Consigli Command & Colors: Napoleonics and Ancients

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Novità di gennaio dalla gmt sul reprint i Napoleonics e non solo .. incollo qui la parte che ci interessa


Commands and Colors Reprints: Last month, Tony gave us detailed news and updated P500 listings for near-term reprints of our Commands & Colors line of games. Because the deadline for sending these to the printer is March 15, 2023, and we're going to print quantities based on the orders we have on that date, I'm re-running the details and pricing information again this month. - Gene


We are committed to the long-term viability of the Commands & Colors Napoleonics series, despite the massive rise we've seen of late in the cost of wooden blocks. To make the games more affordable, we will in the future consolidate the first five volumes into two volumes to cut duplication of blocks in the four army volumes, but also reduce the number of charts, counters, and terrain tiles needed. The same will be done with volumes 6 and 7 (C&C Napoleonics Generals, Marshals & Tacticians and C&C Napoleonics – The Epic Battles).


Before we take this step, in fairness to those who have started to collect the first seven volumes, or who want to collect the first seven volumes, we have obtained limited outside financing in order to re-issue a limited run of these first seven volumes. Retail prices on all will be raised. P500 prices for the two expansions that were already on P500 will remain unchanged. The level of the orders received will determine how many copies of each volume are reprinted.


C&C Napoleonics base game P500 63 Retail 90

C&C Napoleonics Spanish Army Expansion P500 52 Retail 75

C&C Napoleonics Russian Army Expansion P500 45 Retail 75

C&C Napoleonics Austrian Army Expansion P500 45 Retail 75

C&C Napoleonics Prussian Army Expansion P500 52 Retail 75

C&C Nap Generals, Marshals & Tacticians P500 49 Retail 70

C&C Napoleonics – the Epic Battles P500 55 Retail 80


As of March 15th, 2023, all seven volumes will be sent to the printer, so time is of the essence.

Two other C&C games already on P500 will also be sent to the printer on March 15. The retail prices have been raised, but the P500 prices remain unchanged. The same conditions apply. The more P500 orders received, the greater the number reprinted. The two games are:

C&C Samurai Battles P500 59 Retail 95

C&C Medieval base game P500 55 Retail 90



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Qui la novità assoluta è che questa sarà l'ultima ristampa (15 marzo) della serie Napoleonics come la vediamo oggi, il format in futuro accorperà le espansioni in 2 soli volumi. Si parla di contenere le spese per i blocchetti di legno e gli altri pezzi di gioco, ma non ho ben capito come intendono ridurre il numero dei blocchi se le army chart sono le stesse...

Comunque sembra essere l'ultima occasione per chi intende collezionare la vecchia serie.
Per la ristampa si parla di aumenti per il retail, prezzo invariato per i p500

Infine previste ristampe per samurai battle e cc medieval.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
sì, mi chiedevo infatti se collezionare Napoleonics da zero ma, al netto del tempo che ci vorrà, mi viene da pensare che ormai sia meglio attendere la prossima versione in due (immagino costosissimi) macrovolumi

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
sì, mi chiedevo infatti se collezionare Napoleonics da zero ma, al netto del tempo che ci vorrà, mi viene da pensare che ormai sia meglio attendere la prossima versione in due (immagino costosissimi) macrovolumi

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
Si pemso ci vorrà un bel po', e i costi anch'io li posso inmaginare. Tra l'altro la news fa confusione perche scambia l'espansione 5 (general, marshall..) e 6 (epic) con 6 (epic) e 7(la grand Battle.
Comunque immagino che il gioco base sarà a parte, poi un volume con le prime 5 espansioni, poi un secondo volume con le 2 espansioni per il multiplayer (epic e la grand battle).

Io resto con il piano attuale, che prevede gioco base e espansione 5, poi a giro se riesco a giocarlo prenderò le altre army.
Al momento in p500 ho ordinato la Prussia.





Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Si pemso ci vorrà un bel po', e i costi anch'io li posso inmaginare. Tra l'altro la news fa confusione perche scambia l'espansione 5 (general, marshall..) e 6 (epic) con 6 (epic) e 7(la grand Battle.
Comunque immagino che il gioco base sarà a parte, poi un volume con le prime 5 espansioni, poi un secondo volume con le 2 espansioni per il multiplayer (epic e la grand battle).

Io resto con il piano attuale, che prevede gioco base e espansione 5, poi a giro se riesco a giocarlo prenderò le altre army.
Al momento in p500 ho ordinato la Prussia.





Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
una domanda di cui temo la risposta: un p500 con varie parti di Napoleonics prenderebbe almeno un'unica spedizione da pagare? perché il p500 attualmente lo trovo costoso rispetto al successivo retail su vari siti

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
A quanto ho capito le ss vanno pagate per ogni volume...
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Se devi ordinare solo 1 copia del gioco o singola espansione il p500 può andare, le spese sono per ogni volume.
Se ne devi prendere piu di uno, forse conviene il retail. Ma attenzione guarda sopra i prezzi retail sono aumentati.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Fatto 2 partite in solo, l'adattamento delle regole è semplice e il fatto di avere sempre 2 carte che non conosci ad inizio turno obbliga ad improvvisare la strategia. Non è come giocare in 2 ma scorre via bene e ti permette di valutare i diversi scenari, giocato Rolica seconda fase.

Poi partita a 2 con mio figlio, stesso scenario. Inglesi in attacco con superiorità, francesi arroccati con la linea sulle colline.
La caratteristica dello scenario è che obbliga gli inglesi ad avvicinarsi negli spazi ristretti delle 3 gole delimitate dalle colline rocciose. Tengo gli inglesi, giochiamo con mazzo carte comando da 90 carte, e le carte Tattica, 2 per ciascuno all'inizio.

Per motivi di tempo abbiamo dovuto sospendere sul 4 a 3 per gli Inglesi , dopo una clamorosa rimonta da 0 a 3.
All'inizio ho carte buono solo sul fianco destro, dove il mio generale portoghese si batte con coraggio. Poca fortuna e l'arrivo della cavalleria francese mi infliggono perdite, ma riesco a posizionare in tiro 2 unità.
Impegnato sul fianco sinistro, il francese non regge l'urto sul suo fianco destro, dove fucilieri e artiglieria mietono 2 unità.
Al centro è scoperto ed io dispongo della letale unità di fanteria leggeri, capace di tirare sino a 7 dadi.

La partita è in discesa, mi prendo il tempo per portare seconde linee ad immediato supporto, al centro e a sinistra cadono una cavalleria francese che tentava un disperato sbarramento e una unita di artiglieria. Sono sulle colline, il tironfo è a portata di mano...

Le mie sensazioni, limitate a un paio di scenari, sono ormai a 7 of 8 partite e il gioco mi piace molto, con un solo distinguo.

- fondamentali lo studio del terreno e l'occupazione delle posizioni, la valutazione dei bonus in attacco e in difesa. Attaccare in campo aperto solo se si è in grado di colpire con più unita.

- attaccare sempre con le linee, per il bonus morale, meglio se con un leader.
Le carte comando ispirate ai leader consentono di comandare fino a 3 unità adiacenti

- giocare bene le unità di fanteria, soprattutto le più efficaci è decisivo. Il tiro a distanza modifica moltissimo il gioco rispetto ad Ancients, qui conviene andare in mischia solo se necessario o per finire un:unita decimata. Il battleback nemico può essere letale se si è sfortunati nel proprio tiro di attacco.

- cavalleria molto meno efficace, il quadrato di fanteria e il micidiale tiro a distanza limitano le cariche. Meglio attendere le carte che potenziano gli attacchi di cavalleria.

- l'artiglieria utile nell'attacco combinato e per stanare i nemici asserragliati su colline e in città, poiché ha pochi malus di tiro.
Fondamentale portarla a tiro per tenere sotto pressione anche psicologica il giocatore che è in difesa.

- le carte tattica portano il gioco su un altro livello di divertimento. Danno imprevedibilità e colpi a sorpresa offrendo nuove possibilità strategiche. Possono essere giocate anche in combo. I leader, depotenziati in attacco, sono spesso potenziati da diverse carte tattica.

- infine, unica nota non negativa, ma sicuramente da tenere in considerazione e comunque da accettare, è la nota incidenza della fortuna nel sistema di combattimento.
Si puo passare da tiri sgravatissimi a lanci davvero sfortunati.
Non è previsto un sistema di livellamento delle capacità difensive delle unita, muoiono tutte con un sol colpo, dentro o fuori. Il sistema scelto è rapido, ma brutale.
Mira a rendere il gioco veloce, va accettato.
Più gioco però più mi rendo conto che il fattore fortuna incide tanto solo se giochi in maniera avventata o ti vuoi assumere il rischio





Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Se devi ordinare solo 1 copia del gioco o singola espansione il p500 può andare, le spese sono per ogni volume.
Se ne devi prendere piu di uno, forse conviene il retail. Ma attenzione guarda sopra i prezzi retail sono aumentati.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Dato che vorrei ordinarlo anch'io, vorrei capire meglio. Il gioco base più l'espansione Generali, Marescialli e Tattiche (che mi pare di capire essere quasi indispensabile per renderlo più "vivace") viene in tutto 160 $ in retail e 112 in P500. Le spese di spedizione si può sapere a quanto ammontano? E soprattutto, perché bisogna pagarle per ogni volume col P500?

P.S. Ho controllato sul sito. Le due scatole verrebbero 68 $ conteggiate singolarmente e 49 considerando il peso totale. Se effettivamente devo considerare i 68 $, il P500 non mi conviene; d'altronde, il sito non mi dà alternative al P500.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Mi sa che le pagheresti 68$, come pagherò io
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Mi sa che le pagheresti 68$, come pagherò io
Temo tu abbia ragione.
Piuttosto sto pensando di togliere l'espansione dei Generali dato che sono tutti scenari che non potrei giocare con la sola scatola base.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Temo tu abbia ragione.
Piuttosto sto pensando di togliere l'espansione dei Generali dato che sono tutti scenari che non potrei giocare con la sola scatola base.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
I primi 3 scenari sono Francia vs England, quindi puoi giocarli.
Ma il valore aggiunto dell'espansione 5 è che consente di giocare TUTTI gli scenari anche quelli della scatola base con il mazzo Comando ampliato a 90 carte e il mazzo rosso delle carte tattica.
Aggiunge anche qualche nuova unita, alcune modifiche minori alle regole e un compendio che precisa quante carte tattica utilizzare per ogni scenario pubblicato.

Visti i costi di spedizione nulla ti vieta pero di prenderla dopo in retail appena sarà disponibile.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
I primi 3 scenari sono Francia vs England, quindi puoi giocarli.
Ma il valore aggiunto dell'espansione 5 è che consente di giocare TUTTI gli scenari anche quelli della scatola base con il mazzo Comando ampliato a 90 carte e il mazzo rosso delle carte tattica.
Aggiunge anche qualche nuova unita, alcune modifiche minori alle regole e un compendio che precisa quante carte tattica utilizzare per ogni scenario pubblicato.

Visti i costi di spedizione nulla ti vieta pero di prenderla dopo in retail appena sarà disponibile.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Scusa l'ignoranza, mi potresti spiegare la differenza tra P500 e retail? Il primo immagino costi meno perché c'è più attesa, giusto? Ma le spese di spedizione dovrebbero essere uguali.
E poi, se stampiamo tot copie in base alle richieste, non ne dovrebbe avanzare neanche una per il retail, no?
Chiedo perché oggi sono passato in un negozio di Roma specializzato e, attesa per attesa, forse mi conviene aspettare che arrivi a loro perché c'è il rischio dei dazi doganali (mentre da loro lo pagherei 80-85 una volta arrivato).

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Scusa l'ignoranza, mi potresti spiegare la differenza tra P500 e retail? Il primo immagino costi meno perché c'è più attesa, giusto? Ma le spese di spedizione dovrebbero essere uguali.
E poi, se stampiamo tot copie in base alle richieste, non ne dovrebbe avanzare neanche una per il retail, no?
Chiedo perché oggi sono passato in un negozio di Roma specializzato e, attesa per attesa, forse mi conviene aspettare che arrivi a loro perché c'è il rischio dei dazi doganali (mentre da loro lo pagherei 80-85 una volta arrivato).

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ciao, non sono certo un esperto, ti riporto quanto detto nei post precedenti di questo thread.
Per retail intendevo l'acquisto di copie non appena disponibili sugli store nostrani ed europei, che però dovrebbero arrivare dopo il p500.
Da quello che ho capito sul sito Gmt se acquisti retail non hai le spedizioni eu friendly del p500, che sarebbero ancora piu alte di quelle che già a noi sembrano costose.

Io ho preso il gioco base qui in tana, l'espansione 5 in uno store nostrano. Poi ho preordinato in p500 l'espansione Prussiana.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Io faccio il P500 proprio perché temo di nn trovarli in negozio... In retail, in caso, prenderò l'espansione Prussia
Immagino che alcuni store specializzati anche nostrani avranno sicuramente disponibilità in retail.
In ogni caso il p500 sta li apposta, peccato davvero che le spese di spedizione vengano applicate ad ogni scatola ordinata.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Senza intasare una discussione sui consigli ad un bel sistema introduttivo con OT, potete trovare info e discutere la filosofia del P500 qui e qui.
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Mi hanno scalato i soldi... Ci avviciniamo...
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.260
Località
Arrakis
Goblons
22
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
intanto sono riuscito a trovare a 5 euro i dadi bianci di C&C Ancients ... tempo ce ne è voluto, ma la perseveranza ha premiato!
 
Alto Basso