a quello o giochi col regolamento sempre a portata. Basta veramente leggere il regolamento per rendersene conto. Poi magari una volta masterato darà le sue soddisfazioni ma rimango scettico.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.211
Località
Aosta
Goblons
3.125
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io l'ho saltato a suo tempo, ammetto però che esteticamente mi attira molto.

Speravo nel giveaway della campagna, ma non se ne è saputo più niente 😅
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.850
Località
Ravnica
Goblons
5.325
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Io l'ho saltato ma mi ispira, avevo intenzione di recuperarlo con calma in retail.
Spero che le perplessità evidenziate da Pigro vengano risolte.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
784
Località
Genova
Goblons
807
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Ma è una bestemmia paragonarlo a Guard of Atlantis II come tipologia?
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.120
Località
Cavarzere
Goblons
4.770
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma è una bestemmia paragonarlo a Guard of Atlantis II come tipologia?

Non centra moltissimo secondo me, guards riprende tutta la filosofia moba, quindi con lane e minion e lo scopo è arrivare nella base avversaria (sebbene poi nel mentre ci si mena). Qua è uno skirmish più diretto. Volendo trovare un paragone ricorda più mythic battles (modalità skirmish, non scenari) sia per il discorso attivazione tramite carte, sia per la raccolta delle pietre.
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
579
Goblons
425
Tipo intendo per far capire, dopo aver fatto azioni mandi avanti lo stato del gioco all'incirca così:
-se non hai un segnalino sulla plancia pesca una carta
>se è di un tipo fai una cosa
>se è di un altro tipo e c'è un segnalino in riserva fai un'altra cosa
>se è del tipo sopra e non c'è il segnalino in riserva fai ancora un altra cosa

-se invece hai il segnalino pesca una carta
>se è di un tipo risolvi il paragrafo A
>se è di un altro tipo risolvi il paragrafo B

Il paragrafo A ti fa fare delle cose, poi se il gioco è in un certo stato ripeti il paragrafo A altrimenti vai al paragrafo B
il paragrafo B fa altro e poi ti rimanda al C
il paragrafo C fa altro e poi ti manda al D

Non sto esagerando è proprio così, ma è così per un sacco di cose, il danno inflitto e subito, l'attivazione dei nemici. Direi che è veramente poco elegante. Ci aggiungo pure che il regolamento 1.0 ha diversi refusi (principalmente cose rimaste in parte in inglese ma anche inconsistenze nelle regole), ma visto che di tempo ne manca penso sistemeranno.


Ne dubito fortemente ma vedremo. Comunque non dico che è complicato, è convoluto e veramente poco elegante perché molte regole hanno troppi casi e sotto casi dove o giochi solo a quello o giochi col regolamento sempre a portata. Basta veramente leggere il regolamento per rendersene conto. Poi magari una volta masterato darà le sue soddisfazioni ma rimango scettico.
Non è che solo il regolamento sia scritto male? La prova di gameplay a Modena era molto scorrevole.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.120
Località
Cavarzere
Goblons
4.770
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non è che solo il regolamento sia scritto male? La prova di gameplay a Modena era molto scorrevole.

Come sempre c'è differenza a fare un paio di turni all'inizio della partita (che sono quelli comunque meno carichi) e con uno che ti segue. Il regolamento è sicuramente migliorabile, però la fase destino schematizzata è così
Flowcharts con sfondo.png
che per me è allucinante per quella che è una fase mantenimento (ed anche altre parti del gioco sono contorte, anche se la fase destino è la più lampante). Poi la cosa è soggettiva, ci sta che qualcuno non lo trovi un problema
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.120
Località
Cavarzere
Goblons
4.770
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se a qualcuno è indeciso e vuole capire come funziona il gioco ho fatto il solito video, basato sulla versione 1.0 del regolamento

Visto che la campagna è molto vicina alla scadenza sono dovuto andare un po' di fretta quindi la spiegazione è sommaria (col senno di poi non avrei dovuto perdere tempo col diagramma di flusso)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.850
Località
Ravnica
Goblons
5.325
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
A quanto pare, se ho ben capito, condivideranno il file stl di Heblindi (materiale promo) ed anche la carta, perché quella di Ashes è obsoleta. Sinceramente, quest'ultima, potevano stamparla ed inserirla nel base...
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.120
Località
Cavarzere
Goblons
4.770
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
A quanto pare, se ho ben capito, condivideranno il file stl di Heblindi (materiale promo) ed anche la carta, perché quella di Ashes è obsoleta. Sinceramente, quest'ultima, potevano stamparla ed inserirla nel base...
Peggio, perché ora i mostri hanno più carte che vanno mischiate con gli altri in partita, stile mazzo ia e quindi avresti in mezzo carte riconoscibili a meno che non le fai stampare professionalmente e sperando che i colori matchino.
A me la cosa ha dato fastidio, quel numero di ashes lo avevo preso anche per quello ed ora mi trovo fondamentalmente che non posso più usare quel mostro
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.850
Località
Ravnica
Goblons
5.325
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
A me la cosa ha dato fastidio, quello numero di hashes lo avevo preso anche per quello ed ora mi trovo fondamentalmente che non posso più usare quel mostro
Sì infatti. Personalmente sono rimasto parecchio deluso, tra questa notizia e la prova di Razvan in BRW d'ora in poi sarò molto più critico sull'acquisto di roba promo.
 
Alto Basso