Impressioni Bloodborne: The Board Game

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
C’è qualcuno che ha giocato tutto il set missioni , bonus comprese ?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Se l’hai venduto mi sa che non ti ha soddisfatto . Missioni ripetitive ?
Si l ho messo pochi post più sopra. I problemi sono noti, possono essere un minimo arginati oppure girare sempre bene e non averli (in particolare quelli delle tessere mappa pescate, se quella che serve è in fondo mammamia...).

Peccato perché è elegante con le carte per il combattimento, ma mancano le statistiche del personaggio, non si può crescere comprando solo carte casuali. Anche usare una carta per muoversi è un meh, mentre la meccanica della schivata è ben implementata.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Si l ho messo pochi post più sopra. I problemi sono noti, possono essere un minimo arginati oppure girare sempre bene e non averli (in particolare quelli delle tessere mappa pescate, se quella che serve è in fondo mammamia...).

Peccato perché è elegante con le carte per il combattimento, ma mancano le statistiche del personaggio, non si può crescere comprando solo carte casuali. Anche usare una carta per muoversi è un meh, mentre la meccanica della schivata è ben implementata.

Sul discorso delle tiles c'è poco da fare: se quella in cui speri è in fondo forse hai fatto delle scelte strategiche sbagliate (che poi a volte devi 2 missioni su 3 e forse anche lì c'è del margine.....).

La crescita del personaggio non è poi totalmente casuale: l'upgrade lo scegli in un pool. Magari non sempre c'è quel che vorresti ma riesci cmq a indirizzare il mazzo nella direzione che vuoi.

Detto ciò sui gusti non si discute.
Se l'hai venduto evidentemente non era nelle tue corde.

Imho quel che davvero manca alla scatola base è un po' di varietà di personaggi: must have quelli SG del KS.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Per i personaggi quindi non c’è alternativa che acquistare l’espansione del calice…
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sul discorso delle tiles c'è poco da fare: se quella in cui speri è in fondo forse hai fatto delle scelte strategiche sbagliate (che poi a volte devi 2 missioni su 3 e forse anche lì c'è del margine.....).
Scusa ma scelte strategiche sbagliate perché...
ricordo in una campagna dove la quest principale per avanzare chiedeva il vicolo, e il vicolo era l ultima, portando a sbadigli e madonne.
Che scelte sbagliate ho fatto?

Ero molto fomentato dal gioco, ma ha perso piacere proprio nel giocarlo, e dopo la prima campagna che comunque era andata bene senza intoppi
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Per i personaggi quindi non c’è alternativa che acquistare l’espansione del calice…
Un utente li aveva tradotti tutti in italiano, SG compresi. Se non ti da fastidio avere le miniature del gioco base, puoi usare quelle schede.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
Un utente li aveva tradotti tutti in italiano, SG compresi. Se non ti da fastidio avere le miniature del gioco base, puoi usare quelle schede.
presente.
Nemici e personaggi extra (quelli del KS) li ho riportati nella tana, in file pronti per stampare già adattati alla grandezza delle carte/tessere originali.
Avevo tradotto tutti gli eroi, non i nemici dove la simbologia è totalmente esplicativa. Rimane solo da leggere e capire cosa fa il nemico quando attiva la sua abilità, ma è di un inglese davvero basilare.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
Anche io rientro nella cerchia di chi è rimasto un pò deluso dal gioco.
E sì che lo ho bramato come nessun altro prima, e dopo...

Quoto in pieno quello che dice @FeDeSpa.
Il gioco potenzialmente sarebbe una bomba, la gestione e l'utilizzo delle carte nel combattimento è un gran bella roba.
Però la randomicità della generazione mappe col tempo è un aspetto che non ho proprio digerito:
- se gira bene (tiles necessarie alla missione trovate subito) la difficoltà di gioco è alla portata di chiunque, oserei dire che diventa quasi facile, ma fa davvero brutto giocare su una mappa in definitiva piccola.
- se gira male la difficoltà passa a livello incubo, con in più la frustrazione che sono randomiche non solo le posizioni delle tiles, ma anche il tipo di tiles, quindi se tra quella iniziale e quella che ti serve ne peschi tante in sequenza piene zeppe di mostri (anch'essi pescati randomicamente, e assegnati randomicamente !!! ) si fa prima a ricominciare la missione. Sì, c'è il modo di arginare un p (ma giusto un pò) il problema, giocando lo si capisce. Ma anche qui, per fare questo va a finire che ne vengono fuori mappe tutte "raggruppate" o posizionate in modo tale che boh, alla fine a me non piace.
A me piace la casualità ma qui davvero ce n'è troppa, e un minimo di controllo sarebbe stato necessario. Alla fine, tra questa soluzione totalmente casuale e una completamente opposta con mappe fisse, meglio la seconda. Che poi, anche a voler ricalcare il videogioco, ci sarebbe stata bene come soluzione quella delle mappe fisse (e avrebbe dato tutt'altro carattere al gioco), e tenere questa modalità "random" come modalità alternativa (i dungeon del calice nel vg sono randomici, pur rispettando alcune regole).

Anche la gestione del pg, è bella ma manca imho di profondità. Non pretendevo chissà cosa, ma assenza di stats e di equip in un dungeon crawler a me pesano troppo:
- Tutti i pg hanno 6 ferite, quindi annullata la statistica di vitalità
- Tutti i pg hanno 3 carte in mano, quindi annullata la statistica di resistenza o agilità
- Tutti i pg subiscono danni allo stesso modo, essendo assente qualsivoglia equipaggiamento difensivo
- non c'è sviluppo dei pg durante la campagna per questi aspetti, ma solo nelle... capacità di combattimento, troppo poco.

C'è il potenziamento delle armi, sensibile e tematico -> ottimo.
Ci sono le rune che forniscono capacità extra -> ottimo.
Ci sono tanti oggetti consumabili con le più disparate differenze tra di loro. Benino, perchè per come è strutturato il gioco se ne raccolgono davvero pochissimi vista la continua mancanza di tempo, lasciandomi con quella brutta sensazione di avere un gioco che offre tanto (quantitativamente) ma che alla fine non posso utilizzare, o utilizzare in minima minima parte.
Ed effettivamente per me è stato così. Il mazzo dei consumabili l'ho guardato e sfogliato solo per imbustare le carte, poi stringi stringi di tutta quella roba ne avrò utilizzato, boh, un 10%, così a spanne?!?
C'è la gestione delle carte nel combattimento -> ottimo. In pratica il gioco gira tutto intorno a questo e secondo me è fatta davvero bene.

Però a me non basta. Ho finito tutte le campagne della scatola base, hype a mille per la prima campagna, buono per la seconda. Moderato per la terza. Sceso per la quarta. Non per noia o perchè si rifanno sempre le stesse cose, no, anzi, come dicevo la randomicità del tutto aiuta in questo, ma perchè più giocavo e più davo peso a ciò che mancava (e che invece ci sarebbe stato dannatamente bene) piuttosto a ciò che ha da offrire.
 
Ultima modifica:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Posso capire che le tile pescate casualmente possano generare dei casi estremi ove la frustrazione la fa da padrona, ma applicare una semplice house rule del tipo "a 3 tile dalla fine (o quante ve ne pare) non si pescano più a caso ma le si stappa e si sceglie" ?
Non è una bella trovata ma mitiga i casi limite.

La butto lì perché secondo me il gioco è bello. Non perfetto ma bello.

Poi magari sono io di bocca buona e i giochi (american) belli belli belli ma belli per davvero non li ho mai provati


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Posso capire che le tile pescate casualmente possano generare dei casi estremi ove la frustrazione la fa da padrona, ma applicare una semplice house rule del tipo "a 3 tile dalla fine (o quante ve ne pare) non si pescano più a caso ma le si stappa e si sceglie" ?
Non è una bella trovata ma mitiga i casi limite.

La butto lì perché secondo me il gioco è bello. Non perfetto ma bello.

Poi magari sono io di bocca buona e i giochi (american) belli belli belli ma belli per davvero non li ho mai provati


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Ma due scatole a Dark Souls per le house rules e ora qui applichiamo una HR? Sono anche io di bocca buona, si vede da cosa e come gioco, ma qui bisogna essere obiettivi come fatto da @grfoco
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Ma due scatole a Dark Souls per le house rules e ora qui applichiamo una HR? Sono anche io di bocca buona, si vede da cosa e come gioco, ma qui bisogna essere obiettivi come fatto da @grfoco

House rule o no. Vecchia o nuova edizione che sia DS imho (IMHO!!!) ha un problema fisiologico di durata.

Qui invece io ho buttato lì una cosa pensata sul momento per risolvere un problema che in 2 avete percepito.

Parlo di 2 perché se leggi le recensioni in giro esse sono generalmente positive per BB, ma negative (per usare un eufemismo) per DS.

Premesso che CMON non mi paga per quello che scrivo, portare DS a paragone di BB mi pare quantomeno grottesco.

Con questo non dico che quel che scrive @grfoco grfoco sia sbagliato. Tutt'altro. Lo condivido, ma non al punto di bocciare il gioco.



Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Avendo tutte le campagne in italiano ( quindi mancano quelle in inglese ) c’è una possibilità di incatenarle in sequenza per avere una macro trama ?
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
No ma attenzione.
Per me è un buon prodotto, se ne dovessi parlare oggettivamente (per quanto riesca, ovvio).

È solo che a gusto personale mi ha deluso. Aspettative alte?
Non credo, lo aspettavo da morire, ma non avevo aspettative da capolavoro. Son solo difetti che sono venuti fuori giocando, e che per me sono... abbastanza pesanti.
Strano davvero, avevo giocato un bel po' la versione su TTS in attesa del gioco vero e proprio. E lì i pregi (che per me restano intatti anche oggi) erano subito venuti fuori, ed ogni partita mi dava più gusto e soddisfazione della precedente.

Poi boh, preso il gioco al D1 e mannaggia a me ho iniziato a vederne i difetti.
Premesso poi che pure io sono di bocca super buona, adoro Fallout che ha difetti oggettivi più o meno pesanti, che come prodotto è diverse spanne al di sotto di Bloodborne. Quantitativamente e qualitativamente...

Però nonostante i difetti, offre grossomodo quello che mi aspetto da un gioco open world ambientato su Fallout.

Bloodborne, per me, purtroppo coglie l'essenza del VG in diversi aspetti, ma lascia per strada anche troppe troppe cose.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
No ma attenzione.
Per me è un buon prodotto, se ne dovessi parlare oggettivamente (per quanto riesca, ovvio).

È solo che a gusto personale mi ha deluso. Aspettative alte?
Non credo, lo aspettavo da morire, ma non avevo aspettative da capolavoro. Son solo difetti che sono venuti fuori giocando, e che per me sono... abbastanza pesanti.
Strano davvero, avevo giocato un bel po' la versione su TTS in attesa del gioco vero e proprio. E lì i pregi (che per me restano intatti anche oggi) erano subito venuti fuori, ed ogni partita mi dava più gusto e soddisfazione della precedente.

Poi boh, preso il gioco al D1 e mannaggia a me ho iniziato a vederne i difetti.
Premesso poi che pure io sono di bocca super buona, adoro Fallout che ha difetti oggettivi più o meno pesanti, che come prodotto è diverse spanne al di sotto di Bloodborne. Quantitativamente e qualitativamente...

Però nonostante i difetti, offre grossomodo quello che mi aspetto da un gioco open world ambientato su Fallout.

Bloodborne, per me, purtroppo coglie l'essenza del VG in diversi aspetti, ma lascia per strada anche troppe troppe cose.
Al contrario tuo io invece non lo consiglio proprio per i difetti, ammettendo comunque i suoi pregi in un combattimento elegante e deterministico.

Ma stiamo parlando noi due con scatola core giocata. Io ho fatto la prima campagna senza intoppi, la seconda l ho fatta 3 volte causa morte, la terza nuovamente liscia. Ma ho comunque detto stop per quanto gia descritto.
Stiamo parlando quindi di 10+ partite. I difetti escono imho dalla prima campagna completata in poi. Chi ne ha giocata e completata almeno una di campagna qui?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mi unisco al coro dei parzialmente delusi. Preso all'uscita l'ho giocato esclusivamente in solo utilizzano un solo cacciatore. Mi è piaciuto molto gestione ed evoluzione del personaggio che in solo si sente molto arrivando a cambiare intero mazzo nel corso della mini campagna.
Non ho invece apprezzato randomicità della mappa citata da altri e gli eccessivi cavilli di regolamento che venivano aggiunto durante le missioni che rallentavano il flusso di gioco.
Chiedo nuovamente: espansione del Calice sistema alcuni "difetti" che ho riscontrato? Non riesco e trovare recensioni in merito e non capisco bene come funzioni questa espansione. Ho capito che crea Dungeon casuali per partite One shot e la cosa mi attira molto. Di contro temo che evoluzione del personaggio che ho molto apprezzato venga meno per brevità della partita. Qualcuno è riuscito a provarla magari già con primo kickstarter?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Al contrario tuo io invece non lo consiglio proprio per i difetti, ammettendo comunque i suoi pregi in un combattimento elegante e deterministico.

Ma stiamo parlando noi due con scatola core giocata. Io ho fatto la prima campagna senza intoppi, la seconda l ho fatta 3 volte causa morte, la terza nuovamente liscia. Ma ho comunque detto stop per quanto gia descritto.
Stiamo parlando quindi di 10+ partite. I difetti escono imho dalla prima campagna completata in poi. Chi ne ha giocata e completata almeno una di campagna qui?
Ho la scatola base e gli SG usciti durante il ks, a me sta piacendo il gioco ed ho giocato tutte le campagne del base.

Non ho le altre espansioni che sono uscite in questo periodo, forse prenderò una sola per aggiungere altre 2 campagne, ma già con tutti i cacciatori che ho e nemici aggiuntivi per variare le campagne del base al momento non ne sento il bisogno.

Perdere una partita a causa dell'uscita delle tile si può limitare, verrà una mappa più accorpata che può non piacere, già in più giocatori dividersi per cercare le tile delle missioni serve molto e velocizza la ricerca.
 
Alto Basso