Impressioni Shogun No Katana

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
anche se mi è piaciuto, ho iniziato ad avere una sensazione di mono strategia.

Il gioco è molto carino ma ad occhio mi è parso monostrategico, come hai detto tu. L'unico aspetto davvero incisivo è il timing nello scegliere le azioni che dà un po' da pensare per la possibilità di inanellare qualche combo carina. A parte questo non è chissà quanto profondo. Non capisco come si possa paragonare Shougun No Katana ad un titolo come Barrage in cui l'interazione è estremamente più punitiva.

Stasera ho fatto la mia prima partita in 4 giocatori, con tutte e 3 le espansioni:
- Tesserine
- Katana
- PNG
Come punteggi...il proprietario del gioco che era alla sua 3ª o 4ª partita ha chiuso a 182 punti, io dietro di lui a 175 e gli ultimi due giocatori che l'avevano già provato almeno 1 volta sono arrivati a 160 e 145.

Boh, vorrei riprovarlo senza le espansioni, le quali facilitano il gioco perché forniscono combo extra, permettono di sbloccare lavoratori piu facilmente e in generale fanno fare più punti. Senza espansioni mi aspetto un gioco più stretto e cattivo, anche a discapito di perdere l'occasione di incastrare combo spettacolari, ma almeno si farebbero punti con più fatica e la durata si accorcerebbe.

La fucina è sicuramente l'aspetto più originale e divertente da gestire, mi è piaciuta molto, sebbene alla fine...gira che ti rigira... il gioco finisce col farti fare sempre le stesse cose.
Voto: 7
considerando che alcune idee sono davvero simpatiche e i materiali e la grafica ottimi.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
Per chi lo ha preso da fatasywelt li ho sentiti oggi, non hanno una previsione di consegna, mi chiedo dove e come lo abbiamo preso…
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Per chi lo ha preso da fatasywelt li ho sentiti oggi, non hanno una previsione di consegna, mi chiedo dove e come lo abbiamo preso…
Chiederò il rimborso perché ormai ho la ragionevole certezza che il gioco non gli arriverà mai.

Ho letto varie recensioni su TrustPilot e accusano il negozio di questa pratica scorretta.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.438
Località
Padova
Goblons
1.128
Utente Bgg
gabrielgeek
Ho chiesto lo storno a fantasywelt e mi hanno subito rimborsato la quota via PayPal.

Nel frattempo ho recuperato forse l'ultima copia disponibile dell'edizione deluxe su un sito italiano, pagando purtroppo una cifra molto più alta, ma è colpa mia perché potevo partecipare alla campagna KS e invece me la sono lasciata sfuggire.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
Mannaggia a te io ho cercato ovunque dove lo hai trovato? Comunque anche a me stornati subito!
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
Ho chiesto lo storno a fantasywelt e mi hanno subito rimborsato la quota via PayPal.

Nel frattempo ho recuperato forse l'ultima copia disponibile dell'edizione deluxe su un sito italiano, pagando purtroppo una cifra molto più alta, ma è colpa mia perché potevo partecipare alla campagna KS e invece me la sono lasciata sfuggire.
Posso chiederti dove?please
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
Sai che ci avevo guardato e mi dava non disponibile :(
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.438
Località
Padova
Goblons
1.128
Utente Bgg
gabrielgeek
Avevo guardato anche io e dava non disponibile. Ma comunque quella cifra non l'avrei spesa; sono felice tu l'abbia trovato

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Eh, mi mangio un po' le mani per aver speso tanto, ma sono i vezzi del collezionista. Comunque confermo che mi è arrivata ed è bellissima
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Il gioco è molto carino ma ad occhio mi è parso monostrategico, come hai detto tu. L'unico aspetto davvero incisivo è il timing nello scegliere le azioni che dà un po' da pensare per la possibilità di inanellare qualche combo carina. A parte questo non è chissà quanto profondo. Non capisco come si possa paragonare Shougun No Katana ad un titolo come Barrage in cui l'interazione è estremamente più punitiva.

Stasera ho fatto la mia prima partita in 4 giocatori, con tutte e 3 le espansioni:
- Tesserine
- Katana
- PNG
Come punteggi...il proprietario del gioco che era alla sua 3ª o 4ª partita ha chiuso a 182 punti, io dietro di lui a 175 e gli ultimi due giocatori che l'avevano già provato almeno 1 volta sono arrivati a 160 e 145.

Boh, vorrei riprovarlo senza le espansioni, le quali facilitano il gioco perché forniscono combo extra, permettono di sbloccare lavoratori piu facilmente e in generale fanno fare più punti. Senza espansioni mi aspetto un gioco più stretto e cattivo, anche a discapito di perdere l'occasione di incastrare combo spettacolari, ma almeno si farebbero punti con più fatica e la durata si accorcerebbe.

La fucina è sicuramente l'aspetto più originale e divertente da gestire, mi è piaciuta molto, sebbene alla fine...gira che ti rigira... il gioco finisce col farti fare sempre le stesse cose.
Voto: 7
considerando che alcune idee sono davvero simpatiche e i materiali e la grafica ottimi.
Sto ragionando se prendere solo il base o anche i 7 personaggi erranti. Ma facilitano il gioco?
potrei sapere qualcosa di più da chi ci ha giocato? perché se rendono più “largo” il gioco ne faccio a meno volentieri ;)
grazie
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Sto ragionando se prendere solo il base o anche i 7 personaggi erranti. Ma facilitano il gioco?
potrei sapere qualcosa di più da chi ci ha giocato? perché se rendono più “largo” il gioco ne faccio a meno volentieri ;)
grazie
Chi ha preso l'edizione deluxe KS è avvantaggiato perché ha già tutti i personaggi e può sfruttarli per variare un po' le partite.
Se devi comprarli a parte però ti direi che non ne vale la pena, anche considerando che vengono venduti singolarmente a prezzi non proprio vantaggiosi.

Le regole ti dicono di aggiungere 4 personaggi random e quelli che ho provato io alla fine ti aggiungono meccaniche che ti fanno fare punti extra (il mendicante) o ti agevolano in qualche modo (il nonnetto che ti fa spostare le katane sulla fucina).

Ho fatto un'altra partita di recente, senza espansioni stavolta, quindi gioco nudo e crudo. Purtroppo si è avvalorata la sensazione che il gioco sia estremamente streamlined. A parte la fucina che è l'azione più divertente da gestire, le azioni sul tabellone mi sembrano seguire un flusso obbligato:

A) L'azione del palazzo la farai sempre per prima perché così ottieni più bonus.
B) l'azione dell'andare dai nobili a prendere un nuovo progetto di katana lo fai subito dopo così prendi qualche soldino extra e inizi a popolare la fucina
C) con i soldini vai al mercato a prendere le risorse che ti servono per iniziare a lavorare alle katane
D) muovi le katane nella fucina così le popoli di qualche cubetto
E) fai l'azione accademia così rendi traslucidi un po' di cubetti

Ecco, il flusso del gioco è proprio obbligato in questo senso....perciò alla fine trovo non abbia mordente. È un gioco che si veste bene e promette tanto ma poi restituisce poco, finendo nel novero di quei german di peso medio di cui forse tra un annetto non si parlerà più.

Avrei trovato il gioco molto più accattivante se mi avesse messo di fronte una scelta tra più azioni tutte necessarie ed equipotenti, ad esempio, se il mercato avesse prezzi variabili (chessò tipo "alta tensione") allora la cosa si farebbe più interessante perché chi per primo va al mercato può avvantaggiarsi di prezzi migliori, e allora... magari prima di andare al palazzo ce lo faccio un pensiero: "cos'è meglio? andare al palazzo e poter sfruttare più volte il bonus della geisha? oppure andare al mercato e ottenere risorse a prezzi migliori?" ... ecco, non ho percepito assolutamente il brivido di una scelta del genere.

Quindi scusate il pippone ma era per dire che reputo il gioco carino, esteticamente sontuoso, adatto a neofiti che cercano un piazzamento lavoratori con scarsa interazione e a cui basta godersi il twist della fucina.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Quindi tornando alla domanda iniziale.... l'espansione più necessaria di tutte è sicuramente quella delle tesserine bonus dell'accademia (che non capisco perche sia stata scorporata dal base).
I personaggi sono opzionali ed aggiungono meccaniche extra ver aumentare la variabilità ma non sono imprescindibili.
L'espansione della katana d'oro rende il gioco più facile perché ti fa sbloccare i lavoratori sulla plancia molto più facilmente, perciò ti direi di non usarla.

In tutto ciò stavo ragionando su una houserule per introdurre una nuova meccanica sull'utilizzo dei lavoratori, giusto per dare un po' di pepe al giochino, ma non l'ho ancora provata quindi prendetela con le pinze:

1) Accademia e Palazzo non forniscono più bonus automatici e gratuiti agli avversari, ma queste azioni possono essere "copiate" spendendo un lavoratore come descritto al punto 3 di seguito.

2) durante il setup ogni giocatore mette i 3 lavoratori extra accanto al tabellone (così i 3 slot della propria plancetta restano vuoti) e all'inizio di ogni nuovo round i giocatori ricevono 1 nuovo lavoratore.

3) quando un giocatore svolge l'azione accademia / palazzo gli altri giocatori possono decidere di bloccare uno dei loro lavoratori disponibili sul primo slot vuoto sulla loro plancetta per copiare l’azione appena svolta (usando le proprie pedine geisha e studente).

4) la prima volta che si esegue l'azione del palazzo il giocatore piazza tutte le sue 3 geishe, dopodiché ogni volta che eseguirà nuovamente l'azione per ottenere i bonus potrà spostarne solo una.

4) quando un giocatore completa una katana e la pone sulla sua plancetta insieme alla katana d'oro ha la possibilità di sbloccare il lavoratore che quindi torna disponibile.

Con questo sistema la katana d'oro diventerebbe assolutamente necessaria, il gioco si farebbe più difficile perché si ottengono meno bonus e si aggiunge uno strato di profondità dato dall'abilità del giocatore di bloccare/sbloccare i propri lavoratori ottenendo quindi azioni extra.

Spero di riuscire a provare presto questa houserule per farvi sapere se funziona effettivamente o "cappa" troppo il gioco
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Grazie per le risposte esaurienti!
Dei 9 personaggi 7 sono in un'espansione unica, solo due sono da prendere singolarmente; certo il prezzo non è basso ma la scatola da 7 potrebbe avere il suo perché. Soprattutto perché, da come scrivi, nel base le azioni si fanno in un ordine cronologico abbastanza preciso (perdendo mordente) gli errranti potrebbero rendere appetibile fare delle azioni "fuori cronologia" per attivare i bonus (un pò alla Puerto Rico quando scegli un personaggio perché le monete sopra di lui cominciano ad esser tante! :p) corretto?
Dei tiles ho letto ma da quello che vedo non sono in vendita, c'è chi se le stampa.
Mi hai un pò abbassato l'hype (e te ne ringrazio èerché lo hai fatto argomentando bene il tuo pensiero).
Grazie davvero ;)
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
gli errranti potrebbero rendere appetibile fare delle azioni "fuori cronologia" per attivare i bonus
Se lo giochi con la katana d'oro è proprio così, perché quest'ultima ti fa sbloccare i lavoratori facilmente e allora non è un problema sacrificarne uno per fare un'azione subottimale pur di incontrare il personaggio.

Senza la kayana d'oro invece non sono sicuro che lo farei, ma hai ragione a dire che i personaggi rendono più appetibili le azioni.

Il mio consiglio comunque è di provarlo, così potete farvi un'idea e verificare se vi piace. Se dopo un paio di partite lo trovate nelle vostre corde allora acquistate senza timore.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Dalla Francia con furore...



Dopo la delusione FantasyWelt, ho trovato un privato su Okkazeo e l'ho recuperato a un prezzo anche più basso. Ci tenevo molto!
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ma anche a voi le miniature non sono «dritte»? Alcuni personaggi sono piegati in avanti o indietro...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Devo controllarle. Ho controllato ci fosse tutto, ma non l'ho ancora giocato
 
Alto Basso