Consigli Command & Colors: Napoleonics and Ancients

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Dopo aver giocato 3 partite ad Ancients primo scenario oggi pomeriggio sul Napolenico... Le mie prime impressioni sono di curiosità, le modifiche all'impianto di gioco sono parecchie e si sentono.
Le unità colpite perdono efficacia, tirano dadi pari al numero dei blocchi rimanenti.
Il dado a 6 facce ha 2 simboli fanteria, che statisticamente risulta essere ora il tipo di unità più vulnerabile.
La ritirata delle unita è stata limitata ad 1 esagono, e questo mi piace.
L'aspetto di posizionamento e i bonus malus di terreno sono importanti, l'uso dell'artiglieria con la sua gittata strategico. Gli schieramenti nello scenario di Rolica sono numericamente sbilanciati, con i francesi arroccati sulla difensiva sulle colline di centro mappa. Ho tenuto i francesi, forti nella fanteria di linea.. si nota che l'efficacia del fuoco a distanza cambia davvero molto rispetto ad Ancient. I leader sono stati limitati nella fase di attacco... il corrispettivo simbolo sui dadi è stato eliminato, e non supportano le unita assegnate o adiacenti in mischia (neanche attacco bonus ) ma solo nel morale.
L'unica unità che supporta la carica in mischia e l'attacco bonus è la sola cavalleria.
Abbiamo giocato con il mazzo base, mancano le carte leadership tranne una che permette di dare ordini a tutti i comandanti. Tornano alcune carte tattica di Ancients (first strike, counter attack) ne arrivano nuove tipo Bombard.

In sintesi il gioco mi è sembrato più prudente, l'analisi di posizioni e terreno preliminare ad ogni mossa.
Solo prime impressioni ed osservazioni, aspetto di giocare altri scenari.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Sicuramente il Napoleonico è più complesso e stratificato rispetto ad Ancient. La presenza dell'artiglieria apre di fatto nuove possibilità e sicuramente in tal senso anche il terreno gioca un ruolo ancor più determinante.

Riguardo allo sbilanciamento di alcuni scenari considera sempre che, pur semplificato, si tratta comunque di un wargame storico. Le battaglie, nella realtà, non sono quasi mai bilanciate e il bello del wargame per me sta anche qui: ripercorrere un po' quelle che erano le reali situazioni rappresentate senza troppo badare a chi vince o chi perde. Almeno personalmente trovo molto più piacevole vivere così questa tipologia di giochi.
Lo "sbilanciamento" è spesso inevitabile al punto che in molti titoli vengono modificate le condizioni di vittoria così da bilanciare la partita almeno inerentemente a quelle. Tradotto in altre parole significa che i due giocatori hanno obbiettivi differenti e che la parte "storicamente più debole" spesso ha un obbiettivo minimo che è assimilabile al risultato effettivo storicamente conseguito.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Sicuramente il Napoleonico è più complesso e stratificato rispetto ad Ancient. La presenza dell'artiglieria apre di fatto nuove possibilità e sicuramente in tal senso anche il terreno gioca un ruolo ancor più determinante.

Riguardo allo sbilanciamento di alcuni scenari considera sempre che, pur semplificato, si tratta comunque di un wargame storico. Le battaglie, nella realtà, non sono quasi mai bilanciate e il bello del wargame per me sta anche qui: ripercorrere un po' quelle che erano le reali situazioni rappresentate senza troppo badare a chi vince o chi perde. Almeno personalmente trovo molto più piacevole vivere così questa tipologia di giochi.
Lo "sbilanciamento" è spesso inevitabile al punto che in molti titoli vengono modificate le condizioni di vittoria così da bilanciare la partita almeno inerentemente a quelle. Tradotto in altre parole significa che i due giocatori hanno obbiettivi differenti e che la parte "storicamente più debole" spesso ha un obbiettivo minimo che è assimilabile al risultato effettivo storicamente conseguito.
Si, mi trovo assolutamente con le tue osservazioni. Purtroppo anche in questa prima partita mio figlio ha caricato a testa bassa la linea francese sulle colline ed è stato punito.
In questa versione del gioco, alla fine mi confermate che il corpo a corpo (cavalleria a parte) conviene solo per avere a disposizione anche i risultati sciabola?


Alle prime impressioni, CCN mi intriga di più di ancients, penso approfondirò questo. Non so se abbia senso tenerli entrambi, vediamo se deciderò di cederlo e fare cassa per prendere le espansioni del Napoleonico.
Intanto sto vedendo le carte dell'espansione 5.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Aiutatemi a capirci qualcosa, vi prego: ho appena fatto il P500 per CF&C: Napoleonics+2 espansioni (Generals e The Prussian Army) però nella mail che mi hanno spedito non c'è il subtotale (e vabbè), ma nemmeno la stima delle ss: è normale? Io ho fatto Euro Friendly P500 Orders via SCG - VAT PREPAID to EU, quindi alla consegna non bisognerà pagare nulla, giusto?

Ultima cosa: 'order to date 82' significa che per ora ci sono 82 preordini?
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
618
Località
Brescia/Mantova
Goblons
523
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Aiutatemi a capirci qualcosa, vi prego: ho appena fatto il P500 per CF&C: Napoleonics+2 espansioni (Generals e The Prussian Army) però nella mail che mi hanno spedito non c'è il subtotale (e vabbè), ma nemmeno la stima delle ss: è normale? Io ho fatto Euro Friendly P500 Orders via SCG - VAT PREPAID to EU, quindi alla consegna non bisognerà pagare nulla, giusto?

Ultima cosa: 'order to date 82' significa che per ora ci sono 82 preordini?
Ciao, vedrai (e pagherai!) le spese di spedizione solo al momento del pagamento (puoi già calcolarle in base al peso del pacco e alla matrice spedizioni GMT)
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Perfetto, allora ho seguito correttamente le vostre istruzioni... Peccato che, visto lo stato degli ordini, il gioco arriverà nel duemilamai:cattivo::cattivo:
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
136
Goblons
143
Ho una domanda forse ingenua: come accidenti si possono rimediare le espansioni di C&C: Ancients? Ogni tanto provo a cercare nei soliti siti (Ebay, Vinted, BGG), ma i pochi pezzi che ci sono sono a prezzi folli. Considerato che molte non sono neanche in reprint P500, alla GMT hanno davvero deciso di dare il colpo di grazia alle espansioni?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.477
Località
Perugia
Goblons
10.318
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Eccoli qua.. in tempo per il Natale, grazie a @Fedellow non dovrò aspettare mesi.
Studio un po' poi magari vi rompo di nuovo con le mie domande

Giocherò anche gli scenari base con le carte dell'espansione, vediamo come va.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Sono ripassato per caso ed è ufficiale, non ricevo più le notifiche dei tag :(
Sono contento che sia finito in buone mani, quel gioco aveva bisogno d'affetto!
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Ho una domanda forse ingenua: come accidenti si possono rimediare le espansioni di C&C: Ancients? Ogni tanto provo a cercare nei soliti siti (Ebay, Vinted, BGG), ma i pochi pezzi che ci sono sono a prezzi folli. Considerato che molte non sono neanche in reprint P500, alla GMT hanno davvero deciso di dare il colpo di grazia alle espansioni?
Avevo lo stesso problema, poi ho trovato l'espansione 5 di ccn su ebay e il base qui in tana.
Effettivamente le espansioni di Ancient sono introvabili ora. E sul sito gmt non si parla di ristampe.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Perfetto, allora ho seguito correttamente le vostre istruzioni... Peccato che, visto lo stato degli ordini, il gioco arriverà nel duemilamai:cattivo::cattivo:
Se la produzione si attiva alla chiusura dei preorder che mi pare fosse a marzo immagino se ne parli entro fine anno.. un bel regalo di Natale

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Si, mi trovo assolutamente con le tue osservazioni. Purtroppo anche in questa prima partita mio figlio ha caricato a testa bassa la linea francese sulle colline ed è stato punito.
In questa versione del gioco, alla fine mi confermate che il corpo a corpo (cavalleria a parte) conviene solo per avere a disposizione anche i risultati sciabola?


Alle prime impressioni, CCN mi intriga di più di ancients, penso approfondirò questo. Non so se abbia senso tenerli entrambi, vediamo se deciderò di cederlo e fare cassa per prendere le espansioni del Napoleonico.
Intanto sto vedendo le carte dell'espansione 5.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Finalmente provato uno scenario con i mazzi comando da 90 carte e il mazzo tattica di 50 carte a fondo rosso.
Non avevo ben capito in realtà. Il mazzo comando nuovo contiene già le carte Command che permettono di arrivare più unità legate ai leader.
Quindi potrebbe tranquillamente essere usato da solo, non utilizzando il mazzo Tattica. Se si sceglie questa modalità, non si deve eseguire l'azione presente in alcune carte che fa pescare 1 carta tattica.

Il mazzo rosso delle carte tattica offre possibilità ulteriori al giocatore, assegnando azioni bonus a singole unita o leader (first Strike, charge if charged, ..) del tipo avere 1 fado in piu in attacco, riposizionare le riserve, ulteriore bonus attacco cavalleria, quadrato rapido per la fanteria, movimento, morale o attacco potenziato con i leader e via dicendo.
Di solito hanno un effetto mirato e alcune possono essere giocate durante il turno dell'avversario o in risposta ad un attacco. Se da un lato hanno un effetto più dinamico sul gioco, dall'altro rendono piu difficile prevedere le mosse dell'avversario, e la pianificazione ne risente un po' a vantaggio dell'imprevedibilità.
Sono solo prime impressioni, chiudo dicendo che in ogni caso aggiungono alla partita un livello di impegno aggiuntivo, perché in molti scenari raddoppiano le carte che si hanno in mano.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
923
Località
Exeter, UK
Goblons
541
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Occhio che per i P500 le spedizioni non sono cumulative. Pagherete le spedizioni separatamente per ogni gioco.
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Occhio che per i P500 le spedizioni non sono cumulative. Pagherete le spedizioni separatamente per ogni gioco.
Ho tolto le 2 espansioni... Altrimenti avrei pagato 99$ di spedizione! Prendo solo il base; poi se mi piacerà (abbastanza scontato), ma soprattutto se troverò chi ci gioca con me, ordinerò le espansioni a 'I Giochi dei Grandi'
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
923
Località
Exeter, UK
Goblons
541
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
La GMT sta avendo problemi con le ristampe di C&C visto che il costo dei blocchi di legno sembra essere aumentato esponenzialmente. In una mailing list di qualche mese fa spiegavano come stessero cercando di mantenere in stampa la serie trovando modi alternativi di produrre e stampare le espansioni (accorpandole magari).

Dal mio canto sono contento se mi ristampano Medieval che non presi all'epoca. Specie ora che escono le Crociate!

PS: vale la pena anche dare un'occhiata alla serie Tricorne di Compass Games, secondo me meglio di Napoleonics, almeno nella versione base, a patto che vi interessi la guerra di indipendenza Americana.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Occhio che per i P500 le spedizioni non sono cumulative. Pagherete le spedizioni separatamente per ogni gioco.
Mmm.. brutta notizia

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Ho tolto le 2 espansioni... Altrimenti avrei pagato 99$ di spedizione! Prendo solo il base; poi se mi piacerà (abbastanza scontato), ma soprattutto se troverò chi ci gioca con me, ordinerò le espansioni a 'I Giochi dei Grandi'
Il prezzo finale più o meno sarà lo stesso come già si è detto qualche post indietro.
In retail avrai costo di spedizione contenuto ma prezzo piu alto, quindi siamo li. Ma mi pare di aver capito con il p500 si riceve il gioco prima, confermate?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Il prezzo finale più o meno sarà lo stesso come già si è detto qualche post indietro.
In retail avrai costo di spedizione contenuto ma prezzo piu alto
Le exp che interessano a me costeranno ca 70$ in retail, in P500 52$ MA con ss di 31$... Nn conviene
Cmq sì, il gioco arriverà prima
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
923
Località
Exeter, UK
Goblons
541
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Il prezzo finale più o meno sarà lo stesso come già si è detto qualche post indietro.
In retail avrai costo di spedizione contenuto ma prezzo piu alto, quindi siamo li. Ma mi pare di aver capito con il p500 si riceve il gioco prima, confermate?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Si riceve prima. Di solito dai 4 ai 6 mesi prima rispetto ai negozi e dagli 1 ai 2 mesi prima dei negozi che i distribuiscono localmente (ad esemprio secondchangegames in UK).
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
618
Località
Brescia/Mantova
Goblons
523
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Si riceve prima. Di solito dai 4 ai 6 mesi prima rispetto ai negozi e dagli 1 ai 2 mesi prima dei negozi che i distribuiscono localmente (ad esemprio secondchangegames in UK).
No dai, solitamente al massimo un mesetto prima del retail: su Hexasim trovi i giochi disponibili praticamente appena un P500 viene spedito
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
923
Località
Exeter, UK
Goblons
541
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
No dai, solitamente al massimo un mesetto prima del retail: su Hexasim trovi i giochi disponibili praticamente appena un P500 viene spedito
Hexasim è un distributore.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Novità di gennaio dalla gmt sul reprint i Napoleonics e non solo .. incollo qui la parte che ci interessa


Commands and Colors Reprints: Last month, Tony gave us detailed news and updated P500 listings for near-term reprints of our Commands & Colors line of games. Because the deadline for sending these to the printer is March 15, 2023, and we're going to print quantities based on the orders we have on that date, I'm re-running the details and pricing information again this month. - Gene


We are committed to the long-term viability of the Commands & Colors Napoleonics series, despite the massive rise we've seen of late in the cost of wooden blocks. To make the games more affordable, we will in the future consolidate the first five volumes into two volumes to cut duplication of blocks in the four army volumes, but also reduce the number of charts, counters, and terrain tiles needed. The same will be done with volumes 6 and 7 (C&C Napoleonics Generals, Marshals & Tacticians and C&C Napoleonics – The Epic Battles).


Before we take this step, in fairness to those who have started to collect the first seven volumes, or who want to collect the first seven volumes, we have obtained limited outside financing in order to re-issue a limited run of these first seven volumes. Retail prices on all will be raised. P500 prices for the two expansions that were already on P500 will remain unchanged. The level of the orders received will determine how many copies of each volume are reprinted.


C&C Napoleonics base game P500 63 Retail 90

C&C Napoleonics Spanish Army Expansion P500 52 Retail 75

C&C Napoleonics Russian Army Expansion P500 45 Retail 75

C&C Napoleonics Austrian Army Expansion P500 45 Retail 75

C&C Napoleonics Prussian Army Expansion P500 52 Retail 75

C&C Nap Generals, Marshals & Tacticians P500 49 Retail 70

C&C Napoleonics – the Epic Battles P500 55 Retail 80


As of March 15th, 2023, all seven volumes will be sent to the printer, so time is of the essence.

Two other C&C games already on P500 will also be sent to the printer on March 15. The retail prices have been raised, but the P500 prices remain unchanged. The same conditions apply. The more P500 orders received, the greater the number reprinted. The two games are:

C&C Samurai Battles P500 59 Retail 95

C&C Medieval base game P500 55 Retail 90



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso