Consigli Commands & Colors: Napoleonics and Ancients

ShaNagh

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Ciao! Non ho trovato la discussione dubbi quindi scrivo qui. In Napoleonic per essere in support un’unità deve avere 1 o 2 unità alleate adiacenti? Grazie!
 

darthMax

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Ciao! Non ho trovato la discussione dubbi quindi scrivo qui. In Napoleonic per essere in support un’unità deve avere 1 o 2 unità alleate adiacenti? Grazie!
Ciao, una unità può evitare una o più rotte a sua scelta (bandiere) per ognuna di queste condizioni:

- comandante assegnato
-una o più unita amiche adiacenti, incluso un comandante da solo o unità in quadrato
- essere un'unità di elite (guardie o granatieri ad esempio)
-particolari esagoni di terreno


Ognuna di queste condizioni toglie una rotta, e sono cumulative.
Se hai unità adiacenti (una o piu è indifferente) eviti una sola bandiera.

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ShaNagh

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Ciao, una unità può evitare una o più rotte a sua scelta (bandiere) per ognuna di queste condizioni:

- comandante assegnato
-una o più unita amiche adiacenti, incluso un comandante da solo
- essere un'unità di elite (guardie o granatieri ad esempio)
-particolari esagoni di terreno
-essere in quadrato

Ognuna di queste condizioni toglie una rotta, e sono cumulative.
Se hai unità adiacenti (una o piu è indifferente) eviti una sola bandiera.

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Si, le altre condizioni mi erano chiare. Mi sa che ti sbagli sul quadrato però.
Trovavo un po’ di confusione sulla condizione di support.
Grazie!
 

darthMax

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Sul quadrato hai ragione, ricordavo male..
Può supportare ma non essere supportato.
Inoltre non potendo muoversi, subisce un colpo per ogni bandiera subita.

All'opposto, le rotte inflitte dal quadrato alla cavalleria attaccante non possono essere ignorate.




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superburp

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Ciao a tutti. Ma l'espansione La grande Battles esiste? Non l'ho mai vista neppure come esaurita sui vari siti di vendita, anche sull'usato è introvabile.

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Naftalino

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Ciao a tutti. Ma l'espansione La grande Battles esiste? Non l'ho mai vista neppure come esaurita sui vari siti di vendita, anche sull'usato è introvabile.

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E' nel P500 della GMT, funded, viene segnato come "In Art and Final Development" e quindi fra qualche mese sarà pronto per essere spedito a chi l'ha prenotato, comunque qualche copia viene distribuita attraverso i partner europei della GMT come UGG, dove comunque lo puoi preordinare https://ugg2nd.de/en/Preorder/Commands-Colors-Napoleonics-Exp-7-La-Grande-Battles.html se non acquisti direttamente sul sito della GMT.
 

superburp

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E' nel P500 della GMT, funded, viene segnato come "In Art and Final Development" e quindi fra qualche mese sarà pronto per essere spedito a chi l'ha prenotato, comunque qualche copia viene distribuita attraverso i partner europei della GMT come UGG, dove comunque lo puoi preordinare https://ugg2nd.de/en/Preorder/Commands-Colors-Napoleonics-Exp-7-La-Grande-Battles.html se non acquisti direttamente sul sito della GMT.
Grazie mille.

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glassa84

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Ciao, una unità può evitare una o più rotte a sua scelta (bandiere) per ognuna di queste condizioni:

- comandante assegnato
-una o più unita amiche adiacenti, incluso un comandante da solo o unità in quadrato
- essere un'unità di elite (guardie o granatieri ad esempio)
-particolari esagoni di terreno
...
ciao a tutti e scusate se riapro questa discussione ma per quanto riguarda la parte che ho evidenziato in rosso trovo discrepanza tra regolamento inglese e traduzione italiana.
A pag.13 dell'inglese parla di 2 o più unità a supporto, l'italiano parla di uno o più.
Essendo che sono all'inizio dell'esperienza con C&C Napolenics, quale delle due possibilità devo considerare valida? Mi verrebbe da dire il regolamento originale, ma chiedo a chi ha più esperienza.

grazie mille
 

ShaNagh

Gran Maestro
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ciao a tutti e scusate se riapro questa discussione ma per quanto riguarda la parte che ho evidenziato in rosso trovo discrepanza tra regolamento inglese e traduzione italiana.
A pag.13 dell'inglese parla di 2 o più unità a supporto, l'italiano parla di uno o più.
Essendo che sono all'inizio dell'esperienza con C&C Napolenics, quale delle due possibilità devo considerare valida? Mi verrebbe da dire il regolamento originale, ma chiedo a chi ha più esperienza.

grazie mille
2 o più, probabilmente è un errore.
Almeno io ho sempre giocato così!
 

darthMax

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Ho seguito il regolamento italiano, sbagliando... La regola corretta è sicuramente quella delle rules in inglese

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glassa84

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comodissima la traduzione italiana, tanto di cappello, ma ci sono anche altre discrepanze ed errori di traduzione o battitura.
 

darthMax

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comodissima la traduzione italiana, tanto di cappello, ma ci sono anche altre discrepanze ed errori di traduzione o battitura.
Ok, tornerò a far riferimento al regolamento originale.. puoi condividere questi errori?

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glassa84

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Sicuramente dove c'è la descrizione delle unità (pag.34 italiano), quando parla dei modificatori dati dal comandante, la traduzione dice che aggiunge 1 dado in mischia quando si gioca la carta comando ma l'inglese dice che lo fa quando si gioca la carta Leadership.
Pag.16 della traduzione, nella ritirata dei comandanti, il comandante deve rispettare le seguenti regole: (capoverso 3) "...che contiene un comandante amico, un'unità NEMICA o un comandante nemico."

Se ho scritto castronerie ditelo che ritorno sui miei passi, se trovate altro scrivetelo. Personalmente controllerò meglio anche le traduzioni delle carte oltre che del manuale.
Non ho trovato in giro la tabella riassuntiva degli Austriaci, avete niente voi?
 

Spock

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Prova sul sito della GMT games, sulla pagina del gioco, di solito il manuale in italiano ha sempre le tabelle in fondo.
Grazie per le correzioni, ho il gioco ma ancora devo provarlo....
 

darthMax

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Sicuramente dove c'è la descrizione delle unità (pag.34 italiano), quando parla dei modificatori dati dal comandante, la traduzione dice che aggiunge 1 dado in mischia quando si gioca la carta comando ma l'inglese dice che lo fa quando si gioca la carta Leadership.
Pag.16 della traduzione, nella ritirata dei comandanti, il comandante deve rispettare le seguenti regole: (capoverso 3) "...che contiene un comandante amico, un'unità NEMICA o un comandante nemico."

Se ho scritto castronerie ditelo che ritorno sui miei passi, se trovate altro scrivetelo. Personalmente controllerò meglio anche le traduzioni delle carte oltre che del manuale.
Non ho trovato in giro la tabella riassuntiva degli Austriaci, avete niente voi?

Grazie della segnalazione, verifico.


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glassa84

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cosa mi dite della versione Epic? feedback? Com'è il gioco col mazzo di tattiche a parte?
 

darthMax

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cosa mi dite della versione Epic? feedback? Com'è il gioco col mazzo di tattiche a parte?
Sull'espansione epic che non possiedo farebbe piacere anche a me qualche impressione. Leggo da regolamento che nasce per il multiplayer, e contiene le 2 nuove mappe dimensioni 11 x 20 che in singolo consentono di giocare i 12 scenari epic (da 2 a 6 giocatori), affiancate i 2 scenari la Grande bataille per 8 giocatori (4 vs 4, servono 2 copie del gioco base).

Inoltre epic contiene anche 6 scenari standard dedicati alla battaglia di Austerlitz.

Le carte tattica aggiunte dall'espansione 5 sono raccomandate per qualsiasi scenario di CCN, non solo per questa espansione.
Aggiungono imprevedibilità e più profondità a scapito di una complessità leggermente maggiore, perché hai piu carte in mano.
Ma secondo me ne vale la pena. Valorizzano inoltre le leadership dei generali con apposite carte.
 

glassa84

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glassa1984
Nel weekend ho giocato la versione Epic, 3 partite. La mappa più grande e scenari più corposi a livello di terreno e truppe danno molto gusto. L'introduzione del mazzo tattico e l'ampliamento di quello comando danno un pizzico di imprevedibilità e aumentano i movimenti, visto che ad ogni turno si giocano 2 carte comando.
È sí un multiplayer ma si finisce sempre che uno dei due giocatori comanda e l'altro fa il mero esecutore degli ordini. Personalmente lo trovo molto accattivante nell'1vs1, come tempistiche siamo sulle 2 ore e mezzo, quanto due scenari normali.
Per la mia esperienza trovo poi bizzarro tornare al gioco base, con meno carte disponibili, meno unità e possibilità di azione limitata ad una carta per turno! Certo è che tra set up e un po' di confidenza con le regole, la versione Epic porta via del tempo e allora ci sta giocare il base che secondo me rimane un bel gioco alla portata di tutti.
 

darthMax

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Nel weekend ho giocato la versione Epic, 3 partite. La mappa più grande e scenari più corposi a livello di terreno e truppe danno molto gusto. L'introduzione del mazzo tattico e l'ampliamento di quello comando danno un pizzico di imprevedibilità e aumentano i movimenti, visto che ad ogni turno si giocano 2 carte comando.
È sí un multiplayer ma si finisce sempre che uno dei due giocatori comanda e l'altro fa il mero esecutore degli ordini. Personalmente lo trovo molto accattivante nell'1vs1, come tempistiche siamo sulle 2 ore e mezzo, quanto due scenari normali.
Per la mia esperienza trovo poi bizzarro tornare al gioco base, con meno carte disponibili, meno unità e possibilità di azione limitata ad una carta per turno! Certo è che tra set up e un po' di confidenza con le regole, la versione Epic porta via del tempo e allora ci sta giocare il base che secondo me rimane un bel gioco alla portata di tutti.


Grazie per le tue impressioni... Non sapevo si utilizzassero 2 carte per turno negli scenari epic.
La mappa doppia immagino regali al gioco ben altro livello strategico.
 
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Alake257

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Ciao ragazzi. Senza stare ad aprire un topic apposito mi innesto qui, dato che come OP stavo pensando di acquistare un titolo di questa serie. Io a dire il vero sono più orientato su Samurai, perché facile da reperire, non necessita di espansioni e il periodo storico a sensazione non mi dispiace, pur ignorandone la specificità (ma potrebbe essere un'occasione per imparare qualcosa!).

Non essendo per nulla esperto di wargames, e dunque neanche di questo sistema, mi chiedevo: quale equilibrio mantiene tra resa storica e bilanciamento degli scenari? Perché io sarei interessato a quest'ultimo, cioè alla giocabilità, piuttosto che a ricreare in maniera simulativa battaglie realmente accadute.

Ora, so che per Napoleonics, ad esempio, è stato l'autore stesso a definire sbilanciati alcuni scenari (mi pare sei), confrontandosi con gli affezionati giocatori sui modi migliori per bilanciarli, e comunque sconsigliandoli per il gioco competitivo. Ciò mi ha lasciato un po' perplesso: perché non intervenire direttamente in fase di sviluppo, per esempio riducendo i punti necessari a una fazione per vincere o i suoi obiettivi negli scenari in cui essa parte svantaggiata? Esiste questo in C&C o devono implementarlo i giocatori?

Non vorrei che le partite risultassero troppo indirizzate. Voi come la vedete su questo punto? E, in particolare, come si colloca Samurai rispetto a questa caratteristica probabilmente intrinseca e in parte voluta?

Grazie
 
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