Impressioni Shogun No Katana

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.712
Località
Estero
Goblons
16.464
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
ma col phone non c'e' il rischio di fonderle un po'?
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
ma col phone non c'e' il rischio di fonderle un po'?
Bisogna stare attenti e non esagerare altrimenti si ammorbidiscono troppo ma se la fai tenendole in mano riesci a regolarti: è più facile che ci si scotti prima di far fondere la plastica
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
889
Goblons
906
Provata ieri prima partita al gioco base, che purtroppo mi ha lasciato davvero tiepido.
Funziona eh capiamoci, ma non riesco a capire come ci si possa esaltare nel 2023 per un gioco in cui piazzo un lavoratore per prendere risorse, ne piazzo un altro per prenotare un contratto e ne piazzo un terzo per completarlo. Si chiaro, sto semplificando, ma più o meno siamo da quelle parti. Anche la meccanica della fucina l'ho trovata abbastanza inutile e poco tematizzata e l'interazione è ai minimi. Non so come si possa paragonare questo gioco a Barrage che invece pur essendo un piazzamento lavoratori ha tutta una serie di twist interessantissimi, cioè siamo davvero su un altro pianeta.

Più o meno SNK mi ha lasciato sensazioni simili a quelle provate con Oak.

Però si, l'ho giocato una sola partita, e si, non amo i worker placement.

Cosa mi sono perso? Cosa non ho colto? Perché magari il mio è un abbaglio da prima partita
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Provato ieri con setup base.
molto stretto e corto, dopo una settimana la partita sembra che le azioni da fare siano quasi “dettate“ dal gioco, all’inizio devi prender per forza spade per poter poi comprare risorse per poter poi forgiare ecc.. I monaci più vai avanti più servono ma costano sempre di più quindi l’ansia sale.
Sembrerebbe che non mi sia piaciuto…invece é stato piacevole al tavolo e ringrazio chi mi ha consigliato d prendere i personaggi erranti, infatti dopo aver giocato la prima partita e letto poi le regione di questi beh, di sicuro aiuta i a rendere più vario il gioco e anche meni stretto. Adoro i giochi stretti e corti ma qui, ripeto ho fatto solo una partita con sicuramente errori strategici, davvero siamo ai massimi livelli quindi l’aiuto degli erranti ben venga (comprerò anche i due che vendono a parte credo).
Sempre giusti a mio parere i consigli di tanti di voi che non giocano con la katana, facilità molto il gioco ma chissà potrei comprarla per solo scopo di avere tutto e inserirla ogni tanto.
Quello che non capisco davvero é tutta l’enfasi sulle tessere primo, leggendo le regole non mi sembra aggiungano chissà cosa, anzi…forse è solo un hype da “non sono in vendita e io ce le ho!!” ? Posso stamparmele su cartoncino e usarle ma sinceramente tra le varie cose da aggiungere per me vanno anche dopo la katana…
boh magari sbaglio, comunque grazie a tutti per i consigli 😉
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.712
Località
Estero
Goblons
16.464
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Provato ieri con setup base.
molto stretto e corto, dopo una settimana la partita sembra che le azioni da fare siano quasi “dettate“ dal gioco, all’inizio devi prender per forza spade per poter poi comprare risorse per poter poi forgiare ecc.. I monaci più vai avanti più servono ma costano sempre di più quindi l’ansia sale.
Sembrerebbe che non mi sia piaciuto…invece é stato piacevole al tavolo e ringrazio chi mi ha consigliato d prendere i personaggi erranti, infatti dopo aver giocato la prima partita e letto poi le regione di questi beh, di sicuro aiuta i a rendere più vario il gioco e anche meni stretto. Adoro i giochi stretti e corti ma qui, ripeto ho fatto solo una partita con sicuramente errori strategici, davvero siamo ai massimi livelli quindi l’aiuto degli erranti ben venga (comprerò anche i due che vendono a parte credo).
Sempre giusti a mio parere i consigli di tanti di voi che non giocano con la katana, facilità molto il gioco ma chissà potrei comprarla per solo scopo di avere tutto e inserirla ogni tanto.
Quello che non capisco davvero é tutta l’enfasi sulle tessere primo, leggendo le regole non mi sembra aggiungano chissà cosa, anzi…forse è solo un hype da “non sono in vendita e io ce le ho!!” ? Posso stamparmele su cartoncino e usarle ma sinceramente tra le varie cose da aggiungere per me vanno anche dopo la katana…
boh magari sbaglio, comunque grazie a tutti per i consigli 😉
meno male che a qualcuno e' piaciuto. Io devo ancora intavolarlo, ma mi era quasi passata la voglia
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Aggiornamento: Ho fatto altre 4 partite in 2 e 3 giocatori con personaggi erranti e una con katana d'oro.
Beh il gioco non è più stretto, va programmato bene ma si riesce a fare quanto basta (in turno e fuori turno) per finire soddisfatti.
I personaggi erranti credo siano imprescindibili per dare varietà al gioco e anche alla strategia, la katana rende tutto un pò più facile e l'ho usata infatti solo in una partita.
Gran bel gioco a mio avviso.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Aggiornamento: Ho fatto altre 4 partite in 2 e 3 giocatori con personaggi erranti e una con katana d'oro.
Beh il gioco non è più stretto, va programmato bene ma si riesce a fare quanto basta (in turno e fuori turno) per finire soddisfatti.
I personaggi erranti credo siano imprescindibili per dare varietà al gioco e anche alla strategia, la katana rende tutto un pò più facile e l'ho usata infatti solo in una partita.
Gran bel gioco a mio avviso.
Come funzionano i personaggi erranti? Mi hanno regalato il base, ma devo ancora fare la prima partita. Solo studiato il regolamento per ora
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Come funzionano i personaggi erranti? Mi hanno regalato il base, ma devo ancora fare la prima partita. Solo studiato il regolamento per ora
Ne vengono scelti casualmente 4 da mettere ognuno nelle 4 azioni principali del tabellone.
Ognuno ha una sua caratteristica (tutte positive), quando il giocatore seleziona l'azione può decidere di prendere il posto del personaggio, attivare subito il suo bonus, spostarlo in qualunque punto libero del tabellone (non per forza all'interno dell'azione del setup) e poi continuare.
L'introduzione dei personaggi a mio avviso aumenta la strategia (decidere dove posizionarli non è così banale) e leva quel ciclo predefinito (prendi spada per i soldi vai al mercato, fucuna, decorazione ecc.), l'espansione principale da avere, katana d'oro e le 4 tessere vengono abbondantemente dopo.
Io sono spesso allergico alle espansioni ma qui i personaggi erranti a mio avviso fanno parte del base ;)
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ne vengono scelti casualmente 4 da mettere ognuno nelle 4 azioni principali del tabellone.
Ognuno ha una sua caratteristica (tutte positive), quando il giocatore seleziona l'azione può decidere di prendere il posto del personaggio, attivare subito il suo bonus, spostarlo in qualunque punto libero del tabellone (non per forza all'interno dell'azione del setup) e poi continuare.
L'introduzione dei personaggi a mio avviso aumenta la strategia (decidere dove posizionarli non è così banale) e leva quel ciclo predefinito (prendi spada per i soldi vai al mercato, fucuna, decorazione ecc.), l'espansione principale da avere, katana d'oro e le 4 tessere vengono abbondantemente dopo.
Io sono spesso allergico alle espansioni ma qui i personaggi erranti a mio avviso fanno parte del base ;)
Grazie per l'info ☺️
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Finalmente ieri sono riuscito a fare la prima partita. È esattamente come me lo ero immaginato, un gioco carino, anche divertente, ma tralasciabile senza troppe remore.
L'"innovativo" minigiochino della fucina è simpatico, ma nn è che nn si siano mai viste cose del genere, così al volo mi viene in mente la plancetta di Black Angel.
Tutto il gioco gira attorno al prendo spada, prendo risorse, decoro, forgio spada, ciclo forzato ed inevitabile per ogni partita.... longevità decisamente pochina, a tratti non pervenuta. Mi direte, eh ma con le espansioni....io da un gioco da 75€, mi aspetto un prodotto finito, non che ce ne devo aggiungere 50/60 per avere la versione completa.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Finalmente ieri sono riuscito a fare la prima partita. È esattamente come me lo ero immaginato, un gioco carino, anche divertente, ma tralasciabile senza troppe remore.
L'"innovativo" minigiochino della fucina è simpatico, ma nn è che nn si siano mai viste cose del genere, così al volo mi viene in mente la plancetta di Black Angel.
Tutto il gioco gira attorno al prendo spada, prendo risorse, decoro, forgio spada, ciclo forzato ed inevitabile per ogni partita.... longevità decisamente pochina, a tratti non pervenuta. Mi direte, eh ma con le espansioni....io da un gioco da 75€, mi aspetto un prodotto finito, non che ce ne devo aggiungere 50/60 per avere la versione completa.
Passata questa estate, a tratti terribile, prenderò in mano il regolamento e finalmente mi ci dedicherò. I commenti sono abbastanza contrastanti, della serie..o ne leggo benissimo o male. A me la freddezza produttiva di cui scrivete, cosí, sulla carta, non dispiace. Però bisogna vedere poi sul tavolo come funziona. Sicuramente non mi azzardo ad aggiungere nulla per ora e mi giocherò placidamente il base. Sicuramente il prezzo è dato anche da componenti di alto livello. Ma resta il fatto che se il gioco in sé non dà molto, prenderà allegramente la strada del mercatino. Ho deciso che non terrò piú nulla a prendere polvere. Ci sono moltissimi giochi e voglio tenere solo quelli che posso davvero intavolare.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Passata questa estate, a tratti terribile, prenderò in mano il regolamento e finalmente mi ci dedicherò. I commenti sono abbastanza contrastanti, della serie..o ne leggo benissimo o male. A me la freddezza produttiva di cui scrivete, cosí, sulla carta, non dispiace. Però bisogna vedere poi sul tavolo come funziona. Sicuramente non mi azzardo ad aggiungere nulla per ora e mi giocherò placidamente il base. Sicuramente il prezzo è dato anche da componenti di alto livello. Ma resta il fatto che se il gioco in sé non dà molto, prenderà allegramente la strada del mercatino. Ho deciso che non terrò piú nulla a prendere polvere. Ci sono moltissimi giochi e voglio tenere solo quelli che posso davvero intavolare.
Guarda, secondo me il suo problema maggiore è la longevità. I punti li fai con le spade, di lì non se ne esce e va bene, ma non è che per farlo hai strategie particolari, fai le stesse identiche cose tutte le partite, non c'è nulla che dia varietà alla strategia. Fra l'altro se ne saranno ben accorti e hanno messo le carte onore da prendere a fine turno, ma nn sono assolutamente sufficienti. Ennesimo prodotto da KS tanto fumo e poco arrosto
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Ennesimo prodotto da KS tanto fumo e poco arrosto
Sul resto delle cose che hai scritto non sono d'accordo ma ne possiamo anche disquisire... ma questo commento finale proprio non ci sta. Siamo proprio su un altro pianeta rispetto al "prodotto da KS tanto fumo e poco arrosto".
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Sul resto delle cose che hai scritto non sono d'accordo ma ne possiamo anche disquisire... ma questo commento finale proprio non ci sta. Siamo proprio su un altro pianeta rispetto al "prodotto da KS tanto fumo e poco arrosto".
Ti argomento il tanto fumo e poco arrosto: Solo tramite KS poteva nascere un gioco con dei difetti di longevità clamorosi e overprodotto con miniature totalmente inutili se non a far alzare il prezzo.

Fermo restando che si tratta di un gioco bellino per una partita ogni tanto, ma si esaurisce nel giro di quante partite? Magari per neofiti che si avvicinano a un peso medio può durare un po'di più, ma per 75 euro mi prendo 2 signori giochi, altro che questo. Per me che sono un po'+ scafato mi ero già accorto della cosa guardando un paio di video e già alla prima partita fatta non vedo perchè dovrei fare la seconda 😅 E me l'ha regalato la moglie quindi mi tocca pure tenerlo ad occupare spazio :chebotta:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Ti argomento il tanto fumo e poco arrosto: Solo tramite KS poteva nascere un gioco con dei difetti di longevità clamorosi e overprodotto con miniature totalmente inutili se non a far alzare il prezzo.

Fermo restando che si tratta di un gioco bellino per una partita ogni tanto, ma si esaurisce nel giro di quante partite? Magari per neofiti che si avvicinano a un peso medio può durare un po'di più, ma per 75 euro mi prendo 2 signori giochi, altro che questo. Per me che sono un po'+ scafato mi ero già accorto della cosa guardando un paio di video e già alla prima partita fatta non vedo perchè dovrei fare la seconda 😅 E me l'ha regalato la moglie quindi mi tocca pure tenerlo ad occupare spazio :chebotta:
Al momento ho 15 partite all'attivo (mica poche al giorno d'oggi!) e ancora non mi è venuto a noia. Certo che è un gioco tattico e poco strategico... però il setup e il meccanismo della forgia, rendono ogni partita una bella sfida di ottimizzazione. D'altronde la longevità dei german (soprattutto quelli a bassa interazione) risiede un po' nella voglia di fare sempre meglio... vero è che gioco sempre con l'espansione, che aggiunge delle scelte davvero molto interessanti (forse è davvero un pezzo mancante tolto al base).
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Al momento ho 15 partite all'attivo (mica poche al giorno d'oggi!) e ancora non mi è venuto a noia. Certo che è un gioco tattico e poco strategico... però il setup e il meccanismo della forgia, rendono ogni partita una bella sfida di ottimizzazione. D'altronde la longevità dei german (soprattutto quelli a bassa interazione) risiede un po' nella voglia di fare sempre meglio... vero è che gioco sempre con l'espansione, che aggiunge delle scelte davvero molto interessanti (forse è davvero un pezzo mancante tolto al base).
Esatto, il gioco senza personaggi erranti perde mordente, ma credo che sia nato con essi e poi solo per marketing siano stati inseriti come espansione.
Se si prova SNK solo con il Base può dare l’idea di un gioco noioso e poco profondo, ma con i personaggi funziona alla grande.
poi non è che ogni gioco che ho deve avere per forza meccaniche originali, stiamo parlando del nulla (e di giochi e partite ne ho tanti alle spalle come la maggior parte di noi…)
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Al momento ho 15 partite all'attivo (mica poche al giorno d'oggi!) e ancora non mi è venuto a noia. Certo che è un gioco tattico e poco strategico... però il setup e il meccanismo della forgia, rendono ogni partita una bella sfida di ottimizzazione. D'altronde la longevità dei german (soprattutto quelli a bassa interazione) risiede un po' nella voglia di fare sempre meglio... vero è che gioco sempre con l'espansione, che aggiunge delle scelte davvero molto interessanti (forse è davvero un pezzo mancante tolto al base).
Parli dei personaggi erranti giusto?

Ah...ok ho letto anche il post di @bibea e credo si parli di loro.. Cavolo però un'altra bella cifra per l'espansione. Uff....mi sta dando davvero noia questa necessità imprescindibile di aggiungere, ma solo a prezzi folli.
 
Alto Basso